Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Per principianti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marcobello
Eroe
Eroe


Registrato: 30/08/07 09:42
Messaggi: 44

MessaggioInviato: 01 Set 2007 08:35    Oggetto: * Per principianti Rispondi citando

Ciao a tutti!
ieri ho installato Linux (release Ubuntu) e, aldilà di quello che si può leggere sulle guide che si trovano gratuitamente sul web, volevo sapere se qualcuno può darmi consigli, osservazioni o altro su aspetti che vengono fuori quando ci si imbatte per la prima volta in Linux.
Premetto che non ci ho mai lavorato prima!
Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 01 Set 2007 09:10    Oggetto: Rispondi citando

complimenti per il cambiamento! Applause

la prima cosa è che linux non ha bisogno di antivirus.

2. non c'è l'autoplay, per accedere a

3. per aprire i floppy devi mettere dentro il dischetto, andare su "computer", cliccare col tasto destro su "unità floppy" e cliccare "monta" o mount, solo allora potrai entrare con il doppio clic. quando hai finito, stessa procedura solo che devi cliccare smonta o unmount.
i cd e le pen li monta in automatico!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Set 2007 16:30    Oggetto: Re: Per principianti Rispondi citando

Marcobello ha scritto:
Ciao a tutti!
ieri ho installato Linux (release Utbuntu) e, aldilà di quello che si può leggere sulle guide che si trovano gratuitamente sul web, volevo sapere se qualcuno può darmi consigli, osservazioni o altro su aspetti che vengono fuori quando ci si imbatte per la prima volta in Linux.
Premetto che non ci ho mai lavorato prima!
Grazie a tutti

Naturalmente... siamo tutti qui disponibili per darti una mano, facci sapere di preciso cosa ti interessa fare e, senza dubbio, qualcuno ti aiuterà dandoti le giuste indicazioni... Wink

Benvenuto in Ubuntu... e nell'Olimpo... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 03 Set 2007 08:20    Oggetto: Rispondi citando

Fermo restando quanto detto dai due autorevoli forum-isti (alessandro.polo e MK66), Linux, al suo interno, è dotato di una voluminosa serie di manuali (pagine MAN..).

Ti basta digitare il nome del comando di tuo interesse preceduto da man (ovviamente da un terminale) e ti comparirà la spiegazione del comando con le sue peculiarità.

Se poi vuoi un libro che ti aiuti a muovere i primi passi, anche a te consiglio "Linux Ubuntu" - la guida ufficiale delle Edizioni Apogeo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marcobello
Eroe
Eroe


Registrato: 30/08/07 09:42
Messaggi: 44

MessaggioInviato: 03 Set 2007 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie a tutti per l'accoglienza e la velocità nell'avermi risposto!
Quello che più mi spaventa dal primo impatto con Linux è proprio il terminale. Come pensate che sia meglio procedere per imparare a usarlo il meglio possibile? E' davvero possibile attraverso un manuale?
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 03 Set 2007 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Occorre una premessa..
Linux è nato senza interfaccia grafica. Gli è stata appiccicata successivamente, e puoi decidere di sostituirla quando meglio credi.
Ne esistono diverse Gnome, KDE, XFCE, Fluxbox, Enlightment, Fvwm ed altre ancora, ma le più famose (e complete), sono, appunto Gnome e KDE.
Tramite queste interfacce grafiche puoi eseguire il 90% dei comandi (come peraltro in windows.. che ha oltre 250 comandi non eseguibili se non da terminale..).
Conoscere i comandi da terminale sotto Linux ti rende comunque padrone completo del sistema che, non essendo compilato, come windows, è editabile (e pertanto modificabile) in ogni sua parte.
I comandi di Linux sono simili a quelli di Unix standard (ma in realtà sono migliori..). La lista completa la trovi in un manualetto da circa 800 pagine edito dalla Apogeo (LINUX - Guida di riferimento) Euro 45,00.
Non ti spaventare.. credo che pochi al mondo li conoscano tutti ed ancora meno con tutte le varie opzioni.. Very Happy. Sulle riviste mensili su Linux potrai, per esempio, trovare le prime risposte.
Non so poi se tu abbia mai avuto a che fare con il DOS.. se si ti accorgerai che le differenze sono veramente poche..
Comunque prova ad aprire un terminale e a digitare:
man man (man spazio man)
Ovvero: "dammi la pagina di manuale del manuale".. e vedrai cosa ti apparirà. (nulla di scandaloso.. solo un sacco di cose da leggere..).

Linux, a differenza di altri sistemi op.vi, è dotato di un'ottima manualistica interna, e se poi hai necessità di aiuto sai dove chiedere..

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 03 Set 2007 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Mi è venuta una idea... Rolling Eyes
Visto che sei proprio all'inizio.. che ne pensi di scaricare Edubuntu, invece che Ubuntu..?
Edubuntu è la versione Educational di Ubuntu.
Questa versione dovrebbe (uso il condizionale..) essere in grado di facilitarti in fase di apprendimento..
La trovi e la puoi scaricare dal sito distrowatch.com (senza il www davanti..).
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Set 2007 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Visto che hai ubuntu, dovresti dare un'occhiata a questa pagina e all'analoga pagina "Comandi Base" (che trovi linkata nella pagina stessa...)

Trovi una raccolta dei principali comandi da terminale e una indicazione di come utilizzarlo senza traumi... Wink

Poi, come ti ha appena scritto GFP, basta che apri un terminale e digiti "man comando", ed ecco che ti appaiono tutte le istruzioni a video...

(peraltro, nessuno ti vieta di aprire due terminali, in uno controllare la sintassi e le opzioni del comando con il man, e nell'altro provare il comando stesso... fai sempre solo attenzione a dove stai lavorando e a come stai scrivendo, uno spazio di troppo può essere pericoloso in certi comandi... piuttosto, quando devi digitare un comando, rileggilo attentamente prima di dare invio, eventualmente pensa a cosa farà quel comando, e segui il percorso dell'istruzione, tenendo conto che la sintassi generale è
Codice:
comando [spazio] percorso iniziale [spazio] percorso finale
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seymour
Eroe
Eroe


Registrato: 11/03/07 12:15
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 03 Set 2007 17:03    Oggetto: Rispondi citando

la cosa bella di unix è proprio la riga di comando se ci si limita a usare gli ambienti grafici non vale la pena di emigrare da windows a linux ( almeno secodo me)

comunque vedi che puoi trovare su internet "appunti di informatica libera"

sono più di 7500 pagine ma comunque non devi mica studiartelo tutto nelle prime pagine trovi tutti i comandi più importanti e come usarli poi il resto della guida è dedicata al mondo dell'informatica

insomma morale della favola se vuoi con quella ti puoi imparare un sacco di roba Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 03 Set 2007 17:18    Oggetto: Rispondi citando

@ seymour,

Forse ho interpretato male le tue affermazioni..

Dai seymour.. non dirmi che "solo per la grafica non vale la pena di migrare da windows a Linux"...

Penso che tu conosca bene entrambi gli ambienti ed affermare che non esiste differenze fra i due SO tali da dare abbastanza motivazioni per il.. "cambio" mi pare un'offesa a te stesso.

La differenza più banale è:

Con Linux ho un sistema operativo con cui posso interagire, e che posso modificare per far si che risponda pienamente alle mie esigenze.
Con Windows ho un compilato che mi costringe ad adattarmi a fare ciò che qualcuno gli ha detto di fare.

se ti pare poco...
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 03 Set 2007 18:10    Oggetto: Rispondi citando

GFP ha scritto:
Mi è venuta una idea... Rolling Eyes
Visto che sei proprio all'inizio.. che ne pensi di scaricare Edubuntu, invece che Ubuntu..?
Edubuntu è la versione Educational di Ubuntu.
Questa versione dovrebbe (uso il condizionale..) essere in grado di facilitarti in fase di apprendimento..
La trovi e la puoi scaricare dal sito distrowatch.com (senza il www davanti..).

Edubuntu non è altro che Ubuntu con programmi adatti alla scuola (per questo "Educational"). Quindi non cambia molto come apprendimento.

Secondo me, visto che hai Ubuntu, che credo abbia abbastanza strumenti per cui forse riesci anche ad evitare l'uso del terminale (anche se io lo trovo molto utile e rapido), se ti dovesse capitare l'occasione di dover usare un comando si sta presto a fare una ricerca in internet (se non risulta chiaro il man del comando) dove si possono trovare spiegazioni.
Già sugli appunti di informatica libera trovi di tutto e di più sui comandi. Wink

È possibile anche installare i man in italiano, tradotti dal progetto Pluto:
http://www.pluto.it/ildp/man/

Qui trovi altra documentazione tradotta:
http://www.pluto.it/ildp
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 03 Set 2007 22:17    Oggetto: Rispondi citando

Quella di Edubuntu era solo una idea.. evidentemente sbagliata...
Top
Profilo Invia messaggio privato
seymour
Eroe
Eroe


Registrato: 11/03/07 12:15
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 03 Set 2007 22:55    Oggetto: Rispondi citando

GFP

vale sepre la pena di passare da windows a linux non volevo dire che tra windows e linux non ci sono differenze ( anzi non sono neanche paragonabili)

non penso di riuscire a far capire cosa intendo comunque parlando di me credo che usando solo l'ambiente grafico non riuscirò mai a " dominare " veramente linux ... cioè....per me linux e l'ambiente grafico sono due cose diverse .....quando sono su KDE ho delle limitazioni ma quando uso la shell posso fare davvero tutto quello che voglio ..... se io sono abituato a KDE e mi ritrovo a usare un pc che ha gnome mi trovo in difficoltà se però so usare la shell vado alla grande su qualsiasi pc ....

insomma spero di essermi fatto capire Very Happy

un giorno imparerò a parlare bene e a farmi capire così diventerò un hacker Very Happy (o almeno spero) Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Set 2007 09:15    Oggetto: Rispondi citando

@ seymour: concordo con quello che dici e credo concordano tutti gli utenti di linux, che infatti nei forum dedicati risolvono i problemi dando i comandi da digitare da terminale...
ma, nel primo post di questo topic "per principianti", Marcobello ha scritto:
Citazione:
ieri ho installato Linux (release Utbuntu) e, aldilà di quello che si può leggere sulle guide che si trovano gratuitamente sul web, volevo sapere se qualcuno può darmi consigli, osservazioni o altro su aspetti che vengono fuori quando ci si imbatte per la prima volta in Linux.
Premetto che non ci ho mai lavorato prima!

se prendi una persona che, abituato a windows, ha appena installato linux e non ha magari mai visto niente di terminale, e gli dici di lavorare direttamente da terminale, ti posso assicurare che il suo primo impulso è scappare più veloce della luce... (se invece è vecchio come me, e ricorda che una volta esisteva il DOS... la sua prima impressione linuxiana è di un ritorno al passato, ma siamo sicuri che sia una sensazione piacevole? Wink )
se invece parte da una distribuzione semplice come Ubuntu, inizia a lavorare in modalità grafica, stai sicuro che prima o poi si apre un terminale e comincia a digitare comandi... e ben presto, quel terminale non lo chiuderà più... Wink ...e quando saprà usare bene il terminale, non gli importerà nulla se ha sotto Ubuntu, Debian, Fedora, SUSE o Slackware (tanto per non far nomi... Wink ), lui starà usando Linux... non una distribuzione o un'altra, e qualsiasi sia l'ambiente desktop, lui saprà sempre come fare in modo che quel computer faccia ciò che deve fare per soddisfare le sue esigenze, non il contrario...
Phew...che fatica a scrivere tanto così... non sono più abituato a usare la tastiera... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marcobello
Eroe
Eroe


Registrato: 30/08/07 09:42
Messaggi: 44

MessaggioInviato: 04 Set 2007 12:47    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, pur non essendo anziano, ho visto un pò di Dos, proprio le basi minime. Questo però è successo più di 10 anni fa e per un breve periodo. Immagino che ci siano molte similarità. Magari darò una occhiata a questi appunti di informatica libera e poi ne riparliamo....Smile
Grazie comunque a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
seymour
Eroe
Eroe


Registrato: 11/03/07 12:15
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 04 Set 2007 12:53    Oggetto: Rispondi citando

Confused MK66 in effetti c'hai ragione ..... io il primo pc l'ho comprato nel 2003 e il dos non sapevo neanche cos'era ... dopo 3 anni ho scoperto linux e l'unica cosa che volevo era abbandonare tutto quello che riguardava windows

ancora prima di installare linux studiavo appunti di informatica libera proprio per cominciare direttamente con la shell Very Happy


ora che ci penso mi è sempre piaciuta la testiera ...ma il mouse no l'ho mai soportato Confused Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 05 Set 2007 13:02    Oggetto: Rispondi citando

... Ti avevo frainteso seymour.. Smile .
La penso esattamente come MK66 (e come te..).
Aggiungerei che non ho ancora trovato un SO (microsoft incluso..), escluso MAC ovviamente, che ti permetta di fare tutto (ripeto: proprio TUTTO..) da GUI.
Microsoft, per esempio, ha messo in vendita un libro (.. in vendita eh..? Non so se mi spiego..) che raccoglie tutta quella serie di comandi non eseguibili da interfaccia grafica sotto XP e Win Srvr 2003.

A parte la necessità (talvolta..), e ritornando a Linux, c'è, per esempio la Slackware.. notoriamente distro conservatrice e solitamente utilizzata dai fondamentalisti (duri e puri..) TUX-iani.. Anche l'ultima versione (la 12..) Ti fa fare il log-in da interfaccia carattere.. e se vuoi quella grafica, devi digitarti il tuo startx..

La filosofia non è sbagliata..(secondo me..). Il Sig. Patrick Volkerding considera KDE, e qualsiasi altro DeskTop grafico, un puro e semplice programma aggiuntivo, e, come tale, ti permette di lanciarlo da.. Slackware Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 05 Set 2007 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Marcobello ha scritto:
In effetti, pur non essendo anziano, ho visto un pò di Dos, proprio le basi minime. Questo però è successo più di 10 anni fa e per un breve periodo. Immagino che ci siano molte similarità. Magari darò una occhiata a questi appunti di informatica libera e poi ne riparliamo....Smile

Io il dos l'ho visto proprio di striscio proprio perché all'epoca, quando iniziavo a usare il pc a scuola, si doveva ancora digitare il comando win per entrare in windows. Ancora s'insegnava qualche comando base (che ora ho ormai dimenticato). Da quei vaghi ricordi, devo dire che la shell di linux (e unix in generale) è molto più pratica. Poi c'è il completamento automatico dei comandi e dei percorsi che è un gran cosa! Non serve ricordarsi come si scrive esattamente un comando, percorsi compresi, a memoria grazie al tasto tab che te li autocompleta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
CarlitoBrigante
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/11/07 12:32
Messaggi: 4
Residenza: Montignoso

MessaggioInviato: 30 Nov 2007 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei "sostituire" ma mia vecchia mandriva con ubuntu, simply mepis o debian ma non vorrei avere troppi problemi per quanto riguarda il riconoscimento dell'hw.

Ho un pc assai vecchiotto (amd thunderbird 1400 mhz)

Quale suggerite ?

E' consigliabile effettuare una ricompilazione del kernel ?

La distro mi servira' esclusivamente per scrivere applicazioni c/c++/java
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Elenciu
Semidio
Semidio


Registrato: 07/11/07 10:42
Messaggi: 232
Residenza: Ferrara / Milano

MessaggioInviato: 30 Nov 2007 10:03    Oggetto: Rispondi

ciao.. io non so cosa consigliarti ma ho installato gentoo su un thunderbird 1000 e (a parte l'attesa per l'installazione) è andato tutto bene e la guida è stata esaustiva.

Arrow questo è solo il mio modestissimo parere
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi