Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
da vista a linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MelRoch
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 24 Ott 2007 10:23    Oggetto: da vista a linux Rispondi citando

Salve a tutti Very Happy
sono una nuova utente, e spero proprio che possiate aiutarmi...nn ho mai usato linux prima d'ora, ma adesso mi servirebbe installare ubuntu sul mio pc in dual-boot con windows...solo che nn riesco a creare le partizioni necessarie...ho provato con GParted...niente....ho provato con partition magic ma nn riesco neanche ad eseguirlo, sembra che nn sia compatibile con vista...cosa posso fare?
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Ott 2007 11:02    Oggetto: Re: da vista a linux Rispondi citando

MelRoch ha scritto:
Salve a tutti Very Happy
sono una nuova utente, e spero proprio che possiate aiutarmi...
ciao , benvenuto MelRoch!
Ciao
(Se vuoi, fai un salto in questa discussione a presentarti agli utenti del forum.)

MelRoch ha scritto:
ho provato con GParted...niente....
Niente in che senso?
ti dà qualche messaggio d'errore?

MelRoch ha scritto:
ho provato con partition magic ma nn riesco neanche ad eseguirlo, sembra che nn sia compatibile con vista...
Anche qui, ti dà qualche messaggio d'errore?
MelRoch
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 24 Ott 2007 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il benvenuto...nn avevo visto la discussione per i nuovi arrivati.... Rolling Eyes

cmq si in entrambi i casi mi dà dei messaggi di error

per quanto riguarda partition magic nn appena lo mando in esecuzione appare qst scritta "PartitionMagic 8.0 non è compatibile con qst versione di Windows. Per ulteritori informazioni contattare PowerQuest"

se provo ad eseguirlo lo stesso appare invece qst scritta
"PartitionMagic has detected an error 116 on the partition starting sector 2048 on disk 1. The starting LBA value is 2048 Rolling Eyes and the CHS value is 1736. The LBA and CHS value must be equal. PartitionMagic has verified that the LBA value is correct and can fix the CHS value. Would you like PM fix this error?"

se clicco su si...cambiano i valori ma si ricomicia da capo
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Ott 2007 12:06    Oggetto: Rispondi citando

quindi quelle versione di Partition Magic non si può uasre con Win Vista.
Dovresti comprarne (è a pagamento, vero?) un'altra più nuova da PowerQuest.
(Una possibilità che mi viene in mnte, è se ha un disco di avvio, partire da quello e lanciare Partition Magic da quello, "saltando" Windows Vista).

Quanto a GParted
1) che messaggio d'errore ti dà?
2) che versione usi?
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 24 Ott 2007 21:48    Oggetto: Re: da vista a linux Rispondi citando

MelRoch ha scritto:
Salve a tutti Very Happy
sono una nuova utente

Ciao MelRoch e benvenuta Very Happy

Per quanto riguarda il tuo problema, a quello che ne so io, Partition Magic non funziona con Vista, mentre per GParted, se usi la versione da Live CD, e il BIOS del tuo computer permette l'avvio da CD, non dovresti avere alcun problema a ricavarti lo spazio necessario per Linux... Wink

Se poi hai già provato con la versione Live CD, ed è quella che ti da errori, allora sarebbe utile che ci informi degli errori che ottieni, più precisamente possibile, per permetterci di aiutarti a risolvere... Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MelRoch
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 25 Ott 2007 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio infinitamente per le risposte...alla fine sono riuscita a risolvere, grazie ad un aiutino di un collega.... Very Happy grazie per il benvenuto Very Happy Very Happy Very Happy
CHicks
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 30 Ott 2007 21:10    Oggetto: Rispondi

scrivo perche' magari puo' essere utile ad altri: vista ha un tool di gestione delle partizioni: pannello di controllo (visualizzazione classica) ---> strumenti di amministrazione ----> gestione computer ----> gestione disco
e' da qui che io ho ridotto la dimensione dello spazio dedicato a vista ricavando circa 60GB di memoria non allocata da dastinare a linux
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: