Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Configurare Firewall
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 09:45    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
val la pena di spendere i soldi della licenza per passare da 2000 a XP?


No. Il resto sono chiacchiere.

_________________________________

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 10:48    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Sottoscrivo il commento di Pinco.














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 10:49    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Ciao jk,

infatti per fare un bel lavoro e risparmiare non si dovrebbe upgradare a win XP ma cambiare sistema operativo. E se hai bisogno di win, separare il piu' possibile la macchina per applicativi dalla macchina per internet. (Che puo' essere open source, linux/bsd, ma potrebbe anche essere un buon os commerciale.... chessoio... macOSX...)

En passant visto che si parla di licenze M$, credo che downgradare a win98 sia praticamente sempre illegale a causa delle politiche M$, eppure in molti casi ha, eccome, ragione di essere fatto. (Ma non su macchine destinate a stare collegate a internet sempre e su linea veloce.)



Se vuoi capire da dove nascono i problemi di sicurezza di win2000 e compagnia e capire perche' dipendono da come e' fatto il sistema operativo e non dai vari IE, outlook, eccetera, ma bensi' da come la shell gestisce uri, url, e urn, ecco un link abbastanza elementare.... se qualcuno e' interessato all'argomento ne fornisco di piu' specifici: qui



Credo che dovrebbe cominciare ad essere chiaro come mai in giro ci sono cosi' tanti zombies (ossia computers dei quali il proprietario non ha il controllo completo) che spammano le nostre caselline email............



Cia'

Daniela

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 11:39    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Ti dirò: ho ormai stabilito da un pezzo che se smettono di supportare win2000 (patches, eccetera) il picci viene formattato e linux-dotato nel medesimo istante, e in attesa di imparare le basi di questo s.o. prendo in prestito l'i-book del marito :)



Ecco, forse rimarrebbe una partizione win per i giochini, ma questa Internet non la vede più neanche per sbaglio.



Come utente base credo che sia l'unica cosa che posso permettermi di fare... non ho molto tempo a disposizione per imparare gli arcani dell'informatica, anche se non mi dispiacerebbe riuscire a capire un po' più a fondo cosa succede sotto l'interfaccia e le iconcine colorate.



Per il downgrading, sono d'accordo: i soldi per la licenza li ho dati, se io cliente scelgo di installare una vecchia versione (compatibilità, eccetera) non vedo perché mi sia impedito.



Altra cosa da inc... ehm, arrabbiatura potente in campo di licenze: avete mai provato a convertire una licenza da windows a macintosh? Io ne ho ricavato mali di fegato e una quantità irritante di euro in meno nel portafoglio :(



Cià

JK

Edited by: juzo kun at: 15/11/04 11:46
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 13:41    Oggetto: Ma... Rispondi citando

Quote:
val la pena di spendere i soldi della licenza per passare da 2000 a XP?

No, il resto è chiacchiere




Anche io sono d'accordo al 100%, ma non era solo questo che stavo sostenendo

Provocatoriamente formulo un'altra domanda: avendo a disposizione (per esempio per licenza campus o licenza cumulativa da ufficio) un bel cd di winXPSP2 e uno di Win2000SP5, senza pagare per nessuno dei due, e un pc vergine appena assemblato con le vostre manine, cosa scegliereste?



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 13:52    Oggetto: ... Rispondi citando

SP5? Ma non era ancora fermo al 4? :eek



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 14:03    Oggetto: Re: Ma... Rispondi citando

io sceglierei W2K, almeno non ci perdo poi una vita ad "educarlo" a lavorare come vorrei che lavorasse... IMHO, ovvio...
















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 14:07    Oggetto: Re: Ma... Rispondi citando

Nessun dubbio, Win2K! SP5 è in preparazione, dovrebbe uscire fra non molto...

_________________________________

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 14:33    Oggetto: Re: Ma... Rispondi citando

SverX hai voglia di essere un po' piu' preciso?

sono in imbarazzo a fare il difensore d'ufficio di win xp, ma mi sento tirata per i capelli....

certo winxp ha un sacco di schifezze e bisogna stare attenti alla propria privacy ancor piu' che con i win precedenti e succhia risorse eccetera eccetera... ma mettere un win2000 (su macchina vecchiotta, che' senno' avrebbe avuto xp di nascita) su una linea veloce senza neanche una cisco-box o un 486 con linux a fare da cuscinetto, mi sembra un po' come avere un pandino di 25 anni (il che va benissimo, io non sono per le macchine potenti e nuovissime a tutti i costi e senza ragione) e usarlo per andare ogni giorno duecento km in autostrada (beh, auguri, ma questo, per la mia e altrui sicurezza, io non lo farei mai).



ciao

Daniela

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 14:42    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Riguardo al windows migliore, la risposta teorica e' : sempre l'ultima versione.

Ma da un punto di vista pratico non e' cosi', perche' mentre delle vecchie versioni si conoscono i pregi e si sa come ovviare ai difetti, non si sa come risolvere i nuovi problemi causati dalle nuove versioni.

Questo e' il mio punto di vista: da una parte trovo piu' comodo (ed economico) che i miei utonti usino il 95 che ha tutti i difetti del mondo, ma che conosco e risolvo in pochi minuti;

dall'altra sono costretto ad istituire piccoli server in ogni ufficio allo scopo di utilizzare quei software o hardware assolutamente incompatibili.

Inoltre ricordo bene quando provai per la prima volta w98 prima edizione : mi capito' un crash mentre facevo un copia incolla di mp3 e, che ci crediate o no , li ritrovai MIXATI fra di loro dopo il riavvio .

Stessa cosa con windows 2000 primissima edizione:si installava perfettamente, ma a causa di una incompatibilita' della scheda video 3dfx capitava che il cursore iniziasse a girare in tondo rendendo poco godibile l'esperienza...

In entrambi i casi tornai all'os precedente senza rimpianti in attesa delle seconde edizioni o dei service pack minimi necessari ad un utilizzo sensato.

Stessa cosa l'XP: ora che siamo al service pack2 si inizia a ragionare, anche se qua nasce un discorso diverso ossia che l'XP mi risulta particolarmente odioso e preferirei imparare Linux anziche l'XP.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 14:47    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Beh win98 prima edizione era veramente un cancro......... ....e ora che mi ci fai pensare, io da qualche parte ho ancora una macchina con una partizione per appunto problemi di licenza, compatibilita' ecc....



Perche' non win NT? se la macchina e' vecchia, se la macchina deve stare su internet, se si vuole software datato e collaudato.... secondo me, tanto vale stare su un os pensato per usare, malaccio, ve lo concedo, ma in qualche modo usare un collegamento internet.



ciao

Daniela

Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 14:50    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

dimenticavo di aggiungere: i tuoi utenti con w95 non sono allo sbaraglio su internet, ma sono ben protetti da firewall appropriato........

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 14:51    Oggetto: Re: Ma... Rispondi citando

guarda, se la mettiamo sulla sicurezza direi che un W2K e un XP entrambi "patch-ati" al massimo, con sopra lo stesso antivirus / firewall / quel che vuoi, non differiscono in niente...



... però con XP ti porti dietro un bel po' di cose inutili ( leggasi: gomma varia) che servono solo a farti uscire a comprare ancora un po' di RAM se vuoi fare girare qualcosa...



(sempre IMHO, ovviamente... e ricordati anche che sono il tipo che -dove possibile- mette W98... )














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 15:00    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Be winnt server e' tutt'ora installato sui miei 2 server "seri", in attesa che il mio guru abbia voglia di farmi un "Cluster" (si dice cosi'?) col Debian (e qui di birre e sigarette ce ne vorranno parecchie...)

Ma se gia' e difficile procurarsi w2000 , wnt client e' impossibile!

Il mio fornitore mi ha passato il suo personale perche' non lo trovava da nessuna parte, e a me serviva assolutamente per far funzionare un altrimenti riottoso plotter Oce'.

Tra l'altro winnt ha solo il marchio della Microsoft, in realta' l'aveva fatto un 'altra ditta...ma forse mi confondo.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 20:16    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

ecco, vedi che la verita' viene a galla, sulle macchine serie e che devono stare in rete c'e' nt e non certo 2000..............



hai pienamente ragione che acquistare gli os di M$ (e non solo quelli vecchi, anche xp) e' praticamente impossibile a meno di comprare hardware, sai che ci sono rivenditori che raccattano hd rotti per vendere "legalmente" i cd di win insieme a dell'hardware da cestinare (pensa te che roba)



Quote:
Tra l'altro winnt ha solo il marchio della Microsoft, in realta' l'aveva fatto un 'altra ditta...ma forse mi confondo.


e qui entriamo nelle oscenita' che ogni tanto sussurro.... Dave Cutler.... Digital Equipment Corporation... DECWindows... e' bello sapere che non sono l'unica a ricordare un passato di cui pochi parlano a voce alta...



ciao

Daniela

Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 15 Nov 2004 22:54    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Io sceglierei il 2000 anche se il pc fosse un p4 540 (ossia il pentium più potente al momento) con 1024 di ram. (E il fatto che fosse appena assemblato da voi l'avevo aggiunto proprio perché intendevo che avevate comprato i pezzi, ma non l'OS!)



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 16 Nov 2004 10:25    Oggetto: fatemi capire Rispondi citando

Sono d'accordo con Claudio che un Xp e un 2000 ben patchati (finche' sara' possibile patchare 2000), ben configurati, con antivirus e firewall, e il 2000 senza assolutamente outlook e ie, differiscono poco. (Un pochino differiscono, ma se ri-parlo di buffer overflow per l'ennesima volta in tre giorni, qualcuno mi tira i pomodori...) Pero', fatemi capire.

Su Windows 2000 moltissimi "applicativi per windows", la scusa canonica degli utenti che non vogliono passare a linux, non funzionano. Quanto a IE e OE sono pericolosissimi (non cosi' in win xp). OK, supponiamo che uno installi mozilla e/o opera, e tralasciamo i problemi di visualizzazione di certi siti che poi, di fatto, spingono molti utenti che pure hanno mozilla ad aprire IE. Ma fatemi capire: la macchina serve per surfare internet e per leggere la posta? Allora perche' non installare linux o quantomeno inserire quel bel CD chiamato Knoppix? (C'e' anche in italiano, si chiama Knopils mi pare). Mozilla per mozilla, lasciate che un pinguino vi sorrida! Se invece si e' legati a windows per via degli applicativi eccetera eccetera, beh, su win2000 non partono nemmeno.......... la scelta non si pone......



Daniela

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 16 Nov 2004 11:21    Oggetto: Re: I miei 2 centesimi Rispondi citando

Parlo del mio caso personale, ovvero di grafico-illustratore al computer.



I quattro mostri, ovvero il nome in codice dei quattro applicativi che uso per guadagnarmi la pagnotta (nell'ordine: photoshop, illustrator, flash mx - ebbene sì, lo confesso - e cinema 4d) sul 2000 partono eccome, anzi, dato che dei quattro almeno due sono versioni piuttosto vecchiotte mi sa che vanno meglio sul 2000 che su XP (vecchio discorso sulle licenze già visto su questi schermi...)



Per tutti gli altri programmi ho trovato e sto usando con profitto e diletto alternative open-source/free, e se dipendesse solo da questo non ci sarebbero problemi per me ad abbracciare il pinguino (a parte piangere in silenzio o scartabellare manuali e google se per caso un device si mostra riottoso a farsi smontare dall'interfaccia grafica...) Ma il mio stipendio purtroppo è ancora legato ai 4 mostri di cui sopra.



Se mi si offrisse un modo a me raggiungibile per farli girare in emulazione-nonsocosa sotto Linux, o traferire la licenza a costo zero su Mac, la mia scelta la sapete già... purtroppo per il momento (e sottolineo 'per il momento') sono ancorata a windows. E, dovendo scegliere, scelgo quello che dopo aver stressato amici informatici/colleghi di lavoro/forum mi è apparso essere statisticamente il male minore: win2000.



Domanda: ma windows2000 non sarebbe al lato pratico un NT5?



Cià

JK



PS: sì, ho visto che c'è WINE... ma solo a leggere la faq non ci ho capito niente... :o



EDIT: ah, la grammatica

Edited by: juzo kun at: 16/11/04 11:23
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 16 Nov 2004 11:39    Oggetto: Re: I miei 2 centesimi Rispondi citando

tu non usi applicativi ma "signori applicativi" :-)



molto software per win95-98 non gira su win2000, ma i tuoi signori applicativi sulle macchine di quegli anni non si sarebbero nemmeno aperti :-)



si' il "kernel" di w2000 e' un nt5



provo a darti una risposta piu' utile dopo, adesso devo fare altro



ciao

Daniela

Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 16 Nov 2004 12:47    Oggetto: Perché se non sono loggato mi chiede di inserire soggetto??? Rispondi

Quote:
Su Windows 2000 moltissimi "applicativi per windows", la scusa canonica degli utenti che non vogliono passare a linux, non funzionano.




A me pare che sia più vero il contrario. Certo, alcune ultime versioni non vanno su win2000, per scelta della casa produttrice. Ma sono molte di più quelle che vanno su 2000 e non su XP.

E anche alcuni hardware per uso scientifico (schede National Instruments e loro driver) vanno più lisci sul 2000. Nel mio laboratorio i pc che contrallano apparati sperimentali hanno tutti su il 2000, l'XP c'è solo su quelli per navigare e/o videoscrivere.



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi