Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Nik Semidio

Registrato: 29/10/05 19:44 Messaggi: 204 Residenza: Grosseto - Maremma
|
Inviato: 04 Set 2007 10:45 Oggetto: problema xp... può essere infezione del settore di boot? |
|
|
allora... un mesetto fa mi si è presentato, all'improvviso, un problema sulla macchina su cui ho WinXP SP2: blocco della navigazione, come ci fossero problemi nella navigazione.. chiudo la connessone e la rilancio, ma non si connette.. nulla.... vabbé, a volte può capitare... scansione antivirus, scansione spyware/malware, scansione rootkit (con il programma della AVG) che rileva qualcosa. scansionato e ripulito tutto (l'antivirus, anch'esso AVG, non mi aveva trovato nulla), provo a riavviare.... mi si blocca in fase di spengimento aspetto, aspetto.... nulla... mi rassegno a premere il pulsante "reset"... il pc riparte.... ma il sistema non si riavvia! non si avvia in modalità normale, non si avvia con "l'ultima configurazione sicuramente funzionante", si riavvia solo in "modalità provvisoria"..... hai voglia a ripetere scansioni varie... nulla...
alla fine, disperato, ho preso il disco d'avvio di XP e proceduto a cancellazione della partizione di sistema e successiva formattazione e reinstallazione del sistema....reinstallo tutti i programmi che uso....
tutto ok, fino a ieri sera, quando si ripresenta lo stesso problema, con gli stessi sintomi... ho ri-formattato e re-installato il sitema, ma prima di rimettere tutti i programmi e riconfigurare tutto, vorrei chiedere un parere agli illustri esperti del forum.....
ho pensato che possa essere una qualche bastarda infezione del settore di boot, o qualche altra cosa dello stesso livello di rognosità. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 04 Set 2007 12:12 Oggetto: |
|
|
Puoi provare a creare i floppy disk di AVG (possibilmente su un pc non infetto) e a fargli fare una scansione da floppy.
Intanto pero' per togliersi il dubbio, controlla le impostazioni del tuo bios, normalmente l'opzione anti boot virus e' impostata di default, se cosi' fosse il tuo problema potrebbe essere altrove, magari a livello di hardware. |
|
Top |
|
 |
Nik Semidio

Registrato: 29/10/05 19:44 Messaggi: 204 Residenza: Grosseto - Maremma
|
Inviato: 04 Set 2007 12:25 Oggetto: |
|
|
grazie Gateo, proverò col Rescue Disk di AVG
problema hardware? spero di no... il computer l'ho preso da poco e non ha mai dato problemi..... ma in caso fosse hardware... cosa pensi? potrebbe essere l'hard disk? e, forse, essere necesaria una formattazione basso livello? |
|
Top |
|
 |
|
|