Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Obama all'ONU: "catastrofe ambientale"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 12:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 23 Set 2009 10:50    Oggetto: Obama all'ONU: "catastrofe ambientale" Rispondi citando

- Obama all?ONU: ?catastrofe ambientale? -
di Paolo De Gregorio, 23 settembre 2009

I ?negazionisti? sono serviti! Il presidente della nazione più inquinante del mondo, nota per aver sempre ignorato il trattato di Kyoto, finalmente si rende conto che così non si può andare avanti e vede di correre ai ripari.
Finora la politica internazionale aveva dato una miserevole prova di sé, ignorando il trattato di Kyoto persino nei paesi che l?avevano firmato, inventandosi poi una squallida forma di quote da comprare dai paesi più virtuosi, per continuare ad inquinare allegramente.
La fatica scientifica di migliaia di scienziati, arrivati a stabilire con certezza la insostenibile pesantezza del ciclo produttivo e consumistico globale, è stata ignorata grazie alla complicità della ?libera? stampa internazionale che ha appoggiato la tesi del catastrofismo e del sabotaggio della economia, appiccicando questa etichetta ai soli che possono parlare di ambiente con competenza scientifica, mentre nessun politicante è in grado di confutare nulla, se non sul piano della arroganza o del vigliacco negazionismo.
Sono almeno 20 gli anni perduti da quando sono stati evidenziati gli effetti del nostro assurdo modo di vivere sprecando ed inquinando, e stupisce che si consideri civile e valido un progresso che ha dentro di sé una carica distruttiva di irreversibile danno all?ecosistema.

Purtroppo il genere umano non si è evoluto fino al punto di trovare ovvio che l?ultima parola, in materia di sviluppo e di cose da fare, deve essere affidata agli scienziati, e la politica e l?economia devono scrupolosamente seguire le direttive.
Vorrei fare un esempio che dovrebbe rendere chiaro ciò che sostengo: in materia edilizia, e parlo dell?edilizia legale non di quella abusiva, i criteri di espansione sono decisi dagli interessi dei proprietari terrieri e da quelli dei politicanti che hanno il potere di rendere edificabili o no le aree. Risultato: un territorio massacrato, dissesto idrogeologico, assenza di criteri antisismici, assenza di verde, di parcheggi, insomma una cosa invivibile, e molti morti in caso di alluvioni o di terremoti.
Diverso sarebbe se l?ultima parola fosse affidata ai geologi, che sotto la propria responsabilità civile e penale, decidono come e dove costruire. Punto.

La cosa veramente difficile da accettare è che nulla sarà come prima, uscire dal consumismo, dagli sprechi, dalla irresponsabilità verso l?ambiente, costerà moltissimo in termini di ricchezza, di posti di lavoro, di stili di vita, ma non vi è altra strada. La riconversione energetica con le rinnovabili sarà senza meno un grande volano innovativo, ma non sostituirà il volume economico ed occupazionale dell?attuale ciclo capitalista.
Se ci si vuole davvero incamminare sul terreno della ?sostenibilità globale?, due grandi battaglie devono essere combattute, quella del disarmo per impiegare le enormi risorse oggi buttate, e quella decisiva di diminuire le bocche da sfamare.
Su questo terreno siamo all?anno zero. Come non si è fatto nulla con il trattato di Kyoto per l?ambiente, nulla si è fatto per eliminare tutti gli arsenali e nulla per la decrescita demografica.

Qui da noi, il miglior presidente del consiglio degli ultimi 150 anni, se la prende con quelli che fanno il tifo per la crisi, mentre lui sa solo ottusamente sperare nella ripresa di un ciclo consumistico e distruttivo senza farsi carico del futuro del pianeta.
Purtroppo, o fortunatamente, la crisi morde e morderà e nulla sarà come prima. Passare da un regime in cui gli industriali affidano alle mafie i rifiuti tossici che vengono sversati nelle campagne o affondati in mare, i rifiuti urbani che vengono inceneriti invece che riciclati, i cibi pieni di veleni che ci arrivano da lontano invece di produrli puliti e a km zero sul nostro territorio, passare dal trionfo consumistico alla sobrietà, sarà duro, ma NECESSARIO.
La ragione, la razionalità, la scienza, il buon senso ci indicano la strada della SOSTENIBILITA?, dell?autosufficienza energetica con il sole, della autosufficienza alimentare, e di proporzionare le bocche da sfamare con le risorse di ogni paese, con adeguato sostegno alla contraccezione.
Preti e capitalisti, che sono una infima minoranza, per ora, decidono che bisogna continuare così. Deludiamoli!

Il ?buon? Obama non ha chiamato il solito lobbysta delle multinazionali petrolifere, ma ha affidato il dipartimento per l?energia ad uno scienziato di origine cinese, Steven Chu, premio Nobel per la fisica, e noi mettiamo l?ignorante, politicante a vita, Scaiola al posto del premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia.
Paolo De Gregorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 23 Set 2009 14:09    Oggetto: Rispondi

Paolodegregorio ha scritto:
Diverso sarebbe se l?ultima parola fosse affidata ai geologi, che sotto la propria responsabilità civile e penale, decidono come e dove costruire...



E i geologi chi li paga? Perchè poi anche gli scienziati "fanno" politica, devono pur vivere quindi non possono permettersi di scontentare il datore di lavoro, altrimenti TUTTI gli scienziati direbbero delle verità oggettive anzichè 10 cose diverse. Poi risolto questo problema resta da vedere QUALI di loro sono davvero competenti e quali sono diventati geologi a calci nel sedere


Citazione:
Il ?buon? Obama non ha chiamato il solito lobbysta delle multinazionali petrolifere, ma ha affidato il dipartimento per l?energia ad uno scienziato di origine cinese, Steven Chu, premio Nobel per la fisica,


Questa può essere un'ottima notizia: se l'esempio trascina, magari sulla scia dell'America, potrebbe invogliare i politici italiani a fare la stessa cosa, magari per imitazione si possono silurare i "Baroni" inutili
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi