Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Si stava meglio quando si stava (tecnologicamente) peggio?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Nov 2007 16:37    Oggetto: * Si stava meglio quando si stava (tecnologicamente) peggio? Rispondi citando

"Si stava meglio quando si stava peggio",
è un modo di dire che si sente di tanto in tanto.


Proviamo ad applicarlo alal tecnologia:

ad es. un secolo fa non c'erano automobili (o ce n'erano pochisisme): niente code, niente gas di scarico, ecc.

fino a qualche decennio fa non c'erano i telefoni cellulari (o ce n'erano pochisismi) : se qualcuno doveva telefonarti aspettava l'ora alal quale tornavi a casa, non ti chiamava sul cellulare mentre eri al lavoro / in riunione / in tenera compagnia / a fare la spesa / mentre stai guidando l'autombile / ecc. ecc. (magari per cavolate che potrebbe chiederti anche tra 6 settimane e non cambia nulla)

eccetera.


Voi che ne pensate?
Si stava meglio quando si stava (tecnologicamente) peggio?


L'ultima modifica di chemicalbit il 10 Nov 2007 00:02, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 04 Nov 2007 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Per certi versi si....

o per lo meno...forse riuscivamo a stare meglio quando stavamo peggio...
quanto meno dal punto di vista dell'"allenamento mentale"

è risaputo che la mancanza di mezzi aguzza l'ingegno e la fantasia, e forse alle volte da anche quel tocco in più alla vita che invece le comodità ti tolgono...

l'avere tutto a portata di mano annebbia i neuroni, e paradossalmente, se oggi ne sappiamo di più di palmari e tecnologia informatica, siamo assolutamente paralizzati quando ci troviamo di fronte ad una situazione di emergenza che richiederebbe solo un po' di sano "sapersi arrangiare" e la conoscenza di qualche regola della natura che i nostri nonni conoscevano benissimo...

dal punto di vista personale indubbiamente la tecnologia ci ha offerto tante possibilità che un tempo non ci potevamo nemmeno sognare...

internet ti permette di parlare in tempo diretto con il tuo fidanzato che per lavoro è volato a new york, e magari anche di vederlo attraverso la web cam o il videotelefono, il cellulare ha addirittura permesso di risolvere casi di omicidio (le famose indagini che seguono il segnale del cellulare della vittima o dell'ipotetico assassino), o di riprendere e fotografare momenti di una certa rilevanza....(la stessa scomparsa Denise Pipitone sembrava essere stata identificata in un filmato fatto tramite un telefonino)....
,,,stesso discorso può essere fatto sui sistemi di telecamere che ormai campeggiano davanti ad ogni porta.....

ma questo a quale costo??

che se da una parte sembra che le possibilità di contatto siano decuplicate, dall'altra parte queste stesse tecnologie ci isolano o snaturano i nostri comportamenti....

non solo la nostra privacy ormai è andata a farsi friggere...ma sono nate anche nevrosi compulsive che un tempo non esistevano....

l'sms è carino e utile, finchè non diventa un alibi per dire e fare tutto senza guardare il prossimo in faccia....
oppure per tenere perennemente controllato qualcuno e vivere la propria vita in funzione di quel bip....

e non è vero che per la gente il telefonino è diventato uno stress.....perchè con tutte le frasi fatte che sento in giro io non ho ancora visto nessuno sbarazzarsene...anzi, tutti a lamentarsi che suona sempre, ma però ad andare in crisi d'astinenza se passano 30 minuti e nessuno ti cerca.....

per quel che attiene l'esempio che hai fatto sull'auto, devo essere sincera.....è indubbiamente il mezzo tecnologico che mi metterebbe in crisi non avere......

sicuramente in termini di inquinamento la situazione E' VOLUTAMENTE catastrofica....dico volutamente perchè ormai non c'è più bisogno di stare qui a disquisire sulla possibilità di progettare mezzi più puliti...è possibile ma alle grandi lobby conviene continuare così..

tuttavia, a voler essere sinceri, il giorno d'oggi richiede spostamenti di un certo tipo e in modo veloce...e i mezzi pubblici fanno solo perdere del gran tempo, oltre ad essere scomodi, sporchi e spesso pericolosi....

e questo anche nelle migliori infrastrutture....

....io ho provato l'esperienza della metropolitana di Parigi, che volendo è veramente di una comodità strabigliante......ma dopo le 18 di sera diventa un po' una roulette russa con il destino frequentarla in solitaria....

il problema è che ormai girare in auto sta diventando un privilegio per pochi:
tra le spese per mantenerla e le limitazioni (ZTL, blocchi del traffico, rischi autovelox nelle zone a 50 kmo orari, ecc).....alle volte mi chiedo cosa pago il bollo a fare???per tenerla nel garage???

ma chi se la sentirebbe oggi di fare come facevano i nostri nonni che si alzavano alle 4 di mattina e con meno 2 gradi inforcavano la bicicletta e si facevano decine di km per andare al lavoro???
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Nov 2007 19:46    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:
sicuramente in termini di inquinamento la situazione E' VOLUTAMENTE catastrofica....dico volutamente perchè ormai non c'è più bisogno di stare qui a disquisire sulla possibilità di progettare mezzi più
Beh, magari meno ma inquinerebbe lo stesso.
Il confronto in questa discusisone non lo vorrei fare tra le auto di adesso e le ipotetiche automobili future che inquineranno (si spera) meno.

Piutosto con la tecnologia dei tempi passati, quando a detta di alcuni si stava meglio.

Se non avessimo le auto (e mezzi simili), cosa faremmo?
Andremmo tutti a cavallo?

Ci si lamenta dell'inquinamento delle auto, ma -senza troppi giri di parole- quanta "ne farebbero" tutti i cavalli che servirebbero per sostituirle?
E sarebbe anche un problema procurare tutto il foraggio necessario.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 04 Nov 2007 19:53    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Ci si lamenta dell'inquinamento delle auto, ma -senza troppi giri di parole- quanta "ne farebbero" tutti i cavalli che servirebbero per sostituirle?
E sarebbe anche un problema procurare tutto il foraggio necessario.


è una battuta o sei serio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Nov 2007 21:28    Oggetto: Rispondi citando

no, no , sul serio.
Si tratta di problemi non da poco. Noi "parliamo male" delle automobili perchè le vediamo e siamo abituati ai problemi che creano,
ma se non ci fosse -chidiamocelo- non sarebbe perggio?



E per restare ad un livello più intermedio,
senza andare indietro ai cavalli,

anche locomotive, ecc. a carboen (e il riscaldamento a carbone e non a gasolio o a metano), inquinava molto di più
(dimostrato da carotaggi di ghiaccio ai poli, dentro il ghiaccio rimane intrappolata un po' d'aria).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 04 Nov 2007 22:40    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
no, no , sul serio.
Si tratta di problemi non da poco. Noi "parliamo male" delle automobili perchè le vediamo e siamo abituati ai problemi che creano,
ma se non ci fosse -chidiamocelo- non sarebbe perggio?



E per restare ad un livello più intermedio,
senza andare indietro ai cavalli,

anche locomotive, ecc. a carboen (e il riscaldamento a carbone e non a gasolio o a metano), inquinava molto di più
(dimostrato da carotaggi di ghiaccio ai poli, dentro il ghiaccio rimane intrappolata un po' d'aria).


si questo è vero.....ma forse a sto punto bisognerebbe dire che qualsiasi cosa fa l'uomo...inquina....

in fin dei conti, anche i tanto osteggiati mezzi pubblici hanno serie conseguenze sull'ambiente...guarda te cosa è successo con la TAV.....

e comunque, volerlo o no, i ritmi di questi tempi non permettono comunque di rinunciare a determinate cose come l'auto...

nelle Grande Mela sono i meno quelli che usano le auto...perchè il sistema di radio-taxi è molto più avanzato e meno costoso che da noi...ma a quanto pare le strade sono comunque ingorgate da centinaia di taxi...e nonostante tutto anche li hanno dei sistemi di trasporti non indifferenti.....

qua in italia ai voglia a fare i blocchi del traffico o le zone ztl...se vuoi arrivare in un posto e sperare di arrivarci in orario senza perdere ore e ore a fare scambi, ci devi andare in auto....

io conosco una ragazza che abita nella periferia di Bologna e lavora in centro... e tra uno scambio e l'altro di autobus ci mette più di un'ora ad arrivare al lavoro...più o meno quanto ci metterebbe uno che parte da Ravenna e prende l'autostrada fino a Bologna......è assurdo!

comunque, tempo fa mi ricordo di aver letto un articolo (ma non ricordo dove) che parlava di una sorta di regressione tecnologica.....

senza arrivare nella fantascenza si ipotizzava che tutta questa tecnologia e il veloce esaurimento delle attuali energie (in mancanza di studi per trovarne delle alternative), avrebbero fatto arrivare il mondo ad un punto di non ritorno, una sorta di bing bang che avrebbe riportato indietro il progresso a decine e decine di anni...

pensa che incubo se accadesse davvero.......
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 10:01    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:
si questo è vero.....ma forse a sto punto bisognerebbe dire che qualsiasi cosa fa l'uomo...inquina....
Beh quello sì,

Anche respirare emette CO2 (diossido di carbonio, anidride carbonica)

E al di là dell'inquinamento atmosferico, anche da un punto di vista prettamente teorico:
ogni cosa che l'uomo -(e non solo) faccia non può, in base al secondo principio della termodinamica, che aumentare l'entropia dell'universo. )

Il punto è quindi è vedere cosa inquini meno.


ili07 ha scritto:
in fin dei conti, anche i tanto osteggiati mezzi pubblici hanno serie conseguenze sull'ambiente...
Però un mezzo di trasporto publbico trasporta più persone,

a parità d'inquinamento chi ne porta di più?

ili07 ha scritto:
guarda te cosa è successo con la TAV.....
Solo nel caso della ,
peché c'è una situaizone particolare che non ho mai ben capito (mi pare che lì ad inquinare non è il TAV in sé, ma i lavori per realizzare la galleria, ecc.)

Tant'è che in Francia gli ambientalisti sono a favore di quella linea TAV.

E persino nella stessa Italia gli ambientalisti sarebbero a favore di un'altra TAv che è stata proposta, nel sud Italia (non ricordo ora in che regione ...)



ili07 ha scritto:
e comunque, volerlo o no, i ritmi di questi tempi non permettono comunque di rinunciare a determinate cose come l'auto...
Questo perché i servizi pubblici non sono efficienti / sufficienti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 21:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il punto è quindi è vedere cosa inquini meno.


infatti....



Citazione:
Anche respirare emette CO2 (diossido di carbonio, anidride carbonica)
ma per quello ci pensano le piante, che la assorbono e la rimettono in circolo sotto forma di ossigeno...la chiamano FOTOSINTESI CLOROFILIANA...se solo ce ne ricordassimo un po' di più ci sarebbero più alberi in giro.....


Citazione:
Però un mezzo di trasporto publbico trasporta più persone,

a parità d'inquinamento chi ne porta di più?



si ma se per costruirlo c'è da passare sotto una montagna piena di amianto (come è successo con la TAV) o comunque distrungere un'ambiente intero, è meglio tenersi le auto....
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste_95
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/08/07 13:41
Messaggi: 1920
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 21:35    Oggetto: Rispondi citando

mmmm Phew bel quesito....

io però penso di no...gli optional sono sempre belli e comodi! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 00:29    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:
Citazione:
Però un mezzo di trasporto publbico trasporta più persone,

a parità d'inquinamento chi ne porta di più?



si ma se per costruirlo c'è da passare sotto una montagna piena di amianto (come è successo con la TAV) o comunque distrungere un'ambiente intero, è meglio tenersi le auto....
Per passare in auto da quelle parti, non serve comunque un tunnel? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 00:40    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
ili07 ha scritto:
Citazione:
Però un mezzo di trasporto publbico trasporta più persone,

a parità d'inquinamento chi ne porta di più?



si ma se per costruirlo c'è da passare sotto una montagna piena di amianto (come è successo con la TAV) o comunque distrungere un'ambiente intero, è meglio tenersi le auto....
Per passare in auto da quelle parti, non serve comunque un tunnel? Think


sinceramente in quanto a infrastrutture urbane non so come siano messi ma di tunnel ne avranno a iosa...il problema è per costruire la TAV era stato preventivato un certo tipo di percorso già dagli ingegneri d'oltralpe e questo progetto (da quello che ho potuto capire) non era visto di buon occhio perchè doveva andare a incidere su elementi ambientali potenzialmente pericolosi per i residenti....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 14 Nov 2007 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Io quando è uscito il walkman ho gridato al miracolo....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Elenciu
Semidio
Semidio


Registrato: 07/11/07 10:42
Messaggi: 232
Residenza: Ferrara / Milano

MessaggioInviato: 14 Nov 2007 13:38    Oggetto: Rispondi citando

a parte i trasporti...

e tralasciando le alternative...

quando avevo un pentium mmx 200mhz con 32mb di ram caricava windows 95 nello stesso tempo che un pc nuovo carica vista.

poi apro world e ci mette lo stesso tempo. scrivo il curriculum e ci mette lo stesso tempo (sempre la tastiera è rimasta)

poi lo stampo e ci metto lo stesso tempo.

ed ecco che con windows 95 e un pentium 200mhz ho fatto la stessa cosa e nello stesso tempo che con un dual core da 3ghz con 4 gb di ram.

ergo "si stava meglio quando si stava peggio"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Nov 2007 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Elenciu ha scritto:
quando avevo un pentium mmx 200mhz con 32mb di ram caricava windows 95 nello stesso tempo che un pc nuovo carica vista.

poi apro world e ci mette lo stesso tempo. scrivo il curriculum e ci mette lo stesso tempo (sempre la tastiera è rimasta)

poi lo stampo e ci metto lo stesso tempo.

ed ecco che con windows 95 e un pentium 200mhz ho fatto la stessa cosa e nello stesso tempo che con un dual core da 3ghz con 4 gb di ram.


quando comprai il mio attuale computer, invece, non cambiai sistema operativo: avevo Win98 e ho ancora quello.

Ci metto qualche secondo (diciamo 8...) per avviare il PC, un paio per spegnerlo. Sì, per scrivere il curriculum ci metto lo stesso tempo, ma per tante altre attività ci metto molto meno.

La tecnologia deve avere un motivo, altrimenti non serve.

p.s. ... mi hanno cambiato PC qui in ufficio, a fine Agosto. Risultato: ho un PC molto più potente di quello di prima ma, causa aggiornamenti del software (nessuno davvero necessario, IMHO) adesso lavoro molto più lento. Contenti loro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 14 Nov 2007 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Elenciu ha scritto:
a parte i trasporti...

e tralasciando le alternative...

quando avevo un pentium mmx 200mhz con 32mb di ram caricava windows 95 nello stesso tempo che un pc nuovo carica vista.

poi apro world e ci mette lo stesso tempo. scrivo il curriculum e ci mette lo stesso tempo (sempre la tastiera è rimasta)

poi lo stampo e ci metto lo stesso tempo.

ed ecco che con windows 95 e un pentium 200mhz ho fatto la stessa cosa e nello stesso tempo che con un dual core da 3ghz con 4 gb di ram.

ergo "si stava meglio quando si stava peggio"


su tutto il resto ti do ragione ma......avresti potuto tenere 4 GB di musica su quel P.C.? o dei film?

(e poi c'è sempre la metodologia SverX) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste_95
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/08/07 13:41
Messaggi: 1920
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Elenciu ha scritto:
a parte i trasporti...

e tralasciando le alternative...

quando avevo un pentium mmx 200mhz con 32mb di ram caricava windows 95 nello stesso tempo che un pc nuovo carica vista.

poi apro world e ci mette lo stesso tempo. scrivo il curriculum e ci mette lo stesso tempo (sempre la tastiera è rimasta)

poi lo stampo e ci metto lo stesso tempo.

ed ecco che con windows 95 e un pentium 200mhz ho fatto la stessa cosa e nello stesso tempo che con un dual core da 3ghz con 4 gb di ram.

ergo "si stava meglio quando si stava peggio"


detto e ripetuto che queste sono per tutti opinioni, io sono contrario..non puoi negare che vista non abbia novità e innovazioni
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 20:05    Oggetto: Non generalizziamo... Rispondi citando

...Non ti ho dato nè luogo determinato, nè volto che ti sia proprio, nè alcun dono particolare, o Adamo, affinchè sia tu a volere il tuo luogo, il tuo volto e i tuoi doni, tu stesso a conquistarli e possederli.
Natura racchiude altre specie entro leggi fissate da me. Tu, che nessun limite racchiude, ti definisci da te stesso con il libero arbitrio, nelle cui mani ti ho messo. Ti ho posto al centro del mondo affinchè tu possa meglio contemplare quello che il mondo contiene. Non ti ho fatto nè celeste nè terrestre, mortale o immortale, affinchè da solo tu possa modellarti nella forma che preferisci, come un libero e bravo scultore.


Pico della Mirandola. (Oratio dea hominis dignitate)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 18 Nov 2007 16:59    Oggetto: Re: Non generalizziamo... Rispondi citando

Danielix ha scritto:
...Pico della Mirandola. (Oratio dea hominis dignitate)


Complimenti vivissimi per la citazione: non vorrei offendere nessuno, ma questo proverbio (sebbene parafrasato alla bisogna) è uno dei più squallidi e tristi che siano mai stati ideati.

Detto questo, non capisco come si possa considerare la tecnologia negativa o inutile: non è lei che deve essere giudicata, ma l'uso che se ne fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Nov 2007 19:39    Oggetto: Rispondi citando

ste_95 ha scritto:
non puoi negare che vista non abbia novità e innovazioni

non neghiamolo, ok.
Ma quante di queste novità sono effettivamente interessanti per il pubblico medio?
Quante sono utili rispetto al dispendio di potenza necessaria?

Anche questo va considerato ovviamente.

Ma in realtà il punto cruciale [senza farne una guerra di religione] è che naturalmente l'acquisto di massa passa per canali che non prevedono l'analisi del sistema operativo o delle reali necessità dell'utente, ma di un semplice blocco unico costituito da "pc ultrapotente + sistema operativo ultimo nato" che alla fin fine oltre a qualche gadget o qualche sfizioso (per alcuni) effetto visivo poco di più offrono rispetto a soluzioni molto più vecchie e parimenti adeguate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste_95
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/08/07 13:41
Messaggi: 1920
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 18 Nov 2007 20:48    Oggetto: Rispondi

ioSOLOio ha scritto:
ste_95 ha scritto:
non puoi negare che vista non abbia novità e innovazioni

non neghiamolo, ok.
Ma quante di queste novità sono effettivamente interessanti per il pubblico medio?
Quante sono utili rispetto al dispendio di potenza necessaria?

Anche questo va considerato ovviamente.

Ma in realtà il punto cruciale [senza farne una guerra di religione] è che naturalmente l'acquisto di massa passa per canali che non prevedono l'analisi del sistema operativo o delle reali necessità dell'utente, ma di un semplice blocco unico costituito da "pc ultrapotente + sistema operativo ultimo nato" che alla fin fine oltre a qualche gadget o qualche sfizioso (per alcuni) effetto visivo poco di più offrono rispetto a soluzioni molto più vecchie e parimenti adeguate.


si, in effetti è così... probabilmente sono un grande sostenitore di vista perchè non lo ho pagato, lo ho avuto gratis...(non lo ho crakkato)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi