Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Consigli per giovani scrittori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Non amo sviolinare ma credo giusto apprezzare questa parte del 3D.
La grammatica che usiamo è forse troppo legata ad abitudini verbali, familiari e/o dialettali. Usiamo in modo approssimativo quel nostro meraviglioso strumento che è il linguaggio senza però conoscerne a fondo le regole. E' un po' quello che facciamo davanto ad un PC: impariamo ad usarlo in modo rudimentale senza conoscerne le leggi e le potenzialità, come se usassimo una ferrari per andare a fare la spesa, usassimo posate d'oro massiccio e le buttassimo alla fine del pasto.
Uno spreco inaccettabile!

Ottimo lavoro Gavilan. Evvai!
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 17 Nov 2007 00:44    Oggetto: Rispondi citando

Io ho una ferrari e ci porto a passeggio il cane...

Ma a parte queste corbellerie, io so di utilizzare la grammatica in maniera consona, se non proprio corretta, ma ammetto di averla un po' snobbata a scuola.
Ciò che so l'ho assimilato dalla lettura e per questo dovrò sempre ringraziare il mio professore di italiano delle superiori. Non mi ha mai coinvolto molto nell'apprendimento, ma un giorno ci disse "leggete, non importa cosa, qualsasi cosa, ma leggete".
Non so dire che tipo di interruttore abbia azionato, ma da allora ho quasi costantemente un libro nuovo sul comodino (e ogni tanto lo apro pure!)

Questo ripasso di grammatica mi può solo fare bene!

Quoto Silent nel ringraziare Gavilan per l'ottimo lavoro!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste_95
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/08/07 13:41
Messaggi: 1920
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 17 Nov 2007 07:31    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti per i consigli..ho scritto un articolo e mi è tornato molto utile!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 17 Nov 2007 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Ottimo lavoro Gavilan. Evvai!
Grazie.


Benny ha scritto:
Quoto Silent nel ringraziare Gavilan per l'ottimo lavoro!

Grazie a voi!
Mi fa piacere che abbiate gradito. Very Happy


Benny ha scritto:
Ciò che so l'ho assimilato dalla lettura e per questo dovrò sempre ringraziare il mio professore di italiano delle superiori. Non mi ha mai coinvolto molto nell'apprendimento, ma un giorno ci disse "leggete, non importa cosa, qualsasi cosa, ma leggete".

Ottimo consiglio, come hai potuto constatare tu stesso!
Mi associo: leggete, leggete, leggete, leggete! "Qualsiasi cosa, ma leggete!" Wink



@Ste_95: Prego Ste, sono contenta che ti siano stati utili i nostri consigli... occhio al parere della professoressa però! Wink
Hai scritto un articolo di che tipo, se posso chiedere?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ste_95
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/08/07 13:41
Messaggi: 1920
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 17 Nov 2007 11:20    Oggetto: Rispondi citando

in che senso attenzione alla prof.?

articolo riguardante l'informatica Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 17 Nov 2007 23:21    Oggetto: Rispondi citando

mmm ma se io dovessi ordinare a qualcun odi essere ad un determinato evento, potrei usare: "siici"... è corretto?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 17 Nov 2007 23:32    Oggetto: Rispondi citando

se intendi "siici" come dire, cerca d'esserci, secondo me è giusto.

ho voluto rispondere prima di gavy per vedere se la sapevo Wink

aspettiamo lumi! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 18 Nov 2007 23:26    Oggetto: Rispondi citando

@Kevin: Giusto! Very Happy


Ranger_Trivette ha scritto:
mmm ma se io dovessi ordinare a qualcun odi essere ad un determinato evento, potrei usare: "siici"... è corretto?

È corretto, anche se non ?suona? granché bene.
Io piuttosto userei ?sii presente? oppure, visto che vuoi obbligare il tuo interlocutore: ?devi esserci? o ?vedi di esserci?. Anche se quest?ultimo credo sia quasi un neologismo, senza dubbio è una forma utilizzabile nel linguaggio parlato, possibilmente non in quello scritto. Wink


ste_95 ha scritto:
in che senso attenzione alla prof.?

articolo riguardante l'informatica

Informatica? Avrei dovuto immaginarlo. Wink
Ti ho consigliato di fare attenzione al parere della professoressa, non alla professoressa in sé? a meno che non morda!
Mi riferivo per esempio alla questione della D eufonica: se lei non è d?accordo con la regola che ti ho spiegato io, finché sei a scuola è meglio che tu faccia come ti dice lei. Anche quando scrivi un articolo, se si tratta del giornale della scuola.
Altrimenti rischi un brutto voto e io mica ti voglio sulla coscienza! Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 00:34    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
mmm ma se io dovessi ordinare a qualcun odi essere ad un determinato evento, potrei usare: "siici"... è corretto?

Se qualcuno mi dice "siici" faccio gli tiro bidone di proposito...
Ci sono diverse cose che sono corrette, ma che per il bene dell'umanità e della propria lingua è bene non dire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Ranger_Trivette ha scritto:
mmm ma se io dovessi ordinare a qualcun odi essere ad un determinato evento, potrei usare: "siici"... è corretto?

Se qualcuno mi dice "siici" faccio gli tiro bidone di proposito...
Ci sono diverse cose che sono corrette, ma che per il bene dell'umanità e della propria lingua è bene non dire.

Concordo! Poi mi spieghi, per i bene dell'umanità, e per il tuo, che cosa intendevi dire con: "Se qualcuno mi dice "siici" faccio gli tiro bidone di proposito..."
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste_95
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/08/07 13:41
Messaggi: 1920
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
@Kevin: Giusto! Very Happy


Ranger_Trivette ha scritto:
mmm ma se io dovessi ordinare a qualcun odi essere ad un determinato evento, potrei usare: "siici"... è corretto?

È corretto, anche se non ?suona? granché bene.
Io piuttosto userei ?sii presente? oppure, visto che vuoi obbligare il tuo interlocutore: ?devi esserci? o ?vedi di esserci?. Anche se quest?ultimo credo sia quasi un neologismo, senza dubbio è una forma utilizzabile nel linguaggio parlato, possibilmente non in quello scritto. Wink


ste_95 ha scritto:
in che senso attenzione alla prof.?

articolo riguardante l'informatica

Informatica? Avrei dovuto immaginarlo. Wink
Ti ho consigliato di fare attenzione al parere della professoressa, non alla professoressa in sé? a meno che non morda!
Mi riferivo per esempio alla questione della D eufonica: se lei non è d?accordo con la regola che ti ho spiegato io, finché sei a scuola è meglio che tu faccia come ti dice lei. Anche quando scrivi un articolo, se si tratta del giornale della scuola.
Altrimenti rischi un brutto voto e io mica ti voglio sulla coscienza! Squeeze


essendo alle medie ancora di giornalino purtroppo nulla...in ogni caso l'ho messo nei temi questa regola, e non mi ha detto nulla...vuol dire che magari lo sa ma si dimentica di metterlo in pratica...
gli articoli sono per siti web, seguo questa regola ma ormai mi viene istintiva mettere la D ovunque ci siano due vocali, ci devo un po' riflettere, suppongo comunque sia un problema di abitudine...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 21 Nov 2007 01:04    Oggetto: Rispondi citando

Sì Ste, non preoccuparti: è davvero questione di abitudine, devi "farci l'orecchio". Vedrai che, insistendo, prima o poi ti verrà naturale.

Fai bene a scrivere e non prendertela se per ora non puoi farlo su carta: lo sai che il destino dei giornali (e non solo) è proprio il web? Prima o poi quelli cartacei scompariranno, meglio portarsi avanti. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ste_95
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/08/07 13:41
Messaggi: 1920
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 21 Nov 2007 07:18    Oggetto: Rispondi citando

Thanks Very Happy

ps. Hai un pm
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Brujeria
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/08/05 10:48
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 23 Nov 2007 22:04    Oggetto: Rispondi citando

è stata un'idea molto carina quella di aprire questa "discussione"
mi piace leggere
mi piace scrivere
mi piace ancor di più imparare a farlo per benino
appena riesco a mettere un po' d'ordine fra i vari files che ho, piccico pure io qualche riga, così, tanto per avere delle critiche costruttive

domandina per la nostra Gavilan
hai letto il racconto che si era iniziato a scrivere a mille mani, sempre qua nel caffè?
ora che ci penso devo riprenderlo pure io...sono mancato troppo tempo e non so proprio come sia messo

per ora...salutoni to everybody
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 24 Nov 2007 02:20    Oggetto: Rispondi citando

Sì, ok! Complimenti a Gavy!
Ma il povero Benny che si è fatto bistrattare per aiutarvi a imparare? Crying or Very sad

Ribadisco i miei ossequi a gavilan per l'ottimo lavoro che sta svolgendo! Vittoria
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 24 Nov 2007 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Sì, ok! Complimenti a Gavy!
Ma il povero Benny che si è fatto bistrattare per aiutarvi a imparare? Crying or Very sad

Ribadisco i miei ossequi a gavilan per l'ottimo lavoro che sta svolgendo! Vittoria


Ma povero Benny! Lo sai che ti amiamo tutti quanti!
Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze Squeeze

GRAZIE BENNY! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Brujeria
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/08/05 10:48
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 24 Nov 2007 15:39    Oggetto: Rispondi citando

una domandina che mi sembra adatta prima di postare qualche riga...

dato che io scrivo in maniera..dicamo..a volte un po' colorita, posso ugualmente partecipare?

è chiaro che la Commissione Censura farà un bel lavoretto soprattutto sulle parole che si possono camuffare con asterischi ***

senza però esagerare, altrimenti qua si perde ciò che si è...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 24 Nov 2007 16:59    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Sì, ok! Complimenti a Gavy!
Ma il povero Benny che si è fatto bistrattare per aiutarvi a imparare? Crying or Very sad

Giustissimo!
Un ringraziamento particolare va al nostro Benny che si è immolato come prima vittima sacrificale a questo altare... Twisted Evil

Scherzi a parte, grazie davvero Benny! KissingCat
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 24 Nov 2007 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Brujeria, sono contenta che ti piaccia il thread. Wink

Brujeria ha scritto:
domandina per la nostra Gavilan
hai letto il racconto che si era iniziato a scrivere a mille mani, sempre qua nel caffè?
ora che ci penso devo riprenderlo pure io...sono mancato troppo tempo e non so proprio come sia messo


Me ne aveva parlato GrayWolf, invitandomi a scrivere, ma non l'ho mai letto completamente perché mi era sembrato un progetto piuttosto impegnativo e non avrei avuto comunque il tempo necessario per partecipare anch'io.


Brujeria ha scritto:
una domandina che mi sembra adatta prima di postare qualche riga...

dato che io scrivo in maniera..dicamo..a volte un po' colorita, posso ugualmente partecipare?

è chiaro che la Commissione Censura farà un bel lavoretto soprattutto sulle parole che si possono camuffare con asterischi ***

senza però esagerare, altrimenti qua si perde ciò che si è...


La Commissione Censura sei tu? Rolling Eyes
Ti dirò, non sei l'unico a scrivere in modo un po' colorito... Wink
Se la censura di cui parli non toglie nulla al senso del racconto, la puoi fare tranquillamente.
Se però ti sembra esagerata non so cosa dire, aspettiamo il parere di Silent che è mod del Caffè e quindi ha più voce in capitolo di me.

Male che va, puoi mandarmi il tuo scritto via mp (o mail se è lungo).

A presto! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 24 Nov 2007 17:25    Oggetto: Rispondi

Abbiamo trasmesso "Momenti di vanagloria!" Mr. Green

Grazie a tutti!

@Brujeria: credo anch'io che l'ultima parola spetti al moderatore del caffé.
Potresti contattarlo per un benestare.
Dopotutto siamo su un forum pubblico e un linguaggio troppo colorito potrebbe risultare sconveniente, ma non va nemmeno bene censurare troppo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 15, 16, 17  Successivo
Pagina 3 di 17

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi