Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Configurazione rifiutata da Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 15 Feb 2005 17:02    Oggetto: Configurazione rifiutata da Linux Rispondi citando

Come ordinatomi in altro 3d, ecco la configurazione rifiutata sia da Debian (2.4 qualcosa, credo) che da Mandrake (8, credo).



ASUS P4P800-E con parecchia roba integrata, che contiene una scheda LAN Marwell Yukon 88E8001/8003/8010 Gigabit Ethernet

SCSI Adaptec AIC-7892 Ultra160/m PCI

Scheda video NVidia Vanta NC5 RAMDAC



LAN e SCSI sono rifiutati da Debian, tranne la variante all'aroma di Vaniglia, che accetta la SCSI ma non riconosce comunque la LAN. La Vaniglia s'installa apparentemente, ma poi non parte neppure da dischetto. La video è sconosciuta a Mandrake che rifiuta d'installarsi.



L'esperto è in vacanza (secondo me si sta curando l'esaurimento ottenuto con i tentativi di cui sopra), per cui fino alla prossima settimana non ritenteremo. Io di certo da solo non ci provo neppure.

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 15 Feb 2005 21:28    Oggetto: Re: Configurazione rifiutata da Linux Rispondi citando

La caccia non è stata breve, ma potrebbe esserci qualche speranza.

La scheda di rete, in effetti, sembrerebbe non riconoscibile automaticamente dal kernel; tuttavia, qui si possono scaricare i driver, a quanto ho capito sotto forma - ecco la parte rognosa - di patch per il kernel: ergo, occorre ricompilare.



La scheda SCSI, invece, dovrebbe essere un problema minore: il kernel possiede già i driver necessari (ne è prova il fatto che vanilla - che è il kernel debian con quasi tutti i driver supportati compilati come moduli - lo riconosce), basta selezionare quelli adatti nel menu di scelta, nel caso di debian (mi pare sia il primo per i kernel 2.6; per i più recenti della 2.4 c'è, tra gli altri). La stessa adapetec, in un pdf, ne conferma la compatibilità.



La scheda video vanta è, se non sbaglio, sostanzialmente una tnt; usando il driver generico 'nv' non dovrebbero esserci problemi; la limite, si può usare il generico 'vesa' e poi procedere dopo l'installazione al fine tuning, scaricando i driver da nVidia.



Il fatto che vanilla si installi ma che poi non parta (generando il messaggio da andromeda, giusto?) sembrerebbe più un problema di bootloader che di periferiche.



Infine:
Quote:
come ordinatomi
Beh, mi sembra più ordinato separare, no?

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 15 Feb 2005 21:36    Oggetto: Re: Configurazione rifiutata da Linux Rispondi citando

Altra notazione:

se l'installazione di debian è fatta con un cd woody, magari usa un kernel vecchiotto; conviene usarne uno più recente (siamo ormai al 2.4.29 e al 2.6.10) proprio per la questione del riconoscimento delle periferiche. Si può puntare (ma magari già l'esperto lo fa) su un cd di sarge.

Anche la Mandrake 8 è decisamente vecchiotta; le probabilità di riuscire sarebbero decisamente maggiori con una versione più recente.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 15 Feb 2005 22:05    Oggetto: Re: Configurazione rifiutata da Linux Rispondi

Grazie King,

faccio tesoro dei link ed aspetto il rientro dell'esperto (sperando che nel frattempo la frustrazione non l'abbia stroncato).

Circa la SCSI, non capiamo perché la bf24 non la prenda neppure specificando direttamente aic7xxx, ossia la stessa identica sigla usata dalla vaniglia. Boh!

Quest'ultima, infine, non parte da dischetto, ma mostra soltanto un punto bianco su schermo nero. Se provo con lilo e lo metto nell'MBR del disco ext2, il boot lo ignora tranquillamente. Se lo metto sul disco Win mi rasa l'MBR originale ed a quel punto non parte proprio più nulla (ho dovuto riparare l'installazione Win con CD + dischetto d'emergenza).

Magari pian pianino ci arriveremo. Certo che con simili problemi solo per installare, non vedo proprio come si possa pensare di far concorrenza a zioBill. Ah sì, certo: con delle distro preinstallate sui PC in vendita, come per gli ultimi Win. Chissà---



[Edit] Dimenticavo. Il messaggio da Andromeda capita se scelgo Linux dal BootMagic. A quel punto va a leggere la partizione 1 del disco ext2, che ovviamente è la partizione in cui vi è il sistema, e che ho preventivamente attivato con Partition Magic. Boh, mistero... :rolleyes

_________________________________

Support Opera browser - read why

Edited by: pincopallino  at: 15/2/05 23:25
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi