Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Anche il Voip Telecom a rischio 899
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VoIP
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Ago 2007 10:29    Oggetto: Anche il Voip Telecom a rischio 899 Rispondi citando

Commenti all'articolo Anche il Voip Telecom a rischio 899
Dal 1° Ottobre le linee Alice Voice saranno abilitate agli 899 e alle numerazioni speciali e si potrà chiedere la disabilitazione.
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Ago 2007 13:30    Oggetto: Re: Anche il Voip Telecom a rischio 899 Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Ancora una volta, purtroppo, Telecom Italia sceglie la strada della disabilitazione su richiesta e non il contrario: cioè rendere le linee tutte disabilitate a queste pericolose numerazioni, e abilitarle solo su esplicita e diretta richiesta dell'abbonato.

ovviamente, è una chiara scelta di comodo, visto che su quelle numerazioni indubbiamente Telecom avrà un tornaconto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 27 Ago 2007 15:09    Oggetto: Dialer 2.0? Rispondi citando

Spettacolo!
Posso immaginare tutta una nuova serie di dialer che si appoggiano al Voip anziche' alla linea tradizionale!
Cade anche il mito che con "l'ADSL non si corrono rischi"!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{MaXXX}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Ago 2007 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Ma guarda è ovio che qualsiasi compagnia telefonica ha un tornaconto di parecchi soldi su queste numerazioni; l'unica cosa che possiamo fare e diffondere la notizia e consigliare a tutti la disattivazione di questi numeri ;)
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ago 2007 07:58    Oggetto: Ladri Rispondi citando

Da parte di Telecom, data la sua condizione di monopolista, è qualcosa di più del semplice favoreggiamento: è associazione a delinquere, e associazione con ladri e cialtroni della peggiore specie. C'è modo e modo anche di rubare.
Top
{Claudio}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ago 2007 09:12    Oggetto: Rispondi citando

Com'è possibile incappare nel rischio dialer con una linea voce ADSL? La linea adsl per definizione non consente il lancio di dialer, usando tutt'altra tecnologia. Qui trattasi unicamente di rendere accessibili i numeri a tariffazione speciale dalle linee voip che sempre più stanno sostituendo quelle tradizionali. Ma cosa c'entra il rischio dialer?
Grazie per l'attenzione

[messaggio editato]
Top
atena78
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/08/07 19:28
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 29 Ago 2007 10:27    Oggetto: Rispondi citando

e già...a mio parere la telecom guadagna non poco con questi dialer,e magari non tutti sanno di poter disattivare gli 899 ecc.
io è dal 1999 che aspetto di poter abbandonare la telecom a ccui pago 80 euro solo x il canone e la flat di alice... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
maver
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/06/06 10:49
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 29 Ago 2007 11:17    Oggetto: Rispondi citando

{MaXXX} ha scritto:
Ma guarda è ovio che qualsiasi compagnia telefonica ha un tornaconto di parecchi soldi su queste numerazioni; l'unica cosa che possiamo fare e diffondere la notizia e consigliare a tutti la disattivazione di questi numeri Wink


Un grande ciao da MAVER. Volevo chiedere, visto che ho già disattivato i numeri a pagamento per la telefonia fissa, basta ciò o bisogna effettuare una nuova disabilitazione anche per il voip? se si, come? Un grazie anticipato.

MAVER
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Ago 2007 17:59    Oggetto: Rispondi citando

{Claudio} ha scritto:
Com'è possibile incappare nel rischio dialer con una linea voce ADSL? La linea adsl per definizione non consente il lancio di dialer, usando tutt'altra tecnologia. Qui trattasi unicamente di rendere accessibili i numeri a tariffazione speciale dalle linee voip che sempre più stanno sostituendo quelle tradizionali. Ma cosa c'entra il rischio dialer?
Grazie per l'attenzione

[messaggio editato]
Li si chiama dialer per comodita', in attesa che si guadagnino un nome ufficiale.
Saranno programmini che ti si installano sul pc coi soliti sistemi, e che provvederanno a chiamare un bell'899 a tot euro al minuto appoggiandosi al voip di telecom, chiamate che poi verranno addebitate non essendo comprese nelle locali e nazionali gratuite.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 29 Ago 2007 23:35    Oggetto: Rispondi citando

Domanda:io ho una linea tradizionale su cui è attiva alice flat, non uso alice voip, ne tantomeno MAI la richiederò!!!(ho installato skype,e per telefonare mi và benissimo)
Corro qualche rischio?secondo me no, o mi sono perso qualcosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 30 Ago 2007 09:21    Oggetto: Dimostrazione di malafede Rispondi citando

A mia avviso questo dimostra la malafede di Telecom; sanno benissimo che se fosse abilitato solo su richiesta, avrebbero una percentuale bassissima di abbonati che lo richiederebbero, con i conseguenti mancati guadagni generati dalle innumerevoli truffe perpetrate tramite quelle numerazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
blutarsky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/10/05 16:03
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 30 Ago 2007 10:37    Oggetto: Re: Dimostrazione di malafede Rispondi citando

amldc ha scritto:
A mia avviso questo dimostra la malafede di Telecom; sanno benissimo che se fosse abilitato solo su richiesta, avrebbero una percentuale bassissima di abbonati che lo richiederebbero, con i conseguenti mancati guadagni generati dalle innumerevoli truffe perpetrate tramite quelle numerazioni.


Come direbbe Morpheus: "Welcome to the real world" Smile
Scherzi a parte, sono d'accordo al 100% con quanto sostieni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 30 Ago 2007 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Domanda:io ho una linea tradizionale su cui è attiva alice flat, non uso alice voip, ne tantomeno MAI la richiederò!!!(ho installato skype,e per telefonare mi và benissimo)
Corro qualche rischio?secondo me no, o mi sono perso qualcosa?
Spero che stavolta qualcuno mi sappia rispondere...........Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
{martini}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Ago 2007 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Per carita', nulla scritto nell'articolo e' errato, ma scritto così altro non fa che irritare ancor di piu' il gia' irritato utente.
Ossia obbiettivamente cosa ha fatto ???
Ha abilitato un numero che e' concepito per telefonare e NON per collegarsi ad internet (l'aggiuntivo voip),percui parlare di "rischio dialer" appare del tutto fuoriluogo.
Per quanto riguarda la disabilitazione, l'Accesso Selettivo e' un servizio che Telecom, su modalita' di uso suggerite direttamente dalle Associazioni di Consumatori piu' importanti, fornisce gratuitamente al cliente.
Tecnicamente parlando invece, non riesco a concepire come questo "dialer" possa far traffico su un nr. aggiuntivo.
In attesa che venga creato un virus per il cordless Aladino, si dovrebbero dormire sonni tranquilli. E comunque si puo' sempre disabilitare.
Il problema vero semmai sono i sistemi che usano queste aziende pur di farti comporre un 899 (dialer, annunci sexy, finti telequiz televisivi, sms sui cellulari etcetc...)
Top
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 31 Ago 2007 10:24    Oggetto: E' un allarme giustificato Rispondi citando

@Yoda: usando Skype non rischi nulla (per ora...)

@Martini: non c'e' ancora nessun dialer o simile, al momento; certo e' che questa mossa di Telecom fara' venir voglia a qualcuno di crearlo.
Chiaramente funzionera' solo in certi casi/configurazioni particolari, ma questo non ai programmatori canaglia non interessa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yoda58
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 19:22
Messaggi: 124
Residenza: Biella

MessaggioInviato: 31 Ago 2007 21:49    Oggetto: Rispondi citando

GRAZIE x la risposta.
......e dato che non è più "reato": Fancu.. telecom!
Un'operatore tim qualche mese fà a seguito di mie lamentele per altra questione, mi confermò spavaldamente che finche le linee e le infrastrutture erano in mano loro(nota:nessuno in Italia si prenderà mai più la briga di crearle, dato che la SIP con lo stato ci ha messo 60 anni per farlo, le società del profitto preferiscono pagare un canone a telecom, che in cambio lascia un margine a queste che anche così ci trombano a gògò dato che aderiscono ad 1cartello che fà ciò che gli pare, il telefono e la comunicazione dovrebbero anche essere un servizio sociale, ed invece sono soltanto un'altro catetere per succhiarci quel poco "sangue"che ci resta.....sono in attesa del "risveglio"se mai quel "volgo disperso"chiamato italiani, si sveglierà)
Yoda58
Top
Profilo Invia messaggio privato
cignusx1
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 24/02/07 20:17
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 08 Set 2007 22:30    Oggetto: IPOTETICO FUNZIONAMENTO DEI DIALER 899 SU ADSL Rispondi citando

1) Nella connessione adsl Telecom chi ha il voip si ritrova rilasciati non uno ma due indirizzi IP (uno per internet, solitamente dinamico, ed uno per il telefono voip, detto anche "IP DI TELEGESTIONE"). All'IP di telegestione viene dedicato un canale virtuale di circa 64 Kbit su frequenze ben separate dall'adsl.
2) Il dialer classico, così come è stato conosciuto finora, non dovrebbe funzionare neppure dopo l'1 ottobre perché una semplice telefonata all'899 cercando di usare le frequenze analogiche non dovrebbe essere riconosciuta come richiesta valida dal modem adsl che le frequenze analogiche non le usa (spero di non sbagliarmi sui limiti dei vecchi dialer!!!).
3) Il vero problema nasce per il fatto che il modem adsl è una macchina stupida e se riceve un dialer di nuova generazione con un ordine del tipo "sono l'apparecchio aladino voip 123456, ti ordino di comporre il numero 899 verso l'indirizzo IP 87.87.87.87" l'ordine sarà eseguito e la bolletta del mese successivo supererà facilmente il debito pubblico italiano. Il trucco, quindi, potrebbe essere quello di simulare di essere un aladino voip.
4) La cosa ancora più sconcertante è che bisogna capire se siano a rischio dialer anche coloro che non hanno sottoscritto il voip di Telecom e hanno solo una banale adsl flat da 19,95 euro/mese. Infatti, nessuno sa che la rete Telecom ad ogni connessione affibbia anche a costoro un indirizzo IP di telegestione che cadrà poi entro i successivi 60 minuti. Questi clienti non possono usare il voip perché non hanno l'apparecchio specifico ma la rete li crede abilitati a farlo. Se non hanno sottoscritto un'offerta voip... perché Telecom gli deve dare un IP di telegestione per 60 minuti?!?
5) Non oso pensare a quello che stanno progettando, ovviamente nel pieno rispetto della legge, i tecnici della Eutelia per le connessioni dei loro clienti (la Eutelia è la compagnia regina degli 899, quasi peggio di Telecom).
Un consiglio: proteggere il file di registro contro ogni modifica non autorizzata e corazzare il pc con delle protezioni aggiornate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Set 2007 10:31    Oggetto: rischio anche per le normali adsl? Rispondi citando

cignusx1 ha scritto:

4) La cosa ancora più sconcertante è che bisogna capire se siano a rischio dialer anche coloro che non hanno sottoscritto il voip di Telecom e hanno solo una banale adsl flat da 19,95 euro/mese. Infatti, nessuno sa che la rete Telecom ad ogni connessione affibbia anche a costoro un indirizzo IP di telegestione che cadrà poi entro i successivi 60 minuti. Questi clienti non possono usare il voip perché non hanno l'apparecchio specifico ma la rete li crede abilitati a farlo. Se non hanno sottoscritto un'offerta voip... perché Telecom gli deve dare un IP di telegestione per 60 minuti?!?

non ho la conoscenza tecnica necessaria per confutare o confermare, ma è una domanda da appuntarsi per cercare risposte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Set 2007 13:39    Oggetto: Rispondi

... mi torna in mente che una delle frasi più usate dai televenditori (inteso come chi vende al telefono...) di ADSL era che "con l'ADSL si è al riparo dai dialer..." ... "... per adesso", si son dimenticati di dire... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VoIP Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi