Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Creare una connessione WiFi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 29 Ago 2007 06:33    Oggetto: * Creare una connessione WiFi Rispondi citando

Attualmente ho una connessione ADSL tramite normale modem USB. Vorrei creare una connessione wireless, nel modo piu' semplice ed economico possibile. Ma sono completamente inesperto in materia.
Un'altra domanda. E' possibile, in alternativa, condividere la connessione internet tramite bluetooth? Se si, presumo di aver bisogno di un dispositivo bluetooth da collegare al desktop, vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 01 Set 2007 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Butta il modem usb, prendi uno dei tanti modem-router-wireless e collegalo al tuo pc tramite cavo rete (per il momento). Entra nella sua configurazione tramite il tuo browser, digitando il suo indirizzo IP di default (leggi il manuale). Scrivici dentro il tuo nomeutente e la tua password che ti servono a collegarti al provider (eventualmente rivolgiti al provider, se non te le sei segnate) e per il resto riferisciti al manuale. Buona navigazione wireless, e ricordati di cambiare la pw di default per la configurazione del coso.
Io consiglio Netgear, sono usabilissimi e hanno un'interfaccia con spiegate le varie cose arcane in un modo che riesco a comprendere persino io.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 03 Set 2007 06:30    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dell'avviso.... penso che l'acquisto del router sia comunque da rinviare... ho gia' speso anche troppo per ora!!

Pero'.. vado ad aprire un nuovo topiс per la connessione bluetooh!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 03 Ott 2007 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Attratto soprattutto dal prezzo, ho comprato un
Compact Wireless Access Point ZYXEL 802.11b ( B-500 EE).

Oggi me lo consegnano...e poi...confido solo su di voi per farlo funzionare!!
Intanto comincio con le domande banali. Ho presumibilmente bisogno i un cavo di rete, per collegare l'attrezzo al pc, vero?! Un cavo normale, o mi serve qualcosa di particolare!?

Giusto per cominciare a capire quello che ho acquistato (non e' che faccio sempre cosi' i miei acquisti, eh!!!), l'attrezzo non sostituisce il mio modem, giusto?!

EDIT: Appena ricevuto l'"attrezzo", vedo che il cavo di rete e' gia' fornito. Un pensiero in meno!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 04 Ott 2007 06:29    Oggetto: Rispondi citando

Come promesso eccomi qua...
Allora, la configurazione dell'access point e' filata piuttosto liscia: la rete e' stata subito riconosciuta, e la configurazione web, piuttosto elementare. Solo, per errore ho modificato l'indirizzo IP dell'aggeggio, e non riuscivo piu' a connettermi. Il tasto reset ha riportato tutto al suo posto.
La nuova rete wireless viene rilevata dal mio palmare. Ma, e qui arriva la questione, non riesco a connettermi. Ho impostato la protezione di base, con password di default, ma quando la inserisco nel palmare, mi dice che e' errata... Provando a settare una rete non protetta, semplicemente non si connette...
Ovviamente stasera provero' nuovamente... Penso anche di portare a casa il portatile di lavoro, e testare anche questo...
Nel frattempo, qualcuno ha qualche idea!?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 04 Ott 2007 07:37    Oggetto: Rispondi citando

Ehm... maiuscole/minuscole? Ovvio che per il momento dovresti disabilitare ogni protezione, ogni sicurezza, e il filtraggio client mediante mac address. Facci sapere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 04 Ott 2007 08:27    Oggetto: Rispondi citando

maiuscole e minuscole le ho controllate... provero' a chiudero' temporaneamente il firewall e vedere cosa succede. Altre protezioni?!?
E cosa significa
Citazione:
filtraggio client mediante mac address
?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 04 Ott 2007 09:23    Oggetto: Rispondi citando

filtraggio client mediante mac address

Intendevo dire che di solito è possibile fare in modo che l'access point consenta l'accesso solo a uno o più computer, identificati in modo univoco dal rispettivo mac address, che è una sorta di 'seriale' dell'interfaccia di rete del computer. Tale numero è leggibile sotto il portatile, generalmente, o sulla confezione della scheda di rete, oltre che via sw sul pc in questione.

Se il filtraggio è attivo, il computer vede la rete (se la rete è visibile) ma non vi si può mai connettere.

Di default, comunque, tale filtraggio è sempre disabilitato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 04 Ott 2007 09:30    Oggetto: Rispondi citando

grazie, adesso ne so qualcosa di piu'!
L'importante sara' comunque riuscire a collegare il palmare! Ma con l'aiuto dell'olimpo, ci riusciremo!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 04 Ott 2007 19:13    Oggetto: Rispondi citando

Ho settato nuovamente i parametri come rete non protetta, e, non so bene come, ho dato un indirizzo ip fisso al mio pocket pc. Adesso la rete e' connessa, ma non funziona la connessione ad internet.
la condivisione della connessione, tra l'altro, funziona perfettamente quando collego il palmare via cavo usb.
C'e' ancora qualcosa che non e' al suo posto.... io attendo di nuovo lumi...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 06 Ott 2007 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Niente da fare...

ieri mi sono trovato in un locale con wifi gratuita, il mattoccino si e' collegato immediatamente e ho potuto navigare in internet.
con la connessione di casa, invece... niente da fare....
Qualcuno ha qualche idea?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 14 Ott 2007 11:37    Oggetto: Eureka Rispondi citando

Devo dire che.. era tutto piu' semplice di quanto pensassi!!

E devo anche dire grazie a windows XP, che fa quello che serve. Avevo impostato la rete, i parametri IP, cercavo di capire cosa mettere su DNS... poi ho visto che xp diceva: "crea una rete domestica..." ho cliccato, mi ha chiesto se e quale connessione internet condividere... ha pensato un po', ha chiesto di riavviare, e al riavvio la mia connessione wi-fi era a posto!! Adesso sia notebook che palmare si connettono tranquillamente ad internet!!!

Poi, va beh, rimane il fatto che, sicuramente per aver comprato un access point da poco prezzo, la rete non arriva da sala alla cucina... ma questo e' un altro discorso.... magari, prima di fare altre spese, allungo il cavo di rete e metto l'access point in una posizione piu' centrale Smile

Comunque sono proprio soddisfatto!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 28 Feb 2008 13:34    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi di nuovo qua, e con lo stesso problema!!
Dopo aver dovuto formattare il sistema, ho avuto anche la necessita' di riconfigurare la rete...
Questa volta sono andato subito alla configurazione guidata ma... il risultato non e' stato quello sperato.. la connessione internet in wireless non funziona...
In piu, tra le risorse di rete e' stato creato un bridge, che non mi pare di aver visto la volta precedente...
Non so cosa ci sia che non va bene.. c'e' un modo per resettare tutto cio' che riguarda la rete, e riprovare?! Oppure...?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 09 Mar 2008 14:47    Oggetto: Rispondi

Mah... non so che pesci prendere...
ho formattato il sistema, eseguito la procedura di creazione rete come la prima volta, tutto mi sembra uguale, la rete c'e', il wifi si connette, ma con connettivita' limitata o assente... e internet non va....
Qualche suggerimento??
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi