Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
quale distro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jgameit
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 20:13    Oggetto: quale distro Rispondi citando

Dopo essermi trovato per l'ennesima+1 volta con xp bloccato e da reinstallare mi appresto a migrare decisamente verso altri lidi

attualmente sto vivendo con una live slax, ma non ho preferenze preconcette, e se servono info aggiuntive sul sistema dovreste anche spiegarmi come recuperarle

Ora la questione e quale delle varie distribuzioni utilizzare? xp me lo tengo lo stesso in un angolino Confused ?
Le mie esigenze sono oltre al normale IM, P2P e l'uso di oo, anche lo sviluppo software in ambiente java
Il mantenimento di Xp forse può tornarmi utile per usare le versioni win dei programmi di simulazione che seguo, ma forse wine o virtual box possono bastare?

attualmente, senza smanettare per nulla slax sembra riconoscere abbastanza tutto anche se ho dei problemi con l'audio che va e viene, e non ho provato tutto (wi-fi, masterizzatore, ..)

Il portatile è un gericom blockbuster 26640
15,1 TFT P4 2660 512MB 40GB
Ati radeon 9000

attendo istruzioni e suggerimenti
grazie

jgame
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Se ti trovi bene con SLAX, nulla vieta di usare quella (la puoi anche installare)
E' ottima e semplice, poi si basa su Slackware che è solida e stabilissima.

Se vuoi provare altri tipi, puoi provare il mondo Debian (altra famosa e stabile distribuzione) magari entrando con qualcosa di semplice come Ubuntu (o Kubuntu se preferisci KDE a GNOME), inoltre puoi provare la versione Live, che ti permette di vedere, senza installare nulla, se ti aggrada l'ambiente e soprattutto se la distribuzione riconosce il tuo hardware.

Per XP, suggerisco di tenerti il dual-boot, almeno all'inizio... dovrai riavviare per passare da uno all'altro, ma non penso sia un problema.
Per l'uso che dici, credo che non ci siano problemi con nessuna distribuzione. Non sono un programmatore, quindi non mi intendo di java, ma so che funziona tranquillamente sotto entrambe le piattaforme e nei repository di Ubuntu ho visto dei pacchetti di sviluppo java, quindi presumo che sia possibile sviluppare programmi.

Se hai una discreta quantità di RAM (512M vanno bene, ma tieni conto che quello che usa Virtualbox non lo usa più Linux, quindi swapperà abbastanza mentre la m.v. è in funzione), puoi piazzare tranquillamente Virtualbox e caricare un XP nel suo interno per provare (WINE non te lo consiglio molto, a meno che tu non debba solo provare un programma Win in ambiente Linux, ma non tutti i programmi sono ben supportati)

Per l'audio e il wi-fi, con la versione Live dovresti poter vedere subito se li riconosce.
Le ATI sono abbastanza delle bestie nere, ma la serie 9000 non dovrebbe dare problemi.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 30 Nov 2007 23:49    Oggetto: Re: quale distro Rispondi citando

Prova anche la Debian Etch 4.0.L'installazione con l'opzione expertgui al boot è molto semplice.E poi ha una miriade di pacchetti e molto supportata sul web.
Ciao
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 03 Dic 2007 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Beh.. concordo con quanto ti dice MK66.. Se ti piace e ti soddisfa SLAX perché non tenere quella..

Una alternativa, sempre basata su Slackware, potrebbe essere Vector (la V. 5.8 SOHO utilizza KDE che ti piace..). Però.. attenzione.. Non è Live.

Altra possibile distro, basata però su Debian, Live, con KDE, completa di tutto, è la Simply Mepis.
Elenciu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Dic 2007 10:12    Oggetto: Rispondi

ce ne sono tante di distribuzioni, indovinare al primo colpo quella che sarà per la vita è come conoscere propria moglie alle elementari...

ti piace slax? usala. se fra 3 mesi non ti piace la cambi.... come con la fidanzata
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: