Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
geko.90 Mortale adepto

|
Inviato: 26 Ott 2007 21:15 Oggetto: Vorrei istallare linux ma non so come fare.... |
|
|
Ormai sono stanco di Windows e vorrei passare a linux il problema è che non ne capisco molto, qualcuno di buona volonta mi può aiutare? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 26 Ott 2007 23:25 Oggetto: |
|
|
Se hai bisogno di aiuto per cominciare, qui siamo in molti disposti a darti una mano...
Innanzi tutto, credo che dovrai scegliere la distribuzione che preferisci, sulla base delle caratteristiche del tuo computer, delle preferenze tue personali e delle tue precedenti esperienze linuxiane: l'elenco completo delle distribuzioni esistenti lo trovi su www.distrowatch.com
Poi dovrai procurarti il CD (o il DVD o i CD/DVD, a seconda della distribuzione che sceglierai) e procedere all'installazione.
Io personalmente ti consiglierei una distribuzione tipo Live, che ti permetta di provare senza installare e vedere se tutto il tuo hardware viene riconosciuto...
Per ulteriori chiarimenti, dovrai però fornire prima le caratteristiche del tuo computer e della tua connessione a internet. |
|
Top |
|
 |
geko.90 Mortale adepto

|
Inviato: 27 Ott 2007 15:02 Oggetto: |
|
|
allora ti posso dire che ho un pentium 4 3.00GHz con 512 Mb di ram tu ke mi cosnigli?
avevo sentito parlar bene della ultima ubuntu uscita la 7.10...ma di più non so...mi fido di te.... |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

Registrato: 30/07/05 14:25 Messaggi: 490 Residenza: Gallo bassa ferrarese
|
Inviato: 27 Ott 2007 15:28 Oggetto: |
|
|
geko.90 ha scritto: | allora ti posso dire che ho un pentium 4 3.00GHz con 512 Mb di ram tu ke mi cosnigli?
avevo sentito parlar bene della ultima ubuntu uscita la 7.10...ma di più non so...mi fido di te.... |
Direi che come processore e ram tutto ok!
Poi però che scheda video usi?Audio?cosi' intanto che decidi cosa installare verifichi che sia supportato tutto al 100% o quasi.Per il resto dell'hardware a cui di solito non si può rinunciare stampanti scanner ecc anche qui e meglio che ti documenti perchè non vorrei che finissi in depressioni da hardware non funzionante come è successo a me quando ho iniziato!
Per le stampanti e scanner.
Ti consiglio poi ancora prima di iniziare ad installare di leggere linux da zero cosi' ti fai un'idea e io consiglio vivamente Debian Etch che è semplice da installare e ha un'ottima documentazione e 3 belle comunità italiane dove puoi trovare guide e forum che ti aiuteranno.Niente in contrario a Ubuntu però essendo una derivata di Debian,quest'ultima ti aiuterà a capire meglio il funzionamento di Linux.
Ciao |
|
Top |
|
 |
geko.90 Mortale adepto

|
Inviato: 27 Ott 2007 19:44 Oggetto: |
|
|
non è ke sai dove posso trovare qualche versione di linux da usare senza installare tutto il sistema operativo? |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

Registrato: 30/07/05 14:25 Messaggi: 490 Residenza: Gallo bassa ferrarese
|
Inviato: 27 Ott 2007 20:31 Oggetto: |
|
|
geko.90 ha scritto: | non è ke sai dove posso trovare qualche versione di linux da usare senza installare tutto il sistema operativo? |
Mepis,Ubuntu,kubuntu che sono derivate di DEbian sono tutte live installabili.
A mio modesto parere,però,ti possono essere utili per capire come è configurato rispetto a win magari leggendoti Linux da zero prima e vedenndo una live in azione.
Poi se vuoi realmente giudicare a fondo è meglio che ti installi la distro che preferisci.
Ciao |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 27 Ott 2007 23:58 Oggetto: |
|
|
Infatti, come giustamente ha detto nic, bisogna considerare tutto l'hardware a tua disposizione (purtroppo ci sono casi in cui non viene riconosciuta la scheda video, o la scheda audio o... che è la cosa peggiore, non viene riconosciuto il sistema di collegamento a internet.
Anche queste sono le informazioni che ci necessitano per poterti dare una mano.
geko.90 ha scritto: | non è ke sai dove posso trovare qualche versione di linux da usare senza installare tutto il sistema operativo? |
Per quanto riguarda le distribuzioni Live, anche la stessa Ubuntu esiste in versione Live (è quella che nel sito chiamano Desktop) e sicuramente è molto semplice da installare e configurare, ha un notevole riconoscimento hardware e risolve da sola molti problemi che in altre distribuzioni devi risolvere per conto tuo... però richiede (in fase di installazione e subito dopo) un accesso a internet: appena conclusa l'installazione cominciano gli aggiornamenti di sistema e di sicurezza, e per qualche motivo non ti riconosce il modem/router/quello_che_usi_per_collegarti_in_internet_qualunque_cosa_sia... difficilmente riuscirai a fare qualcosa...
Devi darci maggiori informazioni: con quello che hai detto finora, ti posso dire che qualsiasi distribuzione tipo Live ti funzionerà sia come Live che come installazione... ma serve altro per andare avanti... e non trovarsi alla fine dell'installazione con una bella consolle testuale per configurare tutto a mano...
In particolare, serve sapere:
scheda video, scheda audio, tipologia di connessione a internet (modem, ADSL, USB, ethernet), stampanti e scanner collegati al tuo computer, principali programmi che utilizzi... |
|
Top |
|
 |
|