Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Distro XFCE-based: LA SFIDA
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 14 Ago 2007 20:28    Oggetto: Distro XFCE-based: LA SFIDA Rispondi citando

Ciao a tutti, in pratica dovrei installare su due miei computer delle distro Linux che siano leggere in termini di RAM/HDD ed al tempo stesso abbiano comunque una dotazione software accettabile nella qualità e quantità; in tal senso, il mio hw è il seguente:

1) Fisso= Pentium II 400 MHz, RAM 128 MB, HDD 6 GB;

2) Portatile= Celeron 1 GHz, RAM 256 MB, HDD 20 GB;

Ovviamente subito mi sono focalizzato sulle distro xfce-based; assolutamente al bando quelle pesanti basate su KDE, Gnome o magari altre basate su desktop environment super-minimali che non servirebbero a "niente".

Scovando decine di schede tecniche sul web e incrociando i dati su Wikipedia, ho individuato a mio personale avviso quelle che per me sono le "reginette" delle distro xfce-based, vale a dire: ZenWalk, Xubuntu e SAM Linux.

Ma ora, vorrei fare una "prova su strada" tramite il parere di chi tra voi le ha provate e mi potrebbe dare una mano a scegliere meglio; su queste tre distro mi sono fatto una serie di idee.

ZenWalk: delle tre, forse, ha la + ampia dotazione sw, però non è basata nè su RPM nè sui pacchetti DEB, infatti discende dalla Slackware e non so fino a che punto possa essere "comodo" ciò...inoltre un altro difetto, se così si può dire è il requisito minimo che è di 128 MB, troppi per il mio hw! Smile [anche alla luce del fatto che il solo XFCE occupa circa 15 MB in RAM];

Xubuntu: probabilmente non ha una dotazione sw corposa come la Zen ma dal canto suo ha comunque una solida ed ampia community di supporto, peraltro gode della stessa "piattaforma comune" della Ubuntu, di questa però non so il requisito di RAM;

SAM Linux: la quantità/qualità di sw presente è buono e come distro in sè promette bene, deriva direttamente dalla buona PCLinuxOS, delle tre è quella che a livello di grafica mi piace di più, il suo punto di forza a mio modo di vedere è che è basata sull'RPM;anche per questa non so il requisito di RAM.

Se ci avete fatto caso, quelle che per me rappresentano le tre reginette delle distro xfce-based, sono a mio umile avviso, anche le reginette xfce based rispettivamente delle Tar based, dei Deb based e delle RPM based. E' ovvio che tutto ciò è la mia personale opinione, non so chi tra di voi è d'accordo...

Mi farebbe davvero piacere raccogliere le vostre "impressioni di guida" su queste tre o magari altre distro xfce-based che vi hanno favorevolmente colpito...

Spero che interverrete numerosi, ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Ago 2007 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Per quel che riguarda il portatile, con 256 MB di RAM, io nel mio che ha 192 MB ho provato a installare persino Ubuntu, ma effettivamente è un pò lenta... adesso ci ho messo direttamente PCLinuxOS (con KDE) e va che è una meraviglia.

Ufficialmente, 192 MB è il minimo per l'installazione testuale di Ubuntu con Gnome... ma il KDE di PCLinuxOS pare che sia un pochino più snello e leggero...

Per quel che riguarda il fisso, 128 MB sono sufficienti per Xubuntu... è una Ubuntu un pochino ridotta, ma notevolmente personalizzabile e sufficientemente gestibile... per i pacchetti software, la dotazione Ubuntu-Debian è notevole... basta fare attenzione a cosa si installa, che alcuni pacchetti (esempio: Openoffice) sono un pochino troppo pesanti e ti rallentano il sistema (vero che se installi qualcosa e vedi che non va, basta una semplice riga da terminale e ti liberi del pacchetto opprimente... Wink

Le caratteristiche di Xubuntu 7.04 sono: minimo 64 MB di RAM (ma è caldamente consigliato di usare almeno 128 MB di RAM)
Qui vedi le caratteristiche di Xubuntu, e qui vedi la dotazione di base (appena installato...)

Non conosco le altre distribuzioni, quindi non ti posso dire nulla in merito... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 16 Ago 2007 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Mia piccola esperienza. Sono un novellino con distribuzioni linux, al momento ci sto semplicemente "giocando". Wink
Qualche mese fa avevo fatto anch'io una prova con ZenWalk su un Pentium II... deludente, ci metteva parecchi minuti (circa una decina) per avviare il pc. Ero quasi tentato di rimettere Windows98... Pray
Poi ho voluto provare Xubuntu... semplicemente, grande! Mr. Green
Sento adesso il nome SAM linux, mi sa che rispolvero il vecchio PII e provo anche questa. Jump
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 19 Ago 2007 11:56    Oggetto: Rispondi citando

chi ha detto che i desktop environment minimali "non servono a niente"?
con una roba tipo enlightment si fa tutto! magari è ostico, ma questo è un altro problema.

xubuntu lavora bene con 256 MB di ram, e xfce in genere è al limite con 128.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 23 Ago 2007 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Mah...
Io personalmente su PC obsoleti prima provo ad installare Foresight V. 1.3..
Se poi mi serve avere OpenOffice già bello pronto e disponibile installo la Simply Mepis AntiX V. 6.5 che è stata appunto creata per PC obsoleti. (presequisiti: 64Mb RAM e CPU PII o AMD equivalente..). Ha appunto, XFCE, OpenOffice e deriva da.. (non so se Ubuntu o Debian... Mepis mi pare sia ritornata a Debian..).
Non male per PC obsoleti è la Vector V. 5.8 (non SOHO..) che usa XFCE.. ma non ricordo che è già come la versione SOHO che utilizza anche synaptic..
Top
Profilo Invia messaggio privato
seymour
Eroe
Eroe


Registrato: 11/03/07 12:15
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 23 Ago 2007 20:12    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi io non voglio essere il solito scassa balle ma secondo me non esiste qualcosa migliore di debian

debian sarge 3.1 mi funziona alla grande su una carriola con 64 Mb di ram senza nessun problema e per avviarsi ci mette 1 minuto in più rispetto a winzozz xp che gira su un pc con 340 Mb di ram e un processore a 900 MHz


MA QUANTO ME PIACE DEBIAN Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 23 Ago 2007 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Evviva Evviva Evviva Evviva

Bravo Seymeour....!!!!!!!

Concordo!!! Quoto..!!!

CinCin CinCin CinCin
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 03 Set 2007 11:59    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Qualche mese fa avevo fatto anch'io una prova con ZenWalk su un Pentium II... deludente, ci metteva parecchi minuti (circa una decina) per avviare il pc.

Io invece l'ho installata tempo fa su un pentium II con poca ram e andava una meraviglia!

Comunque sul discorso KDE (e Gnome) pesante, dipende molto dalla distribuzione.
Ne parlava anche Aaron Seigo (sviluppatore di KDE) riportando un articolo riguardante una prova di Vector Linux SOHO dove stupisce la velocità di KDE (nella prova è stato usato un pIII con 256MB di Ram).
Qui i link sia del blog di Seigo, sia dell'articolo su Vector+KDE

http://aseigo.blogspot.com/2007/08/dont-blame-us.html
http://en.revilinux.org/2007/08/vector-linux-58-soho-or-kde-at-light.html

Quindi in teoria potresti scegliere anche una distribuzione con KDE, facendo attenzione però che non tutte sono performanti a parità di hardware.

Comunque per curiosità l'altro giorno ho provato una Vector Linux Standard Live+Beryl. Desktop Xfce. Beryl girava fluidamente, non sembrava di essere su una live. Ad ogni modo la versione che ho provato è ancora in beta e quindi qualcosina da aggiustare c'era. L'emulatore di terminale se c'era beryl attivo non dava il prompt ad esempio. Anche il file manager dava problemi. In compenso all'interno ci sono installati molti bei giochi 3D che girano tranquillamente (ovviamente con scheda video supportata). Quindi la consiglio per chi volesse giocare.

@juggler
Io proverei Zenwalk.
Anche una Slackware con KDE sul portatile può andarti bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 03 Set 2007 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Giberg dice bene.. La Vector SOHO V. 5.8 va che è una meraviglia.. grazie anche alla Slackware che ci sta sotto però.. (almeno secondo me..).
Cmq ho anche provato la nuova Slackware (la V. 12 per intenderci..), e debbo ammettere che non è proprio male.. L'ho anche trovata migliorata nel riconoscimento HW.
Che Patrick abbia finalmente capito che il fondamentalismo nemmeno in informatica va bene..?? Smile

A mio parere possiamo girare fra un miliardo di distribuzioni, ma, alla fine, le migliori rimangono sempre Debian, e Slackware.
Anche le derivate più conosciute e famose derivano sempre da queste due.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 06 Set 2007 12:53    Oggetto: Rispondi

Ho scaricato ed installato su un vecchissimo portatile l'ultima versione di Linux Mint equipaggiata con XFCE.. OOo e tutto il resto..

Funziona molto bene, e risulta più veloce che Foresight Linux.. Da provare..! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi