Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ritagliare e rendere trasparente
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
salvofat
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/06/02 20:44
Messaggi: 86
Residenza: nord africa ma ancora italia

MessaggioInviato: 22 Ago 2007 11:03    Oggetto: ritagliare e rendere trasparente Rispondi citando

salve amici !

si tratta di questo, premesso che di grafica sono un perfetto newbie, ma si tratta di questo, in pratica ho una immagine da cui voglio "ritagliare" una scritta, ogni volta che la "taglio" mi porta pure il rettangolo con cui l'ho ritagliata, io invece vorrei rendere "trasparente" quello che sta di sfondo a questa scritta!

non so se mi sono spiegato! scusate le improprietà di linguaggio...come software mi sono scaricato il GIMP2, ma ho anche una versione Adobe "Photoshop Album 2.0 Starter Edition" con ridotte funzionalità ma forse è possibile farlo....

devo lavorare con i livelli ecc? si??? insomma forse la cosa è + semplice di quanto io pensi ma sono proprio in panne, grazie mille!

aspetto vs graditi suggerimenti....
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Ago 2007 12:17    Oggetto: Rispondi citando

se l'immagine è molto semplice ti posso dare una mano...
ad esempio tramite IrfanView, programma di visualizzazione e di edit base puoi rendere una gif con una porzione colore trasparente, semplicemente selezionando la zona all'atto del salvataggio della immagine medesima.

Ovvero, quando vai a salvare l'immagine dalla mascherina seguente ti accerti che sia selezionata la voce indicata..



Così scegliendo l'area desiderata, direttamente durante il salvataggio dell'immagine da



ottieni





Comunque credo che qualcosa di simile ci sia anche in altri programmi, e sicuramente The Gimp permette di rendere trasparente [anche in maniera più professionale e qualitativa] una data immagine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
salvofat
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/06/02 20:44
Messaggi: 86
Residenza: nord africa ma ancora italia

MessaggioInviato: 22 Ago 2007 12:42    Oggetto: Rispondi citando

grazie! hai capito perfettamente ciò che voglio ottenere, la mia situazione di immagine è leggermente differente, ma almeno ci siamo intesi su cosa voglio ottenere....

allora usando irfanview, mi esce la finestra che dici, e imposto come da tua indicazione di sopra, al momento di salvare mi dice di scegliere il colore di fondo, ma non succede niente!...

boh.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Ago 2007 12:49    Oggetto: Rispondi citando

salvofat ha scritto:

allora usando irfanview, mi esce la finestra che dici, e imposto come da tua indicazione di sopra, al momento di salvare mi dice di scegliere il colore di fondo, ma non succede niente!...


al momento di salvare dovrebbe comparirti una ulteriore finestrella con la tua immagine..se premi ESC oppure la chiudi non succede nulla ma se fai click con il puntatore nell'area desiderata il colore che tu hai puntato viene reso trasparente.

Ovviamente vale per casi piuttosto semplici come quello postato da me...se lo sfondo è una texture o altro con varie gradazioni di colori l'effetto potrebbe essere molto meno adeguato dell'esempio postato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
salvofat
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/06/02 20:44
Messaggi: 86
Residenza: nord africa ma ancora italia

MessaggioInviato: 22 Ago 2007 13:44    Oggetto: Rispondi citando

si si, al momento di salvare, compare questa finestra, clicco sull'immagine sull'area desiderata ma il colore non scompare...

il mio "sfondo" e' una texture nera non uniforme perche' e' una scansione da un bigliettino da visita...
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 22 Ago 2007 13:49    Oggetto: Rispondi citando

forse ti ha effettivamente tolto il colore, ma nella finestra interna di irfan non te lo fa' vedere perchè di default mette il colore del visualizzatore con sfondo nero.
Prova ad aggiungerla ad un documento, o qui al post e vedrai che se hai fatto tutto bene dovrebbe essere trasparente
Top
Profilo Invia messaggio privato
salvofat
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/06/02 20:44
Messaggi: 86
Residenza: nord africa ma ancora italia

MessaggioInviato: 22 Ago 2007 17:53    Oggetto: Rispondi citando

niente da fare, ho verificato che lo sfondo è ancora la'...già l'anteprima di windows me la mostra nera, poi ho aperto con paint e niente da fare....

che pesci devo pigliare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 22 Ago 2007 18:38    Oggetto: Rispondi citando

ah, vedrai ho capito, non avevo letto:
Citazione:

e' una texture nera non uniforme


dipende da quello.
Prova con adobe photoshop starter (che animale è?), ad utilizzare la bacchetta magica (spero ci sia un icona a forma di bacchetta magica) aumentando la tolleranza (da qualche parte dovresti avere Tollerance con un valore da 0 a 100 di solito sui 10) finchè non vedi che ti seleziona l'intero sfondo nero,e gli applichi il nero con il secchiello (spero ci sia pure quello)

Con Gimp dovrebbe essere + facile, altrimenti puoi provare con Paint.net, lo trovi su http://www.getpaint.net/
Top
Profilo Invia messaggio privato
salvofat
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/06/02 20:44
Messaggi: 86
Residenza: nord africa ma ancora italia

MessaggioInviato: 22 Ago 2007 20:19    Oggetto: Rispondi citando

kluster, il link che hai mandato per GIMP e' esattamente quello che voglio fare io!!! il bello e' che ci sono "riuscito", insomma e' spiegato troppo bene per non riuscirci....ma senti cosa mi succede, dopo aver salvato e rispettato tutte le indicazioni nel post, quando lo apro con irfanview e' come se non avessi fatto niente!!!! sono frustrato....il bello che dopo questo "ritaglio" (se mi riusciva) la devo incollare sopra una altra GIF a completare un banner...una specie di "fusione"....

ma sulla fusione ancora c'è tempo...prima devo capire se questi quadratini "grigi e scuri" trasparenti si mantengono sulla mia PNG....

boh.....ma grazie, ci riusciremo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 22 Ago 2007 20:31    Oggetto: Rispondi citando

cmq ti ricordo che Irfanview di default da come sfondo del visualizzatore il colore nero quindi forse è quello...
Top
Profilo Invia messaggio privato
salvofat
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/06/02 20:44
Messaggi: 86
Residenza: nord africa ma ancora italia

MessaggioInviato: 23 Ago 2007 18:34    Oggetto: Rispondi

volevo segnalare e riportare come ho risolto il problema, ho usato il programma prima segnalato paint.net, con quello semplicemente usando la magic wand e puntandola sullo sfondo, dopo aver tagliato e salvato in PNG....

resta il mistero per me, il motivo per cui non mi funziona l'analogo procedimento con il GIMP che ho quindi disinstallato dal mio pc....

grazie a tutti pe l'attenzione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi