Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Passaggio a Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolab7393
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/09/07 14:34
Messaggi: 91
Residenza: Una terra sacra al Sole

MessaggioInviato: 20 Set 2007 21:08    Oggetto: Rispondi citando

Nononono.

I riti VODOO vanno fatti la mattina presto, non la sera! Quale modo migliore di iniziare la giornata? Ahrahr
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Set 2007 21:13    Oggetto: Rispondi citando

GFP ha scritto:

Ciò significa che la memoria video il tuo PC la chiede alla RAM (fino ad un massimo di 64Mb..) che, nel caso fossero tutti destinati al video, ti vedrebbero lavorare con 192Mb di RAM..!

Simpatica l'idea dei riti voodoo, mattutini o serali che siano... Twisted Evil

Quindi sei nella situazione del mio portatilino: 192MB di RAM, visto che 64 dei 256 se li frega la scheda video... Laughing
A questo punto, nelle condizioni attuali, hai una possibilità in più per PCLinuxOS Wink

Per quello che riguarda la RAM, 512MB ti darà una potenzialità che non immagini, e per un uso casa/ufficio standard, non avrai da pentirti, sia usando linux che usando windows.
Io sto usando ubuntu con 1GB di RAM, ma solo perchè il mio utilizzo è piuttosto particolare (per un utente linux), in quanto io ho uno studio tecnico e sono obbligato (per esigenze di lavoro) a usare un programma che sotto linux non ne vuole sapere di funzionare (CAD), ma sono stufo di riavviare per passare da un sistema all'altro, così ho installato una macchina virtuale nella quale ho "virtualizzato" windows e il famoso programma di cui sopra... e mi servono 500MB solo per questa, ma siccome uso contemporaneamente openoffice e navigo in internet per ricerche, ecco che ho bisogno di un pò di RAM anche per ubuntu... quindi ho messo 1GB
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolab7393
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/09/07 14:34
Messaggi: 91
Residenza: Una terra sacra al Sole

MessaggioInviato: 20 Set 2007 21:29    Oggetto: Rispondi citando

L'unico vero problema di questi portatilini è che tanto portatili non sono!! Il mio pesa, batteria inclusa, ma alimentatore pesantuccio escluso, 3,5kg. Invece, l'altro giorno ero incantata di fronte a un gigantesco e costoso Sony Vaio (17" credo) dal peso moderato di 5kg! Ma che te ne fai. Quando vado in viaggio e per motivi di lavoro mi devo portare il mio notebook mi lamento. Incupito Ma con uno del genere... Che te lo compri a fare?


Comunque, ho provato PCLinuxOS. Ora provo altre distro leggere. (Sto assorbendo il gergo, eh? 8) )
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Set 2007 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Provato? Shocked
Impressioni a caldo... o a freddo? 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolab7393
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/09/07 14:34
Messaggi: 91
Residenza: Una terra sacra al Sole

MessaggioInviato: 20 Set 2007 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Provato per pochissimo. Ritenterò prossimamente. Mi ha creato problemi con il wireless, ma poi oggi ho visto che la scheda wireless montata crea un po' di problemi con Linux, ma credo che non sia un problema insormontabile. A questo punto penso che ci ritenterò impostando una normale connessione ethernet e vedendo come va.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolab7393
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/09/07 14:34
Messaggi: 91
Residenza: Una terra sacra al Sole

MessaggioInviato: 20 Set 2007 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Una domanda. Ho provato Ubuntu come LiveCD, ma ovviamente il notebook (poverino, comprendiamolo) ha avuto grossi roblemi. Quello che ho notato è che la batteria del portatile sembrava durare di più. Un'impressione, un caso o è probabile che si verifichi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Set 2007 22:47    Oggetto: Rispondi citando

Ubuntu ha un sacco di programmini per la gestione del risparmio energetico delle batterie dei portatili (come credo qualsiasi altra distribuzione linux) e molti di questi sono attivi di default, anche in modalità Live, ma non so se una prova di Live possa essere indicativa in tal senso... Very Happy

Per quanto riguarda il wireless, ti avevo linkato le pagine del wiki di ubuntu? Think
Se si, tra i vari link e sottolink c'è la pagina per configurare diversi dispositivi wireless, puoi controllare se c'è anche il tuo... (le istruzioni, se non diversamente specificato, saranno valide anche per kubuntu)
Se no, il link è questo...
Se invece usi un collegamento ethernet normalissimo, non dovresti avere alcun problema di connessione... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolab7393
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/09/07 14:34
Messaggi: 91
Residenza: Una terra sacra al Sole

MessaggioInviato: 20 Set 2007 22:59    Oggetto: Rispondi citando

Grazie! In giro ho visto alcune soluzioni che propongono. Vedrò al momento dell'installazione come risolverlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 21 Set 2007 08:19    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda la durata maggiore della batteria con Linux.. concordo con MK66..

Solitamente l'utilizzo di CD-Rom "uccide" letteralmente la batteria (nel senso che la fa durare molto meno..).

Ora, se Linux fosse installato sul disco fisso si potrebbe tentare di avere un paragone reale, ma in questa situazione proprio non credo che possa durare di più.

Un consiglio: Se vuoi far durare anni la batteria del portatile.. vedi di staccarla quando utilizzi il PC collegato alla rete.. Infatti se la batteria risulta già carica la sottoponi ad un inutile stress che, dopo un pò di tempo, la fanno durare meno della metà. Vedi, inoltre di lasciarla scaricare, e di ricaricarla poi completamente.. Così eviti effetti tipo sembra carica, ma, invece, lo è solo a meta (reciprocità..).

Il peso dei portatili..? Beh.. tutti volevano lo schermo da 15, o 17 pollici.. il Masterizzatore DvD, La telecamera, l'audio da sala di incisione... Che dovevano fare i produttori..?
Hanno sfornato PC da trasporto invece che portatili.. Very Happy .
Ora, se ci fate caso, hanno ricominciato a farli piccoli... ma scaldano.. e tanto..!
.. Forse è l'attuale limite tecnologico, ma con l'aumento dei dispositivi da un lato, e la miniaturizzazione di alcuni componenti dall'altro (CPU a parte che ora ha una ventolona enorme ed un tubo che pare una marmitta da Formulauno..), le dimensioni del PC DeskTop non sono affatto diminuite.. Anzi..!
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolab7393
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/09/07 14:34
Messaggi: 91
Residenza: Una terra sacra al Sole

MessaggioInviato: 21 Set 2007 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Le dimensioni ideali, tenendo conto del peso che si raggiunge, è 13"-14", secondo me. Però è ovvio che lo schermo più grande è più comodo. In effetti si dovrebbe poter comprare un notebook con uno schermo di queste dimensioni e che non pesi troppo ad un prezzo non elevatissimo. Confido che prima o poi questo accada.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 21 Set 2007 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Prototipi di schermi piatti arrotolabili ce ne sono già.. Prima o poi lo spiegheremo o srotoleremo come un foglio, ed allora si potrà avere una unità centrale di piccole dimensioni, ed uno schermo molto ampio...

... Forse più poi che prima...

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolab7393
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/09/07 14:34
Messaggi: 91
Residenza: Una terra sacra al Sole

MessaggioInviato: 21 Set 2007 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Che ci posso fare! Sono una sognatrice e sogno che un giorno potrò andarmene in giro col mio pc di 13-14" e che pesa un chiletto... Dai, non è troppo! Credo che l'asus lo abbia anche prodotto un notebook così (più piccolo però), ma costa 2000 euro... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolab7393
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/09/07 14:34
Messaggi: 91
Residenza: Una terra sacra al Sole

MessaggioInviato: 22 Set 2007 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Ulteriori news.

Ho provato un po' la versione live di Simply Mepis, Xubuntu e Sam. Slax mi ha dato problemi con la scheda PCMCIA. Quella che mi è piaciuta di più alla prima impressione è Simply Mepis.

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolab7393
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/09/07 14:34
Messaggi: 91
Residenza: Una terra sacra al Sole

MessaggioInviato: 22 Set 2007 19:05    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!

Visto che l'acquisto della ram per ora non dovrebbe avvenire, ho pensato di installare Simply Mepis. Avete consigli da darmi per la partizione? Ho intenzione di mantenere Windows per un po'. Grazie ancora per il vostro aiuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 22 Set 2007 22:37    Oggetto: Rispondi citando

paolab7393 ha scritto:
Ciao!

Visto che l'acquisto della ram per ora non dovrebbe avvenire, ho pensato di installare Simply Mepis. Avete consigli da darmi per la partizione? Ho intenzione di mantenere Windows per un po'. Grazie ancora per il vostro aiuto!

Non te l'avevo già detto?
Comunque, per Linux bastano una decina di GB e ci lavori già bene, inoltre ti serve una partizione di swap per compensare la memoria ridotta.
Allora, per la swap la regola empirica è il doppio della RAM (= 512MB)
La partizione di sistema (/ o root) ti occupa meno di 5GB (e già hai spazio per scaricare e provare diversi programmi)
Se hai intenzione di pastrocchiare e non vuoi riconfigurare tutto ogni volta che ti toccherà reinstallare, sarebbe comodo fare una partizione di /home, dove ci saranno i tuoi dati e le tue configurazioni, oltre naturalmente ai tuoi lavori (anche qui puoi stare tranquillamente con uno spazio sui 5GB)

Normalmente, o durante l'installazione o prima (con GParted Live CD) dovrai ridurre lo spazio di Windows di una decina di GB e, nello spazio liberato, creare una partizione "estesa" in cui creerai una partizione "logica" di swap (tieniti sui 512MB, eventualmente un pochino di più, ma non troppo), una partizione "logica" di sistema o root o / (è la partizione di sistema, viene chiamata in diversi modi, se la partizione la fai sui 5GB potrai installare praticamente tutto quello che trovi nei repository...), poi fai l'ultima partizione "logica" per la /home, in modo da tenere i tuoi lavori, i tuoi dati e le tue configurazioni separate dal resto del sistema e, in caso di reinstallazione, non perderai alcuna personalizzazione... Wink
(queste ultime 2 andranno formattate in Ext3)
Quando avrai creato queste partizioni, durante la fase di installazione dirai al programma di "montarle" come swap, / e /home... il che vuol dire che la tua distribuzione linux le identificherà in quel modo durante il funzionamento.

Se poi vuoi fare le cose più serie, riducendo maggiormente lo spazio di Windows (tieni conto che XP funziona bene anche con 10-15GB), oltre alla partizione Linux (estesa con partizioni logiche all'interno) potrai anche creare una partizione di archivio lavori che ti faccia anche da scambio dati (formattandola in FAT32, in modo che entrambi i sistemi possano accedervi sia in lettura che in scrittura...) e che ti permetta di tenere i tuoi dati (di entrambi i sistemi) in una partizione a parte, forse maggiormente al sicuro...
(in questo caso, l'idea sarebbe 15GB per Windows, 10GB per Linux - sempre suddivisi come sopra - e il resto per questa partizione di archivio/scambio...)

Prima di avviare la fase di partizionamento, urge un bel back-up di tutto quello che hai di importante in Windows (compreso ciò che c'è nella cartella Documents and Settings...), e un bel defrag del sistema, in modo da non lasciare parti di programma in zone lontane che verrebbero cancellate nel partizionamento... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 24 Set 2007 16:33    Oggetto: Rispondi citando

Leggo solo ora..

La Simply Mepis è una bella distro.. completa di tutto ciò che ti può servire.
GParted (se non sbaglio..) è già all'interno della distro, e pertanto puoi modificare la/le partizioni del tuo disco senza dover cancellare tutto, o senza scaricare GParted.

A presto verrà rilasciata la nuova versione (7.0) di SimplyMepis (ora sono alla Beta 5.. ma non provarla.. è ancora in fase di test..)

Ho visto che è anche possibile scaricare un bel manuale di circa 60 pagine..

Buona scelta..! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lord1985
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/01/08 23:42
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 01 Gen 2008 23:52    Oggetto: Rispondi citando

SAlve a tutti,
ho letto tutta la discussione e avrei una bella domanda per voi:
il mio vecchio desktop è cosi composto
Amd athlon 1 ghz
256 ram
nvidia geforce 2 a 64mb
hard disk interno 30 gb ( stracolmi)
Hard disk esterno usb da 500 gb
inoltre uso un pennino usb per connettermi al wireless e un'altro per usare il bluetooh.
La mia domanda è, viste le carattersitiche del mio pc( parecchio datato) che distro mi consigliate considerando che vorrei installarla nell'hard disk esterno!
Ah il mio bios non dispone del boot da usb ma non mi crea problemi dovermi creare un eventuale cd o floppy di avvio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 02 Gen 2008 09:11    Oggetto: Rispondi citando

@ Lord1985,

La RAM non è poi tanta se consideri che dai 256Mb la tua scheda video te ne succhia da 2 a 64...
e pertanto una scheda aggiuntiva di RAM non guasterebbe.

Dici di avere un disco interno da 30Gb stracolmo.. e dici anche di avere un HD esterno da 500Gb.. Non potresti trasferire parte dei dati memorizzati sul 30Gb sull'HD esterno in modo da fare un pò di spazio per il povero pinguino..?

Avresti la possibilità di utilizzare a scelta i due SO anche in mancanza dell'HD esterno..

Per quanto riguarda la distro.. ti consiglierei una distro con una GUI (Interfaccia grafica) piuttosto leggera. Eviterei GNOME e KDE in altre parole.
Potresti provare con Xubuntu (che utilizza XFCE), oppure Linux Mint con XFCE, oppure Geubuntu (che utilizza una Mix fra Enlightment e Gnome molto simpatica).

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Gen 2008 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lord1985 e benvenuto Very Happy

Il tuo vecchio desktop è composto come il mio vecchio portatile (256MB di RAM di cui 64 dedicati alla scheda video.. restano 192MB a disposizione del sistema operativo e dei programmi...)

Innanzi tutto, considererei anch'io la giustissima opinione di GFP di utilizzare il disco esterno per archiviare i tuoi dati e lavori e liberare un pò di spazio nel disco interno per farci coesistere i due sistemi operativi (tieni conto che con Linux non ti serve moltissimo spazio, e in fondo nemmeno con Windows se è ben sistemato)

Se riesci, da quei 30 GB a liberartene una decina (in realtà basterebbe meno, anche solo 5 o 6 GB, ma perchè vivere in una cella quando hai una villa a disposizione? Wink ), puoi partizionare per sistemare la distribuzione che preferisci.
A tal proposito, io eviterei di installarla nel disco esterno, è molto meno rischioso piazzare entrambi i sistemi operativi nel disco intero e lasciare al disco esterno il compito (più congeniale) di archiviare i tuoi dati e lavori, per metterli al sicuro.

Quoto GFP anche per il parere che Gnome e KDE siano eccessivi con così poca RAM (a meno di non fare un'installazione mirata: nel mio portatile ho messo Vector Soho con KDE e gira bene, quando avevo provato Kubuntu, sempre con KDE, non era molto fluida e nemmeno Ubuntu con Gnome, pur avendo fatto l'installazione minima), invece andava bene Xubuntu, o comunque distribuzioni con ambiente grafico XFCE che sono perfette per queste situazioni (ovviamente hanno un pò meno "automatismi" di una distribuzione più potente, ma più esosa), Geubuntu è realmente molto bella, e dovrebbe anche essere molto leggera.

Il problema è che molte di queste distribuzioni "leggere" non sono Live: non puoi provare se ti riconoscono tutto prima di installare (Xubuntu si: c'è la versione Live CD)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lord1985
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/01/08 23:42
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 02 Gen 2008 12:36    Oggetto: Rispondi

Ehmm...allora per ampliare la ram preferisco evitare in quanto non appena avrò un pò di money mi cambierò il pc!
E sopratutto ,si potrei liberare parecchio spazio sul disco interno ma io volevo proprio installarlo sul disco esterno!
Sto provando a installare pc linuxOS, che ne dite???Volevo chiedervi anche un'altra cosa: le distro che mi avete consigliato(eliminando xubuntu) supportano il mio pennino wireless? è fondamentale per me!
A xubuntu ci ho messo una bella croce perchè l'ho scaricato mille volte e tra iso corrotte e iso che sebbene non corrotte mi criccavano l'installazione! Grrr
Sto uscendo un pò di testa per installarci il pinguino!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi