Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Trapianto del braccio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giuliazigoli
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 06/10/07 23:02
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 06 Ott 2007 23:06    Oggetto: Trapianto del braccio Rispondi citando

ciao a tutti... mi sono iscritta xke sto terribilmente cercando aiuto in ogni direzione... un mio caro amico un anno fa ha eprso l'arto superiore a causa di un terribile errore medico... ha 18 anni, e si sta rovinando la vita...
qualke mese fa ho sentito parlare di un trapianto del braccio umano... chiunque ne sappia qualcosa risponda! basta anke un sito o un contatto di qualcuno che possa aiutarmi...
grazie
conto su di voi
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 07 Ott 2007 09:41    Oggetto: Rispondi citando

ho visto qualcosa, si prende un arto di un donatore, e si attaccano i muscoli, le ossa, i vasi e i nervi, poi fare un lungo periodo di riabilitazione, ma credo che ci sia un forte rischio di rigetto.
poi nel filmato veniva trapiantato solo l'avambraccio.
comunque credo che queste cosa non si fanno in italia, credo in america!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 07 Ott 2007 11:14    Oggetto: Rispondi citando

esiste la possibilità di impiantare arti robotici molto sofisticati...
per quel che riguarda le braccia ho trovato questo articolo:
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 07 Ott 2007 12:40    Oggetto: Rispondi citando

So che qualche anno fa era stato fatto il primo trapianto di braccio.

Mi ricordo che c'erano stati dei problemi con la cura per prevenire il rigetto, perché la persona a cui era stato fatto il trapainto era un evaso nel suo stato di origine, per cui poco dopo era sparit. (Ma accorgersene prima no eh?)


Quanto all'errore medico nei confronti del tuo amico,
i responsabili di chi ha sbagliato che dicono?
Che rimedi hanno proposto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 08 Ott 2007 13:43    Oggetto: Rispondi citando

uno dei chirurchi all'avanguardia nel trapianto di arti (ad esempio la mano con recupero di piena funzionalità se non ricordo male) è proprio un italiano che aveva operato all'estero.
Occorrerebbe -credo- valutare anche cosa si intende per "braccio" (parte del braccio, avanbraccio, dalla spalla, ecc.).

Ci sono enti e/o associazioni mediche che dovrebbero comunque essere in grado di indirizzare quanto meno verso quelle strutture specifiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliazigoli
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 06/10/07 23:02
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 14 Ott 2007 08:23    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
So che qualche anno fa era stato fatto il primo trapianto di braccio.

Mi ricordo che c'erano stati dei problemi con la cura per prevenire il rigetto, perché la persona a cui era stato fatto il trapainto era un evaso nel suo stato di origine, per cui poco dopo era sparit. (Ma accorgersene prima no eh?)


Quanto all'errore medico nei confronti del tuo amico,
i responsabili di chi ha sbagliato che dicono?
Che rimedi hanno proposto?


allora... in pratica queste persone se ne fregano. ti spiego com'è andata... lui era portiere e in una partita è caduto tutto sul suo braccio destro che si è rotto (cosa normale, insomma può succedere benissimo).. arrivati al prontosoccorso di cecina gli ingessano il braccio e sembrava tutto ok...
iniziò a venirgli la febbre alta e il braccio gli faceva molto male... andò subito all'ospedale, gli guardarono il braccio, e dissero che era tutto normale, che nn stava accadendo niente... 3 giorni dopo era ricoverato in terapia intenziva e dopo 2 giorni di agonia gli hanno tolto il braccio... in pratica lo avevano ingessato male... non lo avevano medicato sulle ferite BEN EVIDENTI E PROFONDE e in + glielo avevano fatto troppo stretto...
sono cose assurde, perdere un braccio così...
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 14 Ott 2007 08:30    Oggetto: Rispondi citando

domanda banale: avete già fatto causa?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 24 Ott 2007 14:36    Oggetto: Rispondi

Credo sia molto difficile un intervento di questo tipo. A parte il rigetto, il problema fondamentale sta nel meccanismo di ricrescita delle strutture nervose che farebbero fatica a reinnervare correttamente il braccio trapiantato. Quindi si ritroverebbe(sempre che fosse possibile) con un braccio magari esteticamnte bello (?) ma non utilizzabile. Penso che la via della protesi biomeccanica sia la migliore. Ma mi rendo conto che prima deva accettare la perdita di un arto.. e non credo sia facile.

Come amica potresti aiutarlo a percorrere strade realizzabili. Questa mi sembra, alla luce della conoscenze attuali, un po' "fantascientifica", per ora.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi