Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
uffa14 Eroe

|
Inviato: 27 Set 2007 12:29 Oggetto: virus molto cattivo!! (printer.exe__) |
|
|
Ciao a tutti.
Non sono un novellino dell'informatica, ma questa volta non cavo un ragno da un buco... o meglio un virus da un computer
Il pc in questione e XP da qualche tempo mio cugino aveva problemi, popup che consigliavano di scaricare fantomatici antivirus e simili.
Mi ha chiamato, ma appena tentavo di lanciare hjt o altri tipi di software di scansione il virus faceva ripartire explorer e bloccava i miei tentativi!!
Ho portato il pc in ufficio, montato l'hd su un box usb e gli ho fatto una scansione con AVG aggiornato mi ha trovato e cancellato alcuni files infetti da
"Trojan horse downloaders.generic6.GVV"
"Trojan horse downloaders.generic7.JGV"
i files erano system.exe, autorun.exe printer.exe winavxx.exe.
Ho rimontato il disco ma il problema persiste.
per potere lanciare hjt, su suggerimento di un collega, ho fatto così:
1)lanciato cmd.exe
2) da taskmanager terminato explorer.exe
3)da cmd lanciato hjt
ho fatto una pulizia di alcune chiavi decisamente "brutte" ma il problema persiste.
Nel cercare informazioni sono capitato qui, ho visto il post "Come e cosa segnalare per i vostri problemi" ed ho seguito le istruzioni.
nel file di testo uplodato qui
perolimpo.txt
trovate i due log hjt prima e dopo le pulizie che ho effettuato, ed i logs di gmer.
Spero in un aiuto!!
Grazie
Marco |
|
Top |
|
 |
Orange Dio maturo

|
Inviato: 27 Set 2007 14:03 Oggetto: |
|
|
benvenuto Marco
bella idea quella di mettere insieme tutti i log
scarica Avenger e scompattalo sul desktop
avvialo, seleziona Input script manually
clicca sulla lente d'ingrandimento
nella finestra che si apre View/Edit scrit copia/incolla queste righe:
Citazione: | Files to delete:
c:\windows\system32\rkuibpth.old
Registry keys to delete:
HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\explorer.exe |
Clicca Done
poi sul icona del semaforo
rispondi Yes (a questo punto il PC dovrebbe riavviarsi. se così non fosse riavvialo manualmente)
posta qui il log di Avenger
può sempre darsi che il malware presente non ti farà avviare il tool. in quel caso procedi così:
avvia il PC in mod. provvisoria
apri il registro
portati alla chiave HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\explorer.exe clic con destro> elimina
nel caso non sì fà eliminare:
clic con destro su explorer.exe seleziona l'opzione autorizzazioni, seleziona il tuo account e spunta la casella controllo completo nella colonna consenti.
poi clic con destro sulla chiave e scegli elimina
controlla anche l'eventuale presenza di questa chiave (anche se non mi sembra):
HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\iexplore.exe
se presente, eliminala alla stessa maniera |
|
Top |
|
 |
uffa14 Eroe

|
Inviato: 27 Set 2007 14:56 Oggetto: |
|
|
Grazie della celerissima risposta...
Spero di avere già risolto, ma mettero sicuramente in opera i tuoi suggerimenti, non si sa mai
Ravanando sulla rete ho trovato combofix che mi ha ripulito la macchina (o almeno dopo il suo passaggio non avevo piu il problema!)
mi ha dato un log con le operazioni effettuate dove mi ha fatto vedere cosa ha pulito
====================
* Created a new restore point
.
((((((((((((((((((((((((((((((((((((((( Other Deletions )))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
.
C:\WINDOWS\DOWNLO~1.\gntkwj
C:\WINDOWS\DOWNLO~1.\gntkwj\EsLHlKDD.dat
===============
e che il bastardo aveva schedulato dei task all'avvio per reinfettare il pc
===================
Contents of the 'Scheduled Tasks' folder
"2007-05-02 13:48:00 C:\WINDOWS\Tasks\acjwnv.job"
- c:\windows\system32\tskgewuy.exe
"2007-03-23 16:02:23 C:\WINDOWS\Tasks\afzu.job"
"2007-05-15 13:30:56 C:\WINDOWS\Tasks\apgtpv.job"
==============================
Ovviamente ho eliminato tutti i tasks e cancellato con killbox tskgewuy.exe che avg finalmente mi mostrava infetto! |
|
Top |
|
 |
|
|