selidori Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 27 Ott 2007 19:34 Oggetto: Freevo (Mandriva 2007.01): nuova password dopo update |
|
|
Premetto che sono proprio un caprone di linux, tuttavia 'sto provando a riciclare un vechio computer per trasformarlo in media center.
Ho provato 1000 distribuzioni specifiche, quella che mi piace di più è link.
Ed ora il mio problema, espresso, per chi ha fretta in
VERSIONE BREVE:
Ho aggiornato il kernel ed ora mi chiede il login e password per entrare... che io non ho mai specificato durante l'installazione e sul sito si dice che non c'e'...
... e per chi ha pazienza in
VERSIONE LUNGA:
Ho scaricato l'ultima versione di FREEVO (la 1.7.3) che è un livecd.
Prova ed installato va tutto bene.
Solo che io volevo almeno un browser (l'ideale sarebbe dalla schermata del media center, ma anche lanciando manualmente l'ambiente X ed uscendo quindi dal programma media center mi andrebbe bene).
Lo scopo non è vedere sul tv di casa la posta elettronica (comunque perchè no? giusto una cosa veloce...) ma vedere i vari joost, youtube, raiclick, allmusic ecc che trasmettono via web (anche in una finestra va bene).
Ma (incredibile a dirsi), nel 2007 esiste questa distro di linux che non ha il browser.
Quindi ho provato a scaricare ed installare firefox.
Mi da' un errore strano.
Allora ho pensato di tagliare la testa al toro e provare a fare l'update di tutto il sistema.
Anche qua via GUI, ha trovato 93 update ed uno alla volta mi ha chiesto di confermarli.
In un'oretta ha fatto tutto, persino ricompilato il nuovo kernel e vado con riavvio.
SORPRESA: ora mi chiede il login anche per accedere alla schermata multimediale.
Sicuramente una scocciatura (prima faceva auto-login) ed in un media center (che poi dovrei gestire solo tramite telecomando) è un problema.
Ma questo forse lo sistemeremo dopo, ora il vero problema è che NON SO quale sia questa password!
Ne' durante l'installazione ne' durante l'aggiornamento mi ha mai chiesto che password usare, e sul sito si dice solamente che c'e' l'autologin e la password non c'e'.
Provo le solite combinazione (admin, root, password, freevo, administrator, linux, nessuna password ecc) ma non la becco.
Fortuna nel nuovo boot mi chiede se voglio avviare il sistema in modalità console.
Così facendo ho il propt già loggato.
Dal libro LINUX FOR DUMMIES leggo che le password sono in chiaro nel file /etc/passwd.
Allora apro con VI tale file e vedo che l'account amministrativo è ROOT con password x, quello del multimedia è FREEVO con password sempre x.
Ecco le foto dello schermo (primo e penultimo visualizzato):
Riavvio, riteno i login con questi account ma ancora mi dice password sbagliata.
Qualche idea?
Come cambiare/resettare le password?
Dove devo mettere le mani?
Grazie a tutti |
|