Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
MelRoch Eroe

|
Inviato: 24 Ott 2007 10:23 Oggetto: da vista a linux |
|
|
Salve a tutti
sono una nuova utente, e spero proprio che possiate aiutarmi...nn ho mai usato linux prima d'ora, ma adesso mi servirebbe installare ubuntu sul mio pc in dual-boot con windows...solo che nn riesco a creare le partizioni necessarie...ho provato con GParted...niente....ho provato con partition magic ma nn riesco neanche ad eseguirlo, sembra che nn sia compatibile con vista...cosa posso fare? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 24 Ott 2007 11:02 Oggetto: Re: da vista a linux |
|
|
MelRoch ha scritto: | Salve a tutti
sono una nuova utente, e spero proprio che possiate aiutarmi... | ciao , benvenuto MelRoch!
(Se vuoi, fai un salto in questa discussione a presentarti agli utenti del forum.)
MelRoch ha scritto: | ho provato con GParted...niente.... | Niente in che senso?
ti dà qualche messaggio d'errore?
MelRoch ha scritto: | ho provato con partition magic ma nn riesco neanche ad eseguirlo, sembra che nn sia compatibile con vista... | Anche qui, ti dà qualche messaggio d'errore? |
|
Top |
|
 |
MelRoch Eroe

|
Inviato: 24 Ott 2007 11:28 Oggetto: |
|
|
Grazie per il benvenuto...nn avevo visto la discussione per i nuovi arrivati....
cmq si in entrambi i casi mi dà dei messaggi di error
per quanto riguarda partition magic nn appena lo mando in esecuzione appare qst scritta "PartitionMagic 8.0 non è compatibile con qst versione di Windows. Per ulteritori informazioni contattare PowerQuest"
se provo ad eseguirlo lo stesso appare invece qst scritta
"PartitionMagic has detected an error 116 on the partition starting sector 2048 on disk 1. The starting LBA value is 2048 and the CHS value is 1736. The LBA and CHS value must be equal. PartitionMagic has verified that the LBA value is correct and can fix the CHS value. Would you like PM fix this error?"
se clicco su si...cambiano i valori ma si ricomicia da capo |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 24 Ott 2007 12:06 Oggetto: |
|
|
quindi quelle versione di Partition Magic non si può uasre con Win Vista.
Dovresti comprarne (è a pagamento, vero?) un'altra più nuova da PowerQuest.
(Una possibilità che mi viene in mnte, è se ha un disco di avvio, partire da quello e lanciare Partition Magic da quello, "saltando" Windows Vista).
Quanto a GParted
1) che messaggio d'errore ti dà?
2) che versione usi? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 24 Ott 2007 21:48 Oggetto: Re: da vista a linux |
|
|
MelRoch ha scritto: | Salve a tutti
sono una nuova utente |
Ciao MelRoch e benvenuta
Per quanto riguarda il tuo problema, a quello che ne so io, Partition Magic non funziona con Vista, mentre per GParted, se usi la versione da Live CD, e il BIOS del tuo computer permette l'avvio da CD, non dovresti avere alcun problema a ricavarti lo spazio necessario per Linux...
Se poi hai già provato con la versione Live CD, ed è quella che ti da errori, allora sarebbe utile che ci informi degli errori che ottieni, più precisamente possibile, per permetterci di aiutarti a risolvere...  |
|
Top |
|
 |
MelRoch Eroe

|
Inviato: 25 Ott 2007 18:10 Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio infinitamente per le risposte...alla fine sono riuscita a risolvere, grazie ad un aiutino di un collega.... grazie per il benvenuto  |
|
Top |
|
 |
CHicks Eroe

|
Inviato: 30 Ott 2007 21:10 Oggetto: |
|
|
scrivo perche' magari puo' essere utile ad altri: vista ha un tool di gestione delle partizioni: pannello di controllo (visualizzazione classica) ---> strumenti di amministrazione ----> gestione computer ----> gestione disco
e' da qui che io ho ridotto la dimensione dello spazio dedicato a vista ricavando circa 60GB di memoria non allocata da dastinare a linux |
|
Top |
|
 |
|