Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mennon_israim Mortale adepto

|
Inviato: 03 Ago 2007 23:31 Oggetto: ADSL Libero problemi di upgrade di banda |
|
|
Saluti a Tutti.
Ho una piccola rete formata da un iMac PPC (Mac OS X 10.3.9) e un PC con Windows XP Pro, sempre collegati, ed alcuni portatili che vengono collegati saltuariamente (iBook PPC, Wallstreet, Pismo).
I computer si trovano dietro un Firewall hardware (il FireGate della Digicom), il quale e' collegato ad un router (il MD-4050 ADSL 2+ Modem-Router della Trust).
Da quando Libero, a gennaio 2007, mi ha fatto l'upgrade della banda (non richiesto) mi sono cominciati i problemi.
Non sto qui ad elencare le vicissitudini ed il periodo di completa assenza della portante, ma vorrei un consiglio per risolvere un problema che attualmente ho risolto empiricamente.
Se non utilizzo la linea ADSL per alcuni minuti la stessa cade, anche se sul router rimane accesa la spia dell'ADSL.
Per riconnettermi velocemente, senza ogni volta entrare nelle configurazioni del router, stacco la spina e la riinfilo in modo che si riconnetta.
Questa operazione a volte devo farla anche due o tre volte di fila, perche' anche se mi si riaccende la spia della portante, non sempre riesco a navigare.
Ultimamente ho notato che se punto una pagina del browser (Firefox PPC 2.0.0.6) su una pagina che si autorefresh ogni 30 secondi e poi apro altre schede e navigo con le altre il problema svanisce.
Prima dell'upgrade della banda questo problema non c'era, potevo stare anche ore senza navigare e al momento di dover utilizzare Internet non c'erano problemi con la connessione.
Le mie domande sarebbero le seguenti:
Qualcuno ha, o ha avuto il mio stesso problema?
Se ha avuto e ha risolto come ha risolto?
E' possibile impostare qualche parametro del Router o del Firewall in modo da ottenere lo stesso risultato che ho utilizzando il browser?
Posso io creare una pagina, anche vuota, che faccia in automatico il refresh ogni 30 (o meno) secondi?
Ringrazio sin da ora per ogni eventuale suggerimento. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 06 Ago 2007 12:15 Oggetto: Re: ADSL Libero problemi di upgrade di banda |
|
|
mennon_israim ha scritto: | Posso io creare una pagina, anche vuota, che faccia in automatico il refresh ogni 30 (o meno) secondi? |
Codice: | <html><head><meta http-equiv="refresh" content="10"></head><body>...</body></html> |
però non ti risolverà il problema a meno che la pagina tu non la metta su un sito web, perchè se la tieni sul tuo PC non ti terrà 'attiva' la connessione... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Ago 2007 15:42 Oggetto: Re: ADSL Libero problemi di upgrade di banda |
|
|
SverX ha scritto: |
Codice: | <html><head><meta http-equiv="refresh" content="10"></head><body>...</body></html> |
però non ti risolverà il problema a meno che la pagina tu non la metta su un sito web, perchè se la tieni sul tuo PC non ti terrà 'attiva' la connessione... |
Grazie, sono appena rientrato ed adesso la provo, la aggiungo come pagina al mio sito in costruzione e provo a vedere se funziona per non farmi perdere la connessione.
Grazie mille. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Ago 2007 12:27 Oggetto: Re: ADSL Libero problemi di upgrade di banda |
|
|
SverX ha scritto: |
Ho tenuto la prova fino ad adesso, prima puntando il browser del PC (Firefox 2.0.0.5), ma non ottenendo grossi risultati, ogni tanto durante il refresh si bloccava, se ero li a farlo ripartire tramite il tasto "ricarica pagina corrente" tutto procedeva correttamente e la connessione rimaneva, ma quando mi sono dovuto allontanare alcuni minuti e non mi sono accorto che si e' bloccato, la connessione e' caduta, pur rimanendo la spia dell'ADSL accesa.
Puntando il browser dell'iMac (Firefox PPC 2.0.0.6) ho ottenuto risultati migliori, sembra che la connessione tenga anche se mi allontano e non si e' mai bloccato.
Terro' tutto sotto controllo alcuni giorni per vedere se finalmente ho risolto il problema.
Sarei pero' curioso di sapere perche' quel codice nella versione di firefox per Windows da problemi, mentre nella versione per MacOS X no. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Ago 2007 10:24 Oggetto: Re: ADSL Libero problemi di upgrade di banda |
|
|
mennon_israim ha scritto: | Sarei pero' curioso di sapere perche' quel codice nella versione di firefox per Windows da problemi, mentre nella versione per MacOS X no. |
questo non lo so, so però che se mentre sta ricaricando la pagina si dovesse interrompere -ovviamente- non ricaricherà la volta successiva, dato che il codice lo trova nella pagina stessa...
prova a usare Wget e a pianificarlo ogni minuto / ogni due ad esempio... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Ago 2007 21:23 Oggetto: Re: ADSL Libero problemi di upgrade di banda |
|
|
SverX ha scritto: | mennon_israim ha scritto: | Sarei pero' curioso di sapere perche' quel codice nella versione di firefox per Windows da problemi, mentre nella versione per MacOS X no. |
questo non lo so, so però che se mentre sta ricaricando la pagina si dovesse interrompere -ovviamente- non ricaricherà la volta successiva, dato che il codice lo trova nella pagina stessa...
prova a usare Wget e a pianificarlo ogni minuto / ogni due ad esempio... |
Nel frattempo ho verificato che anche se tengo attiva la connessione con l'iMac e punto pure il PC sulla stessa pagina, ogni tanto si blocca, pero', avendo ancora la connessione lo faccio ripartire senza problemi.
Ti ringrazio per l'indicazione del progamma, probabilmente e' quello che fa al caso mio. Appena riesco a capire le istruzioni per l'installazione lo provo, purtroppo il mio inglese e' molto arrugginito e mi ci vorra' un po di tempo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Ago 2007 12:18 Oggetto: Re: ADSL Libero problemi di upgrade di banda |
|
|
mennon_israim ha scritto: | Ti ringrazio per l'indicazione del progamma, probabilmente e' quello che fa al caso mio. Appena riesco a capire le istruzioni per l'installazione lo provo, purtroppo il mio inglese e' molto arrugginito e mi ci vorra' un po di tempo. |
ma no, è facilissimo da usare... qualche esempio... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Ago 2007 13:19 Oggetto: Re: ADSL Libero problemi di upgrade di banda |
|
|
SverX ha scritto: | mennon_israim ha scritto: | Ti ringrazio per l'indicazione del progamma, probabilmente e' quello che fa al caso mio. Appena riesco a capire le istruzioni per l'installazione lo provo, purtroppo il mio inglese e' molto arrugginito e mi ci vorra' un po di tempo. |
ma no, è facilissimo da usare... qualche esempio... |
Si, le istruzioni per farlo funzionare sono chiare, il mio problema e' installarlo, ho trovato alcune istruzioni per utilizzare anche l'interfaccia grafica, ma non me lo fa funzionare, devo aver sbagliato qualcosa. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Ago 2007 14:22 Oggetto: Re: ADSL Libero problemi di upgrade di banda |
|
|
mennon_israim ha scritto: | ho trovato alcune istruzioni per utilizzare anche l'interfaccia grafica, ma non me lo fa funzionare, devo aver sbagliato qualcosa. |
ma no, dai, lascia stare l'interfaccia grafica... una riga di comando con due parametri... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Ago 2007 14:58 Oggetto: Re: ADSL Libero problemi di upgrade di banda |
|
|
SverX ha scritto: | ma no, dai, lascia stare l'interfaccia grafica... una riga di comando con due parametri... |
Ho lasciato perdere l'interfaccia grafica, con i due accorgimenti adottati il problema non si e' ripresentato, ho provato a vedere se avessero risolto i problemi sulla linea, ma dopo pochi minuti ero sconnesso.
Almeno adesso so come fare a rimanere colllegato.
Grazie. |
|
Top |
|
 |
|