Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Server Linux ... quale la distribuzione migliore?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 11 Set 2007 20:25    Oggetto: * Server Linux ... quale la distribuzione migliore? Rispondi citando

Nell'oggetto ho detto quasi tutto ... aggiungo solo che mi piacerebbe un interfaccia tipo KDE per gestire il server e che fondamentalmente il server dovrà soltanto gestire l'autenticazione degli utenti (su pc Win di ogni genere, win98, ME, 2k, XP) e condividere un HDD in mirroring ... poi, vabbè tutto il resto può essere utile ma nn necessario (intendo DHCP, mail e altre opzioni ...)

Io pensavo a ubuntu ma nn sono sicuro della scelta ... la distro è necessario che sia gratuita ...

Thanx in advance Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 11 Set 2007 20:35    Oggetto: Rispondi citando

Io sono un fan di Slackware, quindi te la consiglio, ma se vuoi qualcosa di più "preconfezionato" potresti provare con la versione gratutita di Suse... l'ho usata in passato e mi sono trovato bene, per un po'...
Altrimenti puoi usare anche Ubuntu... in fin dei conti qualunque distribuzione va bene se ben configurata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 11 Set 2007 20:59    Oggetto: Rispondi citando

Come ha giustamente detto Syaochan, qualsiasi distribuzione va bene se ben configurata.
Solo una cosa: hai parlato di Ubuntu e di KDE... se scegli Ubuntu, avrai Gnome, quindi o scarichi KDE e lo sostituisci a Gnome, oppure parti direttamente scaricando Kubuntu, che è sempre Ubuntu con KDE installata di default... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 11 Set 2007 21:01    Oggetto: Rispondi citando

C'è Ubuntu server... chissà se esiste anche Kubuntu server Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 11 Set 2007 21:03    Oggetto: Rispondi citando

.... Open Suse può andare bene? Non vedo riferimenti a una distro per server ... avrà tutto quello che mi serve già integrato? Ubuntu, ho letto la documentazione (minima) per la versione server .. ma mi sembrava si riferisse a usi senza interfaccia grafica ... io me la cavicchio ma nn posso gestire sempre tutto io .... secondo voi ha interfaccia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 11 Set 2007 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che hai ragione, dev'essere senza X... da quanto ho capito a te servirà solo samba, dovrebbe esserci in suse.

EDIT: c'è: http://en.opensuse.org/Samba
e questo credo che potrebbe esserti utile: http://en.opensuse.org/Howto_setup_SUSE_as_SAMBA_PDC_with_OpenLDAP,_DYNDNS_and_CLAM
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 11 Set 2007 21:20    Oggetto: Rispondi citando

niklair ha scritto:
Ubuntu, ho letto la documentazione (minima) per la versione server .. ma mi sembrava si riferisse a usi senza interfaccia grafica ...

Sì perché è preferibile non abbia interfaccia grafica (per un server può sempre essere un punto di instabilità, quindi se non necessaria meglio non includerla).
Ovviamente nessuno ti vieta di usare l'interfaccia grafica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 11 Set 2007 21:33    Oggetto: Rispondi citando

Ubuntu Server non ha interfaccia grafica.

Se vuoi l'interfaccia grafica devi scaricare e installare Ubuntu (o Kubuntu) Desktop, poi la integri con i pacchetti adatti alla gestione del server (fai tutto tramite Synaptic - Gnome - o Adept - KDE)

Avrai la distribuzione completa, con interfaccia grafica, e con i pacchetti adatti a gestire il server... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 11 Set 2007 22:30    Oggetto: Rispondi citando

Beh.. ho atteso un pò, ma proprio nessuno che menziona Debian..?

Per un server l'interfaccia GUI è come l'arbre magique su una Ferrari... Può servire ma...

Personalmente restringerei la scelta fra (in ordine alfabetico..)
- Debian
- Slackware

Non ho nulla contro SuSE, ma qualche limitazione la versione libera ce l'ha (altrimenti perché ci sarebbe una versione a pagamento..? Solo per l'assistenza..?)

Le due distro citate sono certamente le più utilizzate come server, e potrai dormire sonni tranquilli anche in previsione di futuri rilasci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 12 Set 2007 07:37    Oggetto: Rispondi citando

Abbiamo nominato Ubuntu, cioè Debian for dummies Wink.
Riguardo a suse, a parte l'assistenza, credo che l'unica differenza della open rispetto a quella commerciale sia la disponibilità di pacchetti precompilati "ufficiali"... è una mia considerazione dato che l'ultima versione che ho utilizzato era (mi pare) la 6.2, ed era ancora totalmente libera... quindi aspetto che qualcuno mi smentisca Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 12 Set 2007 09:40    Oggetto: Rispondi citando

No.. dai.. Debian for Dummies.. no..

Debian è sempre stata un'ottima piattaforma (come peraltro Slackware), ma, come tutte le piattaforme ero alquanto complicata per essere utilizzata su un normale desktop.

Ubuntu, in primis, Mepis, ed altre distro, hanno avuto il pregio di schiarire leggermente le idee a Jan Murdoch, e di rendere Linux più umano.

Come (secondo me..) Vector ha fatto per la Slackware..

Cmq come piattaforme server le due originali (nel campo del free software..) non hanno rivali.

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 12 Set 2007 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Parlando di altre distribuzioni.. Proprio oggi la Technaling ha rilasciato la nuova versione server della loro distro (basata su Kubuntu, basata a sua volta su debian..) PIONEER V. 1.1.. 492Mb in totale.

E' possibile scaricarla liberamente da

http://www.tapioneer.com/downloads.php

Dicono che è utile anche per coloro che vogliono imparare l'amministrazione di un server Linux...

Più di così... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 12 Set 2007 12:17    Oggetto: Rispondi citando

GFP ha scritto:
No.. dai.. Debian for Dummies.. no..
Chiedo venia Embarassed era una battuta, avevo messo anche la faccina. E' che mi era venuta in mente una frase che un utente del forum di slacky ha come firma:
Citazione:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Non so installare Debian"
Laughing
Mi sa che stiamo confondendo le idee al povero niklair Wink
Prova con Ubuntu, poi se la trovi troppo automatizzata per i tuoi gusti, o non ti piace per qualsiasi altro motivo, sei sempre in tempo a cambiare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 12 Set 2007 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Quella sul termine Ubuntu è veramente buona... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 12 Set 2007 16:39    Oggetto: Rispondi citando

Mi intrometto al volo:
la differenza sostanziale tra SuSE e openSuSE sta nel fatto che la prima contiene pacchetti non oss mentre se si vuole installare sulla versione open qualche cosa di closed occorre per forza passare da repository o installarli a manina perchè sul cd/dvd è presente solo roba open.
Io sui server ci metto debian, quando non mi serve(r) l'interfaccia grafica, negli altri casi preferisco SuSE/openSuSE perchè mi trovo particolarmente bene con i suoi tool grafici.
L'unica cosa che mi fa girare le palline di SuSE/openSuSE è che YaST è un po' troppo invasivo, nel senso che a volte quando edito a mano un file di configurazione se poi cambio delle opzioni passando per il tool grafico, YaST si fa i cazzi miei e cambia dei valori come lui ritiene consono.
P.S.
Ora il kernel di QNX è oss, sarebbe bellino provarlo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 12 Set 2007 22:46    Oggetto: Rispondi citando

... vabbè che faccio allora? Sono indecisissimo ... Ubuntu server e poi devo metterci l'interfaccia grafica? Oppure uso Ubuntu e ho tutti i tools lo stesso? Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 13 Set 2007 00:00    Oggetto: Rispondi citando

Vedi un po' la differenza dei pacchetti installati. Stai prima ad installare i pacchetti mancanti in Ubuntu e magari togliere tutto ciò che è inutile per adattarla a server o stai prima ad installare l'interfaccia grafica a Ubuntu Server?

Comunque Ubuntu server ha già delle ottimizzazioni, perché perder tempo ad adattare una Ubuntu desktop?
Nella descrizione della versione server si fa notare anche il fatto che nel dopo installazione non ci siano porte aperte (questo fa pensare che una versione desktop abbia bisogno di ritocchi)
Citazione:
A key lesson from its Debian heritage is that of security by default. The Ubuntu Server has no open ports after the installation and contains only the essential software needed to build a secure server.

C'è pure tutta la guida:
http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/serverguide/it/index.html
(volendo anche in pdf. con google si trova subito)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Set 2007 00:07    Oggetto: Rispondi citando

Installa ubuntu-server, poi, se vuoi l'interfaccia grafica con KDE, ti basta dare il comando
Codice:
sudo apt-get install kubuntu-desktop

Quando ha finito di installare e configurare, ed hai riavviato la sessione, ti ritrovi un ubuntu server con interfaccia KDE, e dovresti essere a posto... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 13 Set 2007 10:05    Oggetto: Rispondi citando

.... grazie a tutti ... farò proprio come dice MK66 ... al limite, se nn sarà stato un buon consiglio vedrò di farlo bannare a vita dal Privèe ... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Set 2007 12:24    Oggetto: Rispondi

ROTFL ROTFL ROTFL
...e se invece funziona che fai? mi sponsorizzi per entrarci, nel privèe? Wink

Think ...o forse ho fatto domanda per entrarci senza ricordarmene? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi