Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linus Torvalds odia il C++
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 22 Set 2007 16:03    Oggetto: Linus Torvalds odia il C++ Rispondi citando

Commenti all'articolo Linus Torvalds odia il C++
E' un linguaggio orribile, parola di Linus.


"Lino Torvaldo".
Top
blutarsky
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/10/05 16:03
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 22 Set 2007 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Odia il C++ però ama il KDE che guarda caso è scritto quasi totalmente in C++
Top
Profilo Invia messaggio privato
earlati
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:13
Messaggi: 123
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 22 Set 2007 22:04    Oggetto: sembra che non ami il maggior livello di astrazione del C++ Rispondi citando


La critica e' in parte esatta perche' e innegabile che il C++, essendo molto piu' complesso del C, si tira dietro anche una miriade di piccoli bachi aggiuntivi.
Ma e' il prezzo che si paga per avere una maggiore astrazione nella modularita' del programma.

Per lo stesso motivo dovrebbe quindi criticare anche il C e preferire l' assembler, ma questo significa retrocedere ad un livello di programmazione basilare.

Posso capire le sue affermazioni se sono limitate a progetti critici quali il kernel, e probabilmente la sua critica va letta proprio e solo in questa chiave.







Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 23 Set 2007 00:38    Oggetto: Detto da un kernel hacker è comprensibile! Rispondi citando

Linus Torvalds è un kernel hacker ed è naturale quindi che provi odio viscerale verso tutto il codice che non è scritto in C/Assembly; come ha scritto earlati, è un discorso che vale solo per la programmazione di sistema.

In ogni caso, il C++ era nato con lo scopo di creare un linguaggio di programmazione ad oggetti capace di mantenere l'efficienza e la potenza del C; il risultato purtroppo non è stato dei migliori.
A causa della struttura Object Oriented, anche il più semplice programmino scritto in C++ assume dimensioni spropositate e pure le prestazioni lasciano molto a desiderare.
Non parliamo poi del fatto che, grazie alla micidiale potenza dei puntatori, il C++ permette di usare tutti i costrutti della programmazione ad oggetti ma , allo stesso tempo, permette anche di aggirare quei costrutti stessi; proprio per questo motivo, in Java sono stati eliminati i puntatori, mentre la sintassi è identica al C++.

Suppongo poi che l'aspetto che ha scatenato l'odio di Linus è dato dal fatto che i compilatori C++ svolgono tutta una serie di "attività nascoste" finalizzate ad aggiungere la struttura ad aggetti al codice che avete scritto; per chi è abituato a programmare in C/Assembly, tutto ciò è assolutamente insopportabile!
Top
Profilo Invia messaggio privato
akiross
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/07/05 17:08
Messaggi: 17
Residenza: Legnano (MI) ylatI (Italy)

MessaggioInviato: 23 Set 2007 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Innanzi tutto non condivido l'opinione di Torvald, e in secondo luogo non credo che sia un sentimento che nasca dall'essere "un programmatore di basso livello". Anzi, si, di basso livello cioe' di mediocre qualita' Smile

Non so se Torvald si possa definire un grande programmatore, ma definire C++ cosi' mi sembra esagerato.
Tanto per iniziare, troppe difetti che C++ si porta dietro nascono dalla sua compatibilita' con C. Non parlo di difetti in quanto "bug", ma in quanto uso del linguaggio. Ricordo che un linguaggio non e' una statuetta da osannare, ma uno strumento che aiuti il programmatore. Il linguaggio migliore e' quello che associa piu' facilmente (per il programmatore) una idea ad un programma e secondo me C e' ben peggiore di C++ da questo punto di vista.

Due paroline (che un po' contraddicono Ramon) le spendo sul confronto C/Cpp: C++ e' nato come "C ad oggetti", e la OOP e' un ottimo paradigma di programmazione. Tra l'altro, il signor Bjarne Stroustrup, ha scritto C++ (e quello che sto per dire e' stato uno dei punti che piu' a contribuito al successo di C++) in modo che fosse retrocompatibile con C sia per sintassi che per _efficienza_ del codice generato.
Non meniamola con il fatto che "se e' oop, c++ e' lento", perche' se non si usano metodi virtuali e si fa tutto statico, c++ e' veloce esattamente quanto il C (se il compilatore non fa schifo, ovviamente). In aggiunta, l'overhead introdotto dalla virtualizzazione e' minimo, le strutture di RTTI di C++ sono anche molto compatte, ragione per cui e' facile considerarlo uno dei piu' efficienti linguaggi OOP esistenti.

Io penso che Torvald parli di C++ da C-ista convinto, mentre invece bisogna parlare da persone obbiettive: se hai la mania del controllo, C++ ti permette di fare le stesse porcate di C, in fatto di memoria e puntatori. C++ pero' non deve essere interpretato cosi', anzi il punto di forza di C++ rispetto a C e' che abilita nuovi pradigmi di programmazione che aiutano moltissimo i programmatori.
Le cose che menziona, riguardo alla STL e a Boost, sono totalmente opinabili: chiunque puo' dire a ragion veduta che qualsiasi libreria scritta male introduca molti problemi nel suo utilizzo. Insomma un po' pressapochista come affermazione, la sua...
Senza contare che (bhe, dal basso della mia esperienza), STL e Boost sono due perfetti esempi di come un grande programmatore possa esprimersi con C++.

Citazione:
L'unico modo per produrre un codice C++ che sia buono, efficiente, di basso livello e portabile, è di limitarsi alle sole funzioni di base che sono disponibili nel linguaggio C


Basso livello? Forse Linus e' un po' fuori strada... O forse le sue affermazioni erano rivolte ad un ambito ben preciso di applicazioni.

Poi, il solito discorso vale: fammi un gestionale in C + stdlib e uno in C++ + STL/Boost, poi vediamo i tempi che ci si mette a svilupparli, poi contiamo i bug nel codice e poi mi dici se e' da buttare.

Insomma, con tutto il bene che gli voglio, spero non parlasse in generale, perche' altrimenti mi dimostra solo di non aver capito niente di come funzionano le cose... Ogni buon programmatore dovrebbe sapere che per ogni applicazione c'e' un linguaggio diverso. Sarebbe stupido pensare di liquidarne uno solo perche' e' usato da degli imbecilli o perche' ti permette di fare "totali schifezze".

Concludo con una frase polivalente: e' ovvio che se un programmatore fa cagare, con qualsiasi linguaggio produrra' schifezze. Ma non vuol dire che il linguaggio sia penoso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
earlati
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:13
Messaggi: 123
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 23 Set 2007 22:07    Oggetto: Rispondi citando



Citazione:
Poi, il solito discorso vale: fammi un gestionale in C + stdlib e uno in C++ + STL/Boost, poi vediamo i tempi che ci si mette a svilupparli, poi contiamo i bug nel codice e poi mi dici se e' da buttare.


Banalizzando il tuo concetto, che e' anche il mio, per scavare una fossa serve un badile , (diciamo un c++), mentre per mangiarti uno yogurt meglio usare un cucchiaino, (mettiamo in C).

Cercare di usare lo stesso strumento in entrambi gli ambiti , soprattutto se molto diversi, sara' sempre e comunque un errore



Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 24 Set 2007 08:41    Oggetto: Rispondi citando

Al solito Torvalds dimosta di non avere idea di ciò che afferma.

Ne abbiamo estensivamente parlato qui e ne consiglio la lettura a chi volesse approfondire l'argomento.

Citazione:
E' l'n-esima dimostrazione che Torvalds:
- non ha idea di cosa sia l'ingegneria del software;
- non ha idea di cosa significhi programmare in C++;
- non ha idea di cosa sia il rispetto e la buona educazione (ma questo è normale per chi, non avendo sufficienti argomentazioni a sostegno delle proprie idee, preferisce scadere sul piano personale; generalmente i troll ci arrivano dopo un po', ma in questo Linus è un campione: è sempre al primo messaggio che scrive che fa partire gli insulti e le parolacce).
In passato, quando c'era fek che scriveva, c'era stata una discussione sullo stesso tema, in cui in una discussione questo programmatore da due soldi si lasciava andare a commenti sul C++ che non stavano né in cielo né in terra, e difatti venne immediatamente smentito da chi conosceva questo linguaggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 25 Set 2007 00:25    Oggetto: Non scadiamo nei soliti flames Rispondi citando

cdimauro ha scritto:
Al solito Torvalds dimosta di non avere idea di ciò che afferma. Ne abbiamo estensivamente parlato qui e ne consiglio la lettura a chi volesse approfondire l'argomento.

Ho dato uno sguardo alla discussione che hai segnalato ed ho trovato solo flames e trollaggini varie sulla solita diatriba Linux vs Windows che interessa solo a chi non ha nient'altro da fare; basta solo citare la frase:
Citazione:
Torvalds è un rottame del passato come il suo sistema operativo
.
Innanzi tutto, bisogna sottolineare che la discussione su Gmame si svolge tra Linus ed altri kernel hackers e riguarda l'opportunità di utilizzare il C++ nella programmazione di sistema; tutti gli altri discorsi non c'entrano assolutamente nulla.

Dovresti spiegare a quei trollazzi del forum da te segnalato che pure Windows (tutte le versioni) è scritto in C ANSI con la parte "hardware dipendente" che è scritta in Assembly; inoltre, pure Zio Bill qualche tempo fa aveva affermato che:
Citazione:
Java è una gigantesca montagna di codice di cui nessuno ha bisogno

... e tutti sanno che Java = C++ - puntatori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 25 Set 2007 06:23    Oggetto: Rispondi citando

Ramon ha scritto:
cdimauro ha scritto:
Al solito Torvalds dimosta di non avere idea di ciò che afferma. Ne abbiamo estensivamente parlato qui e ne consiglio la lettura a chi volesse approfondire l'argomento.

Ho dato uno sguardo alla discussione che hai segnalato ed ho trovato solo flames e trollaggini varie sulla solita diatriba Linux vs Windows che interessa solo a chi non ha nient'altro da fare;

L'argomento della discussione è stato AMPIAMENTE approfondito, ma come capita in un forum s'è parlato ANCHE DI ALTRO.

E' evidente, da quel che dici, che a te interessa leggere soltanto ciò che ti fa comodo leggere, cioé i flame.
Citazione:
basta solo citare la frase:
Citazione:
Torvalds è un rottame del passato come il suo sistema operativo
.

Appunto. Di tutte le disquisizioni su programmazione et similia si vede che non t'interessava niente.
Citazione:
Innanzi tutto, bisogna sottolineare che la discussione su Gmame si svolge tra Linus ed altri kernel hackers e riguarda l'opportunità di utilizzare il C++ nella programmazione di sistema;

1) Si tratta di kernel programmer;
2) la discussione verteva su un altro argomento, a cui si è affiancato ANCHE quello della programmazione di sistema.
Citazione:
tutti gli altri discorsi non c'entrano assolutamente nulla.

Cioé? Quali "altri"? Perché, e lo ripeto, s'è parlato anche d'altro.

Per capirlo ovviamente bisogna leggere per bene sia la discussione in cui è intervenuto Torvalds sia quella del link che ho segnalato.
Citazione:
Dovresti spiegare a quei trollazzi del forum da te segnalato che pure Windows (tutte le versioni) è scritto in C ANSI

Non tutto. E poi dovresti spiegarmi per quale motivo hai tirato in ballo Windows: se non ti fosse chiaro, si stava parlando delle dichiarazioni di Torvalds, ed è su quello che sono stati scritti i commenti.

Comunque è evidente da quel che hai scritto che i troll ti stanno particolarmente a cuore, visto che continui a tirarli in ballo, ma da quel che scrivi predichi bene ma razzoli male... Rolling Eyes
Citazione:
con la parte "hardware dipendente" che è scritta in Assembly;

Questo è a dir poco lapalissiano.
Citazione:
inoltre, pure Zio Bill qualche tempo fa aveva affermato che:
Citazione:
Java è una gigantesca montagna di codice di cui nessuno ha bisogno

... e tutti sanno che Java = C++ - puntatori.

E' una balla colossale: si vede che non conosci né Java né C++.

Inoltre, come al solito, tiri in ballo gente che non c'entra: si stava parlando di Torvalds e delle sue dichiarazioni o sbaglio?

La domanda sorge spontanea: sei in grado di sostenere una discussione rimanendo in topic e senza tirare in ballo quello che per te è "la causa di tutti i mali" (ossia MS, Windows, Gates, ecc.), che non ha nulla a che vedere con l'oggetto del contendere?

Perché, vedi, non è certo gettando letame su ALTRA gente e cose, e classificando come troll chi la pensa diversamente da te, che riuscirai a togliere dal letame il tuo dio in terra, che purtroppo per te s'è lasciato andare a dichiarazioni deliranti e prive di fondamento per chi abbia un briciolo di esperienza e cultura nel campo della programmazione (leggi: non è passato troppo velocemente dalla zappa alla tastiera).

E' chiaro o vuoi che te lo ripeta un'altra volta che l'oggetto del thread è un altro e non quello che vorresti tu?

P.S. Non c'è modo di disabilitare la sostituzione automatica di alcune parole da phpBB? Ad esempio mi ha cambiato "t o p i c" in "thread".
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Davide}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Set 2007 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Ora basta pero'... Ok, ha scritto un kernel monolitico, come ce ne sono a centinaia. E allora ? Cio' non lo autorizza da smanettone ingorante qual e' a screditare chi non la pensa come lui (vedi la questione sui microkernel) o chi non sa programmare. Ogni linguaggio, se in mano ad un incompetente, da' origine a "schifezze".
Top
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 25 Set 2007 20:10    Oggetto: Rispondi citando

{Davide} ha scritto:
Ora basta pero'... Ok, ha scritto un kernel monolitico, come ce ne sono a centinaia. E allora ? Cio' non lo autorizza da smanettone ingorante qual e' a screditare chi non la pensa come lui (vedi la questione sui microkernel) o chi non sa programmare. Ogni linguaggio, se in mano ad un incompetente, da' origine a "schifezze".


Veramente Linus Torvalds ha promosso a pieni voti KDE che lui dice di usare come windows manager preferito e, come tutti sanno, KDE è interamente scritto in C++; ribadisco quindi che la discussione su Gmame si riferiva esclusivamente alla programmazione di sistema!

Per quanto riguarda le schifezze e i "rottami del passato" basterebbe solo ricordare che Linux ha ormai sostituito UNIX in tutti i settori professionali; solo per citare i casi più recenti, la NASA ha scelto Linux per tutto il futuro programma di ricerca e esplorazione aerospaziale, da un paio di anni la stessa NASA ha messo in orbita sulle nostre teste un satellite artificiale i cui computer di bordo sono gestiti da Linux, le forze aramate USA sono passate a Linux per la gestione dei sistemi d'arma compreso il controllo del sistema di guida missilistico, etc, etc; sarebbe opportuno quindi evitare di esprimere giudizi affrettati, soprattutto da parte dei fan di un sistema operativo come Finestre che viene usato per giocare a Freecell e a Campo Minato o , al massimo, per scrivere qualche letterina con MS Office.

E infine, ribadisco che Java = C++ - Puntatori, non perché lo dica io, ma perché lo dicono i creatori di Java e cioè, quelli della SUN ("abbiamo mantenuto la sintassi del C++ togliendo solo i puntatori perché li ritenevamo troppo pericolosi per un linguaggio destinato allo sviluppo di applicazioni di Rete")!
Top
Profilo Invia messaggio privato
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 25 Set 2007 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Ramon ha scritto:
{Davide} ha scritto:
Ora basta pero'... Ok, ha scritto un kernel monolitico, come ce ne sono a centinaia. E allora ? Cio' non lo autorizza da smanettone ingorante qual e' a screditare chi non la pensa come lui (vedi la questione sui microkernel) o chi non sa programmare. Ogni linguaggio, se in mano ad un incompetente, da' origine a "schifezze".


Veramente Linus Torvalds ha promosso a pieni voti KDE che lui dice di usare come windows manager preferito e, come tutti sanno, KDE è interamente scritto in C++; ribadisco quindi che la discussione su Gmame si riferiva esclusivamente alla programmazione di sistema!

Non mi pare proprio: http://thread.gmane.org/gmane.comp.version-control.git/57643/focus=57918

E te l'avevo anche scritto. D'altra parte l'oggetto della discussione era Git, e poi Torvalds ha parlato ANCHE di programmazione di sistema, ma il suo messaggio è di carattere ben più generale.

Basta leggere.
Citazione:
Per quanto riguarda le schifezze e i "rottami del passato" basterebbe solo ricordare che Linux ha ormai sostituito UNIX in tutti i settori professionali;

Unix è un s.o. vecchio e decrepito, e Linux non fa eccezione.
Citazione:
solo per citare i casi più recenti, la NASA ha scelto Linux per tutto il futuro programma di ricerca e esplorazione aerospaziale, da un paio di anni la stessa NASA ha messo in orbita sulle nostre teste un satellite artificiale i cui computer di bordo sono gestiti da Linux, le forze aramate USA sono passate a Linux per la gestione dei sistemi d'arma compreso il controllo del sistema di guida missilistico, etc, etc;

Esempi che non vogliono dire niente.
Citazione:
sarebbe opportuno quindi evitare di esprimere giudizi affrettati, soprattutto da parte dei fan di un sistema operativo come Finestre che viene usato per giocare a Freecell e a Campo Minato o , al massimo, per scrivere qualche letterina con MS Office.

La solita leggenda metropolitana trita e ritrita che riportano i ciechi integralisti del pinguino e dell'open source.

Meglio ancora, il solito attacco "ad hominem" (se sai cosa vuol dire), visto che preferisci spostare la discussione sul piano personale anziché argomentare sul thread, che ha un tema ben diverso.
Citazione:
E infine, ribadisco che Java = C++ - Puntatori, non perché lo dica io, ma perché lo dicono i creatori di Java e cioè, quelli della SUN ("abbiamo mantenuto la sintassi del C++ togliendo solo i puntatori perché li ritenevamo troppo pericolosi per un linguaggio destinato allo sviluppo di applicazioni di Rete")!

Link cortesemente, perché non ho trovato niente cercando questa frase o la parte iniziale.

Per il resto, ti ricordo per l'n-esima volta che l'oggetto del thread NON riguarda MS, Windows, la NASA, Java, ecc., ma un ARGOMENTO BEN PRECISO.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 25 Set 2007 21:29    Oggetto: Rispondi citando

{Davide} ha scritto:
Ora basta pero'... Ok, ha scritto un kernel monolitico, come ce ne sono a centinaia. E allora ? Cio' non lo autorizza da smanettone ingorante qual e' a screditare chi non la pensa come lui (vedi la questione sui microkernel) o chi non sa programmare. Ogni linguaggio, se in mano ad un incompetente, da' origine a "schifezze".

Dimenticavo: pienamente d'accordo su tutto. Very Happy

Aggiungiamo che ha gettato merda anche sul paradigma della programmazione a oggetti, che è uno dei cardini dell'ingegneria del software, e il quadro è completo. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Davide}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Set 2007 10:54    Oggetto: Lasciatelo perdere Rispondi citando

Una cosa e' uno smanettone, un'altra e' un architetto/progettista software.

Linus non capisce niente di software design e le sue sparate lo testimoniano ampiamente. Farebbe meglio a tornare sulla tastiera a scrivere codice C senza dipendenze e assembly, in silenzio.
A proposito: Linus non passerebbe nemmeno l'esame di Fondamenti di Informatica I dove ti insegnano alla seconda lezione che e' gravissimo errore usare il "goto". Provate a dare un'occhiata ai sorgenti del "grande" Linus (e.g.: kernel/fork.c) :D
Top
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 26 Set 2007 14:47    Oggetto: La fiera dell'antingegneria del software Rispondi citando

Già visto da tempo, come anche altri pezzi di codice: è la fiera dell'antingegneria del software. Laughing

La ciliegina sulla torta, poi, è rappresentata dalla sua linea guida per la scrittura del codice, da lui stesso non rispettata. Nemmeno la coerenza è il suo forte... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 26 Set 2007 18:46    Oggetto: Rispondi citando

cdimauro ha scritto:
Ramon ha scritto:
E infine, ribadisco che Java = C++ - Puntatori, non perché lo dica io, ma perché lo dicono i creatori di Java e cioè, quelli della SUN ("abbiamo mantenuto la sintassi del C++ togliendo solo i puntatori perché li ritenevamo troppo pericolosi per un linguaggio destinato allo sviluppo di applicazioni di Rete")!

Link cortesemente, perché non ho trovato niente cercando questa frase o la parte iniziale.

Allora, questo link arriva oppure devo pensare che si è trattata di una boutade riuscita male?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 26 Set 2007 20:46    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo in ritardo perché io navigo in Internet solo a tarda notte; di giorno devo lavorare mentre voi ve ne state qui a grattarvi 24 ore su 24 (magari collegati a scrocco dal PC di qualche ufficio pubblico).

Quando uno mi chiede un link per sapere che Java ha la stessa sintassi del C++, mi rendo subito conto di avere a che fare con un incompetente totale che non ha mai visto, nè Java, né C++

Linus usa il goto come fanno tutti i programmatori seri; l'utilizzo del goto è sconsigliato in generale ma, come scrivono Brian W. Kernighan e Dennis M. Ritchie sul libro "Linguaggio C": "... pur non volendo essere dogmatici, consigliamo di usare i goto con molta attenzione e, se possibile, evitarli del tutto ..."

I "dogmatici" sono proprio quegli incompetenti che insegnano Inforrmatica all'Università e ripetono come pappagalli che non si devono usare i goto perché così hanno letto sui libri scritti da altri incompetenti.

Sapete vero chi sono Brian W. Kernighan e Dennis M. Ritchie o avete bisogno di un link anche in questo caso?

Infine, Linus scriveva il kernel ai tempi di Linux 1.0; adesso il kernel lo scrivono IBM, AMD, HP, SUN, SGI, NVIDIA, INTEL e tutto il meglio del meglio dei produttori mondiali di hardware; quindi, i goto li usano anche i programmatori di tutte quelle aziende anche perché loro sono programmatori, mentre voi siete solo dei poveri lamerozzi che parlano di cose che non hanno mai visto.

Fatevi un giretto su http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/testing/ChangeLog-2.6.23-rc8 dove vengono pubblicati gli aggiornamenti continui del kernel; se riuscite a capire almeno due righe mandatemi una cartolina.

E comunque, per quanto mi riguarda, il discorso si chiude qui.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Set 2007 23:30    Oggetto: Rispondi citando

Cortesemente, manteniamo la discussione su un piano civile, senza insulti.

[rivolto a tutti]
Top
Profilo Invia messaggio privato
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 27 Set 2007 06:42    Oggetto: Rispondi citando

Ramon ha scritto:
Rispondo in ritardo perché io navigo in Internet solo a tarda notte; di giorno devo lavorare mentre voi ve ne state qui a grattarvi 24 ore su 24 (magari collegati a scrocco dal PC di qualche ufficio pubblico).

Io non ho problemi d'orario: in ufficio non sto a lavorare come uno schiavetto 16 ore al giorno, e a casa, da cui ti sto rispondendo, ho pure la connessione a internet.
Citazione:
Quando uno mi chiede un link per sapere che Java ha la stessa sintassi del C++, mi rendo subito conto di avere a che fare con un incompetente totale che non ha mai visto, nè Java, né C++

Già dall'elenco delle keyword dei due linguaggi avresti dovuto scoprire che esistono delle differenze, e questo dimostra che non ti sei preso la briga nemmeno di andare a controllare i mattoncini fondamentali dei due linguaggi.

Detto ciò, non si parlava strettamente di sintassi, che hai tirato in ballo soltanto dopo. Prima hai scritto questo:

"Java = C++ - Puntatori,"

da cui è seguita la mia risposta. Tra l'altro in Java i puntatori ci sono, ma sono ben nascosti (vedi anche la NullPointerException che capita ogni tanto: chissà perché l'avranno chiamata così).

Soltanto dopo hai parlato anche di sintassi che, in ogni caso, è abbastanza diversa.

Quindi hai torto su tutta la linea. Poi se hai ancora voglia di continuare sull'argomento fammi vedere come si usa l'ereditarietà multipla in Java o le interfacce in C++, tanto per fare l'esempio più evidente che smentisce la favoletta che hai riportato.
Citazione:
Linus usa il goto come fanno tutti i programmatori seri;

Ah, adesso scopriamo che esiste anche la classe dei "programmatori seri". Bene, bene. Mi daresti una loro definizione cortesemente?

Intanto abbiamo scoperto che devono usare il goto, al contrario di ciò che viene riportato da decenni nella letteratura informatica.

Non è che per caso hai confuso i programmatori seri coi lamer? Laughing
Citazione:
l'utilizzo del goto è sconsigliato in generale ma,

Appunto: è sconsigliatissimo, e ogni buon programmatore lo dovrebbe sapere.
Citazione:
come scrivono Brian W. Kernighan e Dennis M. Ritchie sul libro "Linguaggio C": "... pur non volendo essere dogmatici, consigliamo di usare i goto con molta attenzione e, se possibile, evitarli del tutto ..."

Esatto: MOOOOOLTO meglio evitarli del tutto.
Citazione:
I "dogmatici" sono proprio quegli incompetenti che insegnano Inforrmatica all'Università e ripetono come pappagalli che non si devono usare i goto perché così hanno letto sui libri scritti da altri incompetenti.

Peccato che esista fior di letteratura informatica a sostegno di queste tesi (che non sono certo state scritte e disquisite per passatempo), ed è ovvio che non l'abbia letta chi si professa programmatore pur essendo passato troppo in fretta dalla zappa alla tastiera.
Citazione:
Sapete vero chi sono Brian W. Kernighan e Dennis M. Ritchie o avete bisogno di un link anche in questo caso?

Sì, sono quegli stolti che hanno scritto un orribile linguaggio di programmazione il cui unico scopo era scrivere velocemente del codice (e questa è storia, mica pizza e fichi: basta leggere la storia del C narrata dai suoi autori; perfino la definizione del simbolo "=" per l'assegnazione è stata scelta perché statisticamente l'assegnazione era l'operazione più comune, e bisogna associarli un simbolo più corto, come il segno di uguale appunto), e che non ha portato NESSUNA innovazione nel campo dei linguaggi di programmazione.
Tant'è che, all'epoca, veniva preso in giro e chiamato "Pascal mascherato".

D'altra parte se per definire una banale costante bisogna ricorrere al preprocessore con una #DEFINE si intuisce subito la "bontà" e le finalità (in parte espresse sopra) del linguaggio e dei suoi ideatori.
Citazione:
Infine, Linus scriveva il kernel ai tempi di Linux 1.0; adesso il kernel lo scrivono IBM, AMD, HP, SUN, SGI, NVIDIA, INTEL e tutto il meglio del meglio dei produttori mondiali di hardware;

Ti risulta male: dopo i mediocri risultati alla Transmeta, Linus è stato assunto da un consorzio finanziato da parte delle multinazionali di cui sopra per lavorare a tempo pieno al kernel di Linux (scusa il gioco di parole).
Citazione:
quindi, i goto li usano anche i programmatori di tutte quelle aziende anche perché loro sono programmatori,

Questo lo potresti dimostrare cortesemente?
Citazione:
mentre voi siete solo dei poveri lamerozzi che parlano di cose che non hanno mai visto.

A parte che avevo già scritto di aver visionato i sorgenti, vedo che la voglia di scadere sul piano personale non t'è passata: siamo un po' a corto di argomenti, eh?

D'altra parte non sei né il primo né l'ultimo con cui ho discusso che si è comportato così: la lista è chilometrica. Laughing
Citazione:
Fatevi un giretto su http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/testing/ChangeLog-2.6.23-rc8 dove vengono pubblicati gli aggiornamenti continui del kernel; se riuscite a capire almeno due righe mandatemi una cartolina.

I changelog li lascio a chi non ha competenze nel campo della programmazione (come hai ampiamente dimostrato tu) e preferisce leggersi un banale file di testo: io, invece, preferisco andare a leggermi i sorgenti, grazie.
Citazione:
E comunque, per quanto mi riguarda, il discorso si chiude qui.

Non c'avrei scommesso un centesimo, sai? Puntualmente dopo una discussione pesantuccia il fanatico di turno, a cui è stato toccato il totem che adora ciecamente, se ne esce col classico messaggio pieno di insulti affermando di non voler continuare più.

Un pattern che ho già visto ripetuto centinaia e centinaia di volte.

Torna pure a incensare il tuo idolo, ma tanto continuerai a roderti dentro perché è stato fatto a pezzi in malo modo e tu non sei riuscito a difenderlo. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
cdimauro
Semidio
Semidio


Registrato: 24/09/07 08:37
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 27 Set 2007 06:44    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
Cortesemente, manteniamo la discussione su un piano civile, senza insulti.

Non ti preoccupare, ci sono abituato: sono stato insultato e persino diffamato pubblicamente centinaia e centinaia di volte perché alla gente non piace sentirsi sbattere in faccia la verità.

Tanto io ho la coscienza a posto, e loro continueranno a mangiarsi il fegato. 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi