Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Perchè NON overclockare il pc?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti

MessaggioInviato: 13 Ott 2007 16:53    Oggetto: * Perchè NON overclockare il pc? Rispondi citando

ciao atutti.
mentre ero sul cesso mi è venuto in mente una frase tra le varie discussioni.
Mi ricordo che qualcuno degli dei o mod non era tanto contento qnd i vari utenti chiedevano consigli su come overclockare il pc, dando l'impressione che fossero contrari.
Perche un non "dovrebbe" farlo????
Profilo Invia messaggio privato MSN
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Ott 2007 17:17    Oggetto: Re: perchè NON overclockare il pc? Rispondi citando

Blacks84 ha scritto:
...
mentre ero sul cesso ...

Viva l'eleganza! che ne dici di mantenere un velo di mistero su certi argomenti?

Forse ero io. Sono contrario principalmente perché non so fare, o forse non so fare perché non lo faccio mai visto che sono contrario, non saprei ben definire. So però che per quello che devo fare io col computer l'aumento delle prestazioni con un overclock non vale lo stress delle componenti. Preferisco ottimizzare tutto il sistema. Ripeto però per quello che devo farci io, cioè soprattutto navigare sull'Olimpo e ogni tanto usare documenti e software per lavoro.
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Ott 2007 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che overclockare sia dannoso perchè, come dice il Dio impronunciabile, sottoponi tutti i componenti ad un superlavoro. E' un po', fatte le debite proporzioni, come i motori delle auto: se li usi normalmente si fanno i loro 100.000 o duecentomila chilometri, se li stressi come nella Formula 1 dopo due G.P. (un migliaio di chilometri a farla grande) sono da cambiare.
dredre_
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 13 Ott 2007 19:03    Oggetto: Rispondi citando

credo che un overclock che spinga il processore per esempio da 1GHz a 1.2 non sia così tanto dannoso, nè oltremodo pesante, da qualche mese il mio stà lavorando a 1.3, 0.3 in più del normale, magari può sembrare irrisorio ma mi permette di far girare un Harry Potter e l'ordine della fenice o un Dark Messiah of Might and Magic senza problemi e con una fluidità che non mi sognerei mai a 1GHz. Non ho mai avuto un blocco (suppongo grazie al buon sistema di raffreddamento)e il mio pc è abbastanza vecchio, quindi anche se dovesse smettere di funzionare non ho problemi...
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Ott 2007 19:12    Oggetto: Rispondi citando

dredre_ ha scritto:
credo che un overclock che spinga il processore per esempio da 1GHz a 1.2 non sia così tanto dannoso, nè oltremodo pesante, da qualche mese il mio stà lavorando a 1.3, 0.3 in più del normale, magari può sembrare irrisorio ma mi permette di far girare un Harry Potter e l'ordine della fenice o un Dark Messiah of Might and Magic senza problemi e con una fluidità che non mi sognerei mai a 1GHz. Non ho mai avuto un blocco (suppongo grazie al buon sistema di raffreddamento)e il mio pc è abbastanza vecchio, quindi anche se dovesse smettere di funzionare non ho problemi...

Sì era questo che intendevo, hai portato un buon esempio. Se lo spingi poco rispetto alle sue specifiche native non fai danno. Ammesso che proprio ti serva, ad esempio videogiochi. Il tuo è un esempio di quando il gioco varrebbe la candela.
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Ott 2007 09:05    Oggetto: Rispondi citando

Beh, non dimentichiamo che overclockare da 1 GB a 1.3 vuol dire richiedere un aumento dello sforzo della CPU del trenta per cento, che non è poco. Certamente, se uno è già dell'idea che dovrà a breve cambiare il PC è una cosa che si può anche fare, ma su un PC che si spera resista per qualche anno, proprio non mi sentirei di consigliarlo.
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 14 Ott 2007 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna poi tenere in debita considerazione il sistema di raffreddamento.
Overclockare significa stressare ternicamente il processore. Solitamente le ventole montate di default sono studiate per il processore montato e raramente sono sovradimensionate.

Per evitare che la temperatura salga troppo è bene controllare l'efficacia edlle ventole e tenere sott'occhio le temperature interne.

Programmi come pc-wizard e speedfan possono essere utili in questo senso. Speed fan in particolare consente di "overclockare" le ventole e adeguarle alle temperature, anche queste senza esagerare.

Perciò non è vietato l'overclock, ma è meglio non esagerare e farlo comunque coscientemente per evitare di bruciare il processore.
dredre_
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 14 Ott 2007 18:37    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Beh, non dimentichiamo che overclockare da 1 GB a 1.3 vuol dire richiedere un aumento dello sforzo della CPU del trenta per cento, che non è poco. Certamente, se uno è già dell'idea che dovrà a breve cambiare il PC è una cosa che si può anche fare, ma su un PC che si spera resista per qualche anno, proprio non mi sentirei di consigliarlo.

Si infatti ho intenzione di comprare qualcosa sui 2.8 dual core che si suppone rimanga accettabile per un bel pò di tempo senza bisogno di overclock...
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti

MessaggioInviato: 14 Ott 2007 23:19    Oggetto: Re: perchè NON overclockare il pc? Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Blacks84 ha scritto:
...
mentre ero sul cesso ...

Viva l'eleganza! che ne dici di mantenere un velo di mistero su certi argomenti?

sorry, era solo una battuta.

qnd in poche parole accorci la vita del pc.... Think
paolicchioCore2Duo4ever
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 17 Ott 2007 14:23    Oggetto: Rispondi citando

guarda in teoria si accorcia la vita... però fammi dire una cosa...
un q6600 costa 300... ha un velocità di 2.6 ed è un quad....
mettendoci un raffreddamento a liquido buono(130 euro)..riesci a spingerlo al suo limite... arrivi pure a 3.4.. e forse di più...
un processore da 3.4 e soprattutto quad lo trovi a più di mille euro...anzi non ci sono.... certo invece di 7-8 anni dura 2-3 anni....
per vuoi mettere ad avere le stesse caratteristiche di uno che ha speso più di mille euro?
poi dopo due o tre anni l'hai fritto però hai goduto per 3 anni... e cmq hai sempre un raffredamento liquido per quello successivo... quindi metti 350 euro ogni 3 anni per avere il meglio.....
per me è la cosa migliore da fare... scusa con un investimento di 130 euro per il raffreddamento a liquido hai un oggetto che usi per anni e anni...e puoi sfruttare al meglio il tuo processore e tirarlo al limite senza problemi.... tanto arrivi a una temperatura si 15 gradi massimo... in questo modo la temperatura totale del pc è più bassa e puoi così tirare al massimo la scheda video... questo è il mio parere....
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Ott 2007 19:17    Oggetto: Re: perchè NON overclockare il pc? Rispondi citando

Blacks84 ha scritto:
Mi ricordo che qualcuno degli dei o mod non era tanto contento qnd i vari utenti chiedevano consigli su come overclockare il pc, dando l'impressione che fossero contrari.
Perche un non "dovrebbe" farlo????
Personalmente i thread che richiedono aiuto sull'overclock li salto, non tanto perche' sono contrario ma perche' ne so molto poco.
Qualche overclock l'ho fatto anch'io, ma con il progredire della tecnologia lo trovo inutile, gia' ora ho un pc mostruoso che perlopiu' uso al 5%.
Insomma, per me non ne vale piu' la pena, gia' danno abbastanza problemi i pc non overclocckati.
dredre_
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 21 Ott 2007 16:39    Oggetto: Re: perchè NON overclockare il pc? Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Qualche overclock l'ho fatto anch'io, ma con il progredire della tecnologia lo trovo inutile, gia' ora ho un pc mostruoso che perlopiu' uso al 5%.
Insomma, per me non ne vale piu' la pena, gia' danno abbastanza problemi i pc non overclocckati.

Concordo, anche secondo me è piuttosto inutile overclockare un pc nuovo, ormai comprando un buon computer di fascia media hai un processore più che discreto!
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 08 Nov 2007 10:30    Oggetto: Rispondi citando

paolicchioCore2Duo4ever ha scritto:
... arrivi pure a 3.4.. e forse di più...

Sbav!
ehm, scusate...
io ho un glorioso Celeron del 2001 da 1GHz, come ha detto maxismakingwax, anch'io, dopo averlo infarcito di Ram (768 MB), punto esclusivamente sull'ottimizzazione sftw e devo dire che riesco a farci di tutto (grafica di un certo livello, conversione formati video DVD-DVX, raramente qualche gioco non troppo recente...).
Quello che ancora non ho provato è il video editing spinto, chissà...

...

3.4 GHZ...
Sbav!
Elenciu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Nov 2007 10:43    Oggetto: Rispondi citando

paolicchioCore2Duo4ever ha scritto:
guarda in teoria si accorcia la vita... però fammi dire una cosa...
un q6600 costa 300... ha un velocità di 2.6 ed è un quad....
mettendoci un raffreddamento a liquido buono(130 euro)..riesci a spingerlo al suo limite... arrivi pure a 3.4.. e forse di più...
un processore da 3.4 e soprattutto quad lo trovi a più di mille euro...anzi non ci sono.... certo invece di 7-8 anni dura 2-3 anni....
per vuoi mettere ad avere le stesse caratteristiche di uno che ha speso più di mille euro?
poi dopo due o tre anni l'hai fritto però hai goduto per 3 anni... e cmq hai sempre un raffredamento liquido per quello successivo... quindi metti 350 euro ogni 3 anni per avere il meglio.....
per me è la cosa migliore da fare... scusa con un investimento di 130 euro per il raffreddamento a liquido hai un oggetto che usi per anni e anni...e puoi sfruttare al meglio il tuo processore e tirarlo al limite senza problemi.... tanto arrivi a una temperatura si 15 gradi massimo... in questo modo la temperatura totale del pc è più bassa e puoi così tirare al massimo la scheda video... questo è il mio parere....

in raffreddamento a liquido non costa solo 130 euro e non arriva a 15 gradi ma a temperatura dell'aria...

per il resto quoto. molte cpu sono vendute "sottopotenziate" per questioni di marketing e non è un vero overclock quello che le riporta alle impostazioni di progetto. poi c'è da dire che quoto maxismakingvax quando dice che per navigare in internet l'overclock ha poco senso..

e qui aggiungo una nota personale... io ho un p3 800@960 con 8 anni di onorato servizio alle spalle... basta saper fare a overcloccare e usare il giusto raffreddamento 8anche ad aria, non per forza a liquido)ù

danielegr ha scritto:

allora qui mancano le basi dell'overclock.

all'aumentare della frequenza di lavoro i circuiti interni al processore (mi sto spiegando in modo da essere comprensibile a tutti, se volete info dettagliate chiedetele) generano delle onde quadre distorte, come quando alzate troppo il volume della radio che si sente male. a causa di questa distorsione windows si blocca ecc ecc. per ovviare al problema si aumenta la tensione. windows ritorna stabile ma la cpu scalda di più. scaldandosi di più tende a rompersi a causa dell'elettromigrazione.

spero di essere stato abbastanza chiaro, se volete maggiori informazioni chiedetele.

giusto per farvi capire, se mettete un celeron 1 ghz a 10 ghz, non è che esolode, semplicemente non funziona nemmeno. se per farlo funzionare lo alimentate a 10 volt, funziona per 1 secondo (10 miliardi di operazioni), poi si rompe. questo in linea di massima.
paolicchioCore2Duo4ever
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Nov 2007 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Elenciu ha scritto:
un raffreddamento a liquido non costa solo 130 euro

no no fidati che ci sono

per il resto quoto troppo
Elenciu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Nov 2007 16:03    Oggetto: Rispondi citando

lo so che ci sono, ma io li chiamo "pallida imitazione di un raffreddamento a liquido" perchè dai test fatti su altri forum che non cito per correttezza ma che puoi trovare su google, quei kit raffreddano tanto quanto un buon dissipatore ad aria...
paolicchioCore2Duo4ever
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Nov 2007 17:31    Oggetto: Rispondi citando

no no ti assicuro che sono validi... anche solo per soli 130...
Elenciu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Nov 2007 18:29    Oggetto: Rispondi citando

mi puoi dire qualche nome? non vorrei che abbiano abbassato i prezzi Smile il mio lo pagai 300 euro e ci raffreddo tranquillamente cpu, chipset e due schede video in sli... anzi.. forse basta anche per 4 schede in quad sli con le mobo nuove Smile

pompa da 1700 litri ora ^__^ la newjet 1700
paolicchioCore2Duo4ever
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 08 Nov 2007 21:26    Oggetto: Rispondi citando

THERMALTAKE BIG WATER 760i

emh....
forse il tuo è un pò meglio...questo non è il massimo però può andare per iniziare
Elenciu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 09 Nov 2007 10:06    Oggetto: Rispondi

il discorso è che non è espandibile come i kit della ybris cooling, lunasio, ecc ecc.

comunque il big water è paragonabile a un thermalright xp120 con ventola da 12 solo che il raffreddamento ad aria è più "sicuro"
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: