Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
RegSeeker ha fatto un (mezzo) danno
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wildchloee
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 18:25    Oggetto: RegSeeker ha fatto un (mezzo) danno Rispondi citando

Avevo scaricato il freeware RegSeeker per fare un po' di pulizia nel registro, visto che io non ne capisco granchè, e speravo che eliminasse solo i files realmente non necessari.
Cosa mi ha combinato, invece?

Non lo so.
Sta di fatto che il pc funziona perfettamente, tuttavia più della metà dei programmi installati è SCOMPARSA da "installazione applicazioni" (ma i programmi ci sono ancora, e funzionano!) e mi sono scomparsi tutti i programmi tranne 2 dall'avvio automatico (cioè antivirus e firewall ho dovuto inserirli io in "esecuzione automatica", il che funziona, però mi si aprono le loro finestre invece che le iconcine in traybar).
Inoltre, non ho più NESSUNA icona nella traybar, nessuna. Ho anche ripristinato le voci di registro con il nackup che avevo fatto, ma non funziona.

Il pc funziona, riesco a vedere video, ascoltare musica, navigare in internet, ma nella mia traybar ci sono solo 2 icone.

Che faccio adesso? Sono tanto stupida da meritare la fulminazione immediata? Eppure con RegSeeker ho seguito passo passo le istruzioni trovate su un forum simile a questo, sono stata cauta, ho fatto i backup etc... AIUTO!

P.S. NON SO SE POSSA ESSERE UTILE, MA HO UN LOG DI HJT DI IERI NEL QUALE HO LE CHIAVI DI REGISTRO CHE ERANO PRESENTI NELL'AVVIO AUTOMATICO... magari posso usarlo come base x rimettere le cose a posto?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
A volte gli strumenti di pulizia possono pulire troppo a fondo...
Che versione di Regseeker hai? L'ultima è la 1.52

Vediamo un problema alla volta.
1. Il fatto che i programmi non si trovino in "installazione applicazioni" potrebbe non essere un problema, dato che serve solo per un'eventuale disinstallazione. Ad ogni modo, riavvia regseeker, vai nella sezione programmi installati e vedi se nell'elenco sono presenti i software "scomparsi". Se sì, allora puoi disinstallarli (semmai ne avessi bisogno) da questo pannello.

2. I vari programmi solitamente hanno nelle impostazioni una voce "avvia all'apertura di wndows" o qualcosa di simile, dipende dal software (magari dicci quali sono, così possiamo aiutarti meglio). Vedi nelle impostazioni se trovi questa voce, dovrebbe riapparire anche l'icona nella traybar.

Infine, ti ricordi quali operazioni hai eseguito per la pulizia del registro?

PS: ho visto ora il tuo PS... posta comunque il log di HJT, male non fa.
Profilo Invia messaggio privato
wildchloee
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 19:13    Oggetto: Rispondi citando

Ho la versione 1.55 di RegSeeker, scaricata oggi.

Sembra che in qualche modo il registro di sistema sia danneggiato. Ho provato a inserire manualmente una chiave di registro (nella sezione HKLM/Microsoft/Windows/Currentversion/Run) ma non me lo fa fare. Nel computer c'è solo il mio account amministratore.

Ho anche provato a ripristinare le chiavi cancellate attraverso il backup che RegSeeker aveva fatto, poi ho riavviato: non cambia nulla, all'avvio ancora non si avvia niente.

Dal mio log di HJT risulta che i processi che si aprivano all'avvio erano i seguenti:

O4 - HKLM\..\Run: [SoundMan] SOUNDMAN.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [IgfxTray] C:\WINDOWS\system32\igfxtray.exe
O4 - HKLM\..\Run: [HotKeysCmds] C:\WINDOWS\system32\hkcmd.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Persistence] C:\WINDOWS\system32\igfxpers.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [BluetoothAuthenticationAgent] rundll32.exe bthprops.cpl,,BluetoothAuthenticationAgent
O4 - HKLM\..\Run: [ANIWZCS2Service] C:\Programmi\ANI\ANIWZCS2 Service\WZCSLDR2.exe
O4 - HKLM\..\Run: [LVCOMSX] C:\WINDOWS\system32\LVCOMSX.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [SsAAD.exe] C:\PROGRA~1\Sony\SONICS~1\SsAAD.exe
O4 - HKLM\..\Run: [AVG7_CC] C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgcc.exe /STARTUP
O4 - HKLM\..\Run: [Windows Defender] "C:\Programmi\Windows Defender\MSASCui.exe" -hide
O4 - HKLM\..\Run: [00PCTFW] "C:\Programmi\PC Tools Firewall Plus\FirewallGUI.exe" -s
O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime
O4 - HKCU\..\Run: [ctfmon.exe] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [swg] C:\Programmi\Google\GoogleToolbarNotifier\GoogleToolbarNotifier.exe
O4 - Global Startup: Adobe Gamma Loader.exe.lnk = C:\Programmi\File

Ora, in Traybar non c'è nulla tranne, come dicevo, AVG Antivirus e PCTools Firewall che ho inserito io manualmente in esecuzione automatica. La connessione internet funziona.

Volevo anche ripristinare una precedente configurazione di sistema (stanotte alle 2) per vedere se risolveva il problema, ma non riesco a farlo: dopo aver scelto la configurazione da ripristinare, devo cliccare su "avanti" ma non si muove assolutamente nulla.

Sto per esplodere Very Happy
Benny

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 19:32    Oggetto: Rispondi citando

wildchloee ha scritto:
Ho la versione 1.55 di RegSeeker, scaricata oggi.

Ecchec... io l'ho aggiornato ieri ed è già vecchio?

Citazione:
Sembra che in qualche modo il registro di sistema sia danneggiato.

Mi pare strano possa essere stato regseeker a provocare il danno.
Ma altrettanto strano pare il fatto che rimuova voci legittime dal HKLM\..\Run.

Eseguendo uno scandisk, prova a vedere se riscontra problemi nell'area di sistema.
wildchloee
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 20:37    Oggetto: Rispondi citando

ho fatto lo scandisk, ma è andato liscio come l'olio.

ho riprovato a entrare in Regedit, al giusto indirizzo e poi ho cliccato col destro "nuovo > chiave", ma mi dà un messaggio di errore:
"Impossibile creare la chiave. Errore durante l'apertura della chiave Run".

Il Ripristino configurazione di sistema non funziona: quando ho selezionato il punto di ripristino e clicco su "avanti", non succede niente. Neanche un messaggio di errore.
Benny

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Per ripristinare ciò che ha modificato regseeker, come fai? Utilizzi lo stesso programma?

Prova ad andare nella cartella C:\..\regseeker\backup (il percorso varia a seconda di dove l'hai scompattato) e fare il doppio click sul file .reg che trovi all'interno (dovrebbe essercene uno solo, altrimenti utilizza il più recente). Dovrebbe chiederti di aggiungere le chiavi nel registro. Dì di sì e vedi se cambia qualcosa.

Inoltre, fai una copia del file .reg, cambia estensione in .txt, caricalo su FreeFileHosting e posta il link. vorrei dare un'occhiata a quel che è stato rimosso.
angie81
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 23:06    Oggetto: Rispondi citando

capitato anche a me di far casini con regseeker..
per l'esattezza windows installer.. non vuol più saperne di funzionare...
wildchloee
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 10 Ott 2007 00:47    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi, stavo impazzendo perchè si aggiungeva un problema dopo l'altro e nella follia più pura ho formattato la partizione. naturalmente, il problema non c'è più Wink

mi dispiace che questo mio impulso non possa esservi utile a livello teorico, e scusate se vi ho fatto perdere tempo...

@ Benny: la soluzione che proponevi l'avevo attuata già circa dieci volte senza alcun risultato Very Happy è per questo, poi, che ho deciso di formattare: qualcosa di importantissimo era stato cancellato...

Prometto di non maltrattare più il registro! Shocked
Benny

MessaggioInviato: 10 Ott 2007 09:09    Oggetto: Rispondi citando

La formattazione forse sarebbe stata il passo successivo nei miei suggerimenti... Very Happy

Scherzi a parte, manomettere il registro può essere sempre rischioso, poiché non sempre basta ripristinarlo per farlo tornare come nuovo.
Solitamente ci si affida a programmi come regseeker per evitare di fare errori, ma i software vanno comunque controllati e, fortunatamente, nella maggiorparte dei casi fanno quello che noi gli permettiamo di fare.

E' un'ottima cosa pulire ogni tanto il registro, non perdete l'abitudine solo per aver avuto problemi una volta. Un registro incasinato può saltare comunque.

Magari consiglio di utilizzare Ccleaner anziché Regseeker, risulta meno ostico all'uso e forse permette di controllare meglio ciò che si elimina.

Comunque non preoccuparti, non ci hai fatto perdere tempo, mi spiace anzi di non averti pututo aiutare meglio.

Spero ti rivedremo in altre sezioni più facete del forum! Wink
fantasma delle tre
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Ott 2007 09:48    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Benny,meglio usare Ccleaner che cancella solo le voci che realmente non servono.Con regseeker,quando si fa la scansione del registro per eliminare file inutili,consiglio di eliminare SOLO le voci contrassegnate in verde.
Porticella
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 21:15    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Per ripristinare ciò che ha modificato regseeker, come fai? Utilizzi lo stesso programma?

Prova ad andare nella cartella C:\..\regseeker\backup (il percorso varia a seconda di dove l'hai scompattato) e fare il doppio click sul file .reg che trovi all'interno (dovrebbe essercene uno solo, altrimenti utilizza il più recente). Dovrebbe chiederti di aggiungere le chiavi nel registro. Dì di sì e vedi se cambia qualcosa.

Inoltre, fai una copia del file .reg, cambia estensione in .txt, caricalo su FreeFileHosting e posta il link. vorrei dare un'occhiata a quel che è stato rimosso.

ciao anche io ho un problema dopo aver fatto pulizia delle solo voci verdi, non funziona + media player in modalità estesa, si sente solo l'audio e niente video. quando cerco di ripristinare un file di registro con regseeker mi mette tutte le voci con un lucchetto.
posto il link per il log di hijack http://forum.zeusnews.com/link/20258download/Mjg1NTQ= grazie
Benny

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!

In che senso mette un lucchetto? Non ti permette il ripristino del registro?

Il log di HJT non dice nulla di significativo e sembra a posto anche per problemi di malware vari.

Piuttosto, se segui quanto ho chiesto a wildchloee, potresti postare una copia del file di ripristino creato da regseeker, così vediamo se è stato cancellato qualcosa di fondamentale. Se il registro è intregro, si può provare a ripristinarlo.

Per ultimo un consiglio: se non hai l'assoluto bisogno del media player, ti consiglio di rimuoverlo e installare Media Player Calssic e il relativo pacchetto di codec. Più scarno nella grafica, ma non rimpiangerai il vecchio media player.
Porticella
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 22:25    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Ciao!

In che senso mette un lucchetto? Non ti permette il ripristino del registro?

Il log di HJT non dice nulla di significativo e sembra a posto anche per problemi di malware vari.

Piuttosto, se segui quanto ho chiesto a wildchloee, potresti postare una copia del file di ripristino creato da regseeker, così vediamo se è stato cancellato qualcosa di fondamentale. Se il registro è intregro, si può provare a ripristinarlo.

Per ultimo un consiglio: se non hai l'assoluto bisogno del media player, ti consiglio di rimuoverlo e installare Media Player Calssic e il relativo pacchetto di codec. Più scarno nella grafica, ma non rimpiangerai il vecchio media player.

ok scusa avrei dovuto postarti il file .reg. ce ne sono diversi perchè prima di accorgermi dell'errore ho fatto qualche giro di pulizia. ti posto il primo e più consistente. quando tento il ripristino, mentre scorrono le voci del registro alcune hanno il flag blu altre invece hanno un lucchetto giallo e non vengono aggiunte. uso purtroppo Svista. http://www.freefilehosting.net/download/Mjg1NjI= grazie mille ancora, ah non è che abbia poi così bisogno di media player, però mi piacerebbe rimettere a posto il tutto, magari fra qualche giorno mi accorgo di qualcos'altro che non va! il prossimo sarà un mac
Benny

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 22:51    Oggetto: Rispondi citando

E quelle erano solo le voci verdi? Shocked

Quindi hai Vista, ne ho sentito parlare molto bene. Laughing
Purtroppo non ho idea di come funzioni. E nemmeno sono sicuro che il media player classic sia compatibile...

Ho visto che regseeker ha dato una bella pulita alle voci riguardanti il media player, troppe per capire cosa ha provocato il danno e troppe per ripristinarle tutte a mano (tanto più che non ti consiglierei di mettere mano al registro di un sistema operativo che non conosco), però credo che provando ad aggiornare il media player, scaricandolo dal sito della microsoft (anche la stessa versione), dovrebbero ripristinarsi automaticamente le voci del registro.
Porticella
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 23:11    Oggetto: Rispondi citando

emh so che mi stai abbandonando e hai perfettamente ragione, ho voluto Svista? Pedalo...avevo provato a cercare di scaricare una versione di media player ma l'unica che mi fa scaricare è precedente a quella installata sul mio pc e quindi nada! ho provato da modalità provvisoria, anche come amministratore (quello segreto!) ma nulla, l'accesso al registro per mediaplayer è sempre bloccato. so che è lungo inserirle tutte a mano ma ho voluto provare a vedere se me lo faceva fare, nada! qualche altra idea? grazie
Benny

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 23:29    Oggetto: Rispondi citando

Non è che ti sto abbandonando e credo che vista ti sia stato più imposto che proposto...
Mi vien solo il dubbio che regseeker non sia poi così affidabile se crea danni irreparabili al registro.

Nel tuo caso potrebbe solo essere l'ennesima dimostrazione dell'instabilità di vista.
Potrebbero anche aver inserito un sistema automatico di blocco del registro, visto che alcune voci sono modificabili e altre no.
Ottima l'idea di passare al mac...

Per tornare nello specifico: oltre al media player, hai qualche altro software video (tipo windvd) che non funziona?
Potrebbe essere proprio un problema di codec. Prova a scaricarli da qui (sono 21 Mb).
Porticella
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 12 Ott 2007 23:59    Oggetto: Rispondi citando

beh in effetti a me serviva solo un nuovo portatile, non ricordo che mi abbiano chiesto quale SO preferissi!
cmq pare funzioni tutto, i dvd li legge tranquillamente (dell media direct) ma anche mediaplayer in modalità compatta funziona, non credo sia il caso di scaricare i codec. a proposito ho provato anche a usare la copia di backup di spybot che ovviamente era precedente all'uso di regseeker ma non ha risolto il problema. credo che il tuo dubbio sia più che lecito, potrei provare a contattare l'autore del sw e vedere che dice. se l'accesso al registro è bloccato ci sarà pure il modo di sbloccarlo no? grazie
Porticella
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 13 Ott 2007 16:07    Oggetto: Rispondi citando

emh quindi c'è qualcuno che sappia come avere accesso totale al registro di vista?
Benny

MessaggioInviato: 13 Ott 2007 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Ti consiglio di aprire un topic apposito nella sezione di Windows Vista, pensa che ne ha uno tutto suo, per quanto fetente è!

Purtroppo è ancora sconosciuto alla maggiorparte degli utenti microsoft (e a quanto pare anche a microsoft stessa...)
Porticella
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 13 Ott 2007 21:57    Oggetto: Rispondi

Ciao Benny, in effetti ero in dubbio se postare nella sezione di vista. La mia domanda in realtà era questa: c'è qualcuno che sappia come avere accesso totale al registro di vista per poter ripristinare il backup di regseeker?
Per questo ho lasciato qui la mia domanda. Ho fatto bene? Grazie
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: