Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* disco SATA come l'alta marea...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
salvofat
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/06/02 20:44
Messaggi: 86
Residenza: nord africa ma ancora italia

MessaggioInviato: 14 Set 2007 17:52    Oggetto: * disco SATA come l'alta marea... Rispondi citando

salve forum!

ho un prblm "strano" in pratica questo disco fisso SATA che uso come secondario (come BACK-UP diciamo) a volte dopo l'accesione lo vedo tra le risorse del sistema e altre volte invece no.

una cosa certa e' che se non appare dopo che il windows si e' caricato, per quella volta nn compare "da solo"....

devo segnalare inoltre un'altra anomalia, non so quanto collegata alla prima, ditemelo voi, mi capitano strani blocchi del pc, in pratica si ferma tutto, la freccia del mouse e' immobile, i led della tastiera bloccati e cosa + assurda, il pc di questi blocchi nn ricorda nulla! nel senso che devo spegnere forzatamente e nn mi ripropone manco lo scandisk o che ne so le segnalazioni errori di windows....ora io ho l'impressione che questo blocco accada che poi il disco SATA "scompare", per esempio ci sono volte come ora, che il disco non e' apparso dopo l'accesione tra le risorse e "stranamente" il pc non si è ancora bloccato dopo ore....

insomma una roba enigmatica per me....posso aggiungere (e poi aspetto vs domande) che la scheda madre del mio sistema e' una ASUS P4P800 E-DELUXE.

cosa ne pensate?

cosa posso fare per capire che sta succedendo? qualcuno ha idea?

grazie...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zongin
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/05/07 11:31
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 15 Set 2007 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, aggiorna il bios della scheda madre e vedi se il problema ti si ripropone.
Ciauzz
Top
Profilo Invia messaggio privato
salvofat
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/06/02 20:44
Messaggi: 86
Residenza: nord africa ma ancora italia

MessaggioInviato: 16 Set 2007 18:54    Oggetto: Rispondi citando

e allora nel frattempo ho fatto anche questo di aggiornare il bios, niente di nuovo...in pratica sul sito asus dal 2005 in poi non hanno fatto + niente....ho messo l'ultima non beta....in pratica dalla iniziale rev 1006 sono passato alla 1009...

il disco SATA di questi tempi si comporta sempre allo stesso modo ballerino, a volte scompare dopo pochi minuti, altre volte come ora sono già un paio di ore che e' tra le risorse del sistema....

una domanda per gli esperti potrebbe essere questa, mi sono soffermato maggiormente sulla fase iniziale del computer, dopo il boot, schermi neri ecc....e leggo le varie informazioni che lui passa....

premesso che nn ne capisco niente, ma voglio scriverle qui magari x qualcuno sono indicative....lui dice:

PRI master WD800 ultra dma mode 5

SEC master HL-DT DVD ultra dma mode 2

SEC slave pioneer CDROM

4th master MAXTOR 6Y080M0 ultra dma mode 5

considerate che questo maxtor e' il SATA che appare e riappare....

e una altra cosa interessante e' questa, dopo la configurazione di cui sopra, pulisce lo schermo, e appare in alto la seguente

SATA 378 TX2 plus (tm) BIOS 1.00.0.3
c 2000 -2005 Promise Technology All rights reserved
Detecting ..........
No device found !
Bios not installed.

e quello che ci capisco io è che non trova il SATA ??? o il dispositivo che lo controlla??

infine, dalla BIOS setup guardando avrei la possibilita' di passare dall'operation mode, RAID a quello IDE....

ma cosa devo fare un RAID, perche' sul sito della scheda madre c'è qualcosa che riguarda il RAID da installare...ma io nn mi azzardo se non so di che cosa si sta parlando....

grazie a tutti x l'attenzione....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 18 Set 2007 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene da pensare ad un problema dell'alimentatore, visto che hai un Asus installati l'ASUSProbe che ti dice quali tensioni son disponibili e di quanto si discostano dall'ottimale.
Un'altra prova che potresti fare e' cambiare lo slot del disco SATA, magari dov'e' adesso non piace alla sk madre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
salvofat
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/06/02 20:44
Messaggi: 86
Residenza: nord africa ma ancora italia

MessaggioInviato: 19 Set 2007 16:46    Oggetto: Rispondi citando

nn ci crederete ma lascio qui quella che pare sia la soluzione del mistero...in pratica il responsabile e' il cavetto del SATA, sai quei cavetti rossi che sembra non si aggancino mai a dovere?

ecco, parlandone a destra e manca ho riscontrato in due differenti tecnici la stessa indicazione, allora, ho tolto e rimesso in effetti nuovamente questo cavetto ed adesso pare sia rientrato il prblm, ma in questo modo anche urtando il case accidentalmente si rischia di staccarlo....mi devo decidere comprando un cavo migliore, mi dicono che ci sono cavetti SATA con un clip di aggancio, che questo che ho attualmente NON ha...

alla prox e grazie a tutti....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Set 2007 17:06    Oggetto: Rispondi

Gia', a ben pensarci quella era la soluzione piu' probabile, quei cavetti li' son molto piu' comodi degli IDE, ma il rischio di sfilarli inavvertitamente e' altissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi