Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Fdisk
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 20 Dic 2004 15:32    Oggetto: Fdisk Rispondi citando

Dunque, siamo al momento delle grandi pulizie di fine anno :p

Dopo tanto installare e disinstallare, è giunta l'ora di "piallare" e ricominciare. Però, visto che ci siamo, mi punge vaghezza di piazzare un buon vecchio DOS su partizione primaria, tanto per far girare qualche programmino di calcolo anziano. Ora, sapendo che MS-DOS deve essere installato prima di Win2K, che ho i dischetti della versione 5, che ho un HD di 20Gb da ripartizionare in 2 (FAT16) + 18 (NTFS), da dove comincio? Immagino da un bel Fdisk. Già, ma a questo Fdisk vi accedo da dischetto DOS? Oppure?

GIA

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 20 Dic 2004 16:23    Oggetto: Re: Fdisk Rispondi citando

Immagino tu non abbia un Partition magic che ti semplifica la vita, dico bene?

Quindi con Fdisk da floppy o da cd di windows (se c'e' nel cd del 2000...) crei la tua partizione avviabile da 2gb e lasci il resto non partizionato, installi il dos, dopodiche' riavvi da cd w2000, e gli dici di installare nello spazio non partizionato.

Se tutto va bene w2000 dovrebbe chiederti all'inizio che OS vuoi, se non funziona temo dovrai provare uno dei tanti strumenti free che esistono all'uopo, che non ti cito perche' poi non saprei bene che indicazioni darti...:p

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Dic 2004 16:31    Oggetto: Re: Fdisk Rispondi citando

Quote:
Ora, sapendo che MS-DOS deve essere installato prima di Win2K




Non per forza... però diciamo che dovrebbe essere più facile così :)



Quote:
a questo Fdisk vi accedo da dischetto DOS?




Sì, fai un dischetto con sopra il sistema operativo DOS 5.0 + fdisk.exe e format.com ( o .exe non ricordo )

Fai il boot e lancia FDisk. Rimuovi _tutte_ le partizioni e crea solo la 1a, da 2GB, fat16 (per forza) primaria e ATTIVA.

Lascia il resto non partizionato, poi tanto metterai Win2000 e ti chiederà se fare un dual-boot, se installi W2K sulla seconda partizione, che creerai al volo durante l'installazione, usando lo spazio non ancora assegnato a nessuna partizione...














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 20 Dic 2004 16:39    Oggetto: Re: Fdisk Rispondi citando

Uhm... Partion Magic lo ho, ma mi alla partizione DOS assegnerebbe la lettera J. Non è che poi al momento dell'installazione s'inc... e mi dice che accetta solo C?



Edit: sul dischetto DOS ho sia fdisk.com che format.com

_________________________________

Support Opera browser - read why

Edited by: pincopallino  at: 20/12/04 16:41
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 20 Dic 2004 16:49    Oggetto: Re: Fdisk Rispondi citando

Ergo avrai anche il boot magic; nelle impostazioni avanzate del boot magic puoi dire alle partizioni di avvio di ignorarsi fra di loro , per cui puoi dire alla dos di non preoccuparsi di quella 2k e contrario (anche se il 2k se ne accorge lo stesso). Comunque solo w2k vedra' la partizione dos come j, quella dos probabilmente non sara' in grado tecnicamente di vedere partizioni non fat 16 per cui si accomodera' in c:

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 21 Dic 2004 15:30    Oggetto: Re: Fdisk Rispondi citando

Per la massima compatibilità conviene sempre fare tutto da dos, almeno nella mia umile opinione.



Se vuoi usare fdisk prima di installare il dos, basta che chiedi a qualcuno che ha win 98 o win Me di farti un disco di avvio. E' un mini dos con fdisk, che va tutto in ram e puoi pulire tutto il disco. Con Fdisk fai 2 partizioni.



Solo dopo installi il dos in C: e poi win su D: e te lo NTFSsi.

PS: forse fdisk (di sicuro quello dell'avvio di Me, che magari è diverso da quello del dos) non rimuove le partiz ntfs. Prova con ranish partition manager o qualche altro prog che certamente conoscerai a tale scopo.



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 21 Dic 2004 18:08    Oggetto: Re: Fdisk Rispondi citando

Dunque, partition magin per creare una piccola partizioncina da 2Gb all'inzio del disco. Installazione DOS senza problemi. Poi però Win non partiva più. Boh, poco male, tanto volevo comunque piallare, quindi ho lanciato il CD di Win (no, non dalla finestra!), tolto la partizione Win, rimessa, formattato e reinstallato. Mi trovo con il sistema su "H", ma ci farò l'abitudine ;)

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 21 Dic 2004 18:17    Oggetto: Re: Fdisk Rispondi

Probabilmente partendo col floppy del boot magic o del partition magic saresti riuscito a recuperare anche quella se ti puo' servire per il futuro.

E per l'H: ... effettivamente e' una cosa odiosa, io ho un 2000 su D: ed un altro su G: , e non ho ancora capito come convincerlo prendersi la lettera giusta.

L'unica probabilmente e' installarlo nascondendo le altre partizioni col butmagic, il prossimo HD che cambio ci provero'.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi