Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
caioalex Mortale pio

|
Inviato: 26 Set 2007 17:39 Oggetto: problema driver lexmark su ubuntu |
|
|
ho seguito le istruzioni presenti su link per installare i driver della mia multifunzione lexmark x1250 su ubuntu ma non riesco a farle stampare 1 sola parola. Premetto di aver già guardato il topic di Inf.alle1armi ma non mi è servito a niente |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 26 Set 2007 20:36 Oggetto: |
|
|
Hai seguito tutte le istruzioni e fatto tutti i passaggi?
Non si è verificato nessun errore?
Neanche durante le conversioni con "alien"?
Hai fatto anche i passaggi segnati nella "conclusione"?
Che versione di Ubuntu hai? mica quella a 64bit?
(nel caso della versione 64bit devi seguire un'altra guida, quella che trovi nel link al fondo della pagina da te indicata) |
|
Top |
|
 |
caioalex Mortale pio

|
Inviato: 26 Set 2007 21:01 Oggetto: |
|
|
durante le conversioni diceva warning e altro che non ricordo e come si fa a vedere se è a 64 bit (perdona l'ignoranza)? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 26 Set 2007 21:23 Oggetto: |
|
|
Il warning è una segnalazione, ma non è un errore (se fai da terminale vedi dei W: non delle E: che indicherebbero errore) comunque, se avesse dato errori non saresti potuto arrivare alla fine della procedura.
Per vedere che versione hai apri un terminale e digita
e dimmi cosa ti risponde.
(nota: gli apici non sono quelli normali ( ' ), ma quelli ( ` ) che ottieni premendo ALTGR + ' ) |
|
Top |
|
 |
caioalex Mortale pio

|
Inviato: 27 Set 2007 14:37 Oggetto: |
|
|
esce bash: 2.6.20-16-generic: command not found |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Set 2007 16:36 Oggetto: |
|
|
Scusami, ho sbagliato io. Quello serve per sapere la versione del kernel.
In realtà per la versione della distribuzione basta dare uno dei seguenti comandi:
oppure
(ti indicano la versione e, se a 64bit dovrebbe apparirti l'indicazione) |
|
Top |
|
 |
caioalex Mortale pio

|
Inviato: 27 Set 2007 16:42 Oggetto: |
|
|
mi dice : no LSB modules are available
Distrbutor ID: Ubuntu
Description: Ubuntu 7.04
Release: 7.04
Codename: feisty
Ciò significa che è a 32bit? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Set 2007 17:15 Oggetto: |
|
|
si: se fosse 64bit avrebbe dovuto dirti 7.04-64
(o qualcosa di simile, evidenziando il fatto di essere a 64bit) |
|
Top |
|
 |
caioalex Mortale pio

|
Inviato: 27 Set 2007 17:16 Oggetto: |
|
|
adesso quindi che faccio |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Set 2007 18:06 Oggetto: |
|
|
Ti direi di riprovare a seguire la Guida passo per passo, segnandoti eventuali errori (o messaggi strani), facendo molta attenzione a tutto.
Ho l'impressione che sia stato saltato qualche passaggio durante la precedente configurazione, il mio dubbio è sugli ultimi passaggi segnati nella fase di conclusione, o sulla conversione con Alien:
Citazione: | Abbiamo finito, manca solo di settare la stampante, assicuratevi che sia collegata e si trova in Sistema -> Amministrazione -> Stampante -> Nuova stampante.
Nella prima schermata selezionate la vostra stampante e premete Avanti, nella seconda schermata cliccate su 'Installa Driver' e indicate come percorso:
/usr/share/cups/model/
e doppio clik su:
Lexmark-Z600-lxz600cj-cups.ppd.gz
Se la stampante non dovesse funzionare mettendo le stampe in coda (nei processi di stampa deve comparire "job-printing"), andate in Sistema--> Amministrazione--> Stampante, selezionate la vostra lexmark appena installata, quindi proprietà-->avanzate-->inkset e selezionate CMY anzichè il predefinito CMYK... Adesso dovreste essere in grado di godervi la vostra stampante!! |
|
|
Top |
|
 |
caioalex Mortale pio

|
Inviato: 27 Set 2007 18:13 Oggetto: |
|
|
ti dico subito quando faccio qst passaggio : "Nella prima schermata selezionate la vostra stampante e premete Avanti, nella seconda schermata cliccate su 'Installa Driver' e indicate come percorso:
/usr/share/cups/model/
e doppio clik su:
Lexmark-Z600-lxz600cj-cups.ppd.gz " il file si kiama uguale ma nn è .gz e poi qui : "Se la stampante non dovesse funzionare mettendo le stampe in coda (nei processi di stampa deve comparire "job-printing"), andate in Sistema--> Amministrazione--> Stampante, selezionate la vostra lexmark appena installata, quindi proprietà-->avanzate-->inkset e selezionate CMY anzichè il predefinito CMYK... Adesso dovreste essere in grado di godervi la vostra stampante!!" io quando io eseguo queste istruzioni nelle proprietà avanzate della stampante non cè Inkset |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Set 2007 00:49 Oggetto: |
|
|
Da quello che vedo nella guida (non ho una stampante Lexmark, ma una HP, quindi mi baso sulla guida), quel pacchetto cups.ppd.gz dovrebbe essere quello che crei te al termine della conversione con alien... se non c'è l'estensione .gz vuol dire che il pacchetto non è compresso, siccome doveva essere un pacchetto compresso, c'è qualche comando che non ha funzionato... e per il fatto del CMY/CMYK sembra che sia correlato allo stesso pacchetto.
Scarica nuovamente i driver, e riprova con l'installazione, seguendo accuratamente la guida... credo che prima hai saltato qualche passaggio |
|
Top |
|
 |
|