Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
connettore per porte usb 2.0
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marcoda
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 14/12/04 10:30
Messaggi: 27

MessaggioInviato: 30 Gen 2005 22:22    Oggetto: connettore per porte usb 2.0 Rispondi citando

Un problema pratico: cercavo una presa per collegare 2 portatili con 2 porte usb 2.0 (non usb 1) a 400 mega al secondo mi pare arrivi la velocità di connessione.

in più di un negozio non ne sapevano niente.

mi volevano dare un cavo lan 10/100 che raggiunge velocità molto alte cmq,100 mega al secondo(spero).

a me interessava l'usb perchè potrei usare un unico cavo per collegare di tutto, più che per la velocità.già ne ho tanti per casa.



credo che il problema possa interessare parecchie persone

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 31 Gen 2005 01:02    Oggetto: Re: connettore per porte usb 2.0 Rispondi citando

Non sono sicuro di aver capito che cosa tu intenda con "presa"; credo però che tu stia cercando un cavo usb a/a (vedi, ad esempio, qui), in modo da connettere le due porte usb dei due pc. Al più, dovrai controllare che il cavo supporti le specifiche usb 2.0, ma sono cose che si trovano abbastanza facilmente (anche se a quanto dici sei incappato in una notevole dose di sfortuna) anche nelle grandi catene (MediaWorld, tanto per fare un esempio). Se interessa, ho trovato qui - grazie, google - una pagina che elenca vari tipi di cavo ed altro.



Occorre intendersi sulla velocità: consiglio di dare una occhiata alla pagina dedicata della wikipedia italiana, soprattutto la parte in cui si dice:
Quote:
Lo standard 1.0 dell'USB supporta collegamenti a solo 1,5 Mbit/s, velocità adeguata per mouse, tastiere e dispostivi lenti. La versione 1.1 aggiunge la modalità full speed che innalza la velocità a 12 Mbit/s. La maggior novità dello standard USB versione 2.0 è l'innalazamento della velocità di trasferimento che arriva anche a 480 Mbit/s. Il forum che sovraintende allo sviluppo dello standard USB ha rinominato USB 1.1 come USB 2.0 Full Speed e USB 2.0 come USB 2.0 High Speed.


Le velocità, comunque, sono espressi in Megabit, per cui può essere conveniente convertirle in Megabyte, dove un Megabyte equivale approssimativamente a 8 Megabit (e quindi occorre dividere).

Inoltre, le velocità espresse dagli standard sono velocità di punta, raggiungibili solo in condizioni ottimali.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 31 Gen 2005 10:58    Oggetto: Re: connettore per porte usb 2.0 Rispondi

Ho fatto il tuo stesso errore l'anno scorso.



Un LAN Adapter USB costa più di due schede ethernet, anzi forse anche più di due schede Giga Ethernet. Configurarle è più semplice e vanno più veloce di qualsiasi usb, checché ne dicano gli standard!



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi