Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
aiuto per il nuovo ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
seahawk
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 24 Set 2007 18:25    Oggetto: aiuto per il nuovo ubuntu Rispondi citando

ciao a tutti, ho scaricato la 7.04, confrontato col codice hash grazie al programmino consigliato (md5 qlcosa...), ho scritto l'immagine sul cd correttamente. Infilo ilo cd nel drive al riavvio, il boot parte da cd, me lo legge giusto (dopo aver fatto 3 cd a caso nella mia ignoranza), ma, dannazione, quando clicco su avvia installazione, parte la decompressione del kernel, mi dice che ci sono alcuni errori e non carica gnome, ma il resto credo di si perchè mi arriva a questa scritta: ubuntu@ubuntu_ e ci devo scrivere qlcosa...inoltre ho fatto il check del cd con ubuntu e mi dice che non ci sono errori....che sia problema di driver della scheda video? ho già installato la 6.04 e voglio passare a questa nuova....il pc è un laptop con una partizione per xp e una per ubuntu, amd turion 64 con una nvidia gforce go6100, con 2 gh di processore e 1 gb ddr2 di ram.....
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 25 Set 2007 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Hai scaricato la versione Desktop o la versione Alternate?

Quella scritta la leggi in una schermata grafica o in una consolle testuale?

Ehm... la 6.04 non esiste: hai installato la 6.06 (Dapper) o la 6.10 (Edgy)?
Nel caso 6.10, puoi passare alla 7.04 mediante semplice aggiornamento...
seahawk
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 25 Set 2007 12:08    Oggetto: Rispondi citando

si scusa ho scritto una cazzata, ho la 6.10, ho scaricato la versione desktop per amd64, le scritte sono tutte in modalità testuale (prima non mi veniva il termine Rolling Eyes )praticamente mi compaiono scritte riguardo a dei blocchi logici(?), buffer error(?) di gnome. Infatti ci sono delle scritte che indicano che sta "caricando" linux, ma per l'interfaccia gnome mi dice [fall] in rosso.

niente upgrade da internet perchè non trova tutti i pacchetti
al max ho trovato un comando per farlo da cd tipo: sh cd cdupgrade da terminale, solo che mi dice che non può aprire il cd....boh..
seahawk
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 25 Set 2007 13:03    Oggetto: Rispondi citando

altra cosuccia: ho un disco esterno della packard bell da 320gb, ubuntu me lo rileva ma quando provo a spostare un file sul hd mi dice che non ho i permessi per farlo...come posso fare?
MK66

MessaggioInviato: 25 Set 2007 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Vediamo un pò: se hai scaricato la versione Desktop, in realtà non stai installando ma stai entrando in modalità LIVE, l'installazione la farai dopo...
Nella versione precedente (la 6.10) ti funziona tutto perfettamente (intendo il server grafico)? Se non hai fatto configurazioni strane all'installazione, è assurdo che la 6.10 lo riconosca e la 7.04 no...

Quando arrivi a quella famosa scritta, dove devi digitare, prova a vedere se ti carica il server grafico: digita
Codice:
startx
e vedi che succede.

Per l'aggiornamento dalla versione precedente, hai seguito le indicazioni di cui parla in questa guida?

Per il comando di cui parli, da CD, è indicata l'esatta sintassi nella pagina che ti ho linkato, ma vedo che fa riferimento al CD alternate.
seahawk
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 25 Set 2007 16:55    Oggetto: Rispondi citando

allora, la guida mi aveva aiutato ma non mi risolve il problema perchè appunto l'upgrade automatico non va, non ho fatto configurazioni strane (anche perchè non ne sono capace, è già tanto se uso parole come kernel, etc), cmq provo a cercare di scaricare il cd alternate..e a fare startx...

aggiornamento:

digitando startx vedo delle immagini distorte che ricordano la scritta ubuntu ma subito dopo scompare e torna la modalità testuale che mi dice diverse cose che può fare e non, in più ci sono queste scritte: "could not init font path element /usr/share/fonts/x11/cyrillic e ...element/usr/x11r6/lib/x11/fonts/misc

entrmabi alla fine c'è scritto: removing from list (ma non dice quale)
seahawk
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Set 2007 11:20    Oggetto: Rispondi citando

cosa posso fare? cd alternate? ma ho visto che si usa in modalità testuale, oppure: è possibile aggiornare una volta entrati in ubuntu e inserendo il cd?
MK66

MessaggioInviato: 28 Set 2007 12:15    Oggetto: Rispondi

Scusa, ma trovo stranissimo che non ti permetta di aggiornare dalla 6.10 alla 7.04

L'unica richiesta è che il Gestore aggiornamenti sia alla versione 0.45.2, e non è difficile verificarlo, secondo
questa guida.
Al massimo, se mancano dei pacchetti, basta installarli direttamente da Synaptic.

Allo stesso modo, il fatto che la 6.10 ti riconosca la scheda video e la 7.04 no è egualmente strano, in quanto la 7.04 dovrebbe avere un riconoscimento hardware migliore.

Non ci sarebbero problemi a installare lo stesso, ma devi poi avviare in modalità testuale e riconfigurare il server grafico installando i generici driver mesa, per accedere lo stesso in modalità grafica. Il comando è:
Codice:
sudo dpkg reconfigure xserver-xorg

e procedi finchè ti chiede i driver della scheda video, che sostituirai nv o nvidia con mesa...
Quando avrai poi fatto tutto, dovrai reinstallare i driver nvidia e, per farlo, devi seguire le istruzioni di questa guida

Altrimenti installi egualmente, anche con l'Alternate se preferisci, e poi configuri testualmente la scheda nvidia (stessa procedura nella guida appena linkata), che continuo a trovare strano non ti venga riconosciuta: i problemi grossi di solito sono con le ATI, le nvidia vengono riconosciute facilmente... agli inizi dell'uscita della 7.04 avevo sentito di problemi nel riconoscimento della scheda grafica, ma sono stati risolti abbastanza rapidamente.

Mi viene un ulteriore dubbio: la tua versione di 7.04 l'hai masterizzata correttamente? Quando l'hai scaricata? Subito dopo l'uscita o di recente?

Siccome non penso che tu abbia già fatto lo stesso lavoro quando hai installato la 6.10, credo ti convenga provare la strada dell'aggiornamento, controllando bene la versione di "update-manager" e procedendo secondo la prima guida.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: