Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
MaD61 Comune mortale

|
Inviato: 10 Nov 2007 12:09 Oggetto: libro - documento in italiano arabo o inglese arabo word |
|
|
Ragazzi, dovrei preparare un file in word 2003 in due lingue che purtroppo non vanno d'accordo (credo)
Dovro importare un testo scritto in arabo in un documento forse italiano - inglese e preparare l'impaginazione con testo "a fronte".....
Il tutto con word 2003....
Che cosa faccio?
a: mi rifiuto e mi licenzio?
b: uccido il mio datore di lavoro 8)
c: emigro nei paesi arabi per qualche decennio?
Qualcuno mi sa dire se office 2003 consente di fare questa cosa che secondo me è impossibile?
Anche se dal punto di vista teorico ho pensato di dividere il documento in tante sezioni per quante sono le pagine non saprei proprio come affrontare il discorso dei due diversi modi di scrittura, quella occidentale da sx verso dx e quella araba da dx verso sx
E poi come faccio a dire a word che le sezioni di testo importato vanno trascritte con caratteri arabi anziché occidentali?...
Mah....
Qualcuno ha già vissuto un incubo del genere?
Grazie |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 10 Nov 2007 14:35 Oggetto: |
|
|
Per "importare" intendi semplicemente "incollare" il testo in arabo in un file con formattazione occidentale?
Quindi necessiti di poter scrivere un testo in arabo (con il verso di scrittura da destra a sinistra) in un documento di Word che è impostato all'occidentale (poco importa la lingua eventuale) ? |
|
Top |
|
 |
MaD61 Comune mortale

|
Inviato: 10 Nov 2007 23:50 Oggetto: |
|
|
Penso di sì, mi forniranno un file o diversi file (1 per ogni pagina) in lingua araba..... sigh.....
Grazie per l'interessamenteo |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 11 Nov 2007 12:46 Oggetto: |
|
|
uhm..
non mi è mai capitato di avere a che fare con una situazione simile.
E ovviamente non ho nemmeno installato fonts e corretta visualizzazione di documenti diversi dallo stile Occidentale...
però mi viene da pensare che se hai l'occorrente (e dovrai averlo, altrimenti come lo apri e vedi il file scritto in arabo) potrebbe essere possibile fare un copia incolla diretto del testo desiderato..
..nel senso...a prescindere da quello che significa il testo, e da come è stato scritto....una volta che è scritto è una serie di caratteri...che se selezioni e copi dovresti poter incollare...e poco dovrebbe importare il significato del testo....
non so se mi sono spiegato chiaramente.. |
|
Top |
|
 |
MaD61 Comune mortale

|
Inviato: 11 Nov 2007 17:21 Oggetto: |
|
|
ok... ci proverò... ti sei spiegato più che bene..... appena mi arriva il file in arabo... caricherò magari il font arabo e poi incollo....
Grazie per il conforto  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Nov 2007 19:34 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | ..nel senso...a prescindere da quello che significa il testo, e da come è stato scritto....una volta che è scritto è una serie di caratteri...che se selezioni e copi dovresti poter incollare...e poco dovrebbe importare il significato del testo.... | Uhm ... ma non so come gestica gli "a capo". |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 13 Nov 2007 22:10 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | ioSOLOio ha scritto: | ..nel senso...a prescindere da quello che significa il testo, e da come è stato scritto....una volta che è scritto è una serie di caratteri...che se selezioni e copi dovresti poter incollare...e poco dovrebbe importare il significato del testo.... | Uhm ... ma non so come gestica gli "a capo". |
si, ci avevo pensato in effetti..
ma se il documento è impostato in maniera analoga (per lo spazio in orizzontale) dovrebbe starci tutto in maniera analoga..
ovviamente non ne sono sicuro, non mi è mai capitata una esigenza simile per cui era un tentativo di logica...
con un testo russo et giapponese aveva funzionato, ma ovviamente non c'era il problema della direzione inversa della scrittura. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 15 Nov 2007 22:26 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | con un testo russo et giapponese aveva funzionato, ma ovviamente non c'era il problema della direzione inversa della scrittura. | I giapponesi a volte scrivono in verticale! |
|
Top |
|
 |
|