Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Apple si auto-scagiona dall'accusa di Greenpeace
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nino.dago
Semidio
Semidio


Registrato: 06/09/07 14:59
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 18 Ott 2007 09:22    Oggetto: Re: E i danni all'ambiente? Rispondi citando

liver ha scritto:
I danni alla salute, a quanto pare, sono un rischio anche per chi usa apparecchi nuovi, per cui non mi addentrerei in questa discussione senza dati concreti.

Mi sembra che invece trascuriate l'incredibile impatto che ha la produzione di beni elettronici nuovi sull'ambiente, sulle risorse (energia, acqua) e sulla salute dei lavoratori (dimentichiamo forse dove questi aggeggi sono in genere prodotti?). E questi dati sono comprovati e indiscussi.


Personalmente non trascuro questo aspetto, e lo quoto pienamente.
Detto ciò, credo occorre fare un distinguo tra chi, come me, cambia cellulare solo quando si rompe o muore improvvisamente e ripararlo costa più del valore stesso dell'oggetto, e chi cambia cellulare ogni mese per sport...
Non è che chi guarda il video di Greenpeace ed è parzialmente d'accordo con esso debba essere tacciato di fighetteria.

Io non sono pro o contro Apple, pro o contro Nokia etc... Sono contro coloro che predicano bene e razzolano male.
Mi pare che il curriculum di Greenpeace deponga a suo favore. Criticare Greenpeace solo perché, raccogliendo dei dati, abbia incluso Nokia dall'altra parte della barricata è eccessivo IMHO.
L'intento di Greenpeace non era quello di difendere Nokia, semplicemente di dire che un'azienda che oggi parte con la produzione e distribuzione di un nuovo prodotto tecnologico (di qualsiasi tipo), non può permettersi di stare al limite delle normative vigenti e dire che "Apple sta davanti ai suoi concorrenti in termini di salvaguardia dell'ambiente", soprattutto visto che tali limiti, molto probabilmente, verranno rivisti al ribasso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 18 Ott 2007 09:58    Oggetto: Greenpeace e le sue colpe Rispondi citando

nino.dago ha scritto:
[...]

Quoto (anch'io) le sagge parole di nino.dago, ma resta il fatto che vanno valutate le conseguenze di quanto viene scritto e pubblicato, non solo il senso letterale.

E questa vicenda, guarda caso, lo dimostra: nessuno dei contendenti mente, ma da come lo dicono l'utente si fa un'idea parziale della realtà.

Per questo ritengo che GreenPeace, con tutto il bene che gli voglio, anzi proprio per questo, stia facendo un grave errore, sposando la Nokia, una delle aziende più devastanti del pianeta.

Questo indipendentemente da quante siano le persone, come noi, che cambiano il cellulare solo per cause di forza maggiore.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 18 Ott 2007 10:08    Oggetto: Re: Greenpeace e le sue colpe Rispondi citando

liver ha scritto:
Per questo ritengo che GreenPeace, con tutto il bene che gli voglio, anzi proprio per questo, stia facendo un grave errore, sposando la Nokia, una delle aziende più devastanti del pianeta.
Tze', che altro ti aspetti da gente che vuol salvare le balene?
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 20 Ott 2007 12:07    Oggetto: Rispondi

Citazione:
È comunque curioso che proprio la Apple sia finita sotto i fuochi di un'informazione distorta, di un "faccio capire ma non dico", perfettamente in linea con la campagna di lancio del suo iPhone, spacciato per la re-invenzione del telefono, ma che di rivoluzionario non ha poi molto.


come mi piace questo pezzo... ben detto!

Gateo ha scritto:
liver ha scritto:
Per questo ritengo che GreenPeace, con tutto il bene che gli voglio, anzi proprio per questo, stia facendo un grave errore, sposando la Nokia, una delle aziende più devastanti del pianeta.
Tze', che altro ti aspetti da gente che vuol salvare le balene?
e questo cosa centra? non fare del qualunquismo di qualcosa che poco conosci. vedo che ti hanno già criticato in quel 3d che ci hai linkato.. Rolling Eyes
va detto piuttosto: dovremmo concentrarci sull accelerazione del cambio di elettronica... davvero abbiamo bisogno di un nuovo cellulare ogni 2 mesi della nostra vita?? o di un pc ogni anno ??

chiaro, escludiamo una piccola parte che cambia per necessità (elettronica rotta, componenti interne danneggiate da usura) ma il resto è non-necessario!

pensateci su.. questo è strategico per l'ambiente.. se siamo sempre a comprare l'ultimo ritrovato tecnologico è chiaro che accanirsi contro la produzione materiale di un telefono ha poco effetto...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi