Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Marcobello Eroe

|
Inviato: 25 Set 2007 10:47 Oggetto: mySQL |
|
|
Salve a tutti
c'è qualcuno che usa mySQL?
In ogni caso vorrei sapere quali applicazioni installare. Se poi qualcuno ha dei consigli da darmi li accetto più che volentieri.
Grazie |
|
Top |
|
 |
sacrire Dio maturo

Registrato: 04/07/05 00:18 Messaggi: 1472 Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana
|
Inviato: 26 Set 2007 17:05 Oggetto: |
|
|
Ciao!
Io ho iniziato da poco a lavorare e utilizzo anche mysql.
Ho installato il webserver Apache, Php e MySql server 6.0.
Magari se fai qualche domanda più mirata i capi potranno risponderti al meglio!  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 26 Set 2007 19:52 Oggetto: Re: mySQL |
|
|
Marcobello ha scritto: | c'è qualcuno che usa mySQL?
In ogni caso vorrei sapere quali applicazioni installare. | Ciò, tu vuoi installare lo stesso mySQL,
o quello ce l'hai già e vuoi installare delle cose supplementari? |
|
Top |
|
 |
Marcobello Eroe

|
Inviato: 27 Set 2007 09:20 Oggetto: |
|
|
Buongiorno
in realtà io devo installare mySQl. L'ho cercato nella repository ma ho trovato diversi componenti di cui non riesco a comprendere esattamente la funzione.
Innanzituttto avrei bisogno di un chiarimento sull'utilizzo e su cosa è utile installare.
Sono:
MySQL Administrator
MySQL Navigator
MySQL Query Browser
emma (credo che sia un tool di assistenza)
Grazie |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 27 Set 2007 10:26 Oggetto: |
|
|
quei programmi mi paiono più dei programmi aggiuntivi per uasare e gestire poi MySQL
(che è un programma a riga di comando, ma per il quale sono state create varie interfacce grafiche.
Uno dei più noti è phpMyAdmin )
p.s. che distribuzione GNU/Linux usi? |
|
Top |
|
 |
Marcobello Eroe

|
Inviato: 27 Set 2007 10:45 Oggetto: |
|
|
Ciao
utilizzo Ubuntu 7.10 |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 28 Set 2007 20:17 Oggetto: |
|
|
Ciao,
per usare mysql, di fatto ti occorre solo mysql server. Di preciso non so come si chiama il pacchetto in ubuntu ma mi pare che debian lo indichi con mysql-server-versione (oppure mysqlserver-versione).
Avrai bisogno anche del client da riga di comando che in debian si trova in mysql-client-versione (o mysqlclient-versione).
Ti consiglio di restare ancora sulla 5.x perchè la 6.0 è un po' troppo nuova secondo me.
Tutti gli altri pacchetti sono un di più, io utilizzo tanto phpmyadmin mysql-administrator , mysql-query-browser e anche se è un po' troppo tempo che è in alpha pure mysql-workbench.
Se ti devi interfacciare con php (e quindi con pache) dovrai installre anche le librerie (io per apche/php ho dovuto installare il pacchetto 'php5-mysql-5.2.0-19') |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 28 Set 2007 22:18 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | Tutti gli altri pacchetti sono un di più, io utilizzo tanto phpmyadmin mysql-administrator , mysql-query-browser e anche se è un po' troppo tempo che è in alpha pure mysql-workbench. | ma phpmyadmin e mysql-administrator + mysql-query-browser fanno le stesse cose (cioè sono da usare in alternativa)?
(mysql-workbench capisco dal nome che sia una cosa diversa) |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 29 Set 2007 14:07 Oggetto: |
|
|
In realtà mysql-administrator + mysql-query-browser fanno di più che phpmyadmin soprattutto per quanto riguarda la gestione dei backup. Il concetto alla base di phpmyadmin è che questo deve girare lato webserver mentre gli altri due sono programmi veri e propri. Le ultime versioni di phpmyadmin permettono anche di creare le viste e le store ma non sono sicuro perchè al momento ho in giro varie versione ma nessuna è l'ultima.
Personalmente io uso molto più phpmyadmin che gli altri due perchè lui da solo è sufficiente per gestire mysql a livello medio.
Quando però devo incrociare più db su server diversi, sono obbligato di fatto ad usare mysql-administrator+ mysql-query-browser. |
|
Top |
|
 |
|