Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* E volendo un FTP gratuito?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Set 2007 10:16    Oggetto: * E volendo un FTP gratuito? Rispondi citando

Visti i miei strani problemi con rapidshare e famiglia, mi stavo orientando verso l'FTP.
Ho quindi chiesto al mio fornitore di spazio web, ma mi ha chiesto un'esagerazione di soldi.
Ho poi pensato al server di posta linux, purtroppo non so nemmeno da che parte incominciare.
L'ideale sarebbe qualche servizio web che permetta lo scambio di file tramite ftp, senza particolari pretese anche perche' sarebbe un utilizzo molto saltuario, ma non riesco a trovare nulla.
Qualcuno ne conosce?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Set 2007 20:48    Oggetto: Rispondi citando

un normale hosting di spazio web, non dà anche accesso FTP?

E alcuni (magari non tutti, e molto probabilmente non quelli gratuiti o più economici) permettono anche d'impostare accessi -con password e vari livelli (quali directory edere, ecc) - per altri utenti oltre all'uetnte al quale è stato dato / venduto lo spaizo web.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Set 2007 10:37    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
un normale hosting di spazio web, non dà anche accesso FTP?
Non ne ho idea, mai avuto a che fare con le robe web...
Dici che posso fare una pagina farlocca ed usare il resto dello spazio per metterci file a piacere?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Set 2007 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
un normale hosting di spazio web, non dà anche accesso FTP?
Non ne ho idea, mai avuto a che fare con le robe web...
Dici che posso fare una pagina farlocca ed usare il resto dello spazio per metterci file a piacere?


alcuni dei servizi che mettevano a disposizione uno spazio web gratuito che ho avuto modo di usare richiedevano che questi non fosse un semplice "deposito" ma venisse utilizzato come sito web (ad esempio Lycos)
Ma non sono mai stati schizzinosi più di tanto..avevo fatto giusto giusto lo sforzo di mettergli la home e poi in effetti avevo forse una paginetta che di tanto in tanto cambiavo solo perchè la usavo per provare qualcosa.
Per il resto era un deposito...di immagini, di file..

Ah...mettevano a disposizione anche una loro interfaccia web per l'upload/download ftp ma io usavo direttamente un client sul pc, più comodo e veloce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
angie81
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/10/07 09:11
Messaggi: 104
Residenza: prov di Bari

MessaggioInviato: 22 Ott 2007 15:08    Oggetto: Rispondi citando

certo.. tutti i siti di hosting.. da quelli gratuiti (ad esempio Altervista) a quelli a pagamento (il banale Aruba) .. consentono l'accesso ftp al proprio spazio web, ma naturalmente dopo l'inserimento di login e password...

però tu puoi sempre caricare un file nel tuo spazio web e passare il link di codesto file a chi deve scaricarlo.. senza bisogno d'accedere all'area via ftp...

altrimenti si può ricorrere ad HFS

COME USARE HFS:

Per passare ad un vostro amico un file potete utilizzare il programma gratuito, open source e italiano, HFS (Http File server) che potete scaricare qui oppure qui (nel caso il download non partisse).
Scompattatelo e lanciate il file hfs.exe.
Si apre una finestra con al suo interno tre zone di lavoro: fate tasto destro del mouse --> Add Files... nel riquadro bianco intitolato "virtual file system". In questo modo potete aggiungere il file da passare.

In alto nella finestra di HFS c'è una riga che assomiglia a quella degli indirizzi di internet explorer dove c'è qualcosa di simile a http://xxx.yyy.zzz.ttt:4413, dove xyzt sono dei numeri che cambiano ogni volta che vi collegate ad internet.
Quel numero è l'IP assegnato dal provider internet al vostro computer e dovete spedirlo (ad es. per email o via ICQ, messenger ecc.) all'utente che deve scaricare il file.

Dovrete anche aprire la porta sui vari routers/firewall, altrimenti non sarete raggiungibili dall'esterno.
Se avete un router, controllate che l'ip non sia della serie 192.168.xxx.xxx oppure 10.xxx.xxx.xxx perchè in quel caso, non funzionerà il link. Onde evitare noie potete spuntare le seguenti opzioni, disponibili cliccando su You are in Easy Mode che diventa You Are in Expert Mode: Menu--> Start/Exit --> Find external address on startup (all'avvio vi verrà mostrata una finestrella con il vostro indirizzo ip esterno) e Menu--> Ip Address--> Constantly search for better address (se avete un indirizzo ip esterno, verrà usato quello al posto di quello interno)

Quando il destinatario riceve la riga http://xxx.yyy.zzz.ttt:4413 non fa altro che inserirla dentro il suo browser (ad esempio, internet explorer, firefox, opera), e automaticamente visualizzerà l'elenco dei file in condivisione, da cui potrà salvare quello di interesse. Se invece la stringa inviata comprende già il nome del file, allora comincerà subito a scaricarlo.
In questi casi (file di grandi dimensioni) è preferibile usare un "download manager" per scaricare i file perchè vi consente di continuare anche un trasferimento interrotto senza dover ricominciare da zero.
Ad esempio potete utilizzare Getright o Free Download Manager.

Naturalmente per consentire il download del file bisogna rimaner connessi..
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Ott 2007 15:56    Oggetto: Rispondi citando

angie81 ha scritto:
altrimenti si può ricorrere ad HFS

COME USARE HFS:
In pratica è un mini server FTP?
Top
Profilo Invia messaggio privato
angie81
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/10/07 09:11
Messaggi: 104
Residenza: prov di Bari

MessaggioInviato: 22 Ott 2007 16:08    Oggetto: Rispondi citando

uhm.. più che altro è uno scambio peer to peer tra il tuo pc e quello della persona che deve scaricare il file.. dato che tu non dovrai caricare il file su di un'area web.. ma ti basterà restare connesso e rendere disponibile il file tramite quel programma...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Ott 2007 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Angie, nel frattempo non avevo dato seguito alla cosa, ma prima o poi ne avro' bisogno di nuovo.
Ho un dubbio su HFS: come navigazione ho un indirizzo fastweb, temo di quelli condivisi: e quindi probabile che io non riesca ad utilizzare il programma?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 22 Ott 2007 16:50    Oggetto: Rispondi citando

hps è un buon esempio,
Qui si parla di utilizzare in locale un ftp server ma ha il vincolo di dover sempre lasciare acceso il pc connesso.

Cmq in ogni caso per fastweb, il mio caso, pero' prima dovete acquistare un ip pubblico (15 euro al mese) altrimenti non funziona nemmeno se smoccolate in cinese vestiti da pirata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Ott 2007 17:48    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
angie81 ha scritto:
altrimenti si può ricorrere ad HFS

COME USARE HFS:
In pratica è un mini server FTP?
Mi auto-rispondo, dopo aver guardato meglio sul loro sito:
il file viene prelevato in http , non in ftp .



kluster ha scritto:
Cmq in ogni caso per fastweb, il mio caso, pero' prima dovete acquistare un ip pubblico (15 euro al mese) altrimenti non funziona nemmeno se smoccolate in cinese vestiti da pirata.
Non c'è modo di aggirare la limitazione, usando qualcosa tipo un VPN (Virtual Private Network) ?

(magari 'sto dicendo una cavoltata bestiale .. nel caso fatemelo notare senza pietà Rolling Eyes )
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 22 Ott 2007 17:59    Oggetto: Rispondi citando

guarda chem, se trovi un modo ti do a te le 15 euro al mese. Io ho smoccolato al limite di aver paura ad uscire quando tuona, ma nisba.

L'ultima modifica di kluster il 22 Ott 2007 19:02, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 22 Ott 2007 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Mi ricordo di aver sentito di alcuni sistemi da utilizzare ad esempio se si vuole far da server in giochi on-line multi utente.

Utilizzando un metodo simile (che pero' ne' ora mi ricordo, ne' allora io avevo letto) dovrebbe essere possibile instaurare la connessione. Ovviamente se lìIP pubblico cambia ogni volta sara' necessario fornire questo dato (e forse anche qualche altro dato), lo scopo di questa tecnica dovrebbe essere comunque quello di permettere la connessione dall'esterno altrimenti non possibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Ott 2007 18:52    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
guarda chem, se trovi un modo ti do a te le 15 euro al mese.
Al momento non saprei, non me ne intendo molto (anzi!)
però se quando -ad es.- richiedi una pagina web questa dall'esterno di Fastweb può essere inviata fino al tuo PC, un modo per identificare e raggiungere il tuo PC deve pur esistere.

Un giorno o l'altro aprirò una discussione per chiedere come funzioni un NAT ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Ott 2007 11:31    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
angie81 ha scritto:
altrimenti si può ricorrere ad HFS
In pratica è un mini server FTP?


No, è un mini server HTTP...

edit: non avevo notato la correzione...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Ott 2007 11:34    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
però se quando -ad es.- richiedi una pagina web questa dall'esterno di Fastweb può essere inviata fino al tuo PC, un modo per identificare e raggiungere il tuo PC deve pur esistere.


La connessione da un IP privato ad un IP pubblico può essere fatta senza problemi, è il contrario che non è 'normalmente' possibile...

altrimenti NAT e PAT ... auguri Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 23 Ott 2007 20:58    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato (per caso) un'altra discussione, che ha qualche connessione con questa:
account FTP web-based


---------------

SverX ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
angie81 ha scritto:
altrimenti si può ricorrere ad HFS
In pratica è un mini server FTP?


No, è un mini server HTTP...

edit: non avevo notato la correzione...
Non fa niente,
anzi per far vedere che non mi sono offeso Smile approfitto 8) per fare questa ulteriore domanda:

ma che vantaggio c'è a mettere un file che si vuole distribuire in un server HTTP e non in un server FTP?
(parlo di un file "qualunque", non di un file HTML)
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 23 Ott 2007 23:07    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:

ma che vantaggio c'è a mettere un file che si vuole distribuire in un server HTTP e non in un server FTP?
(parlo di un file "qualunque", non di un file HTML)


Il protocollo http ha molti vantaggi rispetto al ftp.

Non c'e' differenza su cosa venga trasferito. Non e' che il protcollo http sia riservato ai file html.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi