Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Laser vs. Inkjet
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  

Meglio una stampante laser o a getto d'inchiostro?
Laser, più economica
27%
 27%  [ 3 ]
Inkjet, più economica
27%
 27%  [ 3 ]
Laser, migliori prestazioni generali
0%
 0%  [ 0 ]
Inkjet, migliori prestazioni generali
9%
 9%  [ 1 ]
Laser, manutenzione più facile
9%
 9%  [ 1 ]
Inkjet, manutenzione più facile
9%
 9%  [ 1 ]
Laser, altro (specificare nel post)
18%
 18%  [ 2 ]
Inkjet, altro (specificare nel post)
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 11

Autore Messaggio
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 23 Set 2007 14:18    Oggetto: Laser vs. Inkjet Rispondi citando

Volevo discutere un po' con voi il dilemma, cercando di sfatare alcuni luoghi comuni che ancora esistono.

Lo spunto parte dalla richiesta informazioni ad un commesso di una catena di grossa distribuzione.

Vedo in giro stampanti laser a colori a pochi euro. Una Hp laserjet 1600 la si trova ormai in offerta a ? 200. Una samsung clp 300 pure. I consumabili (4 cartucce di toner separate) si trovano per la prima a ? 70 il nero e incredibilmente il colore a ? 75. Per la samsung ? 54 il nero e ? 45 ogni colore. Mi dicono che abbiano un ciclo di stampa di circa 2500 copie.

E il commesso che mi diceva:"una bella convenienza, eh?"
A me veniva da dire:"Maddeché!"

Le mie cartucce originali per l'inchiostro nero durano diverse centinaia di pagine (magari stampate in bozza veloce, ma non le cambio da mesi stampando una decina di fogli al giorno) e costano meno di un terzo.

Spero presto di risucire a fornire i dati precisi, magari confrontandoli con quelli dei produttori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 23 Set 2007 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Io ho votato "laser, altro" in quanto ho passato anni a impazzire sulle inkjet con gli ugelli otturati, piscianti, riganti e a pasticciare con le ricariche dopo poche decine di fogli. Inoltre stampo con grande irregolarità, la macchina sta ferma anche per settimane, e questo per una inkjet è quanto di peggio.

Un bel giorno ho comprato una Samsung CLP510 (299 euro, colori, 36kg!) e da quel giorno mi sono dimenticato di avere la stampante. Quando mia figlia dal suo portatile di là mi lancia la stampa delle sue dispense di studio, centinaia di pagine assolutamente perfette escono a getto inarrestabile dalla macchina. L'unico problema è star pronti a buttar dentro le risme di carta.

In un'altra mia applicazione, su un'isola semideserta ove la stampante si usa occasionalmente un mese all'anno, niente da fare con le varie inkjet. Tutte secche, ovviamente. Ma la più scarsa e vecchiotta delle laser in nero stampa perfettamente la prima copia dopo undici mesi di inattività in casa disabitata.

Studenti, comprate la laserona, chi più spende meno spende; e riservate la inkjet, se vi serve, solo per le fotografie (ma allora prendetene una specificamente fotografica).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 24 Set 2007 13:33    Oggetto: Rispondi citando

i pro evidenziati da Emmett per laser b/n sono chiari...velocità e nessun problema di ugelli che si otturano. Provato di persona.

non essendo sufficientemente esperto - e non avendo soprattutto particolari esigenze- non so quanto i prodotti di fascia economica possano concorrere con le rivali inkjet in caso di esigenze di stampa a colori di immagini/foto/ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 24 Set 2007 13:43    Oggetto: Rispondi citando

La qualità di stampa fotografica secondo me rimane ancora un grosso vantaggio per le inkjet.
Il resto mi pare si stia uniformando. Anche la qualità a colori delle laser, come risoluzoine è la stessa.
Sulla velocità sì, soprattutto su stampe complesse, per il funzionamento dei due sistemi, però se devo fare una copia al volo ogni cinque minuti le laser non le raccomando: sono molto più lente, per poter scaldare il fusore. Sulle grosse quantità di stampa ovviamente il giudizio si ribalta.
Infatti secondo me nella scelta della stampante andrebbero tenute in considerazione tutte queste cose, invece i più le ignorano.
Anche la manutenzione: capisco Emmett quando si sente frustrato di fronte a ugelli, testine, tamponi sbrodolanti, però sulle economiche laser, se non tenute bene, i problemi ai laser, transfer roll, e soprattutto fusore hanno una spesa maggiore e una sostituzione a dir poco difficile. Per le inkjet ormai si conoscono i rimedi ai vari blocchi che i produttori mettono, e le componenti hanno ancora prezzi più contenuti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 24 Set 2007 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Credo che nessuna laser possa lontanamente competere con le inkjet, per stampare 'vere fotografie'. Su immagini e presentazioni la differenza non c'è, anzi.

Bisogna però osservare che comunque, per avere 'vere fotografie', bisogna usare fior di stampanti inkjet e -soprattutto!- le specifiche carte fotografiche, evitando quelle 'medie' dai risultati deludenti e puntando necessariamente sempre alle 'premium quality', dai risultati spesso ottimi ma dal costo sempre elevato.

Altrimenti, volendo usare carta di risma di buona qualità, dal costo praticamente trascurabile, può essere addirittura meglio la qualità della laser domestica. Io ho avuto risultati sorprendenti mettendo nella laser la carta patinata.

Inoltre una bella foto serve a poco se il suo formato è l'A4, e una stampante fotografica di formato A3 o superiore, se di buona qualità, esce dall'orbita delle stampanti domestiche in ogni caso. Tanto vale stampare le foto presso chi ha le macchine giuste, e costa meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 24 Set 2007 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Laser senz'altro, ma solo da 3000 euro in su, in particolare fotocopiatrici multifunzione a colori.
Questo perche' cosi' ottengo piu' economicita', migliori prestazioni, e manutenzione nulla (ci pensano quelli che me l'hanno venduta).

Chiaramente come privato non me la potrei permettere, ma come privato non stampo mai, per cui...
Con stampanti laser o a getto ma comunque a colori ho sempre avuto cattive esperienze in ufficio, nonostante l'uso esclusivo di cartucce originali.
La qualita' tende a decadere in maniera impressionante col tempo, ed io non ne' tempo ne' voglia di fargli una manutenzione assidua, anche perche' diventa antieconomico, anch'io costo un tot all'ora e preferisco occuparmi di cose piu' produttive.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 24 Set 2007 17:39    Oggetto: Rispondi citando

è difficile scelgiere: la laser è molto veloce, le cartucce durano molto, però fà solo in bianco e nero.

la inkjet (quella che uso io), hanno grande qualità di stampa, ma le cartucce costano e durano poco.

è difficile scegliere!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 24 Set 2007 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:


Bisogna però osservare che comunque, per avere 'vere fotografie', bisogna usare fior di stampanti inkjet e -soprattutto!- le specifiche carte fotografiche...


Per non parlare della nuova moda dell'inchiostro fotografico specifico!
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 25 Set 2007 14:05    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Per non parlare della nuova moda dell'inchiostro fotografico specifico!
alias?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 25 Set 2007 17:45    Oggetto: Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
alias?


Beh non credo che abbia un nome d'arte specifico, ci sono alcune marche come la Hp, ma mi pare di aver visto anche la Epson fare altrettanto, che per le stampe fotografiche hanno in commercio inchiostri specifici, ed effettivamente il risultato è notevole. Un po' meno doversi accollare ulteriori spese per stampare due foto, con relativi problemi di cartucce, inchiostri, ugelli etc etc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 20 Ott 2007 11:31    Oggetto: Rispondi citando

alexpiranha altrove ha scritto:
salve a tutti,
la risposta precedente non mi trova affatto d'accordo.

Non so quale stampante inkjet tu abbia, ma a livello assoluto e generale il costo copia di una laser e' assolutamente imparagonabile a quello di una ink jet, qualunque essa sia.



Hp officet 4255, e le cartucce costano anche tanto rispetto ad altre marche e modelli. Ho fatto due conti: quanto costa di più una laser? Tanto, tranne nell'ultimo periodo. Quanto costano i consumabili della laser rispetto alle inchiostro? Tantissimo. Quanto costa una manutenzione su una laser? Tantissimo anche qui.

Ancora sicuro costi meno? In modo cosi assoluto? Siccome presumo la risposta sia sì magari se ti va perché non ci indichi qualche motivo, o qulache tua esperienza.


L'ultima modifica di maxismakingwax il 20 Ott 2007 20:31, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
alexpiranha
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/08/07 17:24
Messaggi: 14
Residenza: napoli

MessaggioInviato: 20 Ott 2007 16:14    Oggetto: Rispondi citando

beh, e' chiarissimo che parlo per esperienza personale, anzi di lavoro, dato che e' il mio mestiere, assistenza stampanti ed inoltre tratto cartucce e toner.

Ma il discorso e' assai + ampio, le macchine da produzione sono tutte a toner, hanno ormai quasi completamente sostituito le care vecchie ad impatto, tu credi che sarebbe accaduto se non vi fosse un'enorme convenienza rispetto alle inkjet ?

Per la manutenzione, i consumabili e l'assistenza e' un discorso che va comparato con il tipo di macchina, la sua resa in termini di produzione ed il suo valore di acquisto inziale.

Per quest'ultimo punto, devo dire che l'acquisto va ben ponderato, cercando di individuare l'effettiva necessita' di caratteristiche e potenzialita'.


Un toner può costare 20 euro e darti 3000 copie, un'altro può costarne 70 e darti 2500 copie.

Aggiungo che la tua stima di 700/800 copie con una cartuccia quale la 56 (19 ml) mi sembra alquanto "eccessiva", non vorrei tu avessi sovradimensionato involontariamente il conto.

Infatti, dai miei dati risulterebbe che quella macchina con quella cartuccia dovrebbe darne al massimo 350/380, parlando di copertura 10% (che e' il termine di paragone certamente + veritiero del 5% a cui si riferiscono le case nelle loro recensioni, quindi indipendentemente da quanto dichiarato da hp).



Ma parlando sempre in termini molto generici, ormai i prezzi della stampanti laser di fascia medio bassa, le entry level soprattutto, sono molto contenuti ed accessibili, seguendo in ciò la tendenza delle case a "scannarsi" sui prezzi delle macchine per rivalersi dopo ocn i consumabili (cosa che avviene puntualmente anche con le inkjet), mentre per macchine di livello superiore i prezzi sono certamente + alti (e mi sembra anche normale e giusto, considerando rapporto qualita'/resa/prezzo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 20 Ott 2007 16:41    Oggetto: Rispondi citando

@ alexpiranha:
Citazione:
le macchine da produzione sono tutte a toner, hanno ormai quasi completamente sostituito le care vecchie ad impatto, tu credi che sarebbe accaduto se non vi fosse un'enorme convenienza rispetto alle inkjet ?


Parlando delle utenze SOHO il tuo discorso si potrebbe ribaltare e per la cronaca le mie cartucce fanno proprio più di 700 copie, magari sono un caso fortunato. Wink
In più continuo a ritenere che l'enorme differenza di prezzo per copia tra laser e inkjet si stia assottigliando, si dovrebbe incominciare a considerare la differenza tra le due soprattutto in termini di modalità di utilizzo.


L'ultima modifica di maxismakingwax il 20 Ott 2007 20:32, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
alexpiranha
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/08/07 17:24
Messaggi: 14
Residenza: napoli

MessaggioInviato: 20 Ott 2007 19:02    Oggetto: Rispondi citando

certo, opinioni rispettabilissime le tue, però bisogna avere dei punti fermi in alcuni settori, il mio e' dato da esperienza professionale, e molto chiaramente dice che se parliamo di costi di stampa, fra inkjet e laser non vi e' neppure paragone.

A riguardo della diffusione di macchine negli uffici pubblici, nele aziende, nei centri commerciali, negli uffici postali e bancari e quant'altro, direi che le inkjet sono mosche bianche, anzi, albine Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 20 Ott 2007 20:17    Oggetto: Rispondi citando

alexpiranha ha scritto:
certo, opinioni rispettabilissime le tue, però bisogna avere dei punti fermi in alcuni settori, il mio e' dato da esperienza professionale, e molto chiaramente dice che se parliamo di costi di stampa, fra inkjet e laser non vi e' neppure paragone.

A riguardo della diffusione di macchine negli uffici pubblici, nele aziende, nei centri commerciali, negli uffici postali e bancari e quant'altro, direi che le inkjet sono mosche bianche, anzi, albine Smile


Ma dai! Non solo siamo colleghi, mi sa che lavoriamo anche per la stessa società. Ti chiedo però un paio di cose: non metterla sul personale, magari mi sbaglio ma mi hai dato questa impressione. In più far passare un concetto fondandolo sulla propria esperienza personale non porta notevoli benefici allo sviluppo della discussione, soprattutto se la poni come verità assoluta. Hai notato ad esempio che siamo partiti dall'aiutare Scotch e siamo finiti a scambiarci opinioni fra noi? Esisteva l'apposito thread per il dibattito fra laser e inkjet, e mi sa che queste nostre discussioni ci finiranno.

E ora rispondo a quello che tu non metti nenache in dubbio: il costo per copia tra inkjet e laserjet si avvicina sempre più, per chi stampa veramente poco le inkjet sono ancora più economiche rispetto alle laser.
O a te non sembra? Dai dati che ho io, che per carità non ho mai preso per oro colato, mi risulta che per molte stampanti inkjet moderne,canon ed epson in testa, il costo per pagina si aggiri sui 5 centesimi. Ti risulta? Ti risulta per esperienza che le laser abbiano lo stesso prezzo? Certo ne trovi anche a 1 cent per pagina in bianco e nero, come ne trovi però a 9 cent per il colore.
Questo secondo me è uno dei punti che ancora resiste in molte persone: continuare a pensare che le laser siano sempre più economiche sul costo per pagina, senza considerare molti altri aspetti. Però è un'opinione personale, se qualcuno me lo dimostra sono ben contento di sbagliarmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alexpiranha
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/08/07 17:24
Messaggi: 14
Residenza: napoli

MessaggioInviato: 23 Ott 2007 10:03    Oggetto: Rispondi

per stampare buone foto bisognerebbe disporre di una stampante almeno esacromica, che monta cioè anche il cyano photo ed il magenta photo.
Gli ink per queste cartucce sono light, servono a dare luminosita' e brillantezza ai colori.
Non e' una moda, e' una vera necessita' per una resa fotografica migliore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi