Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Boot Magic
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 02 Feb 2005 19:04    Oggetto: Boot Magic Rispondi citando

Dunque,

approfittando del fatto che il nostro nuovo tecnico informatico è un esperto Linux, gli ho chiesto d'installarmi una Debian su di un disco che ho riservato a tale scopo, 20Gb master sulla IDE (1). Problemi a non finire!

Ho già un dual-boot, DOS + Win2K gestito da Win, sull'IDE(0). Installato Partition Magic e Boot Magic, creato la partizione swap e due partizioni ext2. Installato Debian minimo su di una delle ext2. Rientrato in Win, attivata la partizione Linux sistema da Partition Magic, aggiunto tale scelta in Boot Magic e attivato Boot Magic. Reboot. Schermo di Boot Magic con scelta fra Win2K (la scelta fra DOS e Win2K viene posta fatta nel passaggio successivo) e Linux. Se scelgo Linux vedo apparire il messaggio da Andromeda

Dove sbaglio? Partizione attiva, sistema presente, visto e ricosciuto da Boot Magic...

Non posso usare Lilo perché mi tocca l'MBR dell'IDE(0). Provato, Linux non parte lo stesso, ma in compenso non parte più neppure Win2K - solo DOS. Da qui la riparazione sistema di cui parlo più sotto.

L'esperto linuxiano comincia ad avere crisi di nervi. Io la prendo con filosofia (insomma, sotto sotto un po' me la rido... ).

Qualche idea?

GIA

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 02 Feb 2005 23:48    Oggetto: Re: Boot Magic Rispondi citando

Il messaggio da Andromeda: ricordi quale sia? O è proprio una sequenza casuale di caratteri? Potrebbe essere il famigerato L99, di cui si trovano tracce un po' dappertutto, con google?

Una possibilità può essere provare ad installare LILO non nel MBR ma nella ext2 di debian, in modo che la sequenza (per linux) sia: ntldr ->lilo -> kernel.

La partizione ha il flag "bootable" (credo di sì, se BootMagic l'ha riconosciuta tale)?

Alle volte problemi similari si risolvono sostituendo LILO (o addirittura ntldr nel MBR, a questo punto) con Grub.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 03 Feb 2005 10:58    Oggetto: Re: Boot Magic Rispondi citando

Quote:
Il messaggio da Andromeda: ricordi quale sia? O è proprio una sequenza casuale di caratteri? Potrebbe essere il famigerato L99, di cui si trovano tracce un po' dappertutto, con google?


No, ma devo correggere il mio messaggio originale. Il "messaggio da Andromeda" è del tipo "0 0 0 0 1 0 0 1 0 1", puro binario. Comunque sembra che BootMagic avesse fatto un po' di confusione, prendendo come partizione sistema quella dati.

Ad ogni modo, anche correggendo l'impostazione di boot magic, il problema non si risolve. Adesso non ho più il messaggio da Andromeda, in compenso ho uno schermo nero con un puntino bianco.

Quote:
Una possibilità può essere provare ad installare LILO non nel MBR ma nella ext2 di debian, in modo che la sequenza (per linux) sia: ntldr ->lilo -> kernel.


In tal caso devo mettere il secondo HD prima del primo HD nella sequenza del BIOS, nevvero? Provato anche quello, e non parte più nulla.

Quote:
La partizione ha il flag "bootable" (credo di sì, se BootMagic l'ha riconosciuta tale)?


Certamente

Quote:
Alle volte problemi similari si risolvono sostituendo LILO (o addirittura ntldr nel MBR, a questo punto) con Grub.


Ho passato il link all'esperto, che per ora tace. Vedremo. Comunque mi sembra tutto davvero strano: ho lo schermo iniziale di BootMagic che mi offre la scelta fra Win e Linux, ma Linux non parte. Dev'essere un problema d'installazione Linux, immagino.

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 03 Feb 2005 12:42    Oggetto: Re: Boot Magic Rispondi citando

Quote:
Non posso usare Lilo perché mi tocca l'MBR dell'IDE(0)




E se all'atto dell'installazione di Linux selezionassi da bios che il disco con priorità è l'altro?

Poi terminata l'installazione rimetti il disco con priorità di boot quello di prima e con boot magic gli dici di scegliere tra il boot sector di Win, il boot sector di dos o il mbr dell'ide(1).



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 03 Feb 2005 12:51    Oggetto: Re: Boot Magic Rispondi citando

Quote:
E se all'atto dell'installazione di Linux selezionassi da bios che il disco con priorità è l'altro? Poi terminata l'installazione rimetti il disco con priorità di boot quello di prima e con boot magic gli dici di scegliere tra il boot sector di Win, il boot sector di dos o il mbr dell'ide(1).


Come detto nella risposta qui sopra:

Quote:
In tal caso devo mettere il secondo HD prima del primo HD nella sequenza del BIOS, nevvero? Provato anche quello, e non parte più nulla.


Caso disperato, eh!

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 03 Feb 2005 15:04    Oggetto: Re: Boot Magic Rispondi citando

Quote:
In tal caso devo mettere il secondo HD prima del primo HD nella sequenza del BIOS, nevvero? Provato anche quello, e non parte più nulla.
No: i dischi restano come sono, e LILO sta all'inizio della partizione di linux invece che nel MBR, dove c'è BootMagic. In questo modo viene letto il MBR, che lancia BootMagic e poi, scegliendo linux, BootMagic va a leggere l'inizio della partizione linux dove sta LILO, lo lancia, e LILO a sua volta carica il kernel e compagnia bella.

Almeno in teoria.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 03 Feb 2005 15:07    Oggetto: Re: Boot Magic Rispondi citando

BEllo non saper leggere!



E comunque la mia idea non funziona!



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 03 Feb 2005 15:26    Oggetto: Re: Boot Magic Rispondi citando

Ho approfondito un po' le ricerche. Qui ci sono cose interessanti, ad esempio:
Quote:
Su hda1 ho Windows, su hdb1 Linux. Facendo avviare da hdb (sul cui master boot record c'è lilo), invece di avviare Linux, appaiono un ciclo infinito di "01" sul monitor e si blocca. Con un dischetto che utilizza Syslinux, o con uno che utilizza lilo tutto funziona. Controlla che hdb sia in modo LBA e/o fai in modo che la partizione di root risieda al di sotto del cilindro 1024. Se così non è, lilo non funziona. Fatto quello, verifica che il master boot record sia sul primo disco e non sul secondo.
Anche se mi sembrava di ricordare che la storia del cilindro 1024 fosse stata risolta nelle versioni più recenti. E ancora, c'è:
Quote:
Vorrei sapere, prima di agire, se è possibile utilizzare un boot manager quale Boot Magic della Power Quest dopo avere già installato lilo nel master boot record. Boot Magic non è in grado da solo di lanciare il Kernel in modo corretto, quindi devi installare lilo nella partizione in cui c'è il Kernel. In questo modo quando lancerai il programma di configurazione di Boot Magic questo rileverà correttamente il sistema Linux installato.
.

Quindi ci vuole davvero LILO nel boot sector della partizione (nel tuo caso, se ho capito bene, è /dev/hdbnumerodellapartizione), cosa che si può indicare editando lilo.conf come indicato (ad esempio) qui - ma anche nel man di lilo.conf, ovviamente.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 03 Feb 2005 18:16    Oggetto: Re: Boot Magic Rispondi citando

Mah.... l'unico progresso è che adesso invece di uno schermo "01" ce ne dà uno "02". Siamo passati dal binario al "ternario"? :rollin

Tanto per provarle tutte abbiamo tentato una Mandrake 8. Dopo aver fallito il riconoscimento di varie schede, sai cosa ci ha detto? "error: not read_only" e si è rifiutata di continuare. Alla faccia dei messaggii sibillini di Windows!

L'unico che è partito è Knoppix, ma non trova la carta LAN. Sai cosa me ne faccio di una distro su CD senza network? Posso installare nulla, non posso neppure navigare!

L'esperto ha ormai crisi esistenziali. Sembra averne fatto una questione personale. Dice che va a studiare e tornerà attrezzato. Boh, vedremo, io mica ho fretta, longhorn è di la da venire e per il momento gli aggiornamenti di Win2K ci sono ancora tutti.

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 03 Feb 2005 18:24    Oggetto: Re: Boot Magic Rispondi citando

Quote:
Controlla che hdb sia in modo LBA e/o fai in modo che la partizione di root risieda al di sotto del cilindro 1024.


Ho il kernel sulla seconda partizione fisica. Che si lì il problema?

Quote:
Boot Magic non è in grado da solo di lanciare il Kernel in modo corretto, quindi devi installare lilo nella partizione in cui c'è il Kernel. In questo modo quando lancerai il programma di configurazione di Boot Magic questo rileverà correttamente il sistema Linux installato.


E così feci! Risultato: "02 02 02 02 02". Dopo il messaggio di Andromeda, il messaggio di Milano? Che caduta di stile! :rollin

Quote:
Quindi ci vuole davvero LILO nel boot sector della partizione (nel tuo caso, se ho capito bene, è /dev/hdbnumerodellapartizione), cosa che si può indicare editando lilo.conf come indicato (ad esempio) qui - ma anche nel man di lilo.conf, ovviamente.


Passo il messaggio all'esperto. Grazie, ma dispero.

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 14 Feb 2005 11:57    Oggetto: Re: Boot Magic Rispondi

Ho avuto lo stesso problema quando mi sono installato il Debian a casa insieme a quei 5 OS diversi gestiti dal boot magic, anch'io ho ottenuto 010101 a manetta.

Per riuscire a farlo partire disabilitavo il boot magic, partivo col floppy di ripristino del partition magic , col pqboot selezionavo come partizione di partenza quella del Debian, quindi riavviavo il pc con dentro il floppy di ripristino del Debian: in questo modo il Debian partiva.

Se poi all'epoca avessi saputo di lilo -p adesso avrei ancora tale partizione, non sapendolo l'ho formattata per eccesso di scomodita'.

Probabilmente l'unica e' rinunciare al boot magic ed affidarsi esclusivamente al lilo, oppure limitarsi ad un classico win+linux su disco primario senza ulteriori esotismi.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi