Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ibm netfinity 5500 e linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zaf78
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 09:34    Oggetto: Ibm netfinity 5500 e linux Rispondi citando

Buongiorno a tutti, da mesi mi sto imbattendo in questo problema, e spero che qualcuno mi dia qualche suggerimento, o magari c'è passato prima di me ed ha risolto tutto; allora:
ho un server (vecchietto) Ibm Netfinity 5500 M20, con un processore PIII Xeon 500 Mhz, 512 Mb di ram, 3 Hd da circa 8 Gb in raid 1 (ho provato anche con raid 0 e 5), scheda video maxtor (l'ho cambiata io sperando fosse quella la causa del mio problema). Il Problema:
Qualsiasi sitema operativo Linux che io provo ad installare su questo server, ad un certo punto dell'installazione la stessa si blocca, sempre oltretutto in punti differenti; si blocca nel senso che il monitor rimane fisso, e il pc non fa più niente, rimane acceso ma l'installazione non continua. Ho provato con Linux Suse, Red Hat Enterprise, kubuntu 7.04, Ubuntu, Fluxubuntu, Xubuntu, Mandriva, Debian, Knoppix, ma niente, solo una volta sono riuscito ad installare Ubuntu server senza grafica, ma adesso riprovandoci anche questo si blocca. Quando riuscii ad installare ubuntu senza grafica, tutto sembrava funzionare regolarmente, al momento di provare ad installare il desktop tramite apt-get, niente, di nuovo bloccato.
La cosa invece non da problemi con Windows 2000 Server, si installa senza nessun tipo di errore e tutto funziona regolarmente.
Da cosa potrebbe dipendere? Scheda video (provare con una Ati)? Driver del raid non riconosciuti? Non so più dove sbattere la testa...
Vi prego se qualcuno ha anche solo che un piccolo suggerimento che possa illuminarmi un pò la strada Smile mi aiuti.
Grazie mille a tutti
Zaf Surprised)
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Ti manca da provare Slackware Very Happy
A parte gli scherzi, non ho idea del perché ti succeda questo, ma credo che se avesse problemi con il raid non saresti riuscito neppure ad iniziare l'installazione.
L'unica cosa che mi viene in mente ora (probabilmente perché mi è successo poco tempo fa col pc di un'amica) è: testa la ram, con una live tipo Knoppix o anche Slax, esegui memtest.
Anche se il fatto che win2k funzioni perfettamente mi sembra strano in caso di problemi con la memoria... sul mio vecchio athlon 800 ricordo di aver dovuto disabilitare tutto il possibile dal bios per riuscire a completare l'installazione... altrimenti schermate blu a non finire.
zaf978
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Il bello è che non si avviano manco i cd live, escludo la possibilità che siano masterizzati male, perchè ho usato la velocità minima, e sugli altri pc li installo senza problemi... Quelli live mi tirano su tutto il sistema, ma nel momento di far partire il desktop si bloccano, delle volte si bloccano anche mentre sta cercando di tirare su il sistema...
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Non ti serve avviare la distribuzione live per memtest, al menù d'avvio scegli memtest e questo parte subito
zaf78
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 30 Ott 2007 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato anche con il memtest, arrivato circa al 90% ha ben pensato di bloccarsi... La rabbia ormai era a dismisura, quando mi sono detto: "Abbiamo provato tutto.... Proviamolo..." E così ho ben pensato di scaricare Slackware (mai usato, e mai visto); bhe, nessun problema, a parte i miei perchè non sapevo da dove cominciare con l'installazione, tutto è salito tranquillamente, nessun errore, nessun blocco (come prova per sforzare un pò il server ho deciso con l'installazione full).
A questo punto credo che il problema con gli altri linux sia legato a qualcosa che ha a che fare con il processore, visto che potrebbe supportarne fino a quattro, o bho non saprei, però adesso sembra andare tutto ok.

GRAZIE MILLE!!!
Zaf
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 30 Ott 2007 10:36    Oggetto: Rispondi

Di default l'ultima slackware ha il kernel abilitato per più processori, forse è questo il motivo.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: