Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Configurare Firewall
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Nov 2004 14:14    Oggetto: Configurare Firewall Rispondi citando

Ci sono già milioni di post su questo argomento, ma non li trovo! Sorry!

Ho installato sygate perché ZA mi dava problemi con la posta.

Vorrei sapere dove posso trovare un elenco delle applicazioni di Windows con il nome file e il nome applicazione che permetta di distinguere quali sono necessarie per la connessione e quali invece vanno solo a scaricare degli aggiornamenti o servono a billy per farsi i c***i miei.

Grazie e scusate!

Ciao!

Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Nov 2004 14:33    Oggetto: Re: Configurare Firewall Rispondi citando

prova a guardare quà: IANAG Help File

oppure quà: StartUp Application Database

Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Nov 2004 14:39    Oggetto: Re: Configurare Firewall Rispondi citando

Grandioso: grazie!

:D :D

juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Nov 2004 15:59    Oggetto: Re: Configurare Firewall Rispondi citando

Che angoscia! Ho scoperto che il nome di un servizio che esce regolarmente (services.exe) è un servizio lecito di windows 2000 ma è anche "spoofato" da un sacco di trojan!

Comunque, la mia regola è che quando qualcosa (qualsiasi cosa) chiede di uscire o di mettersi in ascolto lo blocco... se dopo il blocco non funziona più internet, lo vado a stanare, faccio una scansione con l'antivirus e ne cerco il nome su Google per avere qualche info... in questo modo SPERO di essere ragionevolmente sicura di non avere roba strana in giro...

Cià

JK

Edited by: juzo kun at: 5/11/04 16:24
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Nov 2004 17:52    Oggetto: Re: Configurare Firewall Rispondi citando

Eh, ma così ci vuole un sacco di tempo! Ogni volta che si blocca internet devi fare le prove per sbloccarlo...

mah, credo che presto navigherò solo con Linux e il suo firewallino integrato e non avrò bisogno di bloccare le apps interne.

Ciao!

juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Nov 2004 09:51    Oggetto: Re: Configurare Firewall Rispondi citando

Purtroppo sono ancora lontana da poter usare Linux, sigh...

Per il momento mi adatto: mi illudo di mantenere la mia macchina ad un livello sensato di sicurezza (niente Outlook e IE, antivirus e firewall aggiornati, niente software di dubbia provenienza, niente navigazioni in siti strani, eccetera) per fortuna non ci vuole tanto tempo a cercare il nome di chi deve uscire, specie quando il firewall mi dà il percorso completo :)

Devo dire che fin'ora, l'unico che mi ha strillato con veemenza il suo bisogno di comunicare col mondo è il services.exe di cui sopra, che dal firewall è identificato con "applicazione servizi e controller" e sta nel posto dove deve stare. A questo punto mi chiedo se non sia un servizio di windows 2000 che potrei anche disabilitare (anzi, se qualcuno avesse una lista il più possibile completa e mi passasse un link... ;) )

lsass.exe era già nella lista di ZoneAlarm (e comunque è una mia vecchia conoscenza, anche su quello ho fatto un po' di ricerche in giro)

Tutto il resto l'ho bloccato senza problemi, tra cui quelle due o tre istanze di svchost.exe che ogni tanto cercano di uscire.

Quello l'ho bloccato perché ho letto che praticamente è un processo che fa da contenitore ad altri processi, che al mio livello utontico è impossibile stanare e controllare, quindi nel dubbio non esce.

Altre cose, per me che uso la rete a livello minimo, non ce n'è bisogno (intendo di cose di non immediata comprensione: ci arrivo da sola al fatto che se voglio usare Eudora, sarebbe carino dargli il permesso :) )

Cià

JK

Edited by: juzo kun at: 8/11/04 9:56
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Nov 2004 12:28    Oggetto: Re: Configurare Firewall Rispondi citando

services.exe se lo stacco non mi va più la posta. Ogni tanto mi chiede se può fare da server, am a quello gli dico categoricamente di no.

Per linux: il mandrake non è affatto difficile da usare. Ha dentro i driver per quasi tutto e se sai usare dos e windows sai usare anche quello. E' più sicuro di Windows con Antivirus e Firewall? Sinceramente ne dubito. Forse perché lo conosco meno di Win e ne ho meno controllo, ma mi sono successe cose strane con esso.

Ciao!

juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Nov 2004 12:54    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Se lo stacco a me non va più internet, in toto, anche come server.

A questo punto direi che a) posso iniziare a preoccuparmi (cosa che mi auguro di no, ho fatto scansioni antivirus e spyware, e nulla di anormale risultò...) oppure b) è chiamato da un servizio attivo di Win2k che potrei anche spegnere... se solo sapessi quale e come :o

Quote:
E' più sicuro di Windows con Antivirus e Firewall?

A dare un'occhiata anche superficiale alla sterminata mole di discussioni sull'argomento direi di sì... da utonta posso dire che istintivamente mi fido di più di un sistema che di default ha una buona impostazione di sicurezza (come, mi pare di aver capito, la quasi totalità delle distribuzioni di Linux utonto-oriented) che di un sistema, come windows, che di default parte completamente scoperto (vedi la storia dei servizi da spegnere o di disabilitare, l'assenza di un firewall a cui solo l'sp2 ha posto un qualche rimedio...)

Ovviamente questa è un'opinione mia, correggetemi se ho detto delle corbellerie :)

Cià

JK

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 08 Nov 2004 13:32    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
...un firewall a cui solo l'sp2 ha posto un qualche rimedio...

io avrei paura nel sentirmi sicuro grazie a quel firewall...

... ovvero, quelli che l'hanno provato l'hanno tolto dopo meno di un giorno...

Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Nov 2004 13:54    Oggetto: ... Rispondi

Forse dovevo scrivere "ha fatto finta di porre un qualche rimedio" ;)

Cià

JK

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: