Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
da vista a linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
trilafon
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/08/07 22:46
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 31 Ago 2007 20:53    Oggetto: da vista a linux Rispondi citando

ciao a tutti, sono una comune mortale che ha appena iniziato a farsi un minimo di cultura informatica... ahimè, solo dopo aver acquistato un nuovo pc che monta vista....

iniziano subito i problemi e vorrei fare una partizione per montare linux. sto leggendo un libro di attivissimo per passare da win a linux ma si riferisce a vecchie versioni. qualcuno sa consigliarmi un testo o un sito facile da comprendere e seguire per fare una partizione e mettere linux??

il resto me lo studio da sola. grazie tante!! peccato non avervi scoperti prima!!! Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 31 Ago 2007 23:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuta Very Happy

Un PC con Vista? Passare a Linux?

Hai già in mente una distribuzione?
Se hai già esperienza in Linux, credo che una distribuzione valga quanto le altre, alla fine... si tratta di faticare un pò di più o un pò di meno in installazioni e configurazioni...
Se non hai precedenti esperienze in Linux, forse ti converrebbe partire con una distribuzione semplice e ben supportata da persone che ti possano dare una mano se incontri dei problemi...
Meglio ancora, fare una prima prova con una distribuzione Live, in modo che utilizzi Linux senza installare niente e... vedi come ti trovi...

Se ti può interessare questo tipo di discorso, mi sentirei di consigliarti di provare Ubuntu... è in versione Live (successivamente installabile) ha una documentazione di supporto online notevole, un forum specifico attivo e un numero di utenti molto alto, sparso in diversi forum tra cui lo stesso Olimpo...
(io ho iniziato con Ubuntu, dopo aver avuto una pessima esperienza con Mandriva, altra distribuzione adatta ai principianti, e mi sono trovato subito bene... Wink )

Se vuoi dare una prima occhiata alla documentazione, ti posso linkare la pagina principale del wiki, dalla quale, tramite i link, passi a ogni sezione, compresa quella relativa al passaggio da Windows a Linux:
link
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 01 Set 2007 09:17    Oggetto: Rispondi citando

io cosiglierei, dato che il computer riusciva a sopportare vista, una debian 4.0 i386,

bt stà per bittorrent

iso per l'immagine del cd da scaricare direttamente

jigdo sarà un alto metodo per scaricare...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
trilafon
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/08/07 22:46
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 02 Set 2007 09:49    Oggetto: Rispondi citando

ciao intanto e grazie..

in effetti ubuntu mi è stato consigliato anche da un amico e mi ha già portato la versione live da provare.... l'unica cosa è che io sono un po' tignosa e, prima di smanettare, vorrei un po' capirci di pratica... darò un occhio in giro ma intanto vi ringrazio per i consigli e per i link... e di sicuro ricorrerò a voi per altri aiuti!!! Embarassed Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 03 Set 2007 08:10    Oggetto: Rispondi

Visto che sei agli inizi ti consiglierei Ubuntu..
Puoi trovare come testo "Linux Ubuntu" - La guida ufficiale (Ed. Apogeo - Euro 35,00).
Ti da in allegato un DvD per testare Ubuntu prima di installarlo o per partire subito con l'installazione (parole scritte sulla copertina del libro..).

Benvenuta nel mondo Linux.. Very Happy )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi