Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* domanda sull'alimentatore del pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pc1751
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/05/05 18:52
Messaggi: 162

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 10:57    Oggetto: * domanda sull'alimentatore del pc Rispondi citando

mi hanno regalato un case con un alimentatore tagan da 700W Rolling Eyes. Poiché non penso di necessitare di tutti questi watt mi chiedo e vi chiedo se in ogni caso l'alimentatore consumerà 700 watt quando è acceso il computer anche se le devices attaccate consumano molto meno. Scusate ma sono VERAMENTE ignorante in materia Embarassed Embarassed Embarassed
grazie Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dredre_
Eroe
Eroe


Registrato: 30/09/07 16:20
Messaggi: 57

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Suppongo, ma non ci metterei la mano nel fuoco, che consumi il tanto richiesto dai componenti e basta, non tutti e 700
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste_95
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/08/07 14:41
Messaggi: 1920
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 14:49    Oggetto: Rispondi citando

un computer consuma solo quello che gli serve...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 23:24
Messaggi: 8634
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 27 Ott 2007 00:38    Oggetto: Rispondi citando

Da elettrotecnico, ti posso dire che:
1) l'alimentatore non fa altro che prelevare dalla rete elettrica la potenza necessaria al funzionamento del tuo computer istante per istante, trasformarla da 220 volt alle tensioni giuste, raddrizzarla per il funzionamento in corrente continua e filtrarla per levare i principali disturbi... (non sono entrato in ulteriori dettagli...)
2) il consumo lo decidono i componenti del tuo computer che stanno funzionando in quel momento, richiedendo una certa potenza all'alimentatore, potenza che lo stesso alimentatore richiederà alla rete elettrica (la presa a cui è collegato il computer) senza alcuna aggiunta (salvo le inevitabili perdite e dispersioni.

Per farti un esempio che risponde meglio alla tua domanda, se il tuo computer per funzionare normalmente ha bisogno di 500 watt, il tuo alimentatore gli fornirà (e quindi assorbirà) 500 watt, anche se è costruito per funzionare fino a 700 watt.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pc1751
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/05/05 18:52
Messaggi: 162

MessaggioInviato: 27 Ott 2007 09:35    Oggetto: Rispondi

MK66 ha scritto:

Per farti un esempio che risponde meglio alla tua domanda, se il tuo computer per funzionare normalmente ha bisogno di 500 watt, il tuo alimentatore gli fornirà (e quindi assorbirà) 500 watt, anche se è costruito per funzionare fino a 700 watt.


grazie sei stato mooolto esauriente: immaginavo che andasse così ma nnn ne ero sicuro Embarassed
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi