Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Linux in italiano
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CMirko
Eroe
Eroe


Registrato: 10/11/06 21:38
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 08 Set 2007 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Supponiamo che io aggiorno i drivers del mio modem in modo da potermi connettere con linux, a quel punto sarebbe windows a non riconoscere il modem? Se è così non si possono usare due sistemi operativi in dual boot e connetterli entrambi senza ogni volta sostituire i driver...
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 08 Set 2007 12:45    Oggetto: Rispondi citando

I driver vengono installati nel sistema operativo, non nel modem. Ogni sistema vedrà i suoi e userà i suoi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 08 Set 2007 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Ma Ubuntu lo riconosce intanto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
CMirko
Eroe
Eroe


Registrato: 10/11/06 21:38
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 08 Set 2007 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Suppongo di no, perchè nella finestra delle impostazioni di rete non mi compare mai il tasto 'attiva' per la connessione via modem.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 08 Set 2007 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Lo strumento "impostazioni di rete" serve se hai una rete (quindi un router)

Un po' di materiale utile:
http://help.ubuntu-it.org/7.04/ubuntu/windows/it/preparing-settings-internet.html
Per i vari tipi di modem (mi pare che sia del tipo Conexant):
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/Dialup?highlight=%28modem%
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/Dialup/Conexant

Poi qui eventualmente ancora un po' di roba
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/Dialup/ConfigurareConnessione#ubuntu1


Purtroppo i modem interni sono rognosi perché costruiti per funzionare quasi esclusivamente con windows. Con i modem esterni seriali invece non ci sono problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
CMirko
Eroe
Eroe


Registrato: 10/11/06 21:38
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 08 Set 2007 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Ma allora dove devo andare per impostare una normalissima connessione 56k? Ho letto su internet varie guide ma a quanto pare non ci ho capito niente!!! Come faccio a sapere se mi vede il modem? Magari senza dover scrivere strane cose, a me incomprensibili, sul terminale?

La prima volta che ho acceso un pc in vita mia aveva win xp e dieci minuti dopo ero connesso a internet, ora, tre anni dopo, é un giorno intero che smanetto con ubuntu senza aver concluso nulla!!! Mi sembra un po' troppo complicato!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 08 Set 2007 17:18    Oggetto: Rispondi citando

Non so se esistono strumenti di autorilevamento del modem su Ubuntu. So che su Suse una volta lo facevo tramite il tool di amministrazione.

Di sicuro il comando lspci tra le tante cose ti dirà se vede il modem. Ti dirà il nome.
Con quello verifichi in internet quale chipset ha e quindi quale driver (ovviamente includi la parola Linux nella ricerca altrimenti non ne vieni fuori).

Ma siccome già il nome lo sai, fai direttamente la ricerca in google. E siccome l'ho fatta anch'io prima, ti dirà che è Conexant e hai bisogno dei driver Linuxant a pagamento per farlo andare alla velocità massima.

Già ti avevo dato il link per installare il driver (quello a pagamento o quello libero):
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/Dialup/Conexant

Poi ti ho dato anche un link ad una pagina con tutti i modi diversi di poter confiugurare la connessione, sia con programmi a riga di comando sia con programmi ad interfaccia grafica, sia con quelli già installati in ubuntu, sia con altri:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/Dialup/ConfigurareConnessione#ubuntu1

Più di così...

(non ho un modem 56K e neanche Ubuntu, però come vedi le informazioni ci sono. Basta fare una ricerca in google in linea di massima con le parole modem 56K ubuntu e poi seguire i vari link).

Ripeto: i modem interni sono fatti per funzionare con windows. Con un modem seriale la questione è molto più rapida.
Se vuoi cercare di far funzionare il modem interno allora ci vuole un attimo di lavoro. Sei già fortunato se ne hai uno con un driver per Linux. Ma se segui i link vedrai che non è nemmeno tanto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
CMirko
Eroe
Eroe


Registrato: 10/11/06 21:38
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 09 Set 2007 19:51    Oggetto: Rispondi citando

Le guide le ho seguite, driver ne ho scaricato più di uno, non quelli a pagamento ma quelli gratuiti anche se limitano la velocità; ho scritto decine di righe sul terninale, ma niente... Modem seriale non posso collegarlo visto che non ho la porta, se ne trovo uno usb da qualche mio amico provo ancora, sennò lascio perdere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 09 Set 2007 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Scrivi qui tutti i passaggi e tutto quello che hai scritto da terminale. Magari a qualcuno che già ha risolto risulta più facile aiutarti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 09 Set 2007 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Esistono anche degli adattatori usb seriali. Solo che mi pare che costino. Prova per curiosità anche a cercare in rete esperienze di adattotori usb seriali su linux.
I modem usb (non so esistano anche quelli per 56K) sono rognosi. Ora se ne sente parlare meno, però quando ho iniziato a usare linux erano una bestia nera e purtroppo andavano tanto di moda (te li spediva in comodato il fornitore adsl...).

Se hai un portatile potresti anche provare con una connessione tramite cellulare se ne hai uno che può farlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Set 2007 22:16    Oggetto: Rispondi citando

Non prendere modem USB, altrimenti non ti collegherai mai con Ubuntu, visto che c'è da impazzire: le guide che ti ha linkato Giberg, seguite da una serie di discussioni sul forum di Ubuntu possono aiutarti, ma il problema è che questi modem che vanno come il pane sotto Windows sono proprio realizzati ESCLUSIVAMENTE per Windows, non seguono alcuno standard effettivo se non quelli nati a Redmond...
Se hai un vecchio modem esterno 56K di quelli tradizionali (tipo US Robotics) allora usa quello... la cosa migliore sarebbe avere il collegamento Ethernet, ma i modem primo modello a 56k seguivano già degli standard seri e, seguendo bene le guide, riesci a collegarti...

Lo strumento per configurare la connessione (oltre al terminale) è in Sistema->Amministrazione->Rete
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
CMirko
Eroe
Eroe


Registrato: 10/11/06 21:38
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 11 Set 2007 18:10    Oggetto: Rispondi

Ho trovato prorio un usrobotics, però non ho la porta seriale. Dovrei collegarlo con l'adattatore all'usb.
Ricapitolando, modem giusto collegamento sbagliato!
Ora vedo cosa riesco a fare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi