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La bicicletta a idrogeno
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Autore Messaggio
Zeus News
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MessaggioInviato: 13 Set 2007 19:38    Oggetto: La bicicletta a idrogeno Rispondi citando

Commenti all'articolo La bicicletta a idrogeno
Una ditta di Shangai ha messo in commercio una bici che va a idrogeno.



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Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 13 Set 2007 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Ovvero come trasformare il mezzo ecologico per antonomasia in un mezzo perfettamente inquinante (anche se non direttamente).
Pedalare no, eh?
Chiamiamolo "motorino a basso impatto" piuttosto, la bicicletta è tutt'altro.

Comunque sia è un notevole passo avanti rispetto ai vari scooter e motorini!
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merlin
Dio maturo
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Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 13 Set 2007 23:46    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Ovvero come trasformare il mezzo ecologico per antonomasia in un mezzo perfettamente inquinante (anche se non direttamente).
Pedalare no, eh?
Chiamiamolo "motorino a basso impatto" piuttosto, la bicicletta è tutt'altro.

Comunque sia è un notevole passo avanti rispetto ai vari scooter e motorini!

Il prodotto della "combustione" dovrebbe essere solo vapor d'acqua; quanto all'inquinamento derivante dalla produzione del combustibile, pare che ora sia relativamente semplice e poco costoso usare il metano.
Infine l'infinita schiera dei pedalatori domenicali e non, hobbisti o per necessità, non dovrebbe disdegnare un mezzo che potrebbe tornare utile in ogni caso di impedimento fisico non grave, senza dover forzatamente ricorrere a grucce o sedia a rotelle.
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willy
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/05 15:49
Messaggi: 234
Residenza: FVG

MessaggioInviato: 14 Set 2007 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Ovvero come trasformare il mezzo ecologico per antonomasia in un mezzo perfettamente inquinante (anche se non direttamente).
. . . .

Chissà perchè tutti se la prendono con quei poveri trentotto e/o cinquantini. . . . (es. mosquito e Ciao. . ) di una utilità impareggiabile ed a bassi consumi (litri 2-3 per %km)!
Sarà la moda che fa parlare di inquinamento ? ? ?

Già!

Che dire dei SUV . . . che spruzzano nafta e fumo biancastro dagli scarichi pare non inquinino!

Un aereo di linea che parta da Venezia per Roma consuma circa un'autocisterna con relativo rimorchio di carburante. . .ed in un normale aeroporto nazionale si può trovare un aeromobile in partenza ogni 10-15 min.
Quando si parla di inquinamento questi argomenti non vengono mai considerati . . !
Tutti se la prendono con piccoli motorini. . .
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amldc
Dio maturo
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Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 14 Set 2007 17:11    Oggetto: motorini aerei e suv... Rispondi citando

Personalmente sono dalla parte di moto e motorini (ammetto di esserlo in quanto motociclista), ma e' anche vero che bisognerebbe considerare il rapporto consumo/passeggeri o consumo/carico utile; quindi un aereo cargo potrebbe non essere (relativamente) piu inquinante di un motorino. Invece spostare qualche tonnellata di ferragila per andare a fare la spesa o comprare un paio di rossetti col SUV da fighetti, e' veramente demenziale.

Ritengo inoltre che un ulteriore vantaggio dato dalle due ruote consista nel generare un minor traffico ed intasamento, con conseguente minore spreco di carburante (e minore inquinamento) nelle code.
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{pippolo}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Set 2007 17:38    Oggetto: il solito bluff Rispondi citando

ancora non si e' capito che l'idrogeno non si trova allo stato puro e ricavarlo da altre sostanze (acqua o metano ) comporta un dispendio d'energia maggiore di quella che poi l'idrogeno stesso possa restituire. Per ricavaare idrogeno dal metano si hanno quattro parti di idrogeno e 2 di CO2, cosi come per ricavarlo via elettrolitica c'e' bisogno di molta energia elettrica, prodotta da centrali termoelettriche e relative emissioni di CO2. Purtroppo nulla sfugge al secondo princpio della termodinamica.
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Benny
Moderatore Hardware e Networking
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Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 14 Set 2007 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Al tempo!
Sapevo che sarei stato frainteso... e a dire il vero non ho fatto nulla per evitarlo!

Quella non è una bicicletta, è un'evoluzione del Ciao, che andava a miscela e si poteva anche pedalare.
La bicicletta va a pedali, punto.

La mia è una provocazione legata al fatto che si inneggia alla trovata ecologica che risolve i problemi del mondo, quando tutti sappiamo che, come dice Pippolo, l'idrogeno non esce dal rubinetto di casa.
Per produrlo si spende in energia e in denaro.
Sempre nulla a che vedere con i normali autoveicoli, che inquinano direttamente e indirettamente, ma quanto vale un mezzo che viene utilizzato da una piccola percentuale di persone, le stesse persone che poi utilizzano la station wagon per andare a fare la spesa.

La trovata ha un indubbio valore ed è senza dubbio un passo avanti, ma non è LA soluzione come cercano di venderla.
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willy
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/05 15:49
Messaggi: 234
Residenza: FVG

MessaggioInviato: 14 Set 2007 18:36    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Personalmente sono dalla parte di moto e motorini (ammetto di esserlo in quanto motociclista), ma e' anche vero che bisognerebbe considerare il rapporto consumo/passeggeri o consumo/carico utile; quindi un aereo cargo potrebbe non essere (relativamente) piu inquinante di un motorino.


Il tuo ragionamento in linea di massima non fa una piega !

Però prova a considerare un volo Roma - Venezia con circa 60.000 litri di carburante per una media di circa un centinaio di persone. . .
Quanto inquinamento viene spalmato lungo quel tragitto e per quante volte al giorno ?
( con 2 litri di carburante il mio ciao ha percorso circa 80 KM)

amldc ha scritto:

Invece spostare qualche tonnellata di ferragila per andare a fare la spesa o comprare un paio di rossetti col SUV da fighetti, e' veramente demenziale.


Concordo, ma ancora più demenziale è lasciare in circolazione certi SUV ed auto Disel i quali quando partono ai semafori ti imbrattano la faccia di fumo biancastro (Olio Bruciato) e di litri di nafta . . . (iniettori disfatti). .
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{Marcello}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Set 2007 19:43    Oggetto: Non è una bici Rispondi citando

Le biciclette vanno soltanto ad energia umana: qualsiasi altra invenzione che è spinta da batterie o qualsiasi altra diavoleria, si allontana dalla filosofia della bicicletta, che è davvero un mezzo di trasporto ecologico, se è spinta da energia umana. Questi sono soltanto dei motorini leggeri, che riempiranno il pianeta di batterie esauste.
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Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 14 Set 2007 19:44    Oggetto: Rispondi

Benny ha scritto:
Ovvero come trasformare il mezzo ecologico per antonomasia in un mezzo perfettamente inquinante (anche se non direttamente).
Pedalare no, eh?
Chiamiamolo "motorino a basso impatto" piuttosto, la bicicletta è tutt'altro.


Perfettamente d'accordo!

M.
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