Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 10 Set 2007 10:12 Oggetto: * Basta coi suicidi del Thunderbird |
|
|
Capita, un po' troppo spesso per i miei gusti, che il thunderbird perda tutti i dati dell'account di posta.
In realta' non perde niente, semplicemente si dimentica del profilo, per cui smanettando un po' si rimette tutto a posto, ma non e' una situazione accettabile: e' arrivato alla versione 2.0, certi scherzetti semplicemente non dovrebbe piu' farli.
Ma visto che ancora li fa, mi chiedevo se conoscete qualche trucchetto/extension per ovviare all'iconveniente. |
|
Top |
|
 |
sacrire Dio maturo

Registrato: 04/07/05 00:18 Messaggi: 1472 Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana
|
Inviato: 10 Set 2007 11:14 Oggetto: |
|
|
Grazie dell'informazione Gateo, con i problemi che ho avuto in questi giorni per la posta elettronica a cauosa del cambio di gestore ADSL pensavo di provare con Thunderbird e abbandonare Outlook Express invece mi sa tanto che per il momento aspetterò ...  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 10 Set 2007 14:17 Oggetto: |
|
|
azz..in ditta è stato appena installato per prova un Thunderbird su un account che ha una mole infinita di mail in archivio....cosa che fa andare in tilt OE
Se pure questo inizia a far casini....  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 10 Set 2007 14:29 Oggetto: |
|
|
Hey!
E' comunque piu' sicuro ed affidabile dell'OE!
Come detto, i dati non li perde, ma capita che si dimentichi dove sono.
In particolare Luisololui, attenzione alla "mole infinita": c'e' un limite alla grandezza dei file nei file system Fat32, oltre i 2GB (o erano 4?) il file non viene piu' visto correttamente.
Se il file system e' ntfs invece nessun problema. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 10 Set 2007 14:35 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: |
In particolare Luisololui, attenzione alla "mole infinita": c'e' un limite alla grandezza dei file nei file system Fat32, oltre i 2GB (o erano 4?) il file non viene piu' visto correttamente.
Se il file system e' ntfs invece nessun problema. |
eh io lo so...ma farlo capire a qualcun altro!
il problema si è presentato con Windows 2000, OE e 6 giga di email di cui un paio di cartelle (tipo posta in arrivo e posta inviata) superiori ai 2 giga di un bel po'..
La posta in Arrivo c'è..occupa 2 giga..ma non viene più 2 "vista" da OE..che apre semplicemente come se fosse vuota.
E' stata tentata l'importazione completa di tutto (account, contatti in rubrica e singole cartelle) in Thunderbird.
Tutto perfettamente riuscito..a meno della cartella incriminata! |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 10 Set 2007 14:56 Oggetto: |
|
|
Quello e' risolvibile, basta procurarsi Ghost e Partition magic (o simili): col primo salvi tutto per sicurezza, col secondo passi la partizione a ntfs.
Altrimenti il thunderbird da solo non risolve, fa molte cose, ma non puo' bypassare il limiti del file system...  |
|
Top |
|
 |
gov Eroe in grazia degli dei

Registrato: 30/05/07 21:48 Messaggi: 106 Residenza: Al sicuro dai vairus.. un po' meno dai crash! -.-"
|
Inviato: 12 Set 2007 16:37 Oggetto: |
|
|
Due anni che uso Thunderbird sia su Mac e che Xp.. Mai successo niente.. 8)  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 07 Nov 2007 18:11 Oggetto: |
|
|
Agiornamento: piu' che un problema del Thunderbird, pare un concorso di colpe tra Thunderbird e Windows.
In pratica quando si chiude la finestra del thunderbird non e' detto che il programma si spenga immediatamente, magari perche' sta comprimendo qualche cartella particolarmente pesante (col task manager e' possibile controllare se Tb e' effetivamente chiuso o meno).
Se durante tale fase si spegne il computer, puo' capitare di forzare anche la chiusura del thunderbird, e questo puo' portare al danneggiamento del profilo utente, ritengo. |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 07 Nov 2007 22:06 Oggetto: |
|
|
gov ha scritto: | Due anni che uso Thunderbird sia su Mac e che Xp.. Mai successo niente.. 8)  |
no, nemmeno a me...io però solo su xp e vista lo ho testato...  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 18 Set 2008 18:49 Oggetto: |
|
|
Ri-aggiornamento: e' proprio un problema del Thunderbird Citazione: | Thunderbird has a nasty habit of once in a great while forgetting about the existence of a profile if it uses the default name. When this occurs you suddenly start up in the new account wizard and it looks like you lost everything. | La buona notizia e' che la cosa si puo' evitare avendo l'accortezza, prima di inserire i dati del proprio account, di creare un profilo utente che non sia quello di default. Citazione: | Accessing the Profile Manager
Mozilla Suite and SeaMonkey users can access the Profile Manager from an open program window by selecting "Tools -> Switch Profile..." from the menu.
You can use the -profilemanager command line argument when starting the application, as specified below. A capitalized -P in place of -profilemanager should also work. Caution: Don't use -profile manager (do not add a space), as an "already running but is not responding" error can result. | Io ho non ho trovato il comando switch profile, per cui ho lanciato da "esegui" il comando Codice: | thunderbird -profilemanager | Nella finestrella che si apre si deve creare il proprio profilo dandogli un nome ed anche una cartella di destinazione, il che permette anche di fare backup piu' comodi, volendo.
Se avete gia' creato l'account la cosa si puo' comunque fare, sfrucugliando un po' : dopo aver creato il nuovo profilo e destinazione della cartella, bastera' andarci a copiar dentro tutti i file del vecchio profilo di default (chiaramente se si sa dove sono....)
Poi giocando di Codice: | thunderbird -profilemanager | si eliminera' il vecchio tenendo solo il nuovo.
Chiaramente il disastro e' dietro l'angolo, per cui fate tutti i backup del caso. |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

Registrato: 10/02/06 13:38 Messaggi: 1079 Residenza: colli fiorentini
|
Inviato: 28 Set 2008 10:59 Oggetto: |
|
|
mi si è spento il pcc mentre scaricavo la posta.
quando ho riavviato, Thunderbird mi ha cancellato dalla cartella di posta in arrivo tutti i messaggi del 2008, lasciando solo quelli del 2007. Nelle altre cartelle tutto ok
ora controllerò la posta dal web, lasciando buono buono thunderbird, per vedere se qualcuno di voi mi puà dare una soluzione (che sto cercando pure io disperatamente)
Frai messaggi ce n'erano di MOLTO importanti....
ad integrazione:
dovrebbe essere saltato l'indice perchè nella cartella dove si racolgono le cartelle di thunderbird la casella posta in arrivo (file "inbox" contiene un bel lpo di roba ed ha un orario di qualche minuto precedente a quello del corrispondente file "inbox msf"
Le cartellle sul web non contengono più messaggi, segno che il processo di scarico era già concluso quando si è spento il PC |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 28 Set 2008 14:31 Oggetto: |
|
|
eratostene ha scritto: | mi si è spento il pcc mentre scaricavo la posta.
quando ho riavviato, Thunderbird mi ha cancellato dalla cartella di posta in arrivo tutti i messaggi del 2008, lasciando solo quelli del 2007. Nelle altre cartelle tutto ok
[...]
ad integrazione:
dovrebbe essere saltato l'indice perchè nella cartella dove si racolgono le cartelle di thunderbird la casella posta in arrivo (file "inbox" contiene un bel lpo di roba ed ha un orario di qualche minuto precedente a quello del corrispondente file "inbox msf" |
prova a dare una occhiata a questa discussione |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 28 Set 2008 17:00 Oggetto: |
|
|
sistemato in maniera diversa: ho copiato tutti i files nell'HD esterno per sicurezza. Ho cancellato inbox.msf e ho lanciato Thunderbird.
i ha messo in minutino ma ha ricostruito l'indice e tutti imessaggison ricomparsi |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 29 Set 2008 14:48 Oggetto: |
|
|
eratostene ha scritto: | sistemato in maniera diversa: ho copiato tutti i files nell'HD esterno per sicurezza. Ho cancellato inbox.msf e ho lanciato Thunderbird.
i ha messo in minutino ma ha ricostruito l'indice e tutti imessaggison ricomparsi |
si, anche questa è una possibilità.
Perchè 9 su 10 si corrompe l'indice per cui è sufficiente ricostruirlo.
Teniamo presente anche questa semplice opzione che ha funzioanto. |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2008 16:41 Oggetto: |
|
|
chiaramente prima di farla ho guardato in giro.
Visto he voglio cambiare sistema operativo, se io copio le varie cartelle della mailbox nella nuova cartella in cui metterò TB su ubuntu anche in quel caso mi ricostruirà l'indice?
C'è poi un problema: due messaggi che non riesco a spostare da una cartella al cestino, che dovrebbero essere delle semplici notifiche di rposta ad un argomento, pari pari a quelle di olimpo informatico e invece non riesco a toglierle.
di più: non sono neanche riuscito a copiare questa cartella nell'HD esterno: mi dava "errore di ridondanza" o roba simile.
Questi due messaggi sono entrambi del 25 dicembre. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 17:09 Oggetto: |
|
|
eratostene ha scritto: | chiaramente prima di farla ho guardato in giro.
Visto he voglio cambiare sistema operativo, se io copio le varie cartelle della mailbox nella nuova cartella in cui metterò TB su ubuntu anche in quel caso mi ricostruirà l'indice? | Da windows a Windows funziona, linux pero' non saprei proprio
eratostene ha scritto: | C'è poi un problema: due messaggi che non riesco a spostare da una cartella al cestino, che dovrebbero essere delle semplici notifiche di rposta ad un argomento, pari pari a quelle di olimpo informatico e invece non riesco a toglierle. | Se vuoi eliminarle definitivamente, cancella il file trash dalla cartella dei file del thunderbird, puo' anche essere che si sia corrotto.
eratostene ha scritto: | di più: non sono neanche riuscito a copiare questa cartella nell'HD esterno: mi dava "errore di ridondanza" o roba simile. | Quell'errore indica un problema fisico sull'HD, ed e' molto brutto.
Fai un backup e quindi un chkdsk /f /r su quell'unita', puo' darsi che si sistemi. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 09 Ott 2008 19:04 Oggetto: |
|
|
eratostene ha scritto: |
Visto che voglio cambiare sistema operativo, se io copio le varie cartelle della mailbox nella nuova cartella in cui metterò TB su ubuntu anche in quel caso mi ricostruirà l'indice?
|
Scarica il manuale di Thunderbird 2 da qui.
Ti saranno utili i paragrafi:
pag. 39 "Come spostare un profilo"
pag. 126 "Come condividere la posta tra Windows e Linux"
Io, seguendo le istruzioni alla lettera, ho spostato il profilo di Thunderbird (per Windows) da C alla partizione dati D (la partizione accessibile da entrambi i sistemi operativi, che Linux vede come sda2), poi ho installato Thunderbird (in Linux) e l'ho configurato in modo che utilizzi il medesimo profilo. In questo modo ho mantenuto in Linux tutto l'archivio di posta, creato in anni di utilizzo di TB con Windows, e posso scaricare la posta o inviarla indifferentemente con TB (Windows) o con TB (Linux).
Credo che sia, più o meno, quello che vorresti fare tu, se pensi a un dual boot Windows e Linux. |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

|
Inviato: 10 Ott 2008 09:05 Oggetto: |
|
|
premettendo che il consiglio di Gateo (che ringrazio per la sua ennesima informazione) non l'ho ancora messo in pratica per problemi di tempo, rispondo ad anabasi (e ovviament eringrazio pure lui): sì, sarei intenzionato a fare così perchè purtroppo ci sono delle cose per cui sono obbigato a tenete XP, che quindi lancerei solo in "emergenza".
Il problema è che ho poco spazio sul disco del portatile. |
|
Top |
|
 |
|