Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Overcloccare un Core2Duo E6300
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolicchioCore2Duo4ever
Semidio
Semidio


Registrato: 14/08/07 10:18
Messaggi: 227
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 14 Ago 2007 10:27    Oggetto: * Overcloccare un Core2Duo E6300 Rispondi citando

Salve a tutti... sono nuovo di questo forum... mi volevo presentare a tutti....
HO un problema... sono un appassionato di giochi per il computer e un pò di tempo fa ho comprato un pc nuovo dotato di un core 2duo E6300 pensando che per un pò avrei giocato senza problemi....
invece ho notato che gia diversi giochi e molti futuri me lo mangiano a colazione il mio E6300... quindi leggendo in internet che il mio era un processore facilmente overclokkabile ho deciso di avventurarmi nel campo dell'overclok....
ho un problema.. non sono molto esperto in questo campo... e vorrei una mano gentilmente...
La mia macchina è composta da un core2duo E6300 una scheda madre asus P5L-vm1394 e due slot di ram da 1gb667...
cosa dovrei fare? in questo momento ho un moltiplicatore a 6x con un fsb di 266.7... quanto posso alzare l'FSB? e poi cosa devo fare per non farmi friggere la ram? e il voltaggio?
per favore aiutatemi!!!!!!!!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 15 Ago 2007 08:12    Oggetto: Rispondi citando

Visto che ancora nessuno si azzarda incomincio io, a cui l'overclock piace solo per il suono che fa la parola.

Potresti cominciare ad alzare gradualmente il Fsb di piccoli passi, tipo 300, poi 350, fino a 400, e testare il tuo sistema se è ancora stabile e accettabile per temperature. Iniziando piano non dovresti avere bisogno di settare diversamente altre cose, però ripeto l'overclock non mi vede fra le schiere dei suoi fautori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolicchioCore2Duo4ever
Semidio
Semidio


Registrato: 14/08/07 10:18
Messaggi: 227
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 15 Ago 2007 17:35    Oggetto: Rispondi citando

si in effetti anche io non è che sono tanto felice all'idea di overclokkare il mio caro E6300 però mi mancano un pò di soldi per un processore nuovo e così mi toccccca overcloccare questo...

ok grazie del consiglio... solo che entrando dal bios ho cercato di modificare l'fsb però mi fa modificare tutto il possibile ma l'fsb non me lo seleziona e non mi fa comparire altri valori... non è che c'è un qualche blocco che mi impedisce di cambiare i valori????
help help!

e poi non ce un modo per alzare il moltiplicatore a 7x????
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 15 Ago 2007 17:47    Oggetto: Rispondi citando

Sì il moltiplicatore a 7 e il Fsb a 350 credo possano essere il tuo obiettivo finale, o quantomeno se dovessi overclockare io quel processore tenterei di portarlo a quei valori, passo dopo passo.

Per settare i valori esistono programmi che ti consentono di farlo, ma non mi sento di consigliartene uno in particolare. Speedfan so che lo può fare su alcune schede, ma mi pare la tua non ci sia nell'elenco.

Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 15 Ago 2007 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Ma secondo me dal Bios ci arrivi. Che Bios hai? C'è la voce jumperfree etc. etc.? Oppure c'è una modalità da scegliere tipo: Auto-Expert? Ovviamente sto parlando della sezione advanced features setup , o qualcosa del genere, del Bios.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolicchioCore2Duo4ever
Semidio
Semidio


Registrato: 14/08/07 10:18
Messaggi: 227
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 16 Ago 2007 07:45    Oggetto: Rispondi citando

ok..sono entrato nel bios e ho alzato l'fsb a 350.... ho avviato e sembra stabile....
ho solo 2 problemi....
1)utilizzando diversi programmi tra cui everest ultimate e cpuz ho visto che il moltiplicatore non è stabile sul 7x ma sta l'80 per cento del tempo sul 6x e poi certe volte va sul 7x..non c'è un modo per rendere stabile il moltiplicatore?

2) quando il processore non era overcloccato avevo un valore di BUS MEMORIA a 333.3 mentre adesso che è overclocccato il valore è salito a 437... è un problema questo?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 16 Ago 2007 09:41    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordo come si chiama ma gli Intel dovrebbero avere pure loro una sorta di Cool&Quiet, che gestisce automaticamente moltiplicatore e fsb per non far scaldare troppo la cpu (quando non la usi mette tutto al minimo).
Quindi per l'overclock è da disattivare..

paolicchioCore2Duo4ever ha scritto:
quando il processore non era overcloccato avevo un valore di BUS MEMORIA a 333.3 mentre adesso che è overclocccato il valore è salito a 437... è un problema questo?

Potrebbe essere un problema perchè le tue memorie viaggiano appunto sui 333.3Mhz e così le fai viaggiare fuori specifica.. inoltre se il computer cominciasse a diventare instabile non sai di chi è la colpa (processore o memorie).
Quindi quando si fa overclock le memorie tengono sotto specifica così da lasciarle "rilassate" ed essere sicuri che non diano problemi.

Inoltre purtroppo non basta controllare se il pc si avvia per capire se quella frequenza è stabile.. bisogna metterlo sotto stress!

Conviene ricominciare con l'overclock dall'fsb originario, bisogna inoltre tenere il moltiplicatore più basso di 6x perchè all'inizio non importano i GHz/Mhz finali ma qual'è il massimo fsb in cui il tuo processore è stabile.

Prima di tutto riporta l'fsb al valore originale e prima di cominciare a overcloccare dovresti dirmi in che rapporto stanno fsb e bus memoria (scaricati CPU-Z, avvialo, ci metterà un attimo, vai nel tab memory e il rapporto lo trovi alla voce FSB/DRAM).

Edit: ancora meglio sarebbe se, con i valori originali, mi fai degli screen di ogni tab di CPU-Z, dopodichè metti le immagini in un archivio (zip o rar) e lo carichi qui http://www.freefilehosting.net/, poi posti il link al file.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolicchioCore2Duo4ever
Semidio
Semidio


Registrato: 14/08/07 10:18
Messaggi: 227
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 16 Ago 2007 14:44    Oggetto: Rispondi citando

OK....ho rimesso i valori di default...
1) quando era overcloccato a 350 ho usato orthos e ho messo sotto stress la cpu per mezz'ora.... non mi dava problemi però la temperatura del processore si è alzata a 60 gradi mentre ogni core era a 65... non avevo mai visto temperature così alte nel mio pc? erano troppo alte?
2) come faccio ad abbassare il moltiplicatore? nel bios mi fa alzare solo il voltaggio, l'fsb, i valori della ram e quelli del PCI-express....
il valore della voce FSB\DRAM sta a 4:5..

però adesso ti posto il link [URL="http://www.freefilehosting.net/files/MTIzMzM="]VALORI CPUZ.rar[/URL]
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 16 Ago 2007 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi qua, scusa per il ritardo.
Ho guardato un po' il manuale della tua scheda madre alla sezione BIOS.
Dunque tu nella sezione Advanced dovresti avere Jumperfree Configuration, lì hai la voce AI Overclocking, se non l'hai già fatto (ma credo di sì) devi metterla su Manual.
Poi tornando alla sezione precedente dovrebbe esserci la voce CPU Configuration, entra lì e cerca Ratio Actual Value (in grigio) e dimmi il suo valore.
Inoltre metti su Disabled la voce Intel SpeedStep Technology
Dopo che mi hai detto queste cose si può incominciare a overcloccare.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolicchioCore2Duo4ever
Semidio
Semidio


Registrato: 14/08/07 10:18
Messaggi: 227
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 16 Ago 2007 17:11    Oggetto: Rispondi citando

ok...
1)la voce RATIO ACTUAL VALUE mi da come valore 7...
2) ho disattivato la voce INTEL SPEEDSTEEP TECNOLOGY...
3) ho messo su manual AI overclokking..che tralaltro era gia messa..

ok siamo pronti....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 16 Ago 2007 18:13    Oggetto: Rispondi citando

Scaricati ClockGen, SuperPI e TAT.

Vai nel BIOS e setta la voce DRAM Frequency a DDR2-400Mhz, poi setta Configure DRAM Timing by SPD su Disabled e devi rimettere i timing originali delle tue ram, ovvero:

Cas latency 5
Ras to Cas 5
Ras Precharge 5
Tras 15
Tc 20

Poi vai dove c'è CPU Ratio Adjustment e metti Manual, e abbassa il ratio (in sostanza il moltiplicatore) a 4.

A questo punto torna pure in Windows e apri ClockGen, vai in PLL Control e dovresti avere 5 contatori, Cpu, FSB, Ram, PCI-E, PCI.
è molto importante che gli ultimi due quando andrai ad aumentare l'FSB non aumentino pure loro (magari uno dei due si alza di 1 punto.. ma è solo un problema di calcolo credo.. basta solo che non continuino a salire quando tu aumenti l'FSB).
Ora usando la prima barra in alto aumenta di 3Mhz per volta l'FSB e poi fai Apply Selection, scompatta SuperPI in due cartella con due nomi diversi e lanciali contemporaneamente (così che utilizzi tutti e due i Core) facendogli fare un 8M.
Usa TAT per controllare la temperatura.
Vai avanti così, di 3 Mhz in 3Mhz fino a che non è più stabile (sarebbe ottimo arrivare come risultato finale, cioè cm FSB stabile/testato, 333 Mhz così da farlo viaggiare in sincrono con le Ram).
Il limite dell'FSB può essere imposto da due cose... l'instabilità e la temperatura della cpu (che sotto sforzo non dovrebbe superare i 60°).
Arrivato al limite scendi di circa 10Mhz e lanci Orthos.. e lo lasci lavorare... ogni tanto torna per controllare la temperatura (lascialo almeno 1 ora).
A questo punto se tutto è ok puoi tornare nel BIOS e mettere la DRAM Frequency a DDR2-667Mhz, il moltiplicatore però lo fai salire piano piano.. prima metti 5.. entri dentro windows lanci due SuperPI da 8M e vedi come va.. e fai così arrivando come massimo (secondo me) a 8.
Alla fine controlla anche su CPU-Z che la frequenza delle ram non sia andata fuori specifica.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolicchioCore2Duo4ever
Semidio
Semidio


Registrato: 14/08/07 10:18
Messaggi: 227
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 16 Ago 2007 18:51    Oggetto: Rispondi citando

allora...
1) nel bios scusa ma non riesco a trovare la voce "Configure DRAM Timing by SPD "... ho cercato dappertutto ma non la trovo... Sad
2) una domanda: quando avrò settato i timind e abbassato il moltiplicatore a 4 mi hai detto che devo alzare di 3 mhz alla volta...ma come faccio a capire quando quel valore è stabile? ho capito che se è instabile o supera i 60 gradi o si pianta... ma come faccio a capire che quel valore è stabile? me lo dice superPI?
scusami se ti faccio ste domande ma voglio capire bene....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 16 Ago 2007 18:58    Oggetto: Rispondi citando

1) hai ragione sorry.. non è nel solito posto, sta in Advanced->Chipset
2)SuperPI è semplicemente un programma per mettere sotto sforzo il pc, non fa nient'altro.
Per instabile intendo che cominciano ad apparire errori vari di windows, oppure il computer, andando in protezione, si riavvia.
Quindi tu aumenti finchè non succede qualcosa di negativo.. in quel momento hai trovato il valore massimo dell'FSB (non quello però stabile), per questo ti ho detto di scendere di un 10Mhz e testare con Orthos (che fa un test più serio rispetto a SuperPI).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolicchioCore2Duo4ever
Semidio
Semidio


Registrato: 14/08/07 10:18
Messaggi: 227
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 16 Ago 2007 19:13    Oggetto: Rispondi citando

ok... proprio nel momento che tu scrivevi ho riavviato e ho cercato in altre categorie e l'ho trovato.... solo che adesso ho due problemi..
1) mi hai detto di impostare l'ultimo valore dei timing a 20...però non me lo fa alzare oltre a 6
2) un altro problema è che non trovo la voce cpu ratio adjustament...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 16 Ago 2007 20:44    Oggetto: Rispondi citando

1) prova a metterla sul 4, poi con cpu-z controlla che i timing siano nelle specifiche (quelli attuali li vedi nel tab memory)

2)è la voce sotto al moltiplicatore, quella che mi hai letto prima..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolicchioCore2Duo4ever
Semidio
Semidio


Registrato: 14/08/07 10:18
Messaggi: 227
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 09:01    Oggetto: Rispondi citando

scusami per il ritardo ma il moden ha fatto i capricci per un pò di tempo.....
vabbè adesso eccomi....
scusa ma la voce della modifica del moltiplicateore non la trovo....
sotto quella voce che ti ho letto prima ci sono altre voci... quella proprio sotto cita: MICROCODE UPDATION e poi ci sono altre voci che puoi dolo disattivare o atttivare....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Ma che strano dovrebbe stare in Advanced->CPU Configuration... cerca bene Razz (probabilmente è settata su Auto ed è ovviamente da cambiare).
Guarda anche il manuale pagina 22.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolicchioCore2Duo4ever
Semidio
Semidio


Registrato: 14/08/07 10:18
Messaggi: 227
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 11:15    Oggetto: Rispondi citando

ti giuro ho guardato bene e non c'è... ma porca miseria...non c'è un altro modo per abbassare il moltiplicatore?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 13:03    Oggetto: Rispondi citando

è l'unico modo quello..
Però a quanto vedo il tuo BIOS è un po' vecchio e ci sono un bel po' di aggiornamenti sul sito della Asus e in molti c'è scritto "Support new cpus".
Quindi l'idea sarebbe quella di aggiornarlo.
Il BIOS più recente è questo.

Sperando che tu abbia un lettore floppy, per aggiornare il BIOS devi prendere un floppy disk e inserirlo nel pc, andare in Risorse del Computer e cliccare con il destro sull'icona del floppy disk e premere Formatta..., nella finestra che sbuca devi spuntare la voce "Crea disco di avvio MS-DOS", poi premi Avvia e aspetta che abbia finito.

Prendi poi un secondo floppy disk e mettici il file del Bios (il .ROM) e questo programma.

Ora riavvia il pc con inserito il primo floppy, il pc dovrebbe cominciare a leggerlo e invece di partire windows si ferma alla console DOS (se così non fosse, cioè nn legge il floppy, devi controllare nel BIOS che nella sezione Boot, sotto la voce Boot Device Priority, il floppy sia il primo device controllato, se così non fosse metticelo tu).
Se è andato tutto bene inserisci il secondo disco e dai questo comando afudos /iP5L-VM-1394-ASUS-0903.ROM, aspetta che faccia il tutto (mi raccomando, mentre sta lavorando per NESSUN motivo devi spegnere o riavviare il pc!), quando ha finito togli il dischetto e riavvia il pc.
Una volta fatto rientra nel BIOS e nella sezione Exit scegli Load setup defaults, salva ed esci.. ti si riavvierà il pc... rientra nel BIOS, ricomincia da capo le operazioni per l'overclock (quindi AI overclocking su manual etc).
Spero che stavolta troverai la voce per il moltiplicatore.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolicchioCore2Duo4ever
Semidio
Semidio


Registrato: 14/08/07 10:18
Messaggi: 227
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 14:39    Oggetto: Rispondi

ti ringrazio per tutto il lavoro di spiegazione che mi hai fatto....
però ho un problema...il più grosso...prova a indovinare?
non ho più il floppy!!!!!!! Basta
hai scritto un bordello di righe per nulla porca miseria...mi dispiace.....
sono fregato....
quindi non mi rimane che mettere da parte i soldi e aspettare un E6600 o E6700 Crying or Very sad
o c'è un modo per fare un buon lavoro di overclock mantenendo il moltiplicatore a 7?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi