Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 25 Ago 2007 17:17 Oggetto: Linux, antivirus e recupero dati |
|
|
Prima che mi saltiate alla gola (soprattutto MK66, il vampiro dei forum) preciso meglio cosa mi interessa.
Come ho già accennato precedentemente, sto "giocherellando" con Linux (Ubuntu, innanzi tutto), e lo sto usando parecchio per eliminare files non cancellabili da winzozz e altre magagne simili. Più che altro sono esperimenti, per impratichirmi di più.
La mia domanda è questa: è possibile installare uno o più antivirus per utilizzarli nella scansione di partizioni o dischi windows?
Se si, quali mi consigliate?
Altra domanda: esistono tools in linux che mi consentano il recupero di file cancellati (sempre in windows), la scansione di dischi alla ricerca di eventuali difetti hw e altri giochetti simili? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 25 Ago 2007 18:26 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Prima che mi saltiate alla gola (soprattutto MK66, il vampiro dei forum) preciso meglio cosa mi interessa. |
Precisa anche che gruppo sanguigno hai...
bdoriano ha scritto: |
Come ho già accennato precedentemente, sto "giocherellando" con Linux (Ubuntu, innanzi tutto), e lo sto usando parecchio per eliminare files non cancellabili da winzozz e altre magagne simili. Più che altro sono esperimenti, per impratichirmi di più.
La mia domanda è questa: è possibile installare uno o più antivirus per utilizzarli nella scansione di partizioni o dischi windows?
Se si, quali mi consigliate? |
Si, naturalmente...
Esistono diversi antivirus (ClamAV, Avast4linux e tanti altri...), il difficile è configurarli correttamente.
ClamAV lo trovi nei repository (Synaptic) assieme a tutte le sue dipendenze, Avast4linux devi scaricare il codice sorgente e installare (dal sito del produttore dovrebbe esserci qualche link per il sorgente, che sarà in formato .tar.gz o .tar.bz2 (nota: forse c'è il pacchetto Debian, quindi se trovi un qualcosa .deb, scarica quello e... fai doppio clic...
...com'è difficile installare in Linux... )
Altrimenti, se vuoi un qualcosa di veloce e semplice, al fondo del menù Applicazioni trovi un Aggiungi/Rimuovi programmi, seleziona in alto a destra Tutte le applicazioni disponibili, vai sulla scheda Accessori e cerca Virus scanner... dalle proprietà sembra buono... (se vuoi installarlo, basta che lo selezioni nella casellina a fianco del nome e fai Applica)
Altra domanda: esistono tools in linux che mi consentano il recupero di file cancellati (sempre in windows), la scansione di dischi alla ricerca di eventuali difetti hw e altri giochetti simili? |
Tools grafici ne conosco ben pochi... più che altro si tratta di comandi da terminale, per poi analizzare opportunamente le risposte... per i problemi in linux
Per recuperare file cancellati in Windows (intendo eliminati dal cestino di Windows) fai prima a usare i programmi di recupero di Windows stesso (quelli che già conosci)
Scansione di dischi per la ricerca di difetti hw? Come ti ho detto, conosco alcuni comandi da dare da terminale, per poi controllare le risposte del terminale...
Problemi di hw tali che non puoi più accedere a partizioni Windows o similari? Usa una bella Live di Linux (anche lo stesso CD Live di Ubuntu) e, se è fattibile e possibile, recuperi i dati prima di procedere con il passo successivo... quello che inizia con f... e finisce con ...attazione
Se puoi, scaricati Knoppix, masterizzala come immagine .iso e tientela da parte per tutte le evenienze... è forse uno dei più potenti strumenti Linux, ed ha un sacco di applicativi utilissimi... funziona ovviamente come Live, ma carica automaticamente tutte le partizioni presenti nel sistema (anche quelle di Windows) e, tra gli innumerevoli strumenti a disposizione, forse c'è quello che ti può servire... |
|
Top |
|
 |
alessandro.polo Dio maturo

Registrato: 17/02/07 19:08 Messaggi: 2043 Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis
|
Inviato: 25 Ago 2007 22:31 Oggetto: |
|
|
peccato, dal sito di avg hanno tolto il pacchetto .deb, ma posso sempre mandartelo via e-mail! |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 26 Ago 2007 09:06 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | bdoriano ha scritto: | Prima che mi saltiate alla gola (soprattutto MK66, il vampiro dei forum) preciso meglio cosa mi interessa. |
Precisa anche che gruppo sanguigno hai...  |
Ho deciso di cominciare una dieta a base di aglio, molto aglio... troppo aglio per i vampiri
MK66 ha scritto: | (nota: forse c'è il pacchetto Debian, quindi se trovi un qualcosa .deb, scarica quello e... fai doppio clic...
...com'è difficile installare in Linux... ) |
Nooooooo..... è trooooooooppo complicato!!!
Non so se ce la posso fare!
MK66 ha scritto: | Usa una bella Live di Linux (anche lo stesso CD Live di Ubuntu) e, se è fattibile e possibile, recuperi i dati prima di procedere con il passo successivo... quello che inizia con f... e finisce con ...attazione
Se puoi, scaricati Knoppix, masterizzala come immagine .iso e tientela da parte per tutte le evenienze... è forse uno dei più potenti strumenti Linux, ed ha un sacco di applicativi utilissimi... funziona ovviamente come Live, ma carica automaticamente tutte le partizioni presenti nel sistema (anche quelle di Windows) e, tra gli innumerevoli strumenti a disposizione, forse c'è quello che ti può servire... |
Di solito, uso la System Rescue CD, anche perché mi possono capitare pc con Pentium II e 64MB di RAM (se sono fortunato).
La mia intenzione è quella di crearmi un pc ad hoc con hd estraibile. L'hd estraibile conterrebbe, di volta in volta, l'hd estratto dal pc da "curare".
In questa maniera, anche se mi capitano pc obsoleti, me la posso cavare in poco tempo! 8)
Per il momento, grazie per le indicazioni varie.
@alessandro.polo:
Se il pacchetto non è grande, ti basta cliccare sul bottone email.  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 26 Ago 2007 20:17 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | MK66 ha scritto: | bdoriano ha scritto: | Prima che mi saltiate alla gola (soprattutto MK66, il vampiro dei forum) preciso meglio cosa mi interessa. |
Precisa anche che gruppo sanguigno hai...  |
Ho deciso di cominciare una dieta a base di aglio, molto aglio... troppo aglio per i vampiri  |
Ottima idea... ...l'aglio è un ottimo fluidificante del sangue: da quando un vampiro ha messo in giro quella leggenda, non abbiamo mai avuto una simile facilità nell'assimilare il nutrimento base...
bdoriano ha scritto: | MK66 ha scritto: | (nota: forse c'è il pacchetto Debian, quindi se trovi un qualcosa .deb, scarica quello e... fai doppio clic...
...com'è difficile installare in Linux... ) |
Nooooooo..... è trooooooooppo complicato!!!
Non so se ce la posso fare!  |
Dai... se vuoi, ti posso linkare una serie di guide dettagliate e qualche manuale di 10000 pagine dove viene spiegato tutto...
bdoriano ha scritto: | MK66 ha scritto: | Usa una bella Live di Linux (anche lo stesso CD Live di Ubuntu) e, se è fattibile e possibile, recuperi i dati prima di procedere con il passo successivo... quello che inizia con f... e finisce con ...attazione
Di solito, uso la System Rescue CD, anche perché mi possono capitare pc con Pentium II e 64MB di RAM (se sono fortunato).
|
Ottimo... sicuramente in quelle bestioline non riuscirai mai a farci girare una Live... e partire da zero con Damn Small Linux non credo sia il massimo...
bdoriano ha scritto: | La mia intenzione è quella di crearmi un pc ad hoc con hd estraibile. L'hd estraibile conterrebbe, di volta in volta, l'hd estratto dal pc da "curare".
In questa maniera, anche se mi capitano pc obsoleti, me la posso cavare in poco tempo! 8) |
Questa è senza dubbio un'ottima soluzione... a quel punto, avendo almeno 512 MB di RAM, puoi direttamente installare Knoppix con tutte le sue peculiarità, e quando inserisci l'hd da controllare, dovrebbe essere semplice "montarlo" e, con le potenzialità intrinseche di Knoppix, procedere a recupero dati, ripristino partizioni e simili problemi...
Poi, ovviamente, se riscontri difficoltà, dentro l'Olimpo mi pare ci siano parecchi utenti del pinguino... e credo che tutti saranno disponibili a darti indicazioni utili per risolvere i problemi (io, quando sono collegato, nei limiti delle mie scarse conoscenze, sono comunque a disposizione per dare una mano)
Per il momento, grazie per le indicazioni varie.
|
Di niente...  |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 06 Set 2007 13:46 Oggetto: |
|
|
@ bdoriano,
Visto che utilizzi il SystemRescueCD.. guarda che ne hanno rilasciato una nuova versione (la 3.8..) proprio in questi giorni.. (la trovi, come al solito, sul sito di sourceforge..)
 |
|
Top |
|
 |
|
|