Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
OrchidBlues Dio minore

Registrato: 18/06/05 07:00 Messaggi: 809 Residenza: ...nel mio giardino segreto...
|
Inviato: 14 Ott 2007 17:35 Oggetto: Word e le funzioni di ricerca |
|
|
Giornalmente ricevo degli aforismi e citazioni che ho raccolto in un grosso quadernone.
Ora vorrei fare un file di Word ma, essendo tante le citazioni è anche probabile che qualcuna sia ripetuta. Sto cercando quindi una funzione di Wordi che mi permetta, nel momento che scrivo una determinata frase, l'avviso che questa "esiste gia" e che mi permetta quindi di controllare se è un doppione o solo una frase con qualche similitudine.
Potete aiutarmi?
Grassssie  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 15 Ott 2007 14:39 Oggetto: Re: Word e le funzioni di ricerca |
|
|
OrchidBlues ha scritto: | Sto cercando quindi una funzione di Wordi che mi permetta, nel momento che scrivo una determinata frase, l'avviso che questa "esiste gia" e che mi permetta quindi di controllare se è un doppione o solo una frase con qualche similitudine. |
Se usi un foglio di calcolo (Excel, ad esempio) potresti metterle in ordine alfabetico e fare una funzione che paragona ogni cella alla precedente, se è uguale la colora di rosso, ad esempio, o scrive "RIPETUTA!"... |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

Registrato: 18/06/05 07:00 Messaggi: 809 Residenza: ...nel mio giardino segreto...
|
Inviato: 17 Ott 2007 09:31 Oggetto: |
|
|
Ottimo....allora utilizzo Excel!
Grassssssie  |
|
Top |
|
 |
disturbatore Semidio

Registrato: 25/05/07 15:14 Messaggi: 278 Residenza: pianeta in corso di distruzione
|
Inviato: 22 Ott 2007 23:41 Oggetto: |
|
|
Il suggerimento di SverX è ovviamente limitato al caso di uguaglianza, non comprende anche quello di similitudine.
Per questo secondo caso - rimanendo in Word - una soluzione parziale può essere - prima di registrare una nuova frase - l'esecuzione di una ricerca con una semplice espressione regolare costruita con una o più parole "significative" (che troveresti tutte insieme quasi certamente solo in quella frase).
Al di là della definizione matematica di espressione regolare, l'aiuto fornito direttamente nella funzione di ricerca di Word ti permette di capire come funzione e come costruirla. |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

|
Inviato: 23 Ott 2007 10:53 Oggetto: |
|
|
Ho seguito il consiglio e sto usando Excel il quale mi ha consentito di risolvere il problema.
Infatti appena inizio una frase mi attua il completamento automatico se riconosce le prime parole...io controllo solo se quello che sto scrivendo è uguale....
Grazie comunque per il tuo suggerimento prezioso....tra l'altro quello che citi è una funzione di word che non conoscevo...  |
|
Top |
|
 |
|