Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Primi utenti denunciati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mONè
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 03 Nov 2007 16:59    Oggetto: * Primi utenti denunciati Rispondi citando

Si tratta della prima operazione compiuta in Italia contro chi scarica file musicali protetti dal web. L'operazione è stata svolta dalla Guardia di Finanza ed è stata ribattezzata "Clone Attack", essa ha interessato i network di Kazaa, WinMX e OpenNap ed ha portato alla denuncia di trenta utenti italiani e di altri 150 sparsi in vari Paesi. Dei trenta utenti italiani denunciati, venti gestivano server OpenNap, mentre gli altri sette sono semplici utenti P2P. Questi ultimi sono stati denunciati perché la quantità di file che condividevano era impressionante, basti pensare che uno di essi aveva messo a disposizione oltre 6.000 MP3 e centinaia di film. Gli utenti denunciati ora vanno incontro ad un processo e ad una probabile condanna che, nel peggiore dei casi, prevede la reclusione da tre a sei anni e una multa variabile dai cinque ai trenta milioni di vecchie lire.

Confused
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
mONè
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 03 Nov 2007 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Ma scusate io non ho capito bene... ma e' illegale scaricare file su emule?
Se si allora perche' esiste il programma?

Ma non capisco bene... ci sono migliaia di siti che fanno scaricare emule o altri programmi di questo genere, perche' non chiudere quei siti, invece che arrestare le persone che ci scaricano Exclamation
Forse saranno domande sciocche ma io proprio non capisco
CHicks
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 03 Nov 2007 21:36    Oggetto: Rispondi citando

credo che *teoricamente* quei programmi siano concepiti (o piu' che altro abbiano la loro giustificazione legale in questo) per condividere file non protetti da copyright.
nel senso che magari io scrivo un file doc con un saggio su un argomento x, che quindi non e' protetto da diritti d'autore, io lo condivido e quindi tu lo puoi prelevare.
oppure ci sono gruppi che producono dischi non coperti da copyright, che quindi uno puo' scaricare liberamente.
oppure ci sono programmi freeware per i quali vale lo stesso discorso
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Nov 2007 09:55    Oggetto: Rispondi citando

mONè ha scritto:

E' illegale scaricare materiale protetto dai diritti d'autore (film, musica, libri e software con bollino SIAE). Materiale "da pagare", per intenderci.
mONè ha scritto:

I programmi P2P (emule e bittorrent solo per citarne un paio) sono nati allo scopo di condividere il materiale personale senza avere la necessità di uno spazio enorme su un sito web.
Ad esempio, possono essere utilizzati per scaricare e condividere le immagini ISO delle varie distribuzioni Linux (solitamente completamente gratuite e che occupano qualche centinaio di MB).
mONè ha scritto:
Ma non capisco bene... ci sono migliaia di siti che fanno scaricare emule o altri programmi di questo genere, perche' non chiudere quei siti, invece che arrestare le persone che ci scaricano Exclamation

Perché non è illegale il programma, ma l'(ab)uso che se ne può fare. Tutto dipende dalla "coscienza" dell'utilizzatore.
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 04 Nov 2007 11:04    Oggetto: Rispondi citando

mONè ha scritto:

Un esempio: è illegale guidare ai 200 km/h in centro abitato, eppure vendono auto che permettono di farlo. Sta al buon senso della gente utilizzare tali mezzi in maniera consona.
Anche se credo sia come dare un pennarello ad un bambino di 1 anno e dirgli di non sporcare in giro...
mONè
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 04 Nov 2007 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Anche se credo sia come dare un pennarello ad un bambino di 1 anno e dirgli di non sporcare in giro...

Very Happy

Azzeccato

Capito capito... Wink
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 11:34    Oggetto: Rispondi citando

Esistono però tanti contenuti liberi,
ad es. un software open source può essere tranquillamente distribuito tramite peeer to peer (come tramite altri mezzi), con l'unico vincolo di rispettare le eventuali richieste della licenza (ad es. spesso richiedono che appunto la licenza stessa non venga modificata).
dinosaur
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 07 Nov 2007 02:48    Oggetto: Rispondi citando

se non sbaglio emule viene utilizzato anche nelle grandi reti, es. quelle universitarie, come server di condivisone file o qualcosa del genere
nicorac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 26 Nov 2007 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Prendete ad esempio la pubblicità dell'Alice 7 Mega, che adesso passa in TV.
Quando il "figlio" di Abatantuono dice (ammiccante): puoi scaricare velocissimo... secondo voi cosa lascia intendere?
Le immagini ISO di Ubuntu? Confused

Questi signori (intendo i provider, non i testimonial, vedi anche la FastWeb di Valentino di qualche mese fa) usano queste mezze frasi per far passare un messaggio non del tutto "legale" 8)
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Nov 2007 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Pubblicità di Fastweb, di Alice... Il risultato è che con questi spot (ma non solo) sempre di più si diffonde nell'opinione pubblica l'idea che scaricare sia legale, o quanto meno legittimo. E chi è conscio che in realtà non è così "legittimo", sicuramente sa che è "possibile". Risultato? Tutta acqua al mulino di chi combatte le major disco-cinematografiche, che si troveranno sempre di più a fronteggiare una situazione di "illegalità" diffusa. Fino al punto in cui - ci auguriamo tutti - anche le leggi verranno cambiate. Quindi ben vengano tali spot!

L'ultima modifica di Zeus il 26 Nov 2007 11:13, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lopippo
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 26 Nov 2007 11:13    Oggetto: Rispondi

dinosaur ha scritto:
se non sbaglio emule viene utilizzato anche nelle grandi reti, es. quelle universitarie, come server di condivisone file o qualcosa del genere

videolezioni ad esempio
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: