Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
nel 2036 un asteroide potrebbe colpire la Terra
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Nov 2006 00:06    Oggetto: nel 2036 un asteroide potrebbe colpire la Terra Rispondi citando

Affari Italiani ha scritto:
Da alcuni anni gli scienziati di Cape Canaveral sono preoccupati del possibile schianto dell'asteroide Apophis, che nel 2036 potrebbe schiantarsi sulla Terra provocando una terribile catastrofe, simile a quella che milioni anni fa avrebbe portato all'estinzione dei dinosauri.

il resto della notizia

Shocked

Ogni tanto tornano alla carica... questa volta sarà vero? Rolling Eyes

Armageddon non era un film con Bruce Willis?
Non ricordo come finì! Confused
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Nov 2006 10:29    Oggetto: Re: nel 2036 un asteroide potrebbe colpire la Terra Rispondi citando

Jeppo59 ha scritto:

Armageddon non era un film con Bruce Willis?
Non ricordo come finì! Confused

vincono i buoni, salvano il mondo, l'eroe ci tira il calzino, tutto condito dagli AereoSmith in sottofondo.
Mentre li la minaccia è ipotetica, io credo che nel 2036 a livello di ambiente ci saranno minacce ben + reali.
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Nov 2006 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Fortunatamente il corriere della sera riporta le cose in maniera un po' meno allarmistica:
Citazione:
Una missione impossibile o invece facilmente realizzabile quella allo studio alla Nasa? Decisamente affrontabile sul piano tecnologico per diverse ragioni. Innanzitutto perché al contrario di quanto il film «Armageddon» suggeriva non è necessario far esplodere l'asteroide che minaccia la Terra. Per evitare che eventualmente ci cada addossa basta deviare la sua orbita anche di poco e così volerà via lasciandoci indisturbati.

In pratica sara' un esperimento piu' che un operazione all'Armageddon.
Purtroppo da quando uno scienziato ha avuto l'infelice idea di dire che "la Terra verra' sfiorata" da questo o quell'asteroide saltuariamente i giornali si divertono a lanciare allarmi.
Si parla di sfiorare certo, ma in termini astronomici: in pratica quando qualcosa arriva a 600.000 di kilometri dalla terra, (il doppio della distanza terra - luna) si parla di sfioramento, ma la distanza e' quella che e'.

Ho trovato anche un interessante pagina presso la NASA dove i rischi di impatto sono affrontati in maniera dannatamente scientifica, per ora ci ho capito poco.
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse

Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 19 Feb 2007 00:10    Oggetto: 2036 anno del contatto Rispondi citando

Ciao...
Ero indecisa se aprire la discussione qui o nella sezione Scienze al massimo qualche buon cuore che ha il potere di farlo me la sposterà... Wink
Comunque, cosa ne pensate di questa?

Citazione:
ASTEROIDE CONTRO LA TERRA, TRATTORE SPAZIALE PER SALVARLA
SAN FRANCISCO - La minaccia arriva dallo spazio: ma niente invasioni aliene, bensì un'asteroide che in stile 'Armageddon' potrebbe colpire la Terra nel non lontanissimo 2036. Per questo secondo alcuni scienziati le Nazioni Unite dovrebbero assumersi la responsabilità di coordinare una missione spaziale per deviare la traiettoria dell'oggetto cosmico ed evitare l'impatto con il nostro Pianeta. L'ipotesi su cui si lavora è quella di finanziare una sorta di "trattore gravitazionale" che potrebbe sfruttare proprio la forza di gravità per 'agganciare' l'asteroide vagante senza toccarlo e trascinare l'indesiderato oggetto definitivamente lontano dall'orbita terrestre.

------
discussione aggregata alla precedente già esistente
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Feb 2007 01:00    Oggetto: Rispondi citando

Confused Ho sentito anche io oggi al telegiornale questa notizia!
Ma anche tempo fa ne sentii una simile, poi smentita nel tempo.
No che questo non possa accadere realmente, ma il fatto che prevede un investimento monetario per costruire il trattore (mi pare trecento milioni di dollari), mi lascia perplesso!
E comunque nel 2036, mi sarò già goduto abbastanza la vita che quantunque accada veramente... Addio!!! Ghost

Anzi, per precauzione, cercherò di godermela di più!!! CinCin Drunk
Gavilan

Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 19 Feb 2007 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Io se possibile vorrei anche invecchiare...
Però sono fiduciosa nella genialità dell'essere umano (e degli ingegneri, ovviamente!!!) e direi che non è ancora ora di allarmarsi!
Questa notizia più che allarmarmi mi ha affascinata e per questo l'ho voluta condividere con il forum... forse avrei dovuto studiare ingegneria aerospazaile o astrofisica Rolling Eyes
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Feb 2007 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
incrocia già pericolosamente l'orbita terrestre due volte l'anno e avrebbe una probabilità su 45 mila di colpire il Pianeta azzurro il 13 aprile del 2036. Per questo sarebbe bene prendere precauzioni.

1 su 45.000 (allo stato attuale..solitaente poi quando i calcoli vengono approfonditi si ottengono percentuali più basse..successo anche l'anno scorso)

Sarebbe curioso vedere altre situazioni quotidiane che viviamo normalmente che incidenza statistica hanno.

Citazione:
La settimana prossima, ha riferito Rusty Schweickart, ex cosmonauta dell'Apollo 9, ci sarà un incontro con il Comitato per gli usi pacifici dello spazio delle Nazioni Unite al quale il gruppo di scienziati presenterà un rapporto aggiornato sugli asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra: "Per quanto basse - ha puntualizzato Schweickart - le probabilità di impatto con uno di questi corpi non sono nulle e in caso di collisione, tutti i paesi del mondo, nessuno escluso, sono a rischio".

che significa...."ci sono vari corpi celesti che girano...è possibile che prima o poi uno possa impattare la Terra..pertanto è logico porsi il problema e valutare eventuali possibili interventi"

Da tutto questo a dire "Nel 2036 asteroide contro la Terra" come viene spacciata la notizia da tg vari è un pochetto interpretato.
Di "allarmi" del genere ne vengono pubblicati almeno uno l'anno, salvo poi essere meglio precisati dopo un po' di tempo se non cadono nel dimenticatoio.

Il tutto solitamente deriva dal fatto che "sfiorare" la Terra e dunque rischiar la collisione è sempre un concetto abbastanza "aperto" dove le distanze sono solitamente elevate.

Che poi prima o poi qualcosa ci colpirà... Help
Gavilan

MessaggioInviato: 19 Feb 2007 15:59    Oggetto: Rispondi citando

Verissimo, infatti ho sentito la notizia al tg e lo davano per assodato... cioè non parlavano di probabilità, semplicemente dicevano che quell'asteroide ci colpirà nel 2036!
Per questo sono andata a leggere l'ansa e poi ulteriori approfondimenti Smile
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Feb 2007 18:17    Oggetto: Rispondi citando

ops...
è pure una notizia riciclata !!
Si vede che l'altro ieri non avevano nulla da dire..o si erano scordati di averla già fatta girare.

Edit by Gateo : ora pure fusa!
Gavilan

MessaggioInviato: 19 Feb 2007 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Ma dai, che falsoni! L'hanno fatta passare per news...
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 19 Feb 2007 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Ma come?! La notizia migliore degli ultimi 20 anni è una bufala?
Io che avevo già prenotato il miglior punto d'osservazione (tanto si sa che se un asteroide cade sulla terra colpirà manhattan o al più la casa bianca).

Gavilan ha scritto:
Però sono fiduciosa nella genialità dell'essere umano (e degli ingegneri, ovviamente!!!)

Ah, già! Sei appassionata di fantasy...
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 19 Feb 2007 23:44    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Ma come?! La notizia migliore degli ultimi 20 anni è una bufala?
Io che avevo già prenotato il miglior punto d'osservazione (tanto si sa che se un asteroide cade sulla terra colpirà manhattan o al più la casa bianca).

Incredibile! Più di 3/4 del pianeta è acqua e questi asteroidi vanno a cadere tutti su un puntino microscopico della superficie emersa del pianeta... che sfig... momento: chi ci sarà alla Casa Bianca in quel periodo? Twisted Evil
Gavilan ha scritto:
Però sono fiduciosa nella genialità dell'essere umano (e degli ingegneri, ovviamente!!!)

Grazie, faremo di tutto per proteggerti... Liar Whistle
Benny ha scritto:
Ah, già! Sei appassionata di fantasy...

Scusa, ma che vorresti dire? Wink

La disquisizione sugli ingegneri e' finita qui (maledetti non avrete questo topic!)
Mercuzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 05 Set 2007 16:37    Oggetto: Rispondi

MK66 ha scritto:

Incredibile! Più di 3/4 del pianeta è acqua e questi asteroidi vanno a cadere tutti su un puntino microscopico della superficie emersa del pianeta... che sfig... momento: chi ci sarà alla Casa Bianca in quel periodo? Twisted Evil

Beh è la legge delle probabilità che ci frega. Il trucco non è calcolare la probabilità che l'asteroide cada su un punto della terraferma, ma la probabilità che NON ci cada.

Comunque vi sono 45mila probabilità contro 1 che non si schianti contro la terra. Sembra rassicurante. Peccato che quando giochiamo alla lotteria siamo entusiasti di avere una possibilità su molti molti milioni Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: