Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* fotografare immagini dalla tv - copyright e privacy
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fotografando
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 11/10/07 11:29
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 11 Ott 2007 13:08    Oggetto: * fotografare immagini dalla tv - copyright e privacy Rispondi citando

buon giorno a tutti!
io avrei bisogno di risolvere un quesito:
se faccio delle fotografie a immagini alla televisione (tipo sky national geographic) esistono delle violazioni di privacy? io ho fatto delle fotografie e ho creato un video ma se lo pubblico oppure partecipo a concorsi usando una delle foto cosa può succedere?
Rolling Eyes grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 14 Ott 2007 21:52    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, e scusa il ritardo, ci si documentava.

Allora, secondo la legge 22 aprile del 1941, n. 633 (con le modifiche introdotte dalla legge 22 maggio 2004, n. 128), cito:
Art. 65 - comma 2
Citazione:
La riproduzione o comunicazione al pubblico di opere o materiali protetti utilizzati in occasione di avvenimenti di attualità è consentita ai fini dell'esercizio del diritto di cronaca e nei limiti dello scopo informativo, sempre che si indichi, salvo caso di impossibilità, la fonte, incluso il nome dell'autore, se riportato


Art. 70 - comma 1
Citazione:
Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.


Art. 70 - comma 3
Citazione:
Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.


Da quel che ho potuto estrapolare, tu hai la possibilità di riprodurre parti di un'opera (nel caso un documentario) solo se ne citi la fonte, per fare questo dovresti chiedere all'emittente televisivo di farti dare titolo del documentario e nome dell'autore.
Inoltre puoi riprodurli solo nel caso in cui tu non tragga profitto dalla pubblicazione.
La pubblicazione o l'utilizzo per dei concorsi rientra nei casi di "fini di lucro" a meno che non abbiano solo fine dimostrativo o divulgativo senza che qualcuno ne tragga profitto (anche se non sei tu direttamente, ma anche se una viene pubblicata su una rivista a pagamento).
Insomma, non puoi lucrare su opere protette.
L'unica scappatoia è che il documentario dal quale hai tratto le foto sia libero, ma la vedo dura col National Geographic...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fotografando
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 11/10/07 11:29
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 19 Ott 2007 13:39    Oggetto: Rispondi citando

scusami ma avevo perso la password e non potevo risponderti.
Per meglio dire volevo ringraziarti per la risposta chiara e dettagliata.
Finalmente adesso sò qualcosa in più!
grazie ancora
ale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 19 Ott 2007 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Prego, lieto d'esserti stato d'aiuto!

Se vuoi anche fare due chiacchiere e farci conoscere più nei dettagli il tuo lavoro, puoi fare un salto al caffé.

Per qualsiasi altra cosa sai dove trovarci.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
patt
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 24/08/07 14:57
Messaggi: 4
Residenza: torino

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 10:02    Oggetto: Scorciatoie Rispondi citando

Esistono dei casi in cui diritti d'Autore decade.
In pratica se una foto viene modificata, decadono i diritti d'Autore perchè essa diventa un'altra cosa. Es. Chi produce opere 'pittoriche' e non, che includano tra le tecniche adottate quella del collage, ( pezzi di carta o immagini di riviste ecc.) i diritti d'autore non restano nelle mani della rivista che ha pubblicato la foto ne tantomeno del fotografo che ha scattato la foto, ma finiscono nelle mani dell'Artista che ha creato l'opera (composta da foto della rivista più colore + la sua creatività)
Oppure la stessa foto tagliata in più pezzi per ricomporla in ordine inverso ecc.
E credo che lo stesso concetto valga per i video, se questi vengono modicati e manipolati inquanto oggetti d'Arte.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 10:37    Oggetto: Re: Scorciatoie Rispondi

patt ha scritto:
Esistono dei casi in cui diritti d'Autore decade.
In pratica se una foto viene modificata, decadono i diritti d'Autore perchè essa diventa un'altra cosa.
No, non decadono.

Si tratta di un'opera derivata e come opera d'ingegno il copyright è di chi ha realizzato l'opera derivata (che può dispone come vuole, anche rilasciarla in licenza copyleft o in PD (pubblico dominio), ma "di default" il copyright c'è eccome).

Come dicevo questo vale se il derivare una nuova opera è un'opera d'ignegno. Fare ad es. una semplice fotocopia non è opera derivata.



Se si parte da un'opera che è coperta da copyright (e non è detto, si potrebbe partire da un opera in PD) ci vuole il consenso di chi ne detiene i diritti d'autore.

E rispettare le ssue condizioni. Ad es. di un'opera con licenza Creative Commons CC-by-sa posso fare un'opera derivata purché io indichi anche l'autore dell'opera originaria (by) e l'opera derivata sia poi rilasciata con la stessa licenza (sa = share alike) , di una CC-by devo indicare anche l'autore dell'opera originaria e l'opera derivata posso rilasciarla con la licenza che voglio, mentre di una CC-by-nd non posso fare un'opera derivata (nd = no opere derivate) a meno di avere un'autorizzazione -quindi un'altra licenza- dall'autore o da chi ne detiene i diritti.

patt ha scritto:
Es. Chi produce opere 'pittoriche' e non, che includano tra le tecniche adottate quella del collage, ( pezzi di carta o immagini di riviste ecc.) i diritti d'autore non restano nelle mani della rivista che ha pubblicato la foto ne tantomeno del fotografo che ha scattato la foto, ma finiscono nelle mani dell'Artista che ha creato l'opera (composta da foto della rivista più colore + la sua creatività)
Oppure la stessa foto tagliata in più pezzi per ricomporla in ordine inverso ecc.
E credo che lo stesso concetto valga per i video, se questi vengono modicati e manipolati inquanto oggetti d'Arte.
Dipende dal titpo di raffigurazione e di manipolazione.
Se tali operaizoni sono opera d'ingegno il copyright è anche di chi le ha effettuate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi