Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
emmei Mortale adepto

Registrato: 04/07/07 12:53 Messaggi: 37 Residenza: Vallebrembana
|
Inviato: 03 Nov 2007 18:55 Oggetto: * quel timido task manager |
|
|
Di tanto in tanto ho dovuto utilizzare "Ctrl+Alt+Canc" solo per sbloccare qualche problema senza prestare troppa attenzione all'aspetto del riquadro che mi compariva sullo schermo.
Ora, leggendo un articolo relativo all'argomento Task Manager, noto che il riquadro che vedo sul mio monitor è diverso (incompleto in ogni caso).
Non conosco la tecnica per riportare qui l'immagine ma provo a descriverlo:
è un rettangolo con in testa due colonne rispettivamente "Operazione" e "Stato" mentre in basso vi sono tre pulsanti: "termina operazione" - passa a..." - "nuova operazione".
Inoltre sulla barra di stato, a destra, dalla parte dell'orologio, ogni volta che premo la combinazione che "dovrebbe" attivare "Task Manager" appare anche un quadratino reticolato verde cliccando sul quale con il tasto dx del mouse riesco a chiudere T.M.
La cosa comporta qualche rischio di funzionamento o devo allarmarmi?
Cortesemente consigli e suggerimenti.
Grazie di cuore.
mi |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Nov 2007 23:39 Oggetto: Re: Task manager... |
|
|
emmei ha scritto: | Inoltre sulla barra di stato, a destra, dalla parte dell'orologio, ogni volta che premo la combinazione che "dovrebbe" attivare "Task Manager" appare anche un quadratino reticolato verde cliccando sul quale con il tasto dx del mouse riesco a chiudere T.M. | Quello è normale.
Oltre a quello che descrivi, in alto hai delle "liguette" relative alle schede "Applicazioni", "Processi", "Prestazioni", "Rete", "Utenti"? |
|
Top |
|
 |
disturbatore Semidio

Registrato: 25/05/07 15:14 Messaggi: 278 Residenza: pianeta in corso di distruzione
|
Inviato: 03 Nov 2007 23:45 Oggetto: Re: Task manager... |
|
|
Ciao emmei,
emmei ha scritto: | Non conosco la tecnica per riportare qui l'immagine |
la trovi qui
emmei ha scritto: | il riquadro che vedo sul mio monitor è diverso (incompleto in ogni caso). |
Da quello che scrivi mi viene da pensare che tu abbia letto un articolo relativo a una versione di Windows e tu ne abbia una diversa. Puoi darci entrambi le informazioni?
Se è così non è il caso di allarmarsi, ma prima verifichiamo le informazioni e gli eventuali messaggi di altri olimpici. |
|
Top |
|
 |
emmei Mortale adepto

|
Inviato: 04 Nov 2007 10:13 Oggetto: Re: Task manager... |
|
|
chemicalbit ha scritto: | emmei ha scritto: | Inoltre sulla barra di stato, a destra, dalla parte dell'orologio, ogni volta che premo la combinazione che "dovrebbe" attivare "Task Manager" appare anche un quadratino reticolato verde cliccando sul quale con il tasto dx del mouse riesco a chiudere T.M. | Quello è normale.
Oltre a quello che descrivi, in alto hai delle "liguette" relative alle schede "Applicazioni", "Processi", "Prestazioni", "Rete", "Utenti"? |
Anzitutto un ringraziamento per la sollecitudine delle risposte pur di sabato sera.
Approfitto per un cordiale "buona domenica" a tutti.
No, nessuna di quelle linguette fa la sua ...comparsa.
Ho verificato sul PC di un vicino di casa e la pressione di Ctrl+Alt+Canc presenta esattamente tutte le linguette con le voci citate.
Ho l'impressione che ci sia qualcosa di incompleto. |
|
Top |
|
 |
emmei Mortale adepto

|
Inviato: 04 Nov 2007 10:44 Oggetto: Re: Task manager... |
|
|
disturbatore ha scritto: | Ciao emmei,
emmei ha scritto: | Non conosco la tecnica per riportare qui l'immagine |
la trovi qui
emmei ha scritto: | il riquadro che vedo sul mio monitor è diverso (incompleto in ogni caso). |
Da quello che scrivi mi viene da pensare che tu abbia letto un articolo relativo a una versione di Windows e tu ne abbia una diversa. Puoi darci entrambi le informazioni?
Se è così non è il caso di allarmarsi, ma prima verifichiamo le informazioni e gli eventuali messaggi di altri olimpici. |
Allora l'articolo l'ho letto su l'ultimo numero (n° 71) di Computer Bild relativo alla gestione dei "processi" che si possono controllare, verificare, disattivare tramite il corretto utilizzo di Task Manager.
Quando ho provato a controllare sul mio PC ho notato che le illustrazioni mi davano un'immagine diversa da quella che mi compariva sullo schermo.
Sul mio computer è istallato Win XP Professione SP2 versione 2002.
Il mio è un PC con CPU Intel 4 - 3,20 Ghz con ram da 1 Gb, due Hd Samsung SP1634 N.
Le cortesi istruzioni per il trasferimento delle immagini trovano un grave ....ostacolo nella mia totale ignoranza dell'inglese (grave...lo so, ma insisto - a mio danno certamente - nella recidività).
La sollecitudine di tutti voi ..."olimpici" è veramente generosa ed entusiasmante.
Probabilmente mi verrà suggerimento di reinstallare Win XP ma non ho il CD di istallazione.
Ho invece il CD di un sistema (sempre XP Pro SP2) caricato - sempre sul mio PC - ma tramite VMware.
Grazie.
mi |
|
Top |
|
 |
disturbatore Semidio

Registrato: 25/05/07 15:14 Messaggi: 278 Residenza: pianeta in corso di distruzione
|
Inviato: 04 Nov 2007 19:04 Oggetto: Re: Task manager... |
|
|
emmei ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | emmei ha scritto: | Inoltre sulla barra di stato, a destra, dalla parte dell'orologio, ogni volta che premo la combinazione che "dovrebbe" attivare "Task Manager" appare anche un quadratino reticolato verde cliccando sul quale con il tasto dx del mouse riesco a chiudere T.M. | Quello è normale.
No, nessuna di quelle linguette fa la sua ...comparsa.
Ho verificato sul PC di un vicino di casa e la pressione di Ctrl+Alt+Canc presenta esattamente tutte le linguette con le voci citate.
Ho l'impressione che ci sia qualcosa di incompleto. |
L'utenza con cui ti colleghi ha i diritti di Amministratore?
Puoi vederlo da "Start"-->"Pannello di controllo"-->"Account utente" |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 04 Nov 2007 19:42 Oggetto: |
|
|
Se ho ben capito la situzione (una finestra senza .. come dire, la "cornice" , senza la barra del titolo, senza il tasto con la X rossa per chiudere, ecc,
e senza la riga con le linguette delle varie schede,
Solo la scheda Applicazioni)
era capitato anche a me (mai capito perché) e poi era andato a posto (mai capito perché), parecchio tempo fa.
qui c'è la discussione di un utente che ha avuto lo stesso problema, al quale era stato suggerito un modo per mettere a posto
vedi se può esserti d'aiuto.
(se non sai modificare il registro, chiedi qui come fare, e soprattutto come creare prima una copia di sicurezza -non si sa mai ... -)
disturbatore ha scritto: | emmei ha scritto: | Non conosco la tecnica per riportare qui l'immagine |
la trovi qui |
emmei ha scritto: | Le cortesi istruzioni per il trasferimento delle immagini trovano un grave ....ostacolo nella mia totale ignoranza dell'inglese (grave...lo so, ma insisto - a mio danno certamente - nella recidività). | Veramente le istruzioni indicate sono in italiano ...
Però hai ragione su una cosa,
dobbiamo fare un passo indietro, sennò non sai che fartene di quelle istruzioni, perché quelle istruzioni sono per chi ha già un'immagine.
Mentre visualizzi l'immagine sullo schermo,
tu premi il tasto "Stamp" sulla tastiera (uno dei tre a destra di F12, sopra i tasti "ins", "canc" "fine", eccetera)
Questo catturerà l'immagine che c'è sullo schermo, come se avessi fatto un "copia"
A quel punto apri un programma di grafica (ad es. paint di Windows, se non hai di meglio) e incolla lì l'immagine, e salvi il tutto (formato jpg)
Poi segui le istruzioni che ti ha indicato disturbatore
(se c'è qualcosa di non chiaro, basta dirlo, così sappiamo cosa migliorare di quella guida).
p.s.: benvenuto/a emmei!
Se vuoi, fai un salto in questa discussione a presentarti agli utenti del forum. |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 05 Nov 2007 15:10 Oggetto: Re: Task manager... |
|
|
emmei ha scritto: |
Allora l'articolo l'ho letto su l'ultimo numero (n° 71) di Computer Bild relativo alla gestione dei "processi" che si possono controllare, verificare, disattivare tramite il corretto utilizzo di Task Manager.
Quando ho provato a controllare sul mio PC ho notato che le illustrazioni mi davano un'immagine diversa da quella che mi compariva sullo schermo. |
visto che anche io ho lo stesso numero, penso lo abbia visto a pagina 54-55, guarda il paragrafo Visualizzare più informazioni... |
|
Top |
|
 |
emmei Mortale adepto

|
Inviato: 05 Nov 2007 21:32 Oggetto: Re: Task manager... |
|
|
ste_95 ha scritto: |
visto che anche io ho lo stesso numero, penso lo abbia visto a pagina 54-55, guarda il paragrafo Visualizzare più informazioni... |
Grazie, ma puoi immaginare l'attenzione con cui ho letto l'articolo e le immagini sono totalmente diverse.
Ho seguito attentamente i suggerimenti di "chemicalbit" per ...ritagliare l'immagine (e ci sono riuscito!!!) con "Paint" e ora sto provando a seguire le indicazioni di "disturbatore" per trasferire l'immagine ottenuta sul forum.
A "chemicalbit" volevo dire che ho scritto un mio saluto nel forum "C.A.N.I." ma non trovo riscontro del mio intervento.
Avrò fatto ancora una cavolata.
Ci riproverò, ma chiedo ancora comprensione con la promessa che in seguito cercherò di non provocare troppi esercizi di ...pazienza!!! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 06 Nov 2007 01:44 Oggetto: Re: Task manager... |
|
|
emmei ha scritto: | Ho seguito attentamente i suggerimenti di "chemicalbit" per ...ritagliare l'immagine (e ci sono riuscito!!!) con "Paint" e ora sto provando a seguire le indicazioni di "disturbatore" per trasferire l'immagine ottenuta sul forum. | Ok, quando posti l'immagine la guardiamo.
emmei ha scritto: | A "chemicalbit" volevo dire che ho scritto un mio saluto nel forum "C.A.N.I." ma non trovo riscontro del mio intervento.
Avrò fatto ancora una cavolata.
Ci riproverò, ma chiedo ancora comprensione con la promessa che in seguito cercherò di non provocare troppi esercizi di ...pazienza!!! | Hai creato una nuova discusisone in "Al caffè dell'Olimpo), eccola: Conosco Zeus ...
Poco male, si può fare anche così. |
|
Top |
|
 |
emmei Mortale adepto

|
Inviato: 06 Nov 2007 15:39 Oggetto: Re: Task manager... |
|
|
chemicalbit ha scritto: | emmei ha scritto: | Ho seguito attentamente i suggerimenti di "chemicalbit" per ...ritagliare l'immagine (e ci sono riuscito!!!) con "Paint" e ora sto provando a seguire le indicazioni di "disturbatore" per trasferire l'immagine ottenuta sul forum. | Ok, quando posti l'immagine la guardiamo.
|
Prova e riprova forse sono riuscito a trasferire qui l'immagine del Task manager che mi appare quando premo i tre tasti famosi e che ha generato la mia richiesta di aiuto.
Io spero che possa servire a indirizzare verso una risposta che mi risolva il problema prima di arrivare alla eventuale (e temuta) reistallazione di Win XP.
 |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 06 Nov 2007 15:58 Oggetto: |
|
|
e quello lì solo il tuo task manager? |
|
Top |
|
 |
emmei Mortale adepto

|
Inviato: 06 Nov 2007 16:00 Oggetto: |
|
|
ste_95 ha scritto: | e quello lì solo il tuo task manager? |
Proprio così! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 06 Nov 2007 16:15 Oggetto: Re: Task manager... |
|
|
emmei ha scritto: |  | Proprio come era capitato a me,
e come -se ho ben capito- era capitato all'utente della discussione che ti dicevo.
Task manager impazzito...
clicka sul link per leggere quella discussione.
Sei capace di modificare il registro?
E di farne una copia di sicurezza? |
|
Top |
|
 |
emmei Mortale adepto

|
Inviato: 06 Nov 2007 16:20 Oggetto: Re: Task manager... |
|
|
chemicalbit ha scritto: | emmei ha scritto: |  | Proprio come era capitato a me,
e come -se ho ben capito- era capitato all'utente della discussione che ti dicevo.
Farne copia di sicurezza! mai fatta ma confido in un suggerimento.
E per modificare il registro basta attenersi a quanto descritto nel link cui mi hai rimandato? |
|
Top |
|
 |
emmei Mortale adepto

|
Inviato: 07 Nov 2007 18:26 Oggetto: Re: Task manager... |
|
|
chemicalbit ha scritto: | emmei ha scritto: |  | Proprio come era capitato a me,
Chiedo scusa: ma c'è qualche amico che mi ...offra un suggerimento dettagliato per fare la suddetta copia di sicurezza? |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 07 Nov 2007 19:16 Oggetto: |
|
|
selezioni la chiave che devi modificare, poi vai su file-->esporta e salvi il file dove credi, se qualcosa ndasse sotrto, doppio clic sul file e tutto torna come prima... |
|
Top |
|
 |
emmei Mortale adepto

|
Inviato: 07 Nov 2007 19:19 Oggetto: |
|
|
ste_95 ha scritto: | selezioni la chiave che devi modificare, poi vai su file-->esporta e salvi il file dove credi, se qualcosa ndasse sotrto, doppio clic sul file e tutto torna come prima... |
Capito. Grazie. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 07 Nov 2007 19:44 Oggetto: |
|
|
In breve, devi lanciare l'editor del registro (start -> esegui -> regedit.exe)
appena avviato il programma,
salva tutto in un file (mi pare con file --> esporta o qualcosa del genere. In fondo alla schermata devi selezionare l'opzione che fa in modo che salvi tutto)
ti creerà un file .reg
(Nel forum dovrebbe esserci qualche discussione che ne parla più approfonditamente,
prova a cercarla con la funzione di ricerca del forum ("cerca", in alto alla pagina, in centro)
Fai le modifiche spiegate nella discussione che dicevo, e riavvia.
Facci sapere se il problema è andato a posto.
Se qualcos va storto, avvia il computer (se non riesci, prova da modalità provvisoria) e fai doppio click sul file .reg che avevi creato, e riavvia. |
|
Top |
|
 |
emmei Mortale adepto

|
Inviato: 08 Nov 2007 15:58 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | In breve, devi lanciare l'editor del registro (start -> esegui -> regedit.exe)
appena avviato il programma,
salva tutto in un file (mi pare con file --> esporta o qualcosa del genere. In fondo alla schermata devi selezionare l'opzione che fa in modo che salvi tutto)
ti creerà un file .reg
(Nel forum dovrebbe esserci qualche discussione che ne parla più approfonditamente,
prova a cercarla con la funzione di ricerca del forum ("cerca", in alto alla pagina, in centro)
Fai le modifiche spiegate nella discussione che dicevo, e riavvia.
Facci sapere se il problema è andato a posto.
Se qualcos va storto, avvia il computer (se non riesci, prova da modalità provvisoria) e fai doppio click sul file .reg che avevi creato, e riavvia. |
Appena riesco (in termini temporali: infatti con la scusa che non ...lavoro più affidano a me tutte le incombenze più noiose) a portare a termine l'operazione sarà mia premura informare questo forum anche per dovere di cortesia nei confronti di chi mi ha dato suggerimenti e consigli.
|
|
Top |
|
 |
|