Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
TheHawk Eroe

|
Inviato: 03 Ago 2007 19:06 Oggetto: * Come si imposta l'Outlook Express? |
|
|
Scusate, vorrei sapere come poter leggere o inviare posta attraverso Outlook Express.
Cioè, cosa devo fare in pratica? Come devo settarlo? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 04 Ago 2007 13:31 Oggetto: |
|
|
occorre impostare i parametri per la tua (o le tue) casella di posta.
Vediamo:
Strumenti -> Account -> Posta elettronica -> Aggiungi -> Posta Elettronica
ti si apre una mascherina in cui dovrai inserire:
nome visualizzato: ovvero quello che vuoi che venga visualizzato come tuo nome_mittente
indirizzo email: l'indirizzo che vuoi configurare
server della posta in arrivo: POP3 (sono in realtà possibili altri casi, ma di solito è praticamente sempre questo)
nome server posta in arrivo (POP3): è il server della tua casella di posta...
nome server posta in uscita (SMTP): è il server utilizzato per spedire..è quello del tuo provider, ovvero di chi ti fornisce l'accesso a internet
nome account: la user della casella email...spesso è la parte iniziale della casella, in alcuni casi l'intero indirizzo email...
password: la password della casella email
NB: Accesso tramite autenticazione password di protezione non è solitamente richiesto per le normali caselle email pubbliche
Puoi configurare quante caselle email desideri..ricordando sempre che il server della posta in arrivo è quello proprio della casella, il server della posta in uscita è quello del fornitore di accesso al web.
A questo punto, tornando in Account -> Posta Elettronica vedrai le tue caselle email; selezionandone una e scegliendo Proprietà vedrai tutti i parametri.
Se selezioni Includi l'account alla ricezione dei messaggi scaricherai automaticamente le mail di quella casella sul tuo pc.
Se invece non lo selezioni, dovrai tramite il pulsante Invia/Ricevi selezionare quale casella email desideri controllare se ne hai più di una. |
|
Top |
|
 |
TheHawk Eroe

|
Inviato: 04 Ago 2007 19:38 Oggetto: |
|
|
Grazie mille ioSOLOio!
Ma adesso... come faccio a sapere il nome del server della mia casella di posta? E quello del provider?
Scusa, ma non so proprio dove trovarli  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 04 Ago 2007 21:30 Oggetto: |
|
|
Dipende da chi è il tuo gestore di posta...
nel mio caso, essendo email.it il gestore di posta, i dati sono:
Codice: | popmail.email.it
smtp.email.it |
se hai ad esempio tiscali, i dati dovrebbero essere
Codice: | pop.tiscali.it
smtp.tiscali.it |
per darti info più precise, devi prima dirci chi è il tuo gestore di posta...  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 05 Ago 2007 09:25 Oggetto: |
|
|
TheHawk ha scritto: | Grazie mille ioSOLOio!
Ma adesso... come faccio a sapere il nome del server della mia casella di posta? E quello del provider?
Scusa, ma non so proprio dove trovarli  |
quelli li avevo tralasciati dando per scontato che conoscendo la tua mail li sapessi recuperare sul sito o tra le faq.
Comunque se non sono tra i due citati da MK66 a titolo di esempio, facci sapere quale è la tua mail e vediamo di rintracciarli.
Per quanto riguarda il server del tuo provider..vale lo stesso discorso.
Sapendo quale è il provider sarà facile dirti quale è il server, anche se dovrebbe avertelo comunicato il provider medesimo |
|
Top |
|
 |
TheHawk Eroe

|
Inviato: 05 Ago 2007 11:49 Oggetto: |
|
|
Grazie mille per le risposte
La posta è quella di Yahoo!
E il provider è Alice. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 05 Ago 2007 12:25 Oggetto: |
|
|
TheHawk ha scritto: |
La posta è quella di Yahoo! |
nel caso di Yahoo Italia il POP3 per ricevere é pop.mail.yahoo.it
TheHawk ha scritto: |
E il provider è Alice. |
non uso più Alice da un po'..comunque fino a qualche mese fa con Alice flat l'SMTP era out.aliceposta.it (se hai anche una casella mail con Alice, il POP3 dovrebbe essere in.aliceposta.it )
Da una veloce ricerca sul sito ufficiale di Alice - Assistenza Tecnica risulta però che i due server siano in.alice.it e out.alice.it rispettivamente per il POP3 e l'SMTP |
|
Top |
|
 |
TheHawk Eroe

|
Inviato: 06 Ago 2007 08:19 Oggetto: |
|
|
Grazie tante! Sembra che funzioni  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 06 Ago 2007 11:07 Oggetto: |
|
|
TheHawk ha scritto: | Grazie tante! Sembra che funzioni  |
mandati una mail. è il modo più veloce per provare sia l'invio che la ricezione  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15619 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 06 Ago 2007 20:03 Oggetto: |
|
|
TheHawk ha scritto: | La posta è quella di Yahoo!
E il provider è Alice. |
Se vuoi, puoi impostare come server SMTP quello di Yahoo invece di quello di Alice.
Io, in passato, mi ero accorto che Tele2 (il mio provider) mi permetteva di utilizzare il suo server SMTP per inviare e-mail da un account Yahoo, ma solo se non contenevano allegati. Ho così deciso di impostare per ciascuna casella di posta il server SMTP corrispondente: Tele2 per gli account Tele2 e Yahoo per gli account Yahoo.
Il server SMTP (invio di posta) di Yahoo è:
smtp.mail.yahoo.it
porta utilizzata: 587
collegamento sicuro: TLS (se disponibile)
Funziona, almeno nel mio caso, anche con Alice.
(Io utilizzo Thunderbird, ma non credo avrai difficoltà ad impostare gli stessi parametri in OE) |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 07 Ott 2007 22:01 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | Io, in passato, mi ero accorto che Tele2 (il mio provider) mi permetteva di utilizzare il suo server SMTP per inviare e-mail da un account Yahoo, ma solo se non contenevano allegati. | Ma sugli accoutn Tele2 ti lasciava mandare gli allegati?
La restizione era solo per gli altri account? |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 09 Ott 2007 07:47 Oggetto: |
|
|
Si, il server SMTP di Tele2 mi ha sempre permesso l'invio di e-mail con allegati, quando l'account di partenza era un account Tele2.
Ho notato (tempo addietro) che inviando da un account Yahoo.it ma utilizzando i server di Tele2, se l'e-mail presentava allegati veniva rifiutata.
Non ho approfondito la cosa perché mi è bastato impostare nel client i parametri SMTP di Yahoo per gli account di Yahoo.
Tra l'altro, faccio notare che Tele2 è molto meno "schizzinosa" di altri operatori (Libero, per esempio): permette il controllo e lo scarico della posta in arrivo e l'invio della posta tramite client anche se la connessione non è effettuata utilizzando come ISP Tele2.
Infatti (se le condizioni contrattuali non sono state modificate recentemente) l'unica condizione per il mantenimento dell'account è effettuare almeno un controllo della posta ogni 90 giorni utilizzando Tele2 come ISP.
Darò un'occhiata sul loro sito e confermerò (o meno) quest'ultima informazione. |
|
Top |
|
 |
Khloe Dio maturo

Registrato: 08/04/07 18:52 Messaggi: 1514 Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare
|
Inviato: 09 Ott 2007 20:13 Oggetto: Re: * Come si imposta l'Outlook Express? |
|
|
TheHawk ha scritto: | Scusate, vorrei sapere come poter leggere o inviare posta attraverso Outlook Express.
Cioè, cosa devo fare in pratica? Come devo settarlo? |
Oggi stavo per fare la stessa domanda e, come per magìa, ho trovato tutte le risposte.
Grazie infinite a tutti  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 12 Ott 2007 12:51 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | ....(se le condizioni contrattuali non sono state modificate recentemente) l'unica condizione per il mantenimento dell'account è effettuare almeno un controllo della posta ogni 90 giorni utilizzando Tele2 come ISP. |
Ho controllato le condizioni applicate da Tele2 agli account di posta:
Citazione: | Disattivazione e rimozione del servizio di posta elettronica
TELE2 si riserva la facoltà di disattivare, senza alcun preavviso, l?account di posta elettronica del Cliente qualora:
i) l?account di posta elettronica non sia stato utilizzato per 90 giorni consecutivi con accesso tramite Webmail o utilizzando il programma di posta del Cliente;
ii) l?account di posta elettronica non sia stato utilizzato tramite una delle connessioni ad Internet di TELE2 (ADSL o analogica) per 90 giorni consecutivi. |
In conclusione, rispettando la condizione ii) almeno una volta ogni 90 giorni, è possibile accedere al proprio account e-mail con un client anche utilizzando un altro ISP. Non viene tecnicamente impedito, anche se, in un capoverso precedente, si afferma:
Citazione: | ? Se usi la Webmail (casella di posta via Web) puoi inviare e ricevere email da qualsiasi computer connesso in Internet (con qualsiasi tipo di connessione).
? Se usi un programma per la posta (ad esempio Outlook Express), devi utilizzare una connessione TELE2 (ADSL o dialup) per poter inviare la posta dal tuo indirizzo @tele2.it. |
|
|
Top |
|
 |
|