Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Vorrei istallare linux ma non so come fare....
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
geko.90
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 21:15    Oggetto: Vorrei istallare linux ma non so come fare.... Rispondi citando

Ormai sono stanco di Windows e vorrei passare a linux il problema è che non ne capisco molto, qualcuno di buona volonta mi può aiutare?
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 23:25    Oggetto: Rispondi citando

Se hai bisogno di aiuto per cominciare, qui siamo in molti disposti a darti una mano... Very Happy

Innanzi tutto, credo che dovrai scegliere la distribuzione che preferisci, sulla base delle caratteristiche del tuo computer, delle preferenze tue personali e delle tue precedenti esperienze linuxiane: l'elenco completo delle distribuzioni esistenti lo trovi su www.distrowatch.com

Poi dovrai procurarti il CD (o il DVD o i CD/DVD, a seconda della distribuzione che sceglierai) e procedere all'installazione.
Io personalmente ti consiglierei una distribuzione tipo Live, che ti permetta di provare senza installare e vedere se tutto il tuo hardware viene riconosciuto...

Per ulteriori chiarimenti, dovrai però fornire prima le caratteristiche del tuo computer e della tua connessione a internet.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
geko.90
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 27 Ott 2007 15:02    Oggetto: Rispondi citando

allora ti posso dire che ho un pentium 4 3.00GHz con 512 Mb di ram tu ke mi cosnigli?
avevo sentito parlar bene della ultima ubuntu uscita la 7.10...ma di più non so...mi fido di te....
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 27 Ott 2007 15:28    Oggetto: Rispondi citando

geko.90 ha scritto:
allora ti posso dire che ho un pentium 4 3.00GHz con 512 Mb di ram tu ke mi cosnigli?
avevo sentito parlar bene della ultima ubuntu uscita la 7.10...ma di più non so...mi fido di te....

Direi che come processore e ram tutto ok!
Poi però che scheda video usi?Audio?cosi' intanto che decidi cosa installare verifichi che sia supportato tutto al 100% o quasi.Per il resto dell'hardware a cui di solito non si può rinunciare stampanti scanner ecc anche qui e meglio che ti documenti perchè non vorrei che finissi in depressioni da hardware non funzionante come è successo a me Exclamation quando ho iniziato!
Per le stampanti e scanner.
Ti consiglio poi ancora prima di iniziare ad installare di leggere linux da zero cosi' ti fai un'idea e io consiglio vivamente Debian Etch che è semplice da installare e ha un'ottima documentazione e 3 belle comunità italiane dove puoi trovare guide e forum che ti aiuteranno.Niente in contrario a Ubuntu però essendo una derivata di Debian,quest'ultima ti aiuterà a capire meglio il funzionamento di Linux.
Ciao
Profilo Invia messaggio privato
geko.90
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 27 Ott 2007 19:44    Oggetto: Rispondi citando

non è ke sai dove posso trovare qualche versione di linux da usare senza installare tutto il sistema operativo?
nic
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 27 Ott 2007 20:31    Oggetto: Rispondi citando

geko.90 ha scritto:
non è ke sai dove posso trovare qualche versione di linux da usare senza installare tutto il sistema operativo?

Mepis,Ubuntu,kubuntu che sono derivate di DEbian sono tutte live installabili.
A mio modesto parere,però,ti possono essere utili per capire come è configurato rispetto a win magari leggendoti Linux da zero prima e vedenndo una live in azione.
Poi se vuoi realmente giudicare a fondo è meglio che ti installi la distro che preferisci.
Ciao
Profilo Invia messaggio privato
MK66

MessaggioInviato: 27 Ott 2007 23:58    Oggetto: Rispondi

Infatti, come giustamente ha detto nic, bisogna considerare tutto l'hardware a tua disposizione (purtroppo ci sono casi in cui non viene riconosciuta la scheda video, o la scheda audio o... che è la cosa peggiore, non viene riconosciuto il sistema di collegamento a internet.
Anche queste sono le informazioni che ci necessitano per poterti dare una mano.

geko.90 ha scritto:

Per quanto riguarda le distribuzioni Live, anche la stessa Ubuntu esiste in versione Live (è quella che nel sito chiamano Desktop) e sicuramente è molto semplice da installare e configurare, ha un notevole riconoscimento hardware e risolve da sola molti problemi che in altre distribuzioni devi risolvere per conto tuo... però richiede (in fase di installazione e subito dopo) un accesso a internet: appena conclusa l'installazione cominciano gli aggiornamenti di sistema e di sicurezza, e per qualche motivo non ti riconosce il modem/router/quello_che_usi_per_collegarti_in_internet_qualunque_cosa_sia... difficilmente riuscirai a fare qualcosa...

Devi darci maggiori informazioni: con quello che hai detto finora, ti posso dire che qualsiasi distribuzione tipo Live ti funzionerà sia come Live che come installazione... ma serve altro per andare avanti... e non trovarsi alla fine dell'installazione con una bella consolle testuale per configurare tutto a mano...
In particolare, serve sapere:
scheda video, scheda audio, tipologia di connessione a internet (modem, ADSL, USB, ethernet), stampanti e scanner collegati al tuo computer, principali programmi che utilizzi...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: