Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Spegnimenti improvvisi del pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 19 Set 2007 19:13    Oggetto: * Spegnimenti improvvisi del pc Rispondi citando

Da un po' di tempo il mio pc si spegne all'improvviso, indipendentemente dal programma che sto utilizzando. Qualche volta durante la navigazione web, altre volte mentre lavoro con OOo. E' accaduto anche mentre il pc era inattivo, ed addirittura mentre tutti i programmi in avvio automatico erano stati chiusi (compresi antivirus, firewall ed i vari antispyware).
Subito dopo lo spegnimento, il pc tenta il riavvio e, se glielo consento, ricarica tutti i programmi e funziona regolarmente.
Questo fenomeno si presenta con una frequenza irregolare: nulla per alcuni giorni, poi magari due spegnimenti a distanza di poche decine di minuti, poi tregua per un paio di giorni o un paio d'ore, e così via.

E' probabile che un programma di recente installazione generi questa instabilità del sistema, ma non sono in grado di identificarlo: mi sono accorto del problema in ritardo e, tra nuovi programmi ed aggiornamenti di vecchi software (compresi i Windows Update) la lista delle possibili cause sarebbe troppo lunga. Sad

Esiste un modo, possibilmente non "drastico", per risolvere? Per esempio, un software di diagnostica che lavori in background e prepari un report sulle anomalie riscontrate?

Il S.O. è Win XP HE SP2

Grazie per l'aiuto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 20 Set 2007 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Per vedere che e' successo nel pc puoi leggerti i log di windows, litrovi in pannello di controllo-strumenti di amministrazione-visualizzatore eventi, in applicazione e sistema dovrebbe esserci tutto.
Ma io penserei piuttosto ad una problema hardware, tipo l'alimentatore o la sk madre.
Prova nel caso a far partire il pc da un cd live di linux ed a lasciarlo acceso per un po' , se si spegne ancora la colpa sara' dell'hardware.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 21 Set 2007 06:43    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Gateo Very Happy

Ho un elemento in più, che credo possa aiutare ad identificare la causa del problema.
Questa mattina, il pc si è spento durante la fase di avvio: io avevo appena scelto con quale utente loggarmi, ed avevo digitato la password. Ho fatto in tempo a vedere la schermata della scheda madre e, pochi istanti dopo, il pc si è spento. Ha ripreso la procedura di avvio dall'inizio, ripresentandomi la richiesta di scelta dell'utente e della relativa password. Dopo di ciò, si è acceso regolarmente.
Sapendo questo, è possibile pensare che la causa sia uno dei programmi recentemente installati o aggiornati? In quella fase dell'avvio non erano stati ancora caricati.

Gateo ha scritto:
Per vedere che e' successo nel pc puoi leggerti i log di windows, li trovi in pannello di controllo-strumenti di amministrazione-visualizzatore eventi, in applicazione e sistema dovrebbe esserci tutto.

OK. Se, come prevedo, non ci capirò molto, potrò postare il log qui (se non è troppo lungo) in modo che possiate dargli un'occhiata?

Gateo ha scritto:
Ma io penserei piuttosto ad una problema hardware, tipo l'alimentatore o la sk madre.
Prova nel caso a far partire il pc da un cd live di linux ed a lasciarlo acceso per un po' , se si spegne ancora la colpa sara' dell'hardware.

Giusto, questo escluderebbe qualsiasi causa software.
Purtroppo, non potrò fare questa prova in tempi rapidi. In questo periodo sto utilizzando una connessione analogica, e scaricare (per es) i 700 MB di Ubuntu sarebbe troppo impegnativo. Ma se puoi indicarmi una distribuzione live che sia leggera e facile da avviare per chi non ha esperienza di Linux...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Set 2007 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Prova a dare un'occhiata a SLAX, è abbastanza leggera e piuttosto semplice da usare (in particolare, l'edizione Killbill è indicata come valida alternativa a Knoppix per recupero dati e similari...), inoltre KDE è più "intuitivo" di Gnome per chi arriva da Windows... Wink

Attenzione, che di default ti mette l'impostazione di tastiera americana (lo vedi dalla bandiera che appare in basso a destra sulla barra, se ci clicchi sopra dovresti riuscire a scegliere quella italiana dalla finestra che appare)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 21 Set 2007 13:55    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Grazie Gateo Very Happy

Ho un elemento in più, che credo possa aiutare ad identificare la causa del problema.
Questa mattina, il pc si è spento durante la fase di avvio: io avevo appena scelto con quale utente loggarmi, ed avevo digitato la password. Ho fatto in tempo a vedere la schermata della scheda madre e, pochi istanti dopo, il pc si è spento.
Ma, rimango della mia teoria sul problema hardware.
Visto che non puoi provare il live cd (conosci nessuno al limite che possa scaricartelo?), prova a partire in modalita' provvisoria e ad usarlo (si fa per dire...) cosi' per un po'.
Se si spegne da solo anche li' e' quasi matematicamente colpa dell' hardware.
Tra l'altro questi spegnimenti come avvengono?
Ti appare una qualche schermata o semplicemente schermo nero e poi riavvio del pc?
Che magari e' un problema della rete elettrica, non era a te che dovevano cambiare la fornitura?
anabasi ha scritto:
OK. Se, come prevedo, non ci capirò molto, potrò postare il log qui (se non è troppo lungo) in modo che possiate dargli un'occhiata?
Te lo nego espressamente, a me non e' mai servito a nulla! Laughing
Se proprio vuoi postalo, ma prima ti conviene svuotarlo perche' conterra' tutti gli accadimenti dall installazione dell'XP ad oggi.
O al limite copia solo quelli di una giornata da quando l'accendi ad appena dopo lo spegnimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 23 Set 2007 07:26    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Prova a dare un'occhiata a SLAX....
...inoltre KDE è più "intuitivo" di Gnome per chi arriva da Windows...

Grazie per il consiglio; lo terrò a mente per la prossima occasione. Very Happy
Ieri ho cercato tra i vecchi cd, ed ho trovato una versione di Suse Linux (allegata l'anno scorso ad una rivista), che non avevo mai utilizzato.

Gateo ha scritto:
....prova a partire in modalita' provvisoria e ad usarlo (si fa per dire...) cosi' per un po'.
Se si spegne da solo anche li' e' quasi matematicamente colpa dell'hardware.

Nella giornata di oggi farò la prova, per avere una conferma.
Ieri ho avviato una vecchia versione di Suse in modalità "live", ed ho tenuto acceso il pc alcune ore. Mentre stavo scrivendo alcuni appunti con OOo, si è ripresentato lo stesso problema. Il pc si è improvvisamente spento, poi è comparsa la videata della scheda madre Asus, quindi è iniziata la procedura di avvio di Linux.
A quanto pare, la causa non è software, bensì hardware.
Tu avevi accennato all'alimentatore o alla scheda madre. C'è modo di individuare il componente difettoso?

Gateo ha scritto:
Tra l'altro questi spegnimenti come avvengono?
Ti appare una qualche schermata o semplicemente schermo nero e poi riavvio del pc?

Semplicemente lo schermo nero, senza nessun preavviso.

Gateo ha scritto:
....magari e' un problema della rete elettrica, non era a te che dovevano cambiare la fornitura?

Complimenti per la memoria! Applause
Ricordi bene: verso la fine di Luglio il gestore ha modificato la fornitura.
Non credo però che possa essere quella la causa. Il problema si verificava (raramente) anche prima di quella data, e si sta verificando anche adesso, con il pc (ed il sottoscritto) temporaneamente residenti in un altro Comune, a qualche decina di chilometri.

Grazie per l'aiuto!

PS: Forse sarà necessario continuare il thread in "hardware"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 23 Set 2007 12:04    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:


PS: Forse sarà necessario continuare il thread in "hardware"?


Fatto!

Allora come prima prova, visto che è la più rapida, potresti aprire il case e dare un'occhiata ai condensatori della scheda madre. E' un'operazione molto facile ma che quasi nessuno fa mai, non ho mai capito il perché. Se sono gonfi, belli cicciotti, o esploso fine della ricerca.
Per l'alimentatore dovresti risucire a procurartene un altro per vedere se continua a fartelo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 25 Set 2007 06:59    Oggetto: Rispondi citando

Grazie del consiglio!
Oggi farò la verifica e ti farò sapere.
Però....ho sostituito la pila del pc recentemente, ed in quell'occasione ho "dato un'occhiata", senza notare nulla di diverso dal solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 25 Set 2007 19:05    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
....dare un'occhiata ai condensatori della scheda madre.....Se sono gonfi, belli cicciotti, o esploso fine della ricerca.

Ho controllato: tutto a posto. All'apparenza, nulla di anomalo.
Le ventole del dissipatore sono un po' sporche, ma non intasate. Appena avrò un attimo, e una bombola di aria compressa, farò pulizia. Comunque, non può essere un surriscaldamento la causa degli spegnimenti: poco fa, si è improvvisamente spento all'avvio, dopo ore di inattività, un istante prima di riuscire a digitare la password per loggarmi in Windows! Sad

maxismakingwax ha scritto:
Per l'alimentatore dovresti riuscire a procurartene un altro per vedere se continua a fartelo.

Per adesso, è un problema...vedrò cosa riesco a fare.
Le due alternative più probabili sono scheda madre ed alimentatore?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 25 Set 2007 19:09    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:

Le due alternative più probabili sono scheda madre ed alimentatore?


Sì (io punto su scheda madre, però vorrei sbagliarmi).
Top
Profilo Invia messaggio privato
lukazzen
Eroe
Eroe


Registrato: 30/01/07 10:57
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 04 Ott 2007 09:41    Oggetto: Rispondi

Ciao !
ho fatto la tua stessa trafila con il PC di mia sorella....
anch'io credevo che era la batt. della MB (magari, si sta scaricando, fa perdere le info al processore che pensa bene di resettarsi Confused )
Invece no ! era l'alimentatore che stava per abbandonarla !
Evidentemente, non riusciva a reggere la corrente in modo continuo; e pensa che il PC e' stato acquistato nuovo e non aveva piu' di 6 mesi !
L'ali dovrebbe costare dai 15 euro in su (in funzione della potenza e della silenziosita che ti occorre).
Se ne hai a disposizione uno in prova (magari, da qualche amico), ti consiglio di sostituirlo.

Facci sapere ! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi